Pagina 3 di 12

Re: 500 bicolore

Inviato: 17.12.2020, 14:50
da Picdp
si, come ti ho detto prima devi all'incirca dimezzare il flusso della benzina oppure raddoppiare quello dell'aria. o agire contemporaneamente sui due per arrivare a un corretto rapporto compreso tra 1:13(per ottimizzare la potenza) e 1:17(per ottimizzare i consumi). se vai oltre in un senso o nell'altro hai problemi di soffocamento del motore.

Re: 500 bicolore

Inviato: 17.12.2020, 17:33
da Luca1980
Ok grazie.Ovviamente lo può fare solo un carburista con il vaquometro e il sincronizzatore,giusto?

Re: 500 bicolore

Inviato: 17.12.2020, 19:48
da Picdp
se sai come funziona un carburatore, volendo puoi provare a farlo anche tu per tentativi agendo su ugelli, galleggianti, ecc.
se funziona, per controllare che tutto va bene, alla fine puoi anche far analizzare i gas di scarico da un meccanico che ha l'attrezzatura e controllare le quantità di HC (idrocarburi incombusti, alti se la miscela è ricca) e di NOX(ossidi di azoto, alti se la miscela è povera)

Re: 500 bicolore

Inviato: 18.12.2020, 21:06
da Luca1980
Domani provo a smontarlo per vedere che ugelli sono stati messi.oltre quello che verifiche posso fare?

Re: 500 bicolore

Inviato: 18.12.2020, 22:54
da Picdp
il livello del galleggiante, prova ad abbassarlo

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 11:27
da Luca1980
Buon giorno,ho smontato il carburatore e con i dati scaricati da Internet ho constatato che il carburatore è di un 124,quindi diffusore da 22,massimo da 115,minimo da 40,emulsionatore avviamento da 95,calibrazione max da 160,valutazione min da 120 valvola a spillo da 150.l 'unica. Cosa che non mi torna è il codice galleggiante che è 7298.3 invece che 7298.1.il galleggiante è da 10 grammi.come posso procedere adesso?

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 11:29
da Luca1980
Scusate.... calibrazione min 120 ... Questi t9 maledetti!!!

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 12:00
da Picdp
indipendentemente dal codice, il gelleggiante funziona esattamente come quello della cassetta del wc: salendo chiude il tubo di accesso di un liquido.

se il galleggiante resta troppo su, in particolare se il livello della benzina supera l'altezza degli ugelli quando è pieno la miscela viene ovviamente troppo ricca.

esattamente come nel galleggiante del wc se il livello di chiusura è troppo basso l'acqua sarà poca e il getto debole non sarà sufficiente a fare il suo lavoro, viceversa se il livello è troppo alto l'acqua uscirà dalla vaschetta, e a seconda dei casi, fluirà di continuo nella tazza se è presente uno sfogo di troppo pieno o traboccherà dallo sciacquone allagando casa.

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 16:36
da Luca1980
Ma per abbassarsi cosa faccio un pratica?

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 16:37
da Luca1980
Vado a piegare la stafretta?secondo te non è questione di getti?

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 17:34
da Picdp
non lo so, una delle cose che mi è venuta in mente è lo spillo, ovvero il "rubinetto" che viene aperto e chiuso dal galleggiante. ho riletto i tuoi messaggi e hai detto che quando l'auto è in moto dal carburatore esce un po' di benzina nebulizzata. quindi controlla se lo spillo tiene chiuso il flusso della benzina quando il galleggiante è alto, poi se chiude controlla a che livello chiude e, soprattutto se al livello massimo la benzina copre ugelli (non deve coprirli). controlla che non ci siano ostacoli al flusso dell'aria in ingresso, rimontalo e vedi come va. poi eventualmente se non riesci a migliorare le cose prova con gli ugelli.

quando vedi che va quasi bene, per una messa a punto ottimale domestica agendo sulla vite che regola la miscelazione puoi anche usare una sonda lambda binaria o HEGO (nuove costano intorno ai 20-30 euro, dagli sfasciacarrozze anche meno) la colleghi a un tester, la metti alla fine del tubo di scappamento. in pratica leggi i segnali che manderebbe alla centralina per regolare l'apertura del debimetro su una auto a iniezione. Attacchi la parte esterna al tubo di scarico con una pinza tipo quelle per i cavi batterie e ci attacchi anche il filo nero del tester, il filo rosso del tester all'unico filo che esce dalla sonda. all'uscita di una sonda binaria puoi avere solo 2 segnali (miscela anche leggermente ricca o leggermente povera, non c'è un segnale che ti avverte che la miscela è ottimale) aspettando 10-15 secondi per la lettura dopo la regolazione del flusso d'aria per stabilizzare lo scarico ai nuovi valori di miscelazione. la regolazione è ottimale quando la sonda oscilla tra i due valori binari abbastanza velocemente cambiando regime al motore. il gas di scarico deve essere caldo e la lettura è in volt con la scala più bassa. se leggi circa tra 0,6 e 1V hai miscela ricca, se leggi tra 0 e 0,2V hai miscela povera. io faccio così per regolare in modo ottimale l'aspirazione dell'aria sulle mie auto a metano non catalizzate.

Re: 500 bicolore

Inviato: 19.12.2020, 18:10
da Luca1980
Ok grazie mille .ci sentiamo a prove fatte.😎

Re: 500 bicolore

Inviato: 20.12.2020, 10:57
da Luca1980
20201220_105533_HDR.jpg
Secondo voi è normale?

Re: 500 bicolore

Inviato: 20.12.2020, 11:17
da Luca1980
Scusate piccolo errore nel messaggio di prima con foto allegata....avevo il minimo alzato!!!
Cmq Sto verificando i dati del carburatore scaricati da internet ho una posizione galleggiante da 13/13,5 mm. come misuro questa posizione?

Re: 500 bicolore

Inviato: 20.12.2020, 11:54
da Luca1980
Penso di aver capito....inserendo la benzina dal suo rubinetto avendo valvola a spillo aperta entra e il flusso di chiude prima della fine della corsa della valvola e quindi è sui 13/13.5 mm misurando con il calibro con la sua guarnizione.fino a qua ci siamo.riempiendo la vaschetta del galleggiante i 4 ugelli sopra sono a posto.