Eccomi XD
Allora... arrivato il materiale, smontato il carb. E tarato al banco con i seguenti getti:
Diffusori 26
Getto max 110 F11 freno 200
Getto min 40 F9
Scarico pompa 60
Getti pompa 40
E in fine ho tolto le strozzature che avevo messo sulle trombette.
Ragazzi, dopo un mezzo giro (dico mezzo perché non ho potuto dare gas e ho dovuto fare la salita di casa mia con lo starter un po’ tirato) ho dovuto rimettere le strozzature.
Con le strozzature sono riuscito a farmi un giretto.
Pare che, a fondo tira meglio rispetto a prima che dovevo rilasciare un po’ il gas...
Qualche problema ancora c’è in progressione.
Partendo da fermo in rettilineo, sembra partire male per poi riprendersi e dare la spinta...
In discesa al minimo, quando riprendo con il gas c’è un piccolo impuntamento per poi partire tutto ad un colpo.
Visto l’orario non ho potuto fare tante prove per non fat casino (abito in un villaggio... strade strette... tutti conoscenti... insomma meglio evitare
)
Domani vorrei per prima cosa mettere nuovamente il getto min 45 f9. Perché con il 40 f9 il minimo carbura con 4 giri di viti aperte. Prima stavo a quasi due giri di apertura...
per il resto non ho ancora capito il perché delle strozzature. Raga parlo di temperature esterne 7-9 gradi attualmente e 400m dal mare. Ma non ne vuole sapere proprio. Il carb in questione l’ho preso nuovo proprio per il semplice motivo che è la parte più delicata in un motore e capita che comprandoli usati, se ne trovano deformati, spaccati, filettature tirate ecc... Proprio oggi smontandolo ho visto che effettivamente è nuovo. Nessun segno di smontaggio ecc.
i diffusori li ho presi da Lanzoni e devo dire che il materiale è di ottima qualità e precisione.
Ho sostituito soprattutto la guarnizione al collettore perché magari si era schiacciata un po. Ma non si tratta di trafilamento di aria perché al minimo va come un orologio. Sente subito la variazione della vite e sia in rilacio, caldo o freddo torna al minimo regolare.
Non capisco il perché di questo problema.
Non ho esperienza con questi carburatori ma suona strana sta cosa...
Grazie comunque a chi mi ha dato e mi darà spiegazioni.
So che non sono cose da discutere in un forum... per riconoscere il problema bisognerebbe vedere, ascoltare ecc. purtroppo dalle mie parti non conosco nessuno pratico di questi carburatori per poterne parlare provare ecc. Quindi vi rompo le scatole qui
Ora me ne vado a dormire