problemi motore
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Re: problemi motore
Se non te lo chiedevo non ce lo dicevi ?
28IMBx ?
Se riesci, tutta la codifica. Numeri della seconda riga compresi.
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
Se la vite fuoriesce e il minimo ancora non si registra (questa spiegazione è prioritaria) esiste un'aspirazione extra di aria..ma potrebbe essere la vite non appartiene a quel carburatore oppure il getto del minimo, nel 28 è diverso da quello del 26 IMB..o magari salire a 0,50.
Di certo il regime minimo non può essere dei migliori, sarà alto di giri...magari è stata ritardata per abbassare il minimo.
Se è già stato controllato 3 volte, è evidente che sfugge qualcosa...qualcosa di cui siamo sicuri del risultato o della bontà per il modo che è stato fatto.
Tornando indietro nel tempo..mi ricordo di una 500 che aspirava aria attraverso i prigionieri della testa, da sotto i dadi che sono sotto la basetta...altre in cui i prigionieri tenevano sollevato appena l'isolante...ecc, non occorre dare tutto per scontato.
I dati del 28 sono essenziali, specifica che regolazione monta il carburatore...la sigla a volte non può fare fede...(il carburatore è quello ma i getti possono essere stati sostituiti).
Ovviamente si risponde per come le domande sono state fatte..essere presenti è tutt'altra cosa.
Mimì
Di certo il regime minimo non può essere dei migliori, sarà alto di giri...magari è stata ritardata per abbassare il minimo.
Se è già stato controllato 3 volte, è evidente che sfugge qualcosa...qualcosa di cui siamo sicuri del risultato o della bontà per il modo che è stato fatto.
Tornando indietro nel tempo..mi ricordo di una 500 che aspirava aria attraverso i prigionieri della testa, da sotto i dadi che sono sotto la basetta...altre in cui i prigionieri tenevano sollevato appena l'isolante...ecc, non occorre dare tutto per scontato.
I dati del 28 sono essenziali, specifica che regolazione monta il carburatore...la sigla a volte non può fare fede...(il carburatore è quello ma i getti possono essere stati sostituiti).
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Re: problemi motore
Fermo restando l'esperienza di Mantovasud voglio motivare la mia richiesta del codice di taratura del carburatore con il fatto che vi sono degli elementi fissi di taratura che hanno importanza pari, se non superiore, relativamente al regime minimo e al transitorio verso regimi più alti, dei vari getti.
Non vengono mai menzionati ma esistono e differiscono nell'ambito delle varie tarature.
Comunque, se il problema è dovuto al carburatore, qualsiasi taratura di base e/o con le correzioni effettuate nel tempo non riescono a portare a un funzionamento così strano.
Le informazioni che riceviamo qui sono prive di continuità logica come pure le prove condotte per comprendere le cause del problema, per non parlare del lavoro svolto prima dal meccanico.
A questo punto tutto può essere, piccolo o grande che sia, su un motore elementare come quello della 500 si scopre rapidamente ma, in questo caso, per le condizioni di cui sopra, occorre averlo davanti.
Saluti, Pierino.
Non vengono mai menzionati ma esistono e differiscono nell'ambito delle varie tarature.
Comunque, se il problema è dovuto al carburatore, qualsiasi taratura di base e/o con le correzioni effettuate nel tempo non riescono a portare a un funzionamento così strano.
Le informazioni che riceviamo qui sono prive di continuità logica come pure le prove condotte per comprendere le cause del problema, per non parlare del lavoro svolto prima dal meccanico.
A questo punto tutto può essere, piccolo o grande che sia, su un motore elementare come quello della 500 si scopre rapidamente ma, in questo caso, per le condizioni di cui sopra, occorre averlo davanti.
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
Gli elementi di taratura fissi riguardano il foro di aria minimo presente nel corpo del carburatore..un elemento inamovibile presente nel corpo del carburatore..
.
Una diversità sta nel centratore di miscela, diverso nel 24 IMB (500R) da quello delle 126 (600/650)...questo creerebbe un'anomalia sul rendimento del motore se scambiati...quello della R si adatta ugualmente sul carburatore da 28..il rendimento potrebbe non essere dei migliori.
Anche le guarnizioni del coperchio si differiscono, (26 IMB a parte)....500R e 126/600 sono uguali, nel 28IMB 5/250 (650) è diversa.
Questo per quello che ricordo.
Mimì
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Una diversità sta nel centratore di miscela, diverso nel 24 IMB (500R) da quello delle 126 (600/650)...questo creerebbe un'anomalia sul rendimento del motore se scambiati...quello della R si adatta ugualmente sul carburatore da 28..il rendimento potrebbe non essere dei migliori.
Anche le guarnizioni del coperchio si differiscono, (26 IMB a parte)....500R e 126/600 sono uguali, nel 28IMB 5/250 (650) è diversa.
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Re: problemi motore
ErroreMantovasud ha scritto: ↑02.10.2017, 13:08 Gli elementi di taratura fissi riguardano il foro di aria minimo presente nel corpo del carburatore..un elemento inamovibile presente nel corpo del carburatore..
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
Bene...illuminaci.
Il foro aria minimo è un'elemento di taratura...fa parte dei particolari come il getto max, min, freno aria, tubetto e getto starter.
Può essere una boccola in ottone riportata, come un foro calibrato sul carburatore....
Se intendi il foro di progressione quello è un comune foro calibrato, lo stesso il foro del registro minimo...da questi fori fuoriesce una MISCELA ricchissima, ma pur sempre miscela, creata a monte dall'aria che entra attraverso il foro calibrato e la benzina che fornisce il getto del minimo....la miscela si unirà poi all'aria aspirata attraverso la farfalla ecc...
Se sai cose che ignoro (o non ricordo) saremo tutti felici di apprenderle, (se non vuoi mantenere il segreto) me compreso, non mi crea nessun problema riconoscere la mia ignoranza....
Mimì
Un foro aria minimo riportato e di facile sostituzione si trovava nei carburatori Solex almeno in quelli tipo 32/34
Il foro aria minimo è un'elemento di taratura...fa parte dei particolari come il getto max, min, freno aria, tubetto e getto starter.
Può essere una boccola in ottone riportata, come un foro calibrato sul carburatore....
Se intendi il foro di progressione quello è un comune foro calibrato, lo stesso il foro del registro minimo...da questi fori fuoriesce una MISCELA ricchissima, ma pur sempre miscela, creata a monte dall'aria che entra attraverso il foro calibrato e la benzina che fornisce il getto del minimo....la miscela si unirà poi all'aria aspirata attraverso la farfalla ecc...
Se sai cose che ignoro (o non ricordo) saremo tutti felici di apprenderle, (se non vuoi mantenere il segreto) me compreso, non mi crea nessun problema riconoscere la mia ignoranza....
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Un foro aria minimo riportato e di facile sostituzione si trovava nei carburatori Solex almeno in quelli tipo 32/34
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Re: problemi motore
Non devo illuminare nessuno, hai detto tutto te.
Prima lo definisci inamovibile e poi parli di boccola in ottone...mettiti d'accordo.
Sul 26 non c'è ma sul 24 e sul 28 si e non sono tutte uguali.
Saluti, Pierino.
Prima lo definisci inamovibile e poi parli di boccola in ottone...mettiti d'accordo.
Sul 26 non c'è ma sul 24 e sul 28 si e non sono tutte uguali.
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
Su quasi tutti i carburatori è stato è un forellino in corrispondenza del getto del minimo...nei Solex era un getto del tipo freno-aria dei carburatori 500 (non tutti)...ne ho uno che mostrerò quando lo trovo.
Per fare economia e velocizzare il lavoro in seguito e stato ridotto a un semplice foro calibrato...
Per quelli in questione, lo dico con assoluta certezza ti sarai confuso, senza ombra di dubbio
A DX abbiamo un 28---a SX un 26
Se guardi la seconda foto con i carburatori fotografati di fianco dove c'è il getto minimo sono diversi...nel 28 i foro aria è visibile dal getto minimo...l'altro il foro è spostato sulla dx e dal getto minimo non è visibile...se fai attenzione in fondo sulla dx è visibile un foro che è in comunicazione con l'esterno.
Per fare economia e velocizzare il lavoro in seguito e stato ridotto a un semplice foro calibrato...
Per quelli in questione, lo dico con assoluta certezza ti sarai confuso, senza ombra di dubbio
A DX abbiamo un 28---a SX un 26
Se guardi la seconda foto con i carburatori fotografati di fianco dove c'è il getto minimo sono diversi...nel 28 i foro aria è visibile dal getto minimo...l'altro il foro è spostato sulla dx e dal getto minimo non è visibile...se fai attenzione in fondo sulla dx è visibile un foro che è in comunicazione con l'esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: problemi motore
Non capisco dove posso essermi confuso se affermo che nei 24 e nei 28 c'è un calibratore aria minimo che si può sostituire mentre nel 26 non c'è.
Quel calibratore che tu hai definito amovibile ( non rimuovibile ) e che io invece rimuovo e sostituisco se serve. Come abbiano fatto su altri carburatori non è argomento trattato da me. Stiamo parlando dei weber28, non allarghiamo il discorso ad altri
Saluti, Pierino.
Quel calibratore che tu hai definito amovibile ( non rimuovibile ) e che io invece rimuovo e sostituisco se serve. Come abbiano fatto su altri carburatori non è argomento trattato da me. Stiamo parlando dei weber28, non allarghiamo il discorso ad altri
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
scusate .... io non ricordo di avere sostituiti il carburatore, penso che quello originale sulla mia 500 r sia quello attualmente in uso 28.
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Re: problemi motore
ho controllato la targhetta posta nel cofano e i riferimenti al motore ed al telaio sono corretti. per me tutto si trova come uscito di fabbrica compreso carburatore
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Re: problemi motore
Prego, però la 500R usciva con il 24.
Il 28 era montato sul motore quasi uguale della 126 da 594cc; differivano per la fasatura dell'albero a cammes oltre che per il carburatore...
L'avremo scritto almeno 50 volte.
Codice e sigle varie del carburatore montato attualmente ?
Saluti, Pierino.
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Re: problemi motore
infatti il mio motore e siglato come 126 e 594 cc