Non lo sapevo ... buono a sapersiMaurizio ha scritto:Sai xche???????? la pompa A/C ha + forza a spingere che ad aspirare.

Non lo sapevo ... buono a sapersiMaurizio ha scritto:Sai xche???????? la pompa A/C ha + forza a spingere che ad aspirare.
Emidio, grazie della spiegazioneMantovasud ha scritto:La pompa si "alimenta" a caduta dovuto all'effetto sifone nella 500...istallare prima un filtro di carta si riduce la capacità della pompa di auto-alimentarsi..
La pompa, pur avendo capacità di aspirazione, il flusso che l'alimenta deve essere continuo, non deve essere ostacolato..la rotazione del motore non può rallentare per permettere alla pompa di riempirsi adeguatamente... che funzioni ugualmente non vuole dire che è il montaggio è medesimo.
Emidio
Certamente, ma quei fisponi posti prima della pompa A/C dei diesel non si mettevano x separare/decantare l'acqua, xche altrimenti si usavano i decantatori appositi, si mettevano proprio sugli'impianti a gasolio x eliminare particelle molto grosse di sedimentazioni senza intasare i veri filtri dell'impianto in pochissimo tempo, in piu da qualche anno si ci sono aggiunti i batteri, che intasano anche solo i raccordi.Mantovasud ha scritto:Perfetto !!
Quelli a rete, tipo quello interno al serbatoio (pescante) servono a trattenere l'acqua...se passa (l'acqua) resterebbe in parte internamente alla pompa oltre che raggiungere il carburatore
Questo è un po grosso, esistono comunque anche più piccoli, si usavano in particolare sugli impianti di alimentazione dei diesel...anche loro hanno (avevano) la pompa di alimentazione come il benzina.
Emidio
Ho lo stesso problema, non ne sto venendo a capo!TeoCincen ha scritto: ↑23.04.2017, 10:49 Ok, questa mattina ho smontato di nuovo tutto, controllando tutte le regolazioni.
Ricontrollato il carburatore, valvole, candele, modulo accensione ecc.
cambiato serbatoio e tappo.
Ho cambiato tutti i tubi della benzina con quelli da moto.
ORA LA MACCHINA SEMBRA ANDARE PERFETTAMENTE !!!
mi rimane da montare solo il filtro dell'aria e il fispino (che voglio montare nel serbatoio)
ma in che posizione devo montarlo ? sopra al serbatoio sopra al galleggiante o sul fianco del serbatoio nel punto che scende sotto nella scocca ?
L ho sempre avuto montato così.... ma in frenata si spegne! Ho visto qualche discussione, ma sul più bello, non ci sono più risposte!Mantovasud ha scritto: ↑17.10.2023, 11:06![]()
Il filtro benzina va sulla tubazione pompa ingresso-benzina del carburatore.
Detto questo, ognuno fa quello che vuole, non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio un filtro sulla tubazione serbatoio-carburatore, e neanche pompa-carburatore.
Il montaggio è consigliato e non imposto...se proprio, è meglio in prossimità dell'ingresso pompa, in questo caso è possibile (ancora) sfruttare l'effetto sifone che manterrebbe SEMPRE PIENA la tubazione serbatoio-poma..quasto particolare a molti sfugge..![]()
Lo sporco che troviamo nella vaschetta (pagliuzze e altro) è dovuto all'aria spinta dalla ventola...la benzina porta i residui della corrosione (quella sabbiolina finissima) e l'acqua.
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Lo dicevo perchè il problema che si manifesta sulla mia è uguale a quello qui descritto e diverso da altri post!Mantovasud ha scritto: ↑17.10.2023, 11:20![]()
Non ci sono risporte perchè nessun professionista potrebbe aver visto la tua auto, la 500 non è un'auto aliena, magari c'è qualcosa che sfugge perchè non ne siamo a conoscenza.
Che "aggiornamenti" sono stati fatti alla tua auto ?
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Dunque..in circa 20 min ho smontato il coperchio del carburatore, dove sta attaccato il galleggiante ed ho rimesso il vecchio spillo con la sua sede (non conosco il termine tecnico) che erano 2 pezzi inclusi nel kit carburatore. Poi sono dovuto scappare a lavoro, ma nei 500 tra casa e lavoro non si è presentato il problema! Se riesco a rimontare il tutto per bene, vi do , speriamo, conferma!Mantovasud ha scritto: ↑17.10.2023, 14:41![]()
Aggiungo..
Puoi fare una prova togliendo il manicotto che porta l'aria al carburatore ..![]()
Sei stato chiarissimo...ma nn ho mai fatto nessun tipo di modifica...Mantovasud ha scritto: ↑17.10.2023, 14:29![]()
Quello che hai scritto riguardo il modo di fermare l'auto è interessante..
L'aria spinta dalla ventola di raffreddamento va a lambire DIRETTAMENTE i cilindri e la testata... mentre una parte verrà immessa nel sistema di aspirazione del motore.
In tutti i motori a carburatori (forse e diverso a iniezione), la presa-aria del contenitore-filtro dovrà SEMPRE trovarsi ad aspirare in una zona di quiete (senza turbolenze), va bene anche frontemarcia, sempre e comunque che davanti ci sia una paratia, l'aria non deve entrare in modo dinamico nel carburatore ma ASPIRATA.
Sulla 500 è un problema perchè l'aria è spinta dalla ventola, se vai a vedere sotto il carter superiore, c'è un condotto che comunica con il contenitore del filtro aria, la presa aria di questo condotto è contraria al flusso della ventola, "aspira in una zona di quiete".. per limitarne la quantità c'è addirittura una strozzatura calibrata.
L'aria che finalmente arriverà nel contenitore del filtro, per raggiungerlo dovrà attraversare una miriade di forellini che ne smorzeranno ancora la spinta fino a ridurla in un leggero soffio.
Se è stata fatta qualche modifica, magari è stato tolto il diaframma per ottenere un flusso maggiore, il problema potrebbe essere questo.
In discesa se togliamo l'acceleratore il motore gira forte comunque, rallentando piano piano va bene, un arresto un po più deciso fa spegnere il motore, in velocità e la stessa cosa.
Se la 500 l'hai da sempre ti ricorderai se ci sono stati questi interventi.![]()