Alberi cn corsa diversa

Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

Si kano i 2 carburatori pero' sono due weber 45 dcoe bologna e non quelli spagnoli ke vendono nuovi a 600 euri e nn valgono nulla in quanto creano problemi nelle regolazioni cmq oggi ho parlato cn il tizio e ne abbiamo parlato ho tre giorni per decidere la corsa poi si fa il cambio :mrgreen:
Questi qui li cambio e cn altri due li rivendo per comprare una bella testa sdoppiata il resto sono bazecole :mrgreen:
chi sa cosa succederebbe cn un motore pistoni 86 del 128 e corsa 86 un motore da paura pero mi sa ke skoppierebbe :P rido
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Come un bicchiere di cristallo. :P :P :P :P :P
Adoro la 500.
Fulmine69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Visto che si parla di alberi motore...approfitto senza aprire un altro post per chiedervi questo:
Che differenze ci sono tra l'albero della L e del 126 prima serie?sono uguali o il 126 ha una corsa diversa?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Fulmine69 ha scritto:Visto che si parla di alberi motore...approfitto senza aprire un altro post per chiedervi questo:
Che differenze ci sono tra l'albero della L e del 126 prima serie?sono uguali o il 126 ha una corsa diversa?
I 126 sn tutti uguali...come quelli della 500,tranne quello della Bis che ha una massa spostata più verso il l'asse di rotazione e di conseguenza creando meno squilibri....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Fulmine69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Tanokart ha scritto:
Fulmine69 ha scritto:Visto che si parla di alberi motore...approfitto senza aprire un altro post per chiedervi questo:
I 126 sn tutti uguali...come quelli della 500,tranne quello della Bis che ha una massa spostata più verso il l'asse di rotazione e di conseguenza creando meno squilibri....
Tano sei super!! :wink: :wink:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

il 650 sono spostati quindi dissasati, idem il panda che motna gli stessi pisotni del 126.................state attenti e controllate!! :cry:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto:il 650 sono spostati quindi dissasati, idem il panda che motna gli stessi pisotni del 126.................state attenti e controllate!! :cry:
ma vedi che sono dissasati gli spinotti dei pistoni...mica l'asse del'albero???
Cmq noi parlavamo di corsa...sn tutti 70mm...
Gianluca Turchet
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca

Messaggio da Gianluca Turchet »

vedo con piacere che qualcuno comincia a considerare l'aumento di cilindrata anche con la sostituzione dell'albero motore e non solo con pistoni di dmensioni esagerate.Tale scelta è quella seguita dal sottoscritto che sta iniziando ad assemblare un motore corsa 86 alesaggio 82 per una cilindrata di circa 850centimetri cubici su consiglio di un noto preparatore modenese che preferisce una sostanziosa coppia che potenze elevate ma ad regimi non da uso stradale.Nei motori da pista ,sottolineo da pista,la scelta oer ottenere prestazioni è l'innalzamento del regime di giri a scapito della fruibilità ,infattì una formula uno ha potenze elevate ma a partire da un numero di giri vicino ai 130000 giri basta sentirli quando partono da fermo con valori di coppia modesti. Nei rally invece dove la coppia e la elasticità del motore sono valori fondamentali a causa della tipologia dei tracciati di gara pieni di curve e ripartenze per una subaru gruppo n abbiamo potenze relativamente basse 280-300 cv mavalori di coppia 60-70 kgm ,il triplo di una f1. Per quanto riguarda i pezzi da me adottati oltre a pistoni c.p.s ed all'albero motore in acciaio corsa 86 sono comparse delle bielle in acciaio ad h rovesciato da 125 mm. un carburatore 40 doppio corpo abbinato alla nota testa panda e lo scarico c.s.c scomponibile.Appena assemblato vi mandero scheda prova al banco.ATTENZIONE per una nota legge fisica a parità di potenza un motore di maggior cubatura è più affidabile ,forse per questo il 695 creava meno problemi
del 595 ?
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Gianluca Turchet ha scritto:vedo con piacere che qualcuno comincia a considerare l'aumento di cilindrata anche con la sostituzione dell'albero motore e non solo con pistoni di dmensioni esagerate.Tale scelta è quella seguita ....... forse per questo il 695 creava meno problemi
del 595 ?
Probabilmente perchè come accenni tu c'è solo l'aumento della cilindrata aumentando la cubatura con l'albero motore da 76 in fatti i pistoni rimanevano di diametro uguale 76alessaggio X 76 corsa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Gianluca Turchet
Sostenitore
Sostenitore

infatti dato che il basamento all'origine era quello del modello 110f molto più fragile di quello della 500r si è aumentata la cilindrata senza indebolirlo ulteriormente con alesature per ospitare cilindri maggiorati ,inoltre non si è aumentata la potenza inizialmente di molto ma quel poco in più la si è ottenuta ad un regime inferiore .Con la sostituzione dell'albero motore è necessario modificare le bielle ed i pistoni per evitare interferenze tra pistone e il gomito dell'albero e un angolo di inclinazione della biella troppo elevato con spinte nocive sulle pareti dei cilindri ed aumenti di atriti.Sicuramente il motore preparato dal sottoscritto non frullerà ad 9000giri ma sicuramente dati l'ottima qualità dei componenti 6500-7000 li raggiungerà ma sopratutto mi permetterà di affrontare salite senza tirare le marce come un assasino. l'utilizzo da me pensato per la mia seconda 500 è infatti quello di patecipare a gare di regolarita storiche come l'isola d'elba ,il valpantena ,coppa piave ,che si svolgono prevalentemente su tracciati collinari per farvi un esempio consultate il sito http://www.rallyrevival.it
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

ciao Gianluca Turchet, scusa ma io sono un pò duro a capire, allora questo tipo di modifica la consigli per un uso tipo gimkana?? :smile:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Urkasr ha scritto:ciao Gianluca Turchet, scusa ma io sono un pò duro a capire, allora questo tipo di modifica la consigli per un uso tipo gimkana?? :smile:
Per me nelle gimkane ci vuole la prontezza e la coppia...e uncambio che abbia sl una 1° e 2°...ben messe....il resto nn serve... :mrgreen:
Gianluca Turchet
Sostenitore
Sostenitore

il motore è componente da iserire in un contesto ,cioè che utilizzo devo fare ,quanto deva durare,quanto posso spendere,ectect.Il mio proposito è quello di avere un motore fluido ed estremamente versatile ,che non patisca le salite e quindi mi costringa a cambiare di continuo marcia per rimanere in coppia. Siuramente per fare ginkane occorre prontezza ai bassi e velocità a salire di giri per cui il mio principio di ragionamento è giusto ma occorre sommare un albero a cammes specifico ,volano ultra leggero ed un cambio opportunamente rapportato sia come spazziatura fra un rapporto e l'altro che come coppia conica. per l'utilizzo da me pensato avrò un volano di 5 kg per cui appena più leggero di quello della 500 per non avere un decadimento veloce dei giri in salita ad ogni cambio marcia ed cambio 5 marcie da realizzare dopo la prova al banco del motore ma già da ora mi prefiggo una velocità max non superiore ai 140
Eddy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eddy »

Molto interessante questa discussione, però non avete toccato il tasto dolente........
i prezzi :sad:

Tranne gozzoli, vescio e nanni non ho trovato altro e i prezzi dei loro alberi sono esorbitanti :cry:
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Ecco spiegato il motivo perchè tutti per aumentare la cilindrata aumentano solo il diametro dei pistoni.......................... :mrgreen: :mrgreen:
Hai visto che prezzi gli alberi motore?? :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”