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Re: la mia black

Inviato: 22.11.2016, 20:35
da Step
ciao Pipo
la rapportatura che ho indicato era solo a titolo indicativo
infatti come dici tu arrivi a 6000 giri a 93 km/h
potrebbe essere una terza...
il mio esempio era per cercare di capire in base alle vostre esperienze se due rapportature che danno lo stesso risultato influiscono in maniera diversa sulla guida e sulle performance della vettura nel range di utilizzo di quel determinato rapporto visto che alla fine si arriva poi allo stesso risultato...alla fine ....ma in mezzo ?
mandi

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 9:00
da Manu
Roket ha scritto:
Manu ha scritto:...C'è anche un salto abissare di prestazioni, però, tra il 5M e il 6M.
Dipende.
E' vero che su uno stradale "non serve" un 6M, ma...A che serve una 500/126 elaborata, alla fine, se non renderci un attimo felici?
6M forever! :? (Meglio se sequenziale! :mrgreen: )
Buona sera
Manu tu e Febo non fate testo :roll: Avete due belve divora asfalto.
Mi son permesso di consigliare un 5M anche in relazione al tipo di motore di Step.
Col 6M starebbe a smanettare peggio di un'adolescente che scopre i piaceri... Rido
Saluti Cele
...La colpa è di Febo, che presenta la bistecca fumante davanti al morto di fame (nel mio caso)! :mrgreen:

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 9:10
da Manu
Step ha scritto:ciao Pipo
la rapportatura che ho indicato era solo a titolo indicativo
infatti come dici tu arrivi a 6000 giri a 93 km/h
potrebbe essere una terza...
il mio esempio era per cercare di capire in base alle vostre esperienze se due rapportature che danno lo stesso risultato influiscono in maniera diversa sulla guida e sulle performance della vettura nel range di utilizzo di quel determinato rapporto visto che alla fine si arriva poi allo stesso risultato...alla fine ....ma in mezzo ?
mandi
Sul sito di Bacci Romano c'è un bel programmino (non so se hai già avuto modo di vederlo), dove inserendo rotolamento dei pneumatici, numero di giri, coppia conica, e ingranaggeria ti da le velocità di uscita e la caduta di giri fra una cambiata e l'altra.
"Spartire" la potenza in 5 o in 6 marce cambia sensibilmente la resa del motore.
Non siamo in gara, è vero (so di corridori peraltro che sono tornati al 4M dopo aver fatto una stagione penosa col 6M, ma li si entra in altre dinamiche, con cambi preparati ad ho per ogni singola competizione), su strada ti posso assicurare che con 6M è divertimento allo stato brado. Quando scali, pianti un sorpasso, e butti dentro 2-3 marce mentre lasci il "sorpassato" guardarti stralunato (specie se si tratta di grAssi SUV...) :mrgreen:

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 9:14
da Manu
Elena80 ha scritto:Ciao, io amo l'originalità dei veicoli, comunque è da apprezzare la tua buona volontà e il risultato finale.

PS. anch'io ho una 126 versione speciale silver, mentre tu hai la black... Lo sai che sono versioni introvabili e molto costose. prima di trasformarla così ci hai pensato bene?
Comunque bel lavoro
Ehhhh...Gran brutta malattia abbiamo...Quasi una pestilenza... :mrgreen:

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 9:51
da Step
ciao manu
concordo con te che con un 6 marce ci si divertirebbe molto
ma a che prezzo ?
vale la pena spendere una cifra del genere oppure vale la pena valutare un 5 marce e ottenere risultati un po inferiori ma ad un terzo del prezzo ?

il discorso che facevo io e le domande che mi ponevo nei post precedenti era diverso....vediamo se riesco ad essere più chiaro...
a parità di coppia conica cosa cambia fra mettere una quarta da 24-21 e mettere una quarta da 39-34 ?
hanno lo stesso sviluppo quindi la vettura a parità di giri e rotolamento raggiungerà la stessa velocità.....
ma allora perchè scegliere una o l altra ?
cosa cambia in termini di coppia all interno del range di lavoro ?
e via di seghe mentali...
mandi

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 21:09
da Step
Pipo ha scritto:Io credo che il finale da te indicato sia un po' troppo corto.
Io ho una 5a un filo più lunga della 4a originale ed ho pignone e corona 8/39. Per il finale da te richiesto dovresti usare la 8/41. Io ho un cambio con 1a 12/39, 2a di serie, 3a, 4a e 5a corte... secondo me è la miglior scelta perché ti assicuro che è molto divertente :mrgreen:
Ciao Pipo,
sarei interessato ad un cambio come il tuo...
ho seguito tutti i discorsi da voi fatti quando stavate creando il gruppo d'acquisto per il cambio e le tue idee sono quelle più vicine alle mie esigenze....
Mi daresti qualche info in più ?
Grazie

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 21:30
da Roket
Buona sera
Oggi mi son passato un po di tempo a smanettare con la tabella sul sito di Bacci. Fissata la circonferenza di rotolamento e un limite per la velocità , ho fatto un po di confronti con le varie possibilità di rapporti per le 5 marce e per le coppie coniche. Devo dire che hai una risposta quasi immediata di quella che sarà il rendimento del motore con caduta di giri al cabio marcia e velocità nelle varie marce. Io ho fissato un limite di 6000 giri, valore che ogni motore allegro credo possa raggiungere. Mi sentirei di consigliarti di fare prima la rullata, si parlava di venerdi credo. Dopo avrai un grafico con il valore di coppia massima e della distribuzione della stessa che ti permetterà di cucirgli il cambio addosso. Ho salvato un po di schermate ma purtroppo sono sul pc a lavoro.
Saluti Cele

Re: la mia black

Inviato: 23.11.2016, 21:35
da Step
ciao cele
si venerdì mattina sono sul banco
appena avrò in mano il grafico lo posterò qui e potremo ragionare su quale sarà la rapportatura migliore del futuro cambio 5m

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 12:33
da Step
Banco prova

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 12:36
da Step
Risultati

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 12:37
da Step
Varie prove

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 12:44
da Step
Ci sono diverse cose ancora da migliorare ma come inizio non pare male dai..
Il tocco del buon maestro friulano si vede e come ...
Grazie Livio !!!!!

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 18:00
da Ghepcar
Curve tipiche della taratura 145-180-F16 ... Rido Rido

Saluti, Pierino ( il mago di Segrate. Prevedo tutto, anche il diametro dei venturi ! ) :lol:

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 18:18
da Livio59
Step ha scritto:Ci sono diverse cose ancora da migliorare ma come inizio non pare male dai..
Il tocco del buon maestro friulano si vede e come ...
Grazie Livio !!!!!
Insomma.... quei abbassamenti di potenza!!! Bisogna migliorare
Però a certi regimi,quasi 6 di coppia! mica poco per un 670cc.

Re: la mia black

Inviato: 29.11.2016, 18:20
da Drago
Bella prova :wowo!!: 53.3cv sono un ottimo traguardo :clap: :clap: