Problemi motorino avviamento
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Re: Problemi motorino avviamento
Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
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Re: Problemi motorino avviamento
Dopo la tornitura del collettore è buona norma eliminare le tracce elicoidali del passaggio dell'utensile con carta vetro 240 o 400 (ancora quando è montato sul tornio), diversamente la rotazione provoca asportazione meccanica di materiale dalle spazzole riducendone la durata.Maurizio ha scritto:Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
Basta poco non serve asportare materiale, basta smussare i rilievi (quasi impercettibili) lasciti dall'utensile
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Re: Problemi motorino avviamento
E se la micca rimane a filo dei contatti del collettore?? la lasci così???Dboniot ha scritto:Dopo la tornitura del collettore è buona norma eliminare le tracce elicoidali del passaggio dell'utensile con carta vetro 240 o 400 (ancora quando è montato sul tornio), diversamente la rotazione provoca asportazione meccanica di materiale dalle spazzole riducendone la durata.Maurizio ha scritto:Certo, sono le scanalature che devi abbassare, xche oltre allo sporco c'e anche la (micca) che serve da isolante tra una lamella e l'altra.Pirumpella ha scritto:Intendi in queste scanalature Maurizio, ok?
Non tutti ti hanno detto una cosa molto importante se le lamelle non sono in piano e presentano dei consumi anomali, tipo solchi ti conviene portarlo da un tornitore e farlo spianare (a meno che tu non hai un tornio) ma solo spianare il collettore dove lavorano le spazzole.
Basta poco non serve asportare materiale, basta smussare i rilievi (quasi impercettibili) lasciti dall'utensile
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Re: Problemi motorino avviamento
Un consiglio se posso darlo, rendi isolati con della guaina termo stringente i bulloni che tengono insieme il motorino in quanto vanno a contatto con i fili dello statore e può andare in corto! Cosa che e' successo a me!
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Re: Problemi motorino avviamento
Maurizio, il suggerimento non ha nulla a che vedere con la smicatura che deve essere comunque fatta.
Dopo la tornitura l'utensile lascia una sorta di filettatura anche se invisibile per via dell'avanzamento durante la rotazione, ebbene é buona cosa dare un colpetto con la carta vetro per eliminarla e rendere liscio il collettore.
L'ho segnalato perché in passato ho avuto problemi di usura precoce delle spazzole su un motore sincrono al quale era stato tornito il collettore.
Dopo la tornitura l'utensile lascia una sorta di filettatura anche se invisibile per via dell'avanzamento durante la rotazione, ebbene é buona cosa dare un colpetto con la carta vetro per eliminarla e rendere liscio il collettore.
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Re: Problemi motorino avviamento
Siamo sempre lì, certe cose non le scrivo nemmeno xche le do sempre x scontate, ma non è così, me ne devo fare una ragioneDboniot ha scritto:Maurizio, il suggerimento non ha nulla a che vedere con la smicatura che deve essere comunque fatta.
Dopo la tornitura l'utensile lascia una sorta di filettatura anche se invisibile per via dell'avanzamento durante la rotazione, ebbene é buona cosa dare un colpetto con la carta vetro per eliminarla e rendere liscio il collettore.
L'ho segnalato perché in passato ho avuto problemi di usura precoce delle spazzole su un motore sincrono al quale era stato tornito il collettore.
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Re: Problemi motorino avviamento
Sapete bene che parlate con un apprendista.Ho cambiato le boccole,quindi passato la 240 sul collettore,ho con uno spessimetro da 05 mm pulito le scanalature,(smiccamento)ed ho rimontato provvisoriamente il motorino .
Non mi soddisfa il pignone,che non gira facilmente,motivo per cui penso di sostituirlo.
Ps non ho fretta,poiché il sostituto gira come un orologio !!!
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Re: Problemi motorino avviamento
Ciao Raffaele,
Non mi é chiaro il significato della frase "il pignone non gira facilmente" visto che in una direzione é solidale all'alberino, nella direzione contraria il meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino quando la corona del volano, una volta acceso il motore, imprime al pignone una velocitá superiore a quella del motorino stesso.
In parole povere si comporta come il pignone della ruota della bicicletta
Non mi é chiaro il significato della frase "il pignone non gira facilmente" visto che in una direzione é solidale all'alberino, nella direzione contraria il meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino quando la corona del volano, una volta acceso il motore, imprime al pignone una velocitá superiore a quella del motorino stesso.
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Re: Problemi motorino avviamento
Facendo un confronto con quello che ho appena montato ,noto che il pignone gira piu faticosamente su questo che sto riparando.
Ho provato a metterci del CRC,specifico per contatti,ma non raggiunge la scioltezza del sostituito.
Credo che comprerò` un pignone nuovo,che insieme a spazzole e boccole sostituite,dovrebbero farlo ritornare (semi)nuovo.
Ho provato a metterci del CRC,specifico per contatti,ma non raggiunge la scioltezza del sostituito.
Credo che comprerò` un pignone nuovo,che insieme a spazzole e boccole sostituite,dovrebbero farlo ritornare (semi)nuovo.
meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino
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Re: Problemi motorino avviamento
Se non frizioma correttamente cambialo, controlla che il ricambio frizioni nella stessa direzione, a me una volta ne é capitato uno al contrario.Pirumpella ha scritto:Facendo un confronto con quello che ho appena montato ,noto che il pignone gira piu faticosamente su questo che sto riparando.
Ho provato a metterci del CRC,specifico per contatti,ma non raggiunge la scioltezza del sostituito.
Credo che comprerò` un pignone nuovo,che insieme a spazzole e boccole sostituite,dovrebbero farlo ritornare (semi)nuovo.meccanismo del pignone lo lascia girare liberamente per non rovinare il motorino
Comtrolla la forcella spesso i due tondi che spingono avanti il pignone sono consumati e il pignone non avanza a sufficienza.
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Re: Problemi motorino avviamento
Essendo il pignone vincolato all'albero dell'indotto ed avendo sostituito le boccole,tutto il gruppo trova più resistenza nella rotazione,però il pignone in un senso deve essere più libero di ruotare; dopo qualche prova di funzionamento dovrebbe ritornare nella normalità e girare più libero anche nell'altro senso.
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Re: Problemi motorino avviamento
Oggi ho provveduto a cambiare il motorino d`avviamento,dato che il vecchio ogni tanto grattava.
Ne ho montato uno che avevo di riserva,che a vista era piu`integro di quello dismesso.
Ebbene,nonostante tutto,alla prova post montaggio mi grattava una volta su tre prove di messa in moto.Il cavo non era particolarmente teso,nonostante alla prova della messa in moto (con un complice che tirava la leva)era a fine corsa
Ho quindi optato per mettere una rondella nel punto dove il cavo viene bloccato da un asola in ferro.
Ora il cavo risulta ben teso,ma al primo tentativo di messa in moto ha grattato di nuovo,per poi durante i futuri tentativi(6/7)non grattare piu`.
Cosa puo`essere,pignone,forcella o cos`altro?
Buonaserata a tutti.
Ne ho montato uno che avevo di riserva,che a vista era piu`integro di quello dismesso.
Ebbene,nonostante tutto,alla prova post montaggio mi grattava una volta su tre prove di messa in moto.Il cavo non era particolarmente teso,nonostante alla prova della messa in moto (con un complice che tirava la leva)era a fine corsa
Ho quindi optato per mettere una rondella nel punto dove il cavo viene bloccato da un asola in ferro.
Ora il cavo risulta ben teso,ma al primo tentativo di messa in moto ha grattato di nuovo,per poi durante i futuri tentativi(6/7)non grattare piu`.
Cosa puo`essere,pignone,forcella o cos`altro?
Buonaserata a tutti.
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Re: Problemi motorino avviamento
Pignone e corona del volano formano un “accoppiamento” o un “ ingranaggio” come tale per una buona scorrevolezza del profilo dei denti del pignone , se il vecchio era parecchio consumato, di buona norma si sostituisce anche la corona al volano.
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Re: Problemi motorino avviamento
Buongiorno a tutti, Mi sto cimentando per rimettere in moto una 500F (1967) ferma da 30 anni. Ho sostituito cavi candele, puntine, olio, regolato gioco valvole revisionato il carburatore. Alle candele arriva corrente regolarmente ma anche dopo avere sostituito la pompa non arriva benzina perlomeno non la vedo aspirare dalla tanica... Proverò con una pompetta elettrica ma nei vari tentativi, ho notato che il motorino di avviamento all'inizio gira regolarmente ma se insisto comincia a fare fatica e assorbe molta corrente (lo noto dai fari della macchina dove prelevo con i cavi i 12V per "assistere" la batteria del cinquino che è nuova. Noto anche che si surriscalda (sempre insistendo parecchio) anche la bobina oltre al motorino che ho smontato e ripulito per bene: mi sembrava in buone condizioni e non ho sostituito le spazzole ne le boccole: ho letto che le boccole si cambiano anche perchè si magnetizzano, cioè sono attratte da una calamita quando sono vecchie..... è vero? Grazie a tutti per i consigli e buona giornata.