Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
500racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da 500racing »

Buonasera a tutti, se posso dire la mia opinione sulla manovra di commutazione del tipo di accensione farei una piccola modifica:
portare il positivo che arriva alla bobina originariamente al contatto "comune" di un deviatore, ai 2 contatti rimanenti si collegherà ad uno la sola bobina originale, al secondo la bobina della nanoplex e la stessa centralina; cosi facendo bisognerà solo staccare e riattaccare i cavi dalla bobina nanoplex alla calotta e spostare il deviatore nella posizione che alimenta l'impianto originale.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Si questa è una cosa che avevo pensato e si può fare, dacci un suggerimento per la sua collocazione per quanto ovvio ti ricordo che deve essere reversibile. :?
500racing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500racing »

la collocazione del deviatore può essere sia interna all'abitacolo, sia nel vano motore, in quanto il cavo azzurro (positivo bobina d'origine) attraversa tutto il lato guida dell'abitacolo, volendo per non sovraccaricare il blocchetto chiave si può anche mettere sotto relè tutto l'impianto di accensione, visto che in alcuni casi mi è capitato che il blocchetto come il devioluci "soffrono" con carichi di corrente superiori all'originale, supponendo che la 500 abbia il blocchetto chiave originale dell'epoca può fare solo bene il sopracitato relè.
500racing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 500racing »

visto la reversibilità consiglio di montarlo vicino la bobina d'origine, cosi non si taglia nessun cavo si installa un deviatore ( magari anche a tre posizioni cosi fa anche da "antifurto") e si collega il tutto come descritto sopra.
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Atomo27, sei riuscito a procurarti anche la centralina nuova? Ne avevo vista qualcuna in qualche annuncio o negozio on line ma costicchiavano.
Il "manichino" ti serve solo per prendere le misure o lo metterai in moto?
Purtroppo sono sempre di fretta per seguire con attenzione.
Un saluto.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Ciao, si ho trovato la nanoplex nuova , non me lo ha detto il venditore , ma il pettine senza rigature.
La volevo provare con il manichino ma la tentazione ha avuto il sopravento, lo montata e sono partito.
Va benissimo ai reggimi alti 80-90 anche 110 ma hai bassi qualcosa non va.
quando arrivo a casa (per ora sono ancora in giro) devo eseguire una operazione e poi vi dico.
lo stesso vale per il tuo mp :s
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Ciao, si ho trovato la nanoplex nuova , non me lo ha detto il venditore , ma il pettine senza rigature.
La volevo provare con il manichino ma la tentazione ha avuto il sopravento, lo montata e sono partito.
Va benissimo ai reggimi alti 80-90 anche 110 ma hai bassi qualcosa non va.
quando arrivo a casa (per ora sono ancora in giro) devo eseguire una operazione e poi vi dico.
lo stesso vale per il tuo mp :s
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Visto che qualcuno potrebbe partire da questa discussione allora forse è meglio ripetere lo schema di cablaggio della centralina.
I numeri sono incisi sopra la centralina,non potete sbagliare,la cosa inusuale forse è il fatto che i numeri sono crescenti da destra verso sinistra.
Nanoplex.JPG
Quest'immagine dovrebbe rappresentare la centralina vista da diverse angolazioni,con le prossime immagini dovrebbe essere più chiaro il concetto.
Il prossimo schema è con la centralina capovolta ed i numeri crescono da sinistra verso destra.
Nanoplex I.JPG
Prendete come riferimento le prossime foto così da non poter mai sbagliare.
Nanoplex II.JPG
Nanoplex III.JPG
Col cablaggio originale le connessioni sono obbligate non si può sbagliare,in questo caso è stao realizzato comprando connettori nuovi e aggiungendo i fili,anche i colori sono diversi da quelli che trovate sulla Cinquecento.
Per il resto questa è solo una riptezione dello schema.
Avrei dovuto completare un lavoro ma penso che forse non lo farò mai.
A questo punto è dovuta anche una precisazione sul pm.
Nulla di particolare,avevo chiesto di mostrare come mettere in fase l'anticipo in modo statico,approfittando del motore smontato avevo suggerito l'utilizzo di un goniometro sul volano.
Avrei dovuto trovarlo ma non l'ho fatto.
Ci sarebbe altro ma forse è stato meglio che abbia montato tutto sulla 500.
Sarebbe potuta essere un'operazione pericolosa,avrebbe dovuto accendere il motore a terra e armeggiare davanti al volano.
In questi casi preferirei che davanti al motore ci fosse almeno la campana del cambio col motorino.
Lo stesso lavoro si può fare anche dal lato puleggia.
Visto che la mia curiosità riguardava un metodo per mettere in fase a questo punto sarei curioso di sapere come si è ingegnato Paolo.
Non inpressionatevi,potremmo accontentarci anche dei soli riferimenti sul carter.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

CiaoApe20ff, come sai ed hai pure scritto il tutto l'ho buttato su addirittura senza verificare l' esatta posizione del PMS, e relativi denti .
Ho fatto un giro attorno al palazzo , poi sono partito, quando sono arrivato a Livorno , ho imboccata la superstrada, poi autostrada, tutto liscio come l'olio a 80-90-100 Km orari, quando ho rallentato il motore ha cominciato a singhiozzare.
A questo punto ho fatto la commutazione a spinterogeno, ed oggi sono rientrato a Palermo, devo eseguire alcuni controlli dettati da mastro Pierino e Domenico poi vi faro sapere.
Ps avevo pure un problema al carburatore per quello il chirurgo ha provveduto, seguiranno foto. :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: Avevo pure un problema al carburatore per quello il chirurgo ha provveduto.
Hai decretato la mia fine, la storia insegna. :arg:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ormai è questione di qualche piccola regolata.
Visto che non mi ero accorto dell'errore del cablaggio ne approfitto per riproporre una tua foto.
Finora tutte le foto mostrate sono del cablaggio con i pin sbagliati,giusto?
DSC05269.JPG
Come già fatto notare il pin 3 destinato alla presa diagnosi è il terzo da destra.
Invece è stato scambiato col terzo pin da sinistra che corrisponde al 5 destinato al sensore di giri.
Così l'accensione non poteva proprio funzionare.
Altra cosa da non fare e mettere in moto ed andare senza aver preso i riferimenti per la fase.
Tu magari già sapevi quale fosse più o meno la giusta posizione.
Questo avvertimento tanto per mettere in guardia i più avventati,montando a caso si può sbagliare di 60 e più gradi ma non è questa la condizione più pericolosa.
Non dovrebbe nemmeno andare in moto,invece con un anticipo sbagliato si potrebbero far danni.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Il mio è stato un errore di sbaglio Rido Rido Rido
Un errore di distrazione determinato da un calo di concentrazione, mi erano rimasti gli ultimi due pins vuoti e dove ho ficcato il capicorda?
In quello sbagliato, :picchiatesta: :picchiatesta: tutto quì
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La tua discussione riguardava altro, il montaggio senza intaccare l'originalità e mantenere la possibilità di poter utilizzare due accensioni.
Ho evidenziato l'errore perchè a volte mi è capitato di vedere qualcuno prendere spunto proprio dagli errori.
Hai scelto dei bei colori per i fili,è evidente che si tratta di un errore di distrazione.
I colori scelti per il negativo di massa e per il positivo di alimentazione non sono presi a caso,hai iniziato da quelli e poi magari dopo una pausa hai perso il "filo",ho dovuto mettere le virgolette perchè sembra vengano fuori giochi di parole.
Meglio stamparsi,lo schema o quello che potrebbe servire e prendere nota man mano che si fanno i lavori.
Il tuo errore è quello che potremmo definire un tiro dislessico per un mancino.
Ops! Volevo dire un tiro mancino per un dislessico.
Un saluto.
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buona sera
Appurato che si conta da destra verso sinistra, mettetevi d'accordo su quale è il pin da lasciare libero!!!! Il terzo o il secondo?
Saluti Cele
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto:Buona sera
Appurato che si conta da destra verso sinistra, mettetevi d'accordo su quale è il pin da lasciare libero!!!! Il terzo o il secondo?
Saluti Cele
Ma ne stiamo facendo un dramma per una semplice distrazione?
sul connettore J.P.T.ci sono i numerini, basta avere lo schema e fare esattamente il copiato, all'ultimo è passata una bella ragazza mi sono distratto ed ho ficcato il "fast-on" nel buco sbagliato*, tutto quì.
*Sbagliato= nel buco del pin2 , in luogo del pin5.
Salutamo............. Rido Rido
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”