Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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doibaf
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da doibaf »

Senti Odt, anche se a fin di bene un po' troppe chiacchiere: sei in ballo e devi riuscire a far funzionare l'impianto elettrico del tuo cinquino come si deve, possibilmente anche presentabile all'occhio.
Secondo me in garage a lavorare non ci vai con le idee abbastanza chiare: io ti consiglio di prendere un problema alla volta. Esempio: parliamo delle frecce, che sul 500, causa le masse approssimative, creano sempre problemi.
La sera dopo cena anzichè drogarti davanti alla televisione (scusate il parere personale) ti prendi il bello schemino elettrico (possibilmente ingrandito, lo dico sempre forse perchè porto gli occhiali) e aiutandoti con qualche pennarello o evidenziatore ti segni tutti i percorsi dei fili interessati, ne incominci ad imparare i colori e soprattutto il VERSO della corrente. Esaurita questa fase (magari non a notte inoltrata altrimenti ti cacciano di casa!!! Rido ), con in testa le idee un po' più chiare e sempre con lo schema appresso (con gli appunti e i segni dello studio appena fatto), ti rechi nell'arena di battaglia fiducioso della forza acquisita. Per prima cosa proverai fanalino per fanalino sul banco per essere sicuro delle lampadine e della massa, poi controlli con il tester o con la lampadina spia la situazione del portafusibili interessato, poi ti ricontrolli meticolosamente tutti i giri dei fili, fino agli utilizzatori (correggendo senza pentimenti tutto ciò che non corrisponde allo schema) e finalmente accendi il quadro e provi. Secondo me dovrebbe funzionare, ma se vogliamo pensarle tutte potresti avere il devio guasto (lo salti unendo i fili interessati) e l'intermittenza (se unisci i fili ottieni luce fissa compresa la spia fissa.
Questo era solo un esempio, per spiegarti il metodo e ho cercato di esaurirlo. Sta a te applicare lo stesso metodo per ogni settore, avendo sempre cura di procedere per settori limitati.
Ultima cosa: se come mi pare di aver capito vuoi fare delle nuove applicazioni ti consiglio (sempre sullo schema ingrandito) di segnarti, prima a matita, tutto quello che devi modificare, in modo da scendere nell'arena del tuo garage sicuro di realizzare ciò che ti sei prefissato, con quel perfetto spirito da conquistatore che ben si addice ad un vero cinquecentista!

Attendo nuove, naturalmente positive!

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Odt
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Adesso faccio una domanda che forse sembrerà sciocca......

Cercherò di spiegarmi al meglio:

Io ho il positivo che parte dal lampeggiatore luci di direzione che arriva per esempio ad un connettore da me chiamato "n°1" dietro al quale si trova la lampadina della relativa spia sul quadro.
Questa lampadina, ha il negativo che parte dal connettore "n°4" e va a massa.
Sul connettore "n°4", si trovano anche le masse che vanno alle lampadine per le spie di "abbaglianti" e "luci esterne".

Questo però, significa che, quando inserisco tutte lampadine e si chiude quindi il contatto, controllando con il tester mi trovo nella situazione nella quale il positivo che parte dal lampeggiatore luci di direzione, si trova a fare contatto sia con i negativi di luci, abbaglianti e frecce, sia anche con i positivi di luci ed abbaglianti.

E' ovvio che sia così, ma nella mia ignoranza, mi sembra strano.... Forse usando "masse" diverse cambia la situazione (direi di no...). E' allora una situazione normale?
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Atomo27
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Non ti seguo, ma prova quanto scritto sopra e sotto Rido troverai tutte le risposte alle tue domande.
Atomo27 ha scritto:Prova frecce:
Stacca dall'intermittente frecce il filo bianco/nero con un prolungo lo colleghi al + della batteria
poi accendi le frecce prima da un lato, controlli se le lampade accendono, attenzione non ti funzioneranno ad intermittenza ma fisse, questo ti serve per vedere quali non ti accendono.
Poi prova l'altro lato, non serve accendere il quadro.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Non ti seguo, ma prova quanto scritto sopra e sotto Rido troverai tutte le risposte alle tue domande.
Atomo27 ha scritto:Prova frecce:
Stacca dall'intermittente frecce il filo bianco/nero con un prolungo lo colleghi al + della batteria
poi accendi le frecce prima da un lato, controlli se le lampade accendono, attenzione non ti funzioneranno ad intermittenza ma fisse, questo ti serve per vedere quali non ti accendono.
Poi prova l'altro lato, non serve accendere il quadro.
Facendo questa prova, le frecce funzionano tutte quante.

Se collego tutti quanti i contatti, (compreso il filo azzurro che va da "inter" dietro al quadro alla scatola fusibili sul "2"), funziona solo la freccia destra, ma con "inter" collegato, si spenge la spia della dinamo.
Se scollego "inter", si riaccende la spia dinamo e non funziona più la freccia destra.


Ciò che tentavo di domandare poco fa è che:
Se io ho due lampadine, una riceve il + per esempio da "inter", l'altra dal lampeggiatore luci di direzione ed hanno il negativo in comune, con il tester, quando le lampadine saranno inserite, troverò che "inter" ed il lampeggiatore avranno lo stesso positivo....... questo mi confonde molto le idee.
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doibaf
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da doibaf »

La spia delle frecce viene alimentata da un positivo che parte dall'intermittenza, si attacca alla linguetta "p" ed è di colore viola bianco.
Ti ho potuto rispondere perché avevo lo schema sotto agli occhi...

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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

doibaf ha scritto:La spia delle frecce viene alimentata da un positivo che parte dall'intermittenza, si attacca alla linguetta "p" ed è di colore viola bianco.
Ti ho potuto rispondere perché avevo lo schema sotto agli occhi...

doibaf
Si, lo so. E' il faston centrale del lampeggiatore.
Ma avendo la massa in comune per esempio con la spia delle luci, a lampadina innestata, con il tester, mi trovo il positivo del lampeggiatore insieme a quello delle luci......
E' regolare così?.....
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Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Se nn lo collehghi alla carcassa si
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da doibaf »

attento che con la lampadina montata il tester da continuità

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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

doibaf ha scritto:attento che con la lampadina montata il tester da continuità

doibaf
Appunto, è questo che io volevo dire!
Mi trovo tutti i positivi che danno continuità!..... Vedo quindi il positivo "inter" insieme al positivo del lampeggiatore, degli abbaglianti eccetera......
E' normale così?....
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Ascolta Emanuele, da quello che ho potuto capire tu con lo schema non ci vuoi avere a che fare, e non ti do tutti i torti, quando avevo 20 anni mi feci fotocopiare quello della f per ricostruirlo
fedelmente, ma poi decisi di rattoppare quello che avevo.
Sono passati forse 35 anni ho più e mi rendo conto che per chi si mette in mano la fotocopia della
fotocopia e mi fermo ,non è così semplice ,ancor più difficile per chi non conosce bene l'impianto elettrico delle auto.
Ora forse mi sbaglierò ma il tester è importante ma in alcuni casi è bene tenerlo a portata di mano ma per il lavoro che stai facendo non è indispensabile.
Io al posto tuo seguirei passo passo i suggerimenti di chi ha una certa familiarità con quel foglio sfocato, altrimenti non ne esci facilmente.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Ascolta Emanuele, da quello che ho potuto capire tu con lo schema non ci vuoi avere a che fare,
Non è affatto vero.
Ormai lo so a memoria!
Sto cercando di seguirlo passo passo, ma mi trovo in difficoltà sia per la mia poca esperienza, sia perchè evidentemente, sono state apportate alcune modifiche alla vettura dal precedente proprietario o forse perchè all'origine, i cablaggi venivano fatti non sempre seguendo i colori o lo schema stesso, infatti, tutti i cablaggi risultano colorati in modo diverso da quanto scritto sullo schema. Per questo cerco sempre le derivazioni con il tester!

Ad ogni modo, il mio grosso errore, non è ne quello di "non seguire lo schema", ne quello di "drogarmi davanti alla televisione alla sera" (ho internet al lavoro solo da un paio di anni e non ho neppure il telefono cellulare).
E' solo quello di non avere esperienza e quello di voler fare le cose da solo perchè certe cose mi appassionano.

Mi dispiace di aver suscitato "antipatia". Forse per la mia poca esperienza sia tecnica, sia con "internet" e queste nuove forme di comunicazione.

Ad ogni modo, se interessa sia a te che a chi legge questa discussione, dopo ore ed ore di lavoro, qualche piccolo risultato l'ho avuto....... sono infatti riuscito ad accendere tutte e tre le tipologie di fari.

E sempre se interessa sia a te che ad altri, non sono un ragazzino di 20 anni che si "droga" davanti alla tv la sera, ma solo un appassionato di quasi 50 anni che segue le proprie passioni.

Detto ciò, non aggiungo altro. Capisco che sono risultato "antipatico" e me ne dispiaccio molto. Non so perchè.

Continuerò da solo e buon proseguimento a tutti.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Scusa Emanuele nessuno ha parlato di stupefacenti, di informatica, 32 pollici, tanto meno
di simpatia o antipatia, non capisco questa tua esternazione, se rileggi i tuoi post tutto fanno pensare tranne una reazione come sopra.
Comunque almeno io sono a tua disposizione se vuoi chiedi e per quello che ti posso aiutare lo farò non tendo conto di questa tua piccola defaillance.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

doibaf ha scritto: La sera dopo cena anzichè drogarti davanti alla televisione (scusate il parere personale) ti prendi il bello schemino elettrico
Io lo schema elettrico lo prendo e ormai lo so a memoria.
Non mi drogo davanti alla tv, ma ormai da molti mesi, vado a cena, sto un po con il mio bambino, e poi, quando lui e la mamma vanno a letto, me ne vado in garage dal mio cinquino, cercando di fare del mio meglio e mettendoci tutto l'impegno che posso.


.......poi ho i miei limiti...... appunto per questo chiedevo qui su questo forum se qualcuno mi poteva aiutare......
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Ascolta Emanuele, da quello che ho potuto capire tu con lo schema non ci vuoi avere a che fare
Nono...... io ormai lo so a memoria ed ogni volta che mi metto al lavoro (tutti i giorni ore ed ore!!!) lo ho sempre sotto mano! Sono mesi che tutti i giorni cerco di applicarlo sulla mia 500 che purtroppo ha dei cablaggi diversi da quanto riportato.....

Purtroppo, per un "non addetto ai lavori" è difficile risalire alla giusta configurazione.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Non avevo letto quel post, forse Fabio intendeva "drogarsi di Tv" come il buon 90% e forse più facciamo di sera, non vedo niente di male ognuno ha le sue dipendenze.
Per quanto riguarda i 20anni , è semplicemente autocritica, e con una buona dose di pentimento per quello che avrei potuto fare da giovane quando ci vedevo bene e che ora non posso fare più, per serenità mentale e problemi oculistici.
Comunque non portare l'auto dall'elettrauto buon lavoro.
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