Elaborazione estrema 110f

Ghepcar
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Ghepcar »

Duecanne ha scritto:Giannini produceva anche un cambio a 3 marce
:wowo!!: :wowo!!: Vero o errore di battitura ?

Saluti, Pierino.
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Duecanne
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Duecanne »

Ghepcar,
Vero, vero e L ho avuto tra le mani tanti anni fa
Ghepcar
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Ghepcar »

Duecanne ha scritto:Ghepcar,
Vero, vero e L ho avuto tra le mani tanti anni fa
Grazie della risposta che però spinge a chiedersi: Perchè 3 marce ? Era da gara...suppongo.
Una descrizione a memoria ? :mrgreen:

Saluti, Pierino.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Pi69 »

Unica applicazione che conosco del 3 marce.... è sulla hayabusa turbo :wowo!!: ed ha un suo perché .
Sulla 5 8-) non mi sembra abbia centinaia e centinaia di cavalli :sad: :s
Giocer
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Giocer »

Febo ha scritto: 11.01.2016, 14:40 il max che abbia mail fatto su monoblocco 110 F è stato 79,5 alesaggio x 76 corsa davvero un bel motore (piastra in acciaio sotto i cilindri) tutt'ora funzionante ed affidabile.
Ciao Febo , curiosità , ma dato che è già un gran rischio 79,5 x 76 ( più per l'alesaggio che per la corsa ) , un 78 x 80 come lo vedi ?
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Febo »

su basamento 110 F lo vedo "debole" in quanto la coppia sarà superiore

ovvio che se poi lo abbini ad un carburatore da 28 e fai una buona equilibratura e un utilizzo "consapevole" l'affidabilità rimane

al contrario se vuoi tirar fuori tutti i cavalli possibili es. mettendo testata doppio condotto caruratore di grande diametro il basamento, amio parere, soffre parecchio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Giocer »

Niente allora , la cosa più fattibile rimane il 78x76 che sarebbe 726cc , sicuramente più bello di un 695 abarth. Il 79,5 x 76 è veramente al limite , troppo delicato . Già il mio motore è più delicato di un 595 , figurati un 700 corsa 70 .
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Febo »

tutto dipende da quanti cavalli vuoi tirar fuori .....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Oleandroi »

79,5x76 se ben curato non ha problemi di affidabilità,ho un mio motore addirittura 82x76 su carter 110F con riporti e piastra che gira da molto tempo senza problemi,certo che non lo uso per fare gare,alla mia età ormai è solo per divertirmi un pochino e basta.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Oleandroi ha scritto: 22.05.2022, 9:15 79,5x76 se ben curato non ha problemi di affidabilità,ho un mio motore addirittura 82x76 su carter 110F con riporti e piastra che gira da molto tempo senza problemi,certo che non lo uso per fare gare,alla mia età ormai è solo per divertirmi un pochino e basta.
:? Ottima interpretazione, l’affidabilità dipende molto da come viene ideato, ed assemblato il motore, ma molto dipende anche da come viene trattato successivamente, quanta cura e manutenzione gli dedichiamo, da come gli tiriamo il collo, c’è modo e modo di tirargli il collo, e comunque non bisogna esagerare, perché anche motori molto più grandi, spaccano,se trattati male, per i motori da pista, è quasi scontato che dopo un certo numero di ore, spaccano, e si provvede prima, ma li è un discorso diverso, i motori lavorano sempre in condizioni estreme.
82 x 76 lo avuto per ben 80000 km, gira ancora, quasi mi dispiace rimpiazzarlo, ma ormai è stanco, ma non si è rotto.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Fiat of the North Star »

Nel catalogo di Tinari vedo cilindri diametro 79,5 ma h 90, che dunque vengono usati su basamento 110f senza la piastra di rinforzo. Con albero motore originale da 70 si ha una cilindrata di 695... che per me sarebbe piuttosto interessante ;) Gli esperti motoristi cosa dicono di questa soluzione per uso stradale?
Che cammes dovrebbe avere un propulsore così? Dotato di un normale Weber 28 allargato a 29,5 o giù di lì.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Dovresti vedere i pistoni che quota di compressione hanno, per poter stabilire anche la lunghezza delle bielle, per un motore stradale, bello allegro, con carburatore 28 imb non ho mai usato alberi a camme più di una 35/70, perché se opti un carburatore quasi originale, significa che vuoi un motore elastico, con una buona coppia, non ti interessa la potenza massima e velocità elevata.
Poi le ricette sono tante, i gusti di guida pure,e le nostre 500 si prestano ai nostri più disparati capricci.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Scrocchia »

Lorenzo Moretti ha scritto: 01.07.2022, 23:04 Dovresti vedere i pistoni che quota di compressione hanno, per poter stabilire anche la lunghezza delle bielle, per un motore stradale, bello allegro, con carburatore 28 imb non ho mai usato alberi a camme più di una 35/70, perché se opti un carburatore quasi originale, significa che vuoi un motore elastico, con una buona coppia, non ti interessa la potenza massima e velocità elevata.
Poi le ricette sono tante, i gusti di guida pure,e le nostre 500 si prestano ai nostri più disparati capricci.
e il 540 con i pistoni a scarpetta come lo vedi? Molti ne parlano un gran bene. Io ho un kit e albero a camme della 126 fsm, dell'orto 28 frg; chissa'.. qualcosa dovrebbe darmi come cavalleria ;)
devo ancora montarlo.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Il 540 è un bel motore, può girare anche alto, o tirare basso ma di coppia, dipende che carattere gli dai, con camme, carburatore , RC, peso del volano, dimensioni valvole, insomma il 540 lo si fa un po’ in tutte le salse, dipende da cosa vuoi che ti dia.
Fatto con criterio, può darti belle soddisfazioni, specie sui percorsi misti, sali scendi.
La camma fsm non la conosco, non la ho mai usata, nutro una certa antipatia verso quei prodotti, ciò non significa che non vada bene, potrebbe essere anche buona, forse qualcuno che la usata può dirti.
Con i pistoni con scarpetta, devi avere dimestichezza, per misurare RC e squisc, altrimenti hai valori falsi.
Di 540 in passato se ne sono fatti tantissimi, era quello che andava per la maggiore, camme Lavazza ó Abarth, con fasatura disassata, ecc.non esisteva tanto ben di dio che esiste oggi, diciamo che secondo me, il 540 ha un pezzo di storia riservato.
Questo il mio modestissimo parere.
Altri ti sapranno dire di più.
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Re: Elaborazione estrema 110f

Messaggio da Fiat of the North Star »

Se parlate del 540 non c'è più attinenza con il titolo del thread, però... cosa ci sarebbe di estremo?
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