
500F 1967 - Restauro
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Non vedo l'ora di cominciare Maurizio! Qualsiasi cosa succeda, tipo questo 

- Allegati
-
- image.jpeg (170.58 KiB) Visto 3670 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Eccoci qua di nuovo, causa freddo intenso non ho potuto andare avanti, dal 12 dicembre che tutto sostava, allora dato che non mi va di perdere tempo ad aspettare la primavera, ho deciso di cominciare a lavorare sul motore e l'ho portato dentro casa :D (intanto che la carrozzeria sta fuori a prendere il gelo).
- Allegati
-
- Passaggio in carretto del motore
- 24350233700_36545eac7e_o.jpg (98.44 KiB) Visto 3648 volte
-
- Nuova postazione.
- 24645772335_fcdc642681_o.jpg (24.85 KiB) Visto 3648 volte
-
- Tutto sotto controllo al calduccio :D !
- 24619578706_c1bc485449_o.jpg (33.39 KiB) Visto 3648 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Cominciato con svuotamento dell'olio, talmente esausto e nero che mi vergogno un po...ma andra bene per brunire tutte le viti! Poi messo PMS e cominciato a smontare le lamiere e la prima cosa lo spinterogeno completo, proprio interessante come tutto sia modulare e facile da capire!
- Allegati
-
- Olio nero, stava li dentro da 15 anni almeno...
- 24563509381_b0ed485c53_o.jpg (16.22 KiB) Visto 3644 volte
-
- PMS
- 24350033120_f1cd5d85e4_o.jpg (38.3 KiB) Visto 3644 volte
-
- Spinterogeno
- 24537232172_d6811c9ec2_o.jpg (30.79 KiB) Visto 3644 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Per chi avesse notato, la coppa dell'olio è una Giannini originale dell'epoca, ma per il resto è "stock", nessun albero a camme modificato o carburatore maggiorato.
Tolgo il volano e poi a seguire i convogliatori, dietro c'è qualcosa da ribattere ma nel complesso tutto in buone condizioni.
Tolgo il volano e poi a seguire i convogliatori, dietro c'è qualcosa da ribattere ma nel complesso tutto in buone condizioni.
- Allegati
-
- Volano vola via...
- 24645579635_2e6fe36905_o.jpg (42.54 KiB) Visto 3642 volte
-
- Via via vengono smontate i convogliatori in metallo, tutte le viti originali...
- 24563399371_48e0d694ac_o.jpg (39.66 KiB) Visto 3642 volte
-
- Nudo...
- 24277838769_4a943dfb7d_o.jpg (23.66 KiB) Visto 3642 volte
-
- ...e crudo
- 24537200662_1b980670ca_o.jpg (20.98 KiB) Visto 3642 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Ora viene il bello, tolgo il coperchio e il castelletto delle punterie, via i bulloni della testata e quando apro mi accorgo delle magagne, che sono nell'ordine di un auto con 109.000 kilometri sul groppone.
Una fascia è incollata, incrostazioni da paura, sia su pistone (o stantuffo come lo chiama il manuale) che su valvole. Anche i pistoni hanno un po di gioco.
Ho ordinato gli attrezzi misuratori e farò tutte le verifiche quando arrivano, ora ad occhiometro direi che ci siamo per un bel po di lavoretti e cambio di parti.
Ah... la testa è stata lavorata talmente tante volte e MALE che dovro cambiarla temo, veramente un lavoraccio hanno fatto in passato, vai a fidarsi dei rettificatori :/
Una fascia è incollata, incrostazioni da paura, sia su pistone (o stantuffo come lo chiama il manuale) che su valvole. Anche i pistoni hanno un po di gioco.
Ho ordinato gli attrezzi misuratori e farò tutte le verifiche quando arrivano, ora ad occhiometro direi che ci siamo per un bel po di lavoretti e cambio di parti.
Ah... la testa è stata lavorata talmente tante volte e MALE che dovro cambiarla temo, veramente un lavoraccio hanno fatto in passato, vai a fidarsi dei rettificatori :/
- Allegati
-
- 24277999319_c6332780f5_o.jpg (74.73 KiB) Visto 3639 volte
-
- 24278031609_148001b568_o.jpg (82.01 KiB) Visto 3639 volte
-
- 24645725995_8b6fdaf9c8_o.jpg (30.73 KiB) Visto 3639 volte
-
- 24563463591_68e058cdf3_o.jpg (37.22 KiB) Visto 3639 volte
-
- 24018886713_07e73185a0_o.jpg (25.9 KiB) Visto 3639 volte
-
- 24350185900_bc95b8b4c5_o.jpg (33.76 KiB) Visto 3639 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Questa la testa, secondo me è arrivata....
- Allegati
-
- 24619535166_3a06e8675c_o.jpg (31.53 KiB) Visto 3636 volte
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: 500F 1967 - Restauro
Sembra che abbia ancora del testimone, recuperabilissima!
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Poi tolto coppa, smontato bielle e pistoni. Le teste dei pistoni non girano bene, fanno attrito e secondo me lo spinotto è "grippato", se riesco a salvare qualcosa lo saprò solo dopo le misurazioni.
L'albero a camme non l'ho ancora tolto, mi mancava la 32, la prossima volta smonto il resto.
L'albero a camme non l'ho ancora tolto, mi mancava la 32, la prossima volta smonto il resto.
- Allegati
-
- 24017515074_f2d8c6b7cd_o.jpg (39.19 KiB) Visto 3632 volte
-
- 24537226432_6b818b9edc_o.jpg (45.72 KiB) Visto 3632 volte
-
- 24350105960_5c3602a6b2_o.jpg (32.43 KiB) Visto 3632 volte
Ultima modifica di 500FMarco il 31.01.2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Duecanne ha scritto:Sembra che abbia ancora del testimone, recuperabilissima!
Ah che figo, tiro un sospiro di sollievo allora, mi pareva che fosse arrivata.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: 500F 1967 - Restauro
Ormai conviene finire lo smontaggio e lavare bene tutti i pezzi, solo dopo puoi fare un accurata diagnosi.
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Si Francesco, è presto per trarre conclusioni, il motore andava anche cosi fino a due anni fa, un vero mulo, solo ora aprendolo mi rendo conto che "soffriva" diciamo cosi, quello che riesco a salvare lo rimonto, il resto diventa attaccapanni o fermacarte.Duecanne ha scritto:Ormai conviene finire lo smontaggio e lavare bene tutti i pezzi, solo dopo puoi fare un accurata diagnosi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: 500F 1967 - Restauro
Complimenti per la coppa olio o è tutto il motore e l'auto una giannini?
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Solo coppa olio é della Giannini, il resto camma, carburatore, testa e pistoni sono normali.Afragolese ha scritto:Complimenti per la coppa olio o è tutto il motore e l'auto una giannini?
- Alessandro33
- Sostenitore
- Messaggi: 264
- Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
- Nome: Alessandro
Re: 500F 1967 - Restauro
il carburatore mi sembra un frg 28
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: 500F 1967 - Restauro
Il motore giannini non è tanto diverso da uno originale.quindi controlla il carburatore è la camma