Restauro il cinquino

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Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei, Si, la puoi riverniciare, ma solo i numeri, non toccare il sigillo della Stato, io faccio in questo modo, prendo un supporto rigido, tipo vetro o lastra di ferro grosso come la targa, gli spalmo della vernice bianca uniformemente, poi prendo la targa è la giro con i N sotto, la posiziono sul supporto e premo x fare aderire i N sulla superfice cosparsa di vernice, poi la sollevo SENZA FARLA STRISCIARE e la posizione in piano con i N rivolti in alto, all'occorenza mi servo di un pennellino x eliminare eventuali imperfezzioni, ma i bordi risulteranno belli precisi, e non tutti tremolanti come rifatti con il pennellino.
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Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

:wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io ho usato il sistema del.....dito: intingi il dito indice (provvedendo a tagliarti le unghie prima) nella vernice bianca , poi con decisione tracci i numeri. Non sbavi e i contorni vengono benissimo, prima fai una prova nel retro della targa bella pulita o su altra plastica nera (se non altro per renderti conto di quanto spazio vernici col dito intinto).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Lianca
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Lianca »

oh si,ottimo sistema :?
Un saluto Luigi
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Orso
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Orso »

Io ho fatto così:
messa la targa su un piano in marmo, ho preso il pon per i capelli ed ho iniziato a scaldarla, piano piano si mette a pari con il marmo, poi carta gommata da carrozziere con molta calma e precisione in giro per i bordi, i tuoi vedo che sono ancora visibile, e poi bomboletta, poi prima di riattaccare la targa al cofano mi son fatto ritagliare un quadrato di alluminio spesso credo un mm delle dimensioni della targa, e due gommini a spessore dietro per non tenere la targa appoggiata alla carrozzeria.
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sembra che non venga mai il tempo di cominciare ad essere costruttivi...sono ancora in fase di preparazione...ho un dubbio dovendo sostituire sia il fondo che entrambi i sottoporta con cosa comincio?io penso di saldare per ultimo quello esterno ma fondo e sottoporta interno li saldo in contemporanea o e meglio saldare prima il fondo e solo dopo il sottoporta?
Altro piccolo problema,ho verificato che sul fondo nuovo il sedile non va.dunque pensavo di spostare uno dei due binari e metterlo a misura con il sedile...ma si riesce senza piegarlo irrimediabilmente?
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ok staccato guide sedili e paratie...mi resta il dubbio se saldare prima il fondo o il sottoporta interno obse farlo in.contemporanea...e non ho capito il bullone per le cinture di sicurezza quale è e dove va saldato...scusate l'ignoranza... :mrgreen:
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

8-) Avrei bisogno di aiuto...non vorrei dover saldare qualcosa a lavoro finito...il bullone per le cinture di sicurezza quale è?sui fondi originali c'erano?non riesco a capire questo passaggio...
Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei ha scritto:8-) Avrei bisogno di aiuto...non vorrei dover saldare qualcosa a lavoro finito...il bullone per le cinture di sicurezza quale è?sui fondi originali c'erano?non riesco a capire questo passaggio...
Se avevi i fondi ancora originali, e la versione dopo la D, sono, 2 ogni fondo
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho letto sul sito che non sono obbligatorie le cinture di sicurezza.è ancora così?perché io vorrei restare vicino all'originale e non le metterei...voi cosa mi consigliate?
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DiNo_
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da DiNo_ »

Non montarle le cinture se vuoi, ma ora in questa fase ti conviene a metterci i dadi per fissarcele.. tanto non ti costa nulla ;)
Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sono pronto da un paio di settimane a saldare ma a causa di un piccolo intervento al ginocchio sono fermo...speravo di usare i giorni di convalescenza per lavorare sulla macchina ma niente da fare :sad: nel frattempo continuo a leggere nel forum...il dubbio che mi angoscia è...ne sarò capace?...
Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei, Xche dici ciò sei mica m.....to tutti ci riescono, l'importante è non avere fretta di andarci a fare un giro x strada, magari la verniciatura sarà un po dificoltoso, xche lì ci vuole un po di pratica e non puoi aspettare molto mentre vernici, ma x il resto.......
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Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Speriamo dai...oggi ho fatto un po' di prove di saldatura...non male...
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100x5
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da 100x5 »

Ciao Fabio, mi permetto di darti un paio di consigli anche se dipende da come hai la macchina. Sulle ruote, su delle dime o sul girarrosto, Per sapere se saldare tutto assieme, devi tenere presente che non c'è una regola, puoi fare in entrambi i modi. Devi però sapere che se spunti contemporaneamente fondo e sottoporta interno ed esterno, non ci sarà più solidità fra anteriore e posteriore. Devi tenerne conto ed eventualmente fissare i due punti con un tubo o qualcoda di provvisorio.
Sulla mia ho prima sostituito il fondo con il sottoporta interno, lasciando quello esterno che ho tolto solo dopo aver saldato il primo. Durante il lavoro, tutto è rimasto alla giusta distanza. Tutto questo va valutato e fatto tenendo conto che i ricambi non originali, rhibo nel mio caso, non sono molto precisi.
Per la verniciatura, in effetti senza un poca di esperienza, non sarà facile. Fai delle prove con i fondi isolanti e gli antiruggini. Devi sempre tenere l'ambiente pulito, senza polveri in sospensione e magari bagnare a terra. Po parti con una prima mano di vernice a "nuvola" poi altre due mani più cariche. Sempre aspettando che le vernice sia appiccicosa al tatto. L'ideale con temperature di circa 20 gradi.
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