Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternatore

Manufly
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuel

Re: Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternat

Messaggio da Manufly »

Chiuritusu ha scritto:Per quello ti chiedevo una foto laterale perché ho proprio quest'impressione.. che il piattello non sia sceso fino in fondo, magari qualche rondella in più, o manca qualche distanziale sull'indotto.. oppure il piano della ventola sia poco convesso..
Penso più le prime due!!
Ho postato le foto che mi chiedevi e ci sono anche le 2 rendelle di spessore... Che ne pensi? Ho tolto anche i prigionieri e messo i bulloni per fissare l'alternatore.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

A questo punto perché non monti la ventola variando la sequenza delle rondelle , vedi così a chiocciola aperta se tocca il carter montato.
Manufly
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manufly »

Domani provo a giocare con le rondelle e speriamo finalmente di riuscire a chiudere le chiocciole perchè a vista il mozzetto è inserito fino in fondo sull'albero dell'alternatore.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao, ho visto le foto ed il mozzetto è in posizione corretta, anzi forse un po addentrato ( può essere l'effetto foto), ma.questo gioca a favore del tuo problema...
Ho visto anche le due rondelle e come.dice anche Atomo.. hai fatto la prova di eliminarle tra mozzetto alternatore e e ventola?? Dici anche di aver comprato i carter chiocciola nuovi (l'anteriore).... che.fosse questo Ricambio di nuova produzione che è fuori quota??
Ma tu... C'eri??!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Ho riscontrato i tuoi stessi problemi montando i convogliatori 500 su un motore 126 650
Manufl ha scritto:La chiocciola posteriore della 500 è più piccola di quella del 126 P4
Sì, o meglio, la parte dove appoggia al monoblocco vicino ai cilindri è più alta, perchè il monoblocco 110 F è più basso.
Manufl ha scritto:Devo procurarmi tutti i carter del 126?
Sarebbe meglio, oppure fai come ho fatto io, ho arrotondato l'angolo del carter con il flessibile.
E per il montaggio della ventola ho fatto così: prima ho fissato il carter davanti con meno spessori possibile senza che la ventola tocchi, ho avvitato la ventola e poi ho posizionato il carter dietro a mano in modo da trovare la posizione in cui la ventola in alluminio non toccasse, poi ho asolato tutti i fori con il trapano, perchè erano disallineati, sempe facendo girare la ventola a mano in modo da sentire se toccava a ogni stretta di viti che davo.
Spero di essermi spiegato...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manufly
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manufly »

Motore montato, ma con la ventola originale e seguendo il metodo di Charles. Montata con entrambi gli spessori che sono stati necessari. Il problema non sono i Carter, ma la ventola in alluminio maggiorata di Nanni: le palette sono troppo lunghe e si bloccano inevitabilmente sulle chiocciole una volta stretti i vari bulloni. Con l'originale tutto a posto. Vi posto qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Manufly, La ventola gliela tiri tra capa e collo a Nanni.
Non provare ad abbassarci le alette xche perdi la sua equiligratura, a meno che tu non ai l'equilibratrice.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Manufly ha scritto: Ho provato anche la ventola originale ma va anche peggio.
8-) :-( :arg:
Manufly
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manufly »

Maurizio ha scritto:Manufly, La ventola gliela tiri tra capa e collo a Nanni.
Non provare ad abbassarci le alette xche perdi la sua equiligratura, a meno che tu non ai l'equilibratrice.
Sì infatti non ho la minima idea di toccarla: oggi chiamo Nanni e vedo se posso mandargliela indietro e prendere qualcos'altro.
Manufly
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manufly »

Atomo27 ha scritto:
8-) :-( :arg:
Vero, ma il problema era il metodo di montaggio con l'alternatore e la mancanza degli spessori. :roll:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Manufly ha scritto:
Atomo27 ha scritto:
8-)
Vero, ma il problema era il metodo di montaggio con l'alternatore e la mancanza degli spessori. :roll:
8-) ma non avevi il problema sul semi carter posteriore?? Anche con la ventola originale e senza spessori?? Se gli spessori li mettevi tra mozzetto e.ventola ovviamente ti spostava la ventola verso il.semi carter posteriore... quindi peggioravi, vero?? Se li togli ti si avvicina all'alternatore.. ok! Se il mozzetto era ok e sul carter anteriore non strusciava... allora era la ventola che non scendeva sul mozzetto.. sono curioso di sapere quale era l'intoppo 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Comunque i carter 110F rispetto ai 126A sono un po' più stretti...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Modifiche di quel tipo ne ho fatte molte, e devo dire che sostituivo solo la semichiocciola con attacco alternatore, non ho mai dovuto tribolare ad istallarli.
PS erano tutti semicarter recuperati in demolizione, quindi originali FIAT, che abbia avuto cu../fortuna??????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Manufly
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Manufly »

Il problema vero era solo la lunghezza eccessiva delle palette della ventola di Nanni che la bloccava una volta chiusi i Carter. La ventola originale invece andava bene, solo sbagliavamo la sequenza di montaggio... La stavamo montando come se ci fosse la dinamo invece dell'alternatore, ma la cosa è bene diversa. Usando la procedura di Charles è andata alla grande.
Davide2397
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Re: Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternatore

Messaggio da Davide2397 »

Buonasera, ho lo stesso problema, ho anche io la ventola di Nanni con palette allungate per alternatore ma sfrega sulla chiocciola, anche spessorando o togliendo tutti gli spessori, volevo sapere se sei riuscito a montarla oppure la hai resa e se ti ha rimborsato, ho comprato varie cose da lui come albero motore spacciato per acciaio tedesco ed é ghisa con un foro leggermente decentrato e con la base dove appoggiava il volano non perfetto, ho litigato con lui ogni pezzo comprato ha avuto problemi, il kit che vende di raffreddamento il carter l’ho dovuto limare a più punti e adattare ogni singolo pezzo ho tributato a montarlo, l’albero motore l’ho dovuto spedire a D’angelo motori per sistemarlo perché non andava sconsiglio qualsiasi acquisto da questo soggetto Nanni spero che col cambio a 5 marce acquistato da lui non devo tribulare anche… non fornisce nessuna assistenza si vanta solo della sua esperienza e sul fatto che vende un sacco di pezzi.. mi chiedo a chi li vende perché non penso siano tutti bravi a lavorare col tornio visto che ogni sera singolo pezzo non va bene che vergogna é una truffa!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”