restauro fiat 500 f consigli

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

L'ultimo messaggio non si legge
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Afragolese ha scritto:L'ultimo messaggio non si legge
Ora si vede?
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Duecanne »

Thomas1991,

Ho visto le foto e non è una delle scocche più belle ma recuperabile, ho fatto delle D e delle N messe anche peggio. Come dicevi occorre un ciclo di lavorazione è un idea chiara di come procedere, in effetti hai tagliato un po troppo ma con qualche malizia puoi facilitarti il lavoro. Inizierei a montare le porte con le guarnizioni, sistemando bene gli spazi sugli archi porta rimasti, se necessario salda dei sostegni da tenere le porte ben salde, ti daranno la quadratura e la rigidità alla scocca. Poi inizierei a lavorare sotto la vettura ricostruendo le piastre fra panca e trapezio, proseguirei rinforzando e ricostruendo gli attacchi dei trapezi e i laterali della panca con i ganci del cric, saldi provvisoriamente uno scatolato in ferro fra un gancio cric e l altro per evitare che l auto si spancia e poi inizierei la parte anteriore dallo scatolato balestra e finirei la paratia poggiapiedi, quella dove poggia pedaliera e avantreno è già qui sei a giornate di lavoro. Molti pezzi devi costruirli a mano ma con l acciaio giusto è una buona saldatura c'è la puoi fare. Fai sempre delle dime in cartone, costruisci i pezzi o fazzoletti e dopo tagli e risani a poco a poco. Io le scocche le taglio e le risano poco alla volta e a piccoli passi, provando sempre porte, vetri e tutto ciò che è possibile sei sicuro di non deformarla. Hai fatto bene a lasciare i sotto porta e ti consiglio li lasciarli ancora
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Thomas1991 ha scritto:
Afragolese ha scritto:
Thomas1991 ha scritto:Gli ho dato 1100 euro più passaggio di proprietà
L'hai strapagata.presumo che fosse abbastanza bella a prima vista.
Io la riporterei dall'ex proprietario . c'è davvero troppo lavoro da fare e come dice Giampaolo ci vuole una dima e un bengy perché oltre alla ruggine dietro ha subito un tamponamento grave.infatti il parafango interno è piegato
purtroppo guardando anche online una 500 anche messa male sotto i 1500euro sopratutto con targhe originali e da passaggio non se ne trovano... a prima vista era riverniciata da poco completa di tutto anche se avevano tentato di trasformarla in una R 8-) la voglia di darla indietro c'è anzi è il mio primo pensiero ogni mattina ma purtroppo nessuno riprenderebbe indietro una 500 smembrata e ovviamente già quando avevo scoperto qualche danno a mio avviso grave ha subito specificato che lui l'aveva gia acquistata cosi e non l'aveva più guardata perchè ne aveva gia altre 5 quindi vista piaciuta in poche parole.... il bello è che è anche quasi compaesano punizione1:::
Se la 500 la compri verniciata bene e sotto sta come la tua.basta che gli dici chiamo un'avvoccato che lui se la riprende.
È capitato ad uno che aveva preso una s3 alla prima pioggia il paraurti si è aperto a metà. È andato in concessionaria e appena ha detto avvocato gli hanno preso un paraurti nuovo.
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Duecanne ha scritto:Thomas1991,

Ho visto le foto e non è una delle scocche più belle ma recuperabile, ho fatto delle D e delle N messe anche peggio. Come dicevi occorre un ciclo di lavorazione è un idea chiara di come procedere, in effetti hai tagliato un po troppo ma con qualche malizia puoi facilitarti il lavoro. Inizierei a montare le porte con le guarnizioni, sistemando bene gli spazi sugli archi porta rimasti, se necessario salda dei sostegni da tenere le porte ben salde, ti daranno la quadratura e la rigidità alla scocca. Poi inizierei a lavorare sotto la vettura ricostruendo le piastre fra panca e trapezio, proseguirei rinforzando e ricostruendo gli attacchi dei trapezi e i laterali della panca con i ganci del cric, saldi provvisoriamente uno scatolato in ferro fra un gancio cric e l altro per evitare che l auto si spancia e poi inizierei la parte anteriore dallo scatolato balestra e finirei la paratia poggiapiedi, quella dove poggia pedaliera e avantreno è già qui sei a giornate di lavoro. Molti pezzi devi costruirli a mano ma con l acciaio giusto è una buona saldatura c'è la puoi fare. Fai sempre delle dime in cartone, costruisci i pezzi o fazzoletti e dopo tagli e risani a poco a poco. Io le scocche le taglio e le risano poco alla volta e a piccoli passi, provando sempre porte, vetri e tutto ciò che è possibile sei sicuro di non deformarla. Hai fatto bene a lasciare i sotto porta e ti consiglio li lasciarli ancora
Ho abbastanza capito come indendi procedere hai qualche foto illustrativa per capirsi meglio? Comunque ho dovuto eliminare tutto per favorire la sabbiatura altrimenti con il piffero che ora si poteva scorgere certe cose a meno che non si voglia passare 2 mesi con il trapano e la spazzola... Riguardo il pianale zona pedali la mia idea era di sostituirlo con uno nuovo viste le condizioni... Lo rifanno nuovo compreso di scatolato quello dove si attacca la balestra che come si può vedere è marcio :picchiatesta: l'ho allegato nella prima pagina
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

No piano capiamoci... La 500 l'ho presa che sembrava verniciata da poco e completa di tutto e con fondi sostituiti da poco... Ma i lavori non li ha fatti lui e mi ha detto che comunque la cinquina era da rivedere tutta xk non sa cose c'era sotto avendola gia presa cosi.... Con questo discorso sostanzialmente si è parato il c... Il fatto è che non mi dica che nn sapeva le reali condizioni visto che tra lui e lo zio ne hanno 10 punizione1::: diciamo che me l'ha girato come ha voluto lui e io nn avendone mai visionata una sono andato anche abbastanza in fiducia dicendomi che sembrava sana
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

E io ti ripeto uno che ha 5 5ine sa se una 500 è stata fatta bene o è da rifare tutta
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Maurizio »

Afragolese, Quella soluzione va bene su di un concessionario, ma tra privati ciccia, vista e piaciuta, ci è gia passato un mio amico, e sono andati x vie legali, l'unica soluzione che ha ottenuto è una belle querela dal venditore.
Quindi prima di fare qualsiasi passo informarsi bene sia a livello condizioni auto che a passi d'affrontare in sede legale.
Afragolese ha scritto:E io ti ripeto uno che ha 5 5ine sa se una 500 è stata fatta bene o è da rifare tutta
Su quello non ci piove, hai perfettamente ragione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Orso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Orso »

Io personalmente cercherei un'altra scocca, quantomeno con le parti strutturali un po più integre, giusto per risparmiare qualche ora di lavoro per i pezzetti da auto-costruirsi.
Se può interessare c'è una ditta di torino presente anche su facebook che ha rilevato credo la Ribho, che sta rifacendo molti particolari dei lamierati ed a detta di qualche utente sul forum che li ha provati, sembrerebbe che gli accoppiamenti siano molto più precisi.
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Orso ha scritto:Io personalmente cercherei un'altra scocca, quantomeno con le parti strutturali un po più integre, giusto per risparmiare qualche ora di lavoro per i pezzetti da auto-costruirsi.
Se può interessare c'è una ditta di torino presente anche su facebook che ha rilevato credo la Ribho, che sta rifacendo molti particolari dei lamierati ed a detta di qualche utente sul forum che li ha provati, sembrerebbe che gli accoppiamenti siano molto più precisi.
Il fatto è che ormai io i lamierati li avevo gia presi dato che volevo fare un bel lavoro e fargli il giro... Ho gia parafanghi ant e post, passaruota esterni ant e pos, traversa, fondi, sottoporta interni ed esterni musata con barca... Ormai non vale più la pena prendere un altra scocca... :picchiatesta:
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Allora a sto punto allora a sto punto rimonta le porte e saldale così irrigidisci e poi parti da un punto x e risani tutto,fino a dare l'epox.se vuoi salvare i parafanghi interni o almeno una porzione, le pezze vanno rimosse e riattaccate punta punta.
Ma la base della panchetta la hai tagliata tu oppure era chiusa a vetroresina?
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

La panca l'ho aperta io perché in quel punto era stata rattoppata malissimo e lo scatolato era da sabbiare internamente
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Duecanne »

Thomas1991,

Purtroppo con l iPod ho problemi a caricare foto e al momento non dispongo di un pc è una connessione decente. Certi lavori faccio prima a mostrarli che spiegare, ci vorrebbe un enciclopedia, tuttavia credo che la soluzione migliore sia procedere per gradi e nel mio piccolo posso solo seguirti sul forum. Diverso era se stavamo più vicini, un aiuto concreto lo avrei dato come fatto con altri utenti del forum più vicini alla mia zona!
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Duecanne ha scritto:Thomas1991,

Purtroppo con l iPod ho problemi a caricare foto e al momento non dispongo di un pc è una connessione decente. Certi lavori faccio prima a mostrarli che spiegare, ci vorrebbe un enciclopedia, tuttavia credo che la soluzione migliore sia procedere per gradi e nel mio piccolo posso solo seguirti sul forum. Diverso era se stavamo più vicini, un aiuto concreto lo avrei dato come fatto con altri utenti del forum più vicini alla mia zona!
Capisco purtroppo non mi resta altro che ringraziarti intanto per i consigli :wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Chiuritusu »

Guarda, ho visto. Le foto della scocca ed è ho visto una scocca ben incriminata.. si è.vero ci.vuole coraggio a rimetterla su.. ma io ti stimo, perché non sei un pazzo come uno qualsiasi potrebbe dirti...
Buon divertimento... :?
Ti seguo!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”