una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Afragolese
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Afragolese »

Potresti staccare il traversino del motore,e smontare solo il motore,senza cambio.per sfilarlo meglio stacca prima la matmitta
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Dboniot
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
quando ho ipotizzato di filettare direttamente il tubetto incriminato non mi sono reso conto che MAI avrebbe potuto impanare nel foro del carburatore. Chiedo scusa a tutti per la corbelleria punizione1::: . Solo ieri arzigogolando intorno alle indicazioni di Raffaele ho capito meglio che bisogna tornire un tubetto PIU' grosso di quello originale!
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Ho avuto lo stesso problema, fortunatamente senza conseguenze.
Ho risolto mediante la filettatura del tubetto originale con filiera 6X0.75, all' interno del carburatore ho passato direttamente il maschio filettando dopo la battuta del tubetto fino all'interno dove si trova il filtrino.
Ho messo del bloccante coassiale per alberi e ho avvitato il tutto, la filettatura lavora solo a trazione in quanto il tubetto ha la parte originale di tenuta integra è solo infilato per 3-4 mm in più, ho fatto circa 5 filetti; è importante che la filettatura sia a passo fine per non indebolire troppo il tubetto.
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Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti,
da tre fine settimana ho finalmente iniziato i lavori per risistemare Luisa dopo l'incendio.
E' necessario sostituire il cavo della frizione, quello per azionare il motorino d'avviamento, quello dell'acceleratore e quello dell'aria: le loro guaine sono bruciate/danneggiate. Quanto all'impianto elettrico sono andati i cavi alta tensione e buona parte di quelli che attraversano il vano motore, oltre a quello grosso che va da motorino d'avviamento alla batteria.
Sul motore vero e proprio ci sarà da revisionare/sostituire il carburatore e rivedere la scatola termostatica dell'aria di raffreddamento: infatti lo sportellino di sfogo, che prima funzionava perfettamente (chiuso a freddo e aperto a caldo) è rimasto bloccato in apertura.

Per prima cosa ho tolto i sedili e la moquette per accedere comodamente al tunnel. Ho tolto la grembialina di sinistra e la lamiera paracalore lato marmitta. Dopodiché ho staccato tutti cavi dal motore/cambio per poterlo togliere dalla macchina e lavorare con maggiore comodità nel vano. Diciamo che a questo punto sono “quasi” pronto a staccare il gruppo dalla scocca. Ho sganciato l'asta del cambio e cavo contachilometri, poi ho levato i quattro bulloni dei manicotti dei semiassi ma non sono riuscito a farli scorrere sui semiassi per potergli far superare il dado da 32 che fissa il giunto al mozzo: è come se i manicotti fossero “incollati” ai semiassi. Stasera li ho schizzati di svitol e domani pomeriggio ritornerò all'assalto. Se avete qualche consiglio su come liberare i manicotti sarà molto gradito!!

A questo punto devo aprire una parentesi andando un po' fuori tema: curiosando tra la interiora della macchina (messa sui cavalletti) ho avuto finalmente (dopo 4 anni) piena contezza della cattiva qualità del “restauro” (è una parola grossa) fatto tra il 2009 e il 2011. La verità è che la macchina andrebbe restaurata daccapo. Solo che mancano le risorse economiche e, se non altro, l'intervento fatto (e pagato salato dai miei suoceri) è servito a mettere la 500 in condizione di “reggere” fino a tempi migliori.
Ovviamente non posso sconsigliare pubblicamente l'artigiano in questione (opera nella Sardegna sud-est) ma chiunque fosse interessato può chiedermelo in MP: gli darò adeguate indicazioni per evitarlo!

Adesso a dormire.

Una buonanotte a tutti
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

ecco qualche foto
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Duecanne
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Duecanne »

Penso che quella ossidazione andrebbe trattata, tuttavia la scocca non sembra malvagia e non vedo pasticci, tipici sui pianali dei cinquini!
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Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio,
grazie Francesco. Effettivamente la scocca non è male: la macchinetta è sempre stata in mano a mia suocera che l'ha sempre ricoverata nel box, anche quando l'ha sostituita con un'altra macchina. L'unico punto che aveva qualcosa di serio era nel parafango interno anteriore destro sul quale è stata fatta una pezza (peraltro neanche tanto abilmente).
Ho la convinzione che attualmente sia una buona base per un restauro VERO, per il quale però non ho le risorse né le ha mia figlia, vera proprietaria del cinquino.
Al momento l'unica cosa che posso fare è rimetterla in condizione di marciare, limitandomi a conservarla al meglio in attesa di tempi migliori.

Circa i manicotti che non scorrono sui semiassi pensavo - se lo svitol non bastasse - di dargli una scaldatina con la fiaccola a gas (quella portatile da idraulico). Avete altri suggerimenti?

Intanto una grande saluto a tutti.
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Duecanne »

Dolianova56,

I manicotti con svito l è una leva si dovrebbero muovere, altrimenti scaldali un po ma di sicuro con un buon palanchino, si smuovono
Vecchiofrengo
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Vecchiofrengo »

Mi spiace Bachisio per il piccolo incidente che ha causato, tuttavia, parecchi danni, almeno in termini di tempo in cui la vettura starà ferma. Ad ogni modo, l'importante è che non sia successo niente alle persone: le vetture si rifanno!
Lo so, il post è tecnicamente inutile però, forse, anche esprimere solidarietà serve.
In bocca al lupo per la pronta rimessa in strada! :?
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Grazie anche a te Frengo.

Con l'occasione: un pochino di "cervicale" mi ha impedito di tornare all'assalto dei manicotti! Ma li ho alluvionati di svitol.
Domani ci riproverò (spero). La mia unica preoccupazione è che, forzando con il palanchino, non si rovini qualcosa dentro la scatola del differenziale. Tra l'altro, il fatto che i manicotti siano inchiodati mi fa pensare che nei movimenti della sospensione, senza il loro scorrimento, i semiassi forzassero sul differenziale. Impugnando il semiasse sinistro e spingendolo verso la scatola rientra circa un centimetro mentre il destro circa mezzo. Tutto questo anche se su strada non ho mai senti rumori sospetti dalla trasmissione.

Un grande saluto a tutti.
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti,
il suggerimento di Francesco ha funzionato perfettamente (ancora grazie): con un po' di svitol e Giannetto (il palanchino) i manicotti sono stati sfilati molto facilmente.
MotoreCambio tirato giù con il carrellino che avevo costruito diverse settimane fa.
Per i fili elettrici bruciati non ho ancora preso una decisione. Devo stabilire se sostituire tutto l'impianto elettrico (proprio da cima a fondo) o limitarmi a fare degli inserimenti di nuovo filo solo dove necessario (s'intende in attesa di un vero restauro della 500).
Domani conto di smontare la scatola termostatica (sicuramente danneggiata) nella quale dovrò quanto meno sostituire il soffietto interno, e il carburatore (spero di recuperarlo).

Un grande saluto
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Ecco il cinquino eviscerato.....
Se fossi in te per l'impianto elettrico, dove ci sono solo danni superficiali ai fili mi limiterei a mettere una guaina termorestringente, dove sono troppo rovinati ed il rame si é surriscaldato li sostituirei unendoli mediante saldatura a stagno e termorestringente per isolare.
Sostituire il cablaggio implica lavori anche sull'anteriore, meglio aspettare il restauro.
Attenzione alle tubazioni benzina sia quella prima della pompa che a quella nel tunnel.
Per scatola termostatica, smonta solo il soffietto a espansione e mettilo in un pentolino con acqua a bollire, qualche grado prima del punto di ebollizione si allungherá di una decina di mm, se abbassi la fiamma si accorcia, se la rialzi torna ad allungarsi.
Se supera la prova rimontalo, diversamente va sostituito.
A soffietto smontato verifica che la serranda ruoti liberamente e che la molla di richiamo (sul lato pulegge motore) funzioni. :s
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti,
questo pomeriggio finalmente ho smontato la scatola termostatica.
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Per smontare la scatola termostatica ho dovuto sfilare lo spinterogeno che poi ho rimesso provvisoriamente a posto.
Le prossime tappe saranno lo smontaggio del motorino d'avviamento (revisionato non moltissimo tempo fa ma, dopo l'incendio, bisognoso di una controllata e di una pulitina) e il carburatore per il quale ho qualche timore visto che è stato al centro del fuocherello!

intanto auguro una buona notte a tutti.
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti.
Questo pomeriggio ho tirato giù motorino d'avviamento e carburatore. Per il primo non mi aspetto particolari difficoltà per la sistemazione.
Per il carburatore ho molti dubbi: varrà la pena di revisionarlo? o devo considerarlo "andato"?

Per il momento auguro una buona serata a tutti
Bachisio
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UHMMMMMM
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