problema benzina
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Chiuritusu
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Re: problema benzina
In un post leggevo che hai 12,7:1 di compressione... Non voglio fare il professore ne il benpensante demolitore... Ma per un RC da strada è molto... Meglio stare sugli 11, specie con la testa panda, la quale pecca in dissipazione e lega...
Ovviamenente se tu, ti ci trovi bene prosegui su questa strada...
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Ma tu... C'eri??!!
- Zio Peppo
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Re: problema benzina
sono sceso a circa 11 adesso,ho adeguato un pò tutto proprio per il discorso che dici tu. da strada è un conto per uso agonistico è un altro
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Re: problema benzina
Che fasatura ha la camme?parametro molto importante per stabilire l'R.C.Zio Peppo ha scritto:sono sceso a circa 11 adesso,ho adeguato un pò tutto proprio per il discorso che dici tu. da strada è un conto per uso agonistico è un altro
- Zio Peppo
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Re: problema benzina
48/80 - 80/40
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Re: problema benzina
Quindi è un 110,se l'hai montato rispettando i diagrammi dovrai tenerti con un rapp.compr.max di 10.5,se invece hai asolato la distribuzione per variare gli anticipi o i ritardi dovrei sapere le quote per valutare.Zio Peppo ha scritto:48/80 - 80/40
- Zio Peppo
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Re: problema benzina
è stato asolato pet una fasatura ottimale ed ho un rc di 11:1 con anticipo a 4° e la macchina con la shell rende bene tanto da tirar fuori al banco 52cv
- Charles
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Re: problema benzina
Scusami, ma che cilindrata ha il tuo motore per tirar fuori tutti questi cavalli perché con una camma 40-80 mi sembrano tanti, lo dico perché anche io monto una 40-80, e sono sicuro che il mio che è un 650 ha la metà dei cavalli che ha il tuo, non è una critica ma dico come è il mio motore con quella camma.Zio Peppo ha scritto:è stato asolato pet una fasatura ottimale ed ho un rc di 11:1 con anticipo a 4° e la macchina con la shell rende bene tanto da tirar fuori al banco 52cv
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Re: problema benzina
Lui monta una 40/80 però dice di aver asolato per 4*,non so se di anticipo o di ritardo,se di anticipo ha ottenuto44/76-84/36 mentre di ritardo 36/84 -76/44,non so quale ha usato e che valvole monta,come ha lavorato i condotti,che carburatore adotta e con che misura di venturi,comunque riguardo al tuo 650,26 CV mi sembrano pochi,a meno che all'infuori della camme hai tutto il resto originale,certo che i 52 CV di Zio Peppo se sono veritieri non è da poco conto,anzi. Tieni conto che con quella camme il 595ss con una messa a punto ottimale sviluppava più di 30CV.Charles ha scritto:Scusami, ma che cilindrata ha il tuo motore per tirar fuori tutti questi cavalli perché con una camma 40-80 mi sembrano tanti, lo dico perché anche io monto una 40-80, e sono sicuro che il mio che è un 650 ha la metà dei cavalli che ha il tuo, non è una critica ma dico come è il mio motore con quella camma.Zio Peppo ha scritto:è stato asolato pet una fasatura ottimale ed ho un rc di 11:1 con anticipo a 4° e la macchina con la shell rende bene tanto da tirar fuori al banco 52cv
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Re: problema benzina
Molti si rivolgono ai vari gurù per farsi mettere in fase la camme... precisa al ' e " altrimenti il motore non vá bene
Altri sfasano
Anticipando una 40/80 80/40 di un grado cosa succede ?
Ritardando la stessa di un grado cosa succede ?
Attualmente in nessun topic o forum è stata data una risposta convincente al famoso quesito come tanti ,sono confuso
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Re: problema benzina
Probabilmente la tua confusione deriva dal fatto che hai un'eta` molto avanzataPi69 ha scritto:Molti si rivolgono ai vari gurù per farsi mettere in fase la camme... precisa al ' e " altrimenti il motore non vá bene
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Anticipando una 40/80 80/40 di un grado cosa succede ?
Ritardando la stessa di un grado cosa succede ?
Attualmente in nessun topic o forum è stata data una risposta convincente al famoso quesito come tanti ,sono confuso
(101 anni) e quindi sensi di sbandamento sono ammessi.
Scherzo, ovviamente, e a riguardo della angolazione e fasatura sono della tua stessa opinione.
Ma la cosa che mi fa ridere ancor piu' e' questa varieta' ed infinita' di camme sul mercato.
Sono convinto che a volte vengano montate camme con fasature particolari in luogo di altre e poi ci andiamo a fare le masturbazioni mentali con le asole per cercare i mezzi gradi.
Sono contrario alle modifiche spinte, anche perche' vediamo tutti i giorni che elaborazioni esagerate portano solo a guasti e a restare per strada.
E poi tutte questa camme sofisticate in base a quale nozione tecnica vengono scelte?
Quale e` la regola per scegliere la giusta camma in base al motore?
Chi e' in grado di dare una spiegazione tecnica? .... e con degli esempi di calcolo?
Grazie
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Re: problema benzina
L'età avanza da ragazzo ho girato anche con la famosa benzina avio , circa due fusti da 200 lt.... allora capii che il potere antidetonante è un cavolo , quello calorifero,un altro. Benzine utilizzate in f1 o moto gp hanno quasi lo stesso potere calorifero delle benzine prese alla pompa sotto casa
Googlando si trovano facilmente articoli a riguardo.
Nel settore 500 ,invece le cose cambiano
Leggo molto... ma spesso mi perdo tra i confini della realtà e la fantasia
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Re: problema benzina
Provare,provare,provare,bisogna avere tempo e pazienza e la possibilità di avere uno spazio sufficiente per la verifica dei risultati,non deve mancare la sensibilità del fondoschiena supportata anche dal controllo cronometrico; non è detto però che preparando un motore identico usando la stessa camme i risultati siano identici. La regola non è dettata solo dal tipo di motore ma da cosa vuoi ottenere da quel motore. Io ho le mie idee,forse sbagliate,ma se monto una camme costruita per funzionare con una data fasatura e montandola con i riferimenti trovo una piccola differenza allora asolo quel tanto che basta per avvicinarmi il più possibile ai dati del fabbricante. Per quanto riguarda la modifica della geometria della fasatura non è difficile capire cosa succede asolando ed a quale risultato si suppone di andare incontro; se anticipiamo l'apertura aspirazione automaticamente avviene la stessa cosa per la chiusura,cosa che mi piace poco perché vado a perdere un pochino sul riempimento dato dalla colonna gassosa in movimento ; per lo scarico invece aprendo in anticipo permetto al motore di avere meno difficoltà a salire di giri,pur perdendo ai bassi,ma automaticamente si ottiene una chiusura anticipata della valvola che non permette più lo sfruttamento in uscita dei gas combusti che a loro volta aiuterebbero con effetto estrattivo il riempimento dato dall'incrocio. Proprio per questi motivi le asole le faccio solo per fasare un albero in base ai dati per i quali è stato concepito,poi si può anche provare a variare di qualche grado con il metodo asolatura,l'ho fatto molte volte,non succede niente di miracoloso e quando va bene cambia qualcosina nell'erogazione ma quello che prendi da un lato lo perdi sicuramente dall'altro.Guido972 ha scritto:Probabilmente la tua confusione deriva dal fatto che hai un'eta` molto avanzataPi69 ha scritto:Molti si rivolgono ai vari gurù per farsi mettere in fase la camme... precisa al ' e " altrimenti il motore non vá bene
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Anticipando una 40/80 80/40 di un grado cosa succede ?
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Attualmente in nessun topic o forum è stata data una risposta convincente al famoso quesito come tanti ,sono confuso
(101 anni) e quindi sensi di sbandamento sono ammessi.
Scherzo, ovviamente, e a riguardo della angolazione e fasatura sono della tua stessa opinione.
Ma la cosa che mi fa ridere ancor piu' e' questa varieta' ed infinita' di camme sul mercato.
Sono convinto che a volte vengano montate camme con fasature particolari in luogo di altre e poi ci andiamo a fare le masturbazioni mentali con le asole per cercare i mezzi gradi.
Sono contrario alle modifiche spinte, anche perche' vediamo tutti i giorni che elaborazioni esagerate portano solo a guasti e a restare per strada.
E poi tutte questa camme sofisticate in base a quale nozione tecnica vengono scelte?
Quale e` la regola per scegliere la giusta camma in base al motore?
Chi e' in grado di dare una spiegazione tecnica? .... e con degli esempi di calcolo?
Grazie
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Re: problema benzina
ho paura che questo tipo di approccio non porti alla risoluzione delle varie problematiche o conoscenza delle dinamiche in gioco.Oleandroi ha scritto: Provare,provare,provare,bisogna avere tempo e pazienza e la possibilità di avere uno spazio sufficiente per la verifica dei risultati,non deve mancare la sensibilità del fondoschiena supportata anche dal controllo cronometrico
Ho avuto modo di scambiare qualche chiacchiera con un tecnico, mi colpì il fatto che aveva meno certezze di un neofita
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- Nome: Francesco
Re: problema benzina
Sicuramente è un argomento non semplice da affrontare visto che i risultati dipendono da molti altri fattori e non solo dai diagrammi dell'albero a camme,capita molte volte che dopo aver fatto calcoli e modifiche non ti ritrovi con il risultato voluto,sarebbe da presuntuoso pensare di arrivarci facilmente,chiediamoci il perché molti tecnici del settore spendono mesi e mesi di studio e di prove per raggiungere un obiettivo valido.Pi69 ha scritto:ho paura che questo tipo di approccio non porti alla risoluzione delle varie problematiche o conoscenza delle dinamiche in gioco.Oleandroi ha scritto: Provare,provare,provare,bisogna avere tempo e pazienza e la possibilità di avere uno spazio sufficiente per la verifica dei risultati,non deve mancare la sensibilità del fondoschiena supportata anche dal controllo cronometrico
Ho avuto modo di scambiare qualche chiacchiera con un tecnico, mi colpì il fatto che aveva meno certezze di un neofita
- Zio Peppo
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Re: problema benzina
ok,qualche riaposta è d'obbligo..... il mio era ed è un motore prototipo per il mix di particolari prelevati quà e là su auto e moto di serie,lavorati alleggeriti ed adeguati alle mie/nostre esigenze quindi è stato teatato dopo un piccolo rodaggio su un banco prova potenza dove ha registrato una porenza di 52cv a circa 7200gm. ora voglio spezzare una lancia a favore di chi asserisce che possano essere uno sproposito ma vi garantiaco di no e vi spiego..... un test effettuato su un banco non frenato da una risposta veritiera con uno scarto di circa 8 - 10% e guindi togliendo dai miei 52 riacontrati il 10% avremo un valore effettivo di circa 45cv e quindi un range più che giusto per un 700cm³..... ma e ripeto ma è vero ciò che asserisce luca ovvero un motore con queste prestazioni non è da portare a passeggio tutti i giorni per non pagare della poca affidabilità ed il rischio concreto di tornare su un carro attrezzi. sotto i miei cinquini di solito uso un 650 ben preparato che mi da affidabilità e durata nel tempo perdendp anche qualche brezza a livello di preatazioni ma almeno torno a casa. la mia camma non è stata ne anticipata ne ritardata ma solo asolata per rispecchiare il diagramma di apertura e chiusura..... le riprofilate aimè a seconda di chi le produce possono avere un leggero sfalso rispetto ad una nuova e possono anche arrivare a +/- 1° ( tolleranza più che accettabile) ma io sono pignolo e la volevo esatta e quindi armato di disco graduato e comparatori ho fatto la fase camma come diagramma spiegava. testa valvole e carburatore tutto maggiorato come si conviene comunque.....