Da bobina originale, a bobina panda 30

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Ponto1982
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Scusate la domanda stupida.. Come mai se collego il 15 al filo sotto chiave mi fuma quello che dall 1 va allo spinterogeno, e se invece li inverto funziona tutto... Il 15 no. Dovrebbe essere il positivo sulle bobine?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

!premetto che ho montato la resistenza ballast sul filo sottochiave,
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Risolto,, la bobina del bis hai poli al rovescio,,ed io ho quella del bis
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Tanokart »

Ponto1982 ha scritto:Risolto,, la bobina del bis hai poli al rovescio,,ed io ho quella del bis
Sxusa...oltre ai numeri non ci sono i simbili delle polarità sulla bobina??
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Ponto1982
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Ciao, no solo numeri sulla mia, ma guardando sul sito di alexgest il ricambista tedesco si vede lo schema della bobina del bis, ed ha il positivo montato verso fronte marcia
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Ecco cosa ho trovato e se non sbaglio é a poli invertiti
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ghepcar »

Effettivamente sembra avere le polarità invertite.
Immagine presa dal web come bobina panda 30.
Si intravede il 15 ( + ) a sinistra e l'1 ( - ) a destra.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Ponto1982
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Anche la mia ha il15 a sinistra, ma internamente risultano invertite..bho..
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

Comunque...sul mio motore rende veramente la bobina della panda..mi ha fatto aumentare la coppia in basso...molto di più di quando la avevo montata sul 650 originale del 126
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' una cosa a cui non ho mai fatto caso.
Come ricambio la bobina è la stessa per entrambe le vetture.
bobina.PNG
Credo che il codice sia sempre stato unico ma non posso giurarlo.
Forse dipende anche dalla marca e dal periodo di produzione.
Su una presa a caso c'è indicato il + ed il -.
bobina 126 bis-panda 30.PNG
Già ne ho trovata un'altra con qualche altra piccola differenza.
Bobina-d-accensione-fiat-126-650-TESLA.jpg
Cambia un po' la staffa,l'orientamento dei contatti.
Da un produttore ad un altro cambiano anche i valori di resistenza soprattutto al secondario,mi pare di ricordare questa differenza tra Marelli e Biazet.
A prescindere da tutte queste differenze e sottigliezze l'accensione dovrebbe comunque funzionare anche se si inverte il positivo col negativo.
Un saluto.
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

se si invertono i poli della bobina il filo che vomanda la scarica stessa proveninte dallo spinterogeno va a massa....
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

mentre si parla di bobine, vorrei sare una domanda stupida... mettendo quella della punto, la resistenza serve ancora?
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Elucubratio »

Ponto1982 ha scritto:mentre si parla di bobine, vorrei sare una domanda stupida... mettendo quella della punto, la resistenza serve ancora?
Non puoi mettere quella della Punto, è a bassa tensione.
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Tanokart »

Ponto1982 ha scritto:se si invertono i poli della bobina il filo che vomanda la scarica stessa proveninte dallo spinterogeno va a massa....
Ma è normale che se inverti i fili la metti in corto...
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Re: Da bobina originale, a bobina panda 30

Messaggio da Tanokart »

Elucubratio ha scritto:
Ponto1982 ha scritto:mentre si parla di bobine, vorrei sare una domanda stupida... mettendo quella della punto, la resistenza serve ancora?
Non puoi mettere quella della Punto, è a bassa tensione.
Ponto monta l'accenaione elettronica e così puoi mettere la bobina punto...
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