cinture con arrotolatori....si può???
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
Re: cinture con arrotolatori....si può???
Beh quelle della mia lancia sono cosi TRW sabel data di quando sono state fatte 20.09.95 essendo del 95 la vettura, non penso sia la scadenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Stefman
- Sostenitore
Io ho una F del '66 e quindi ho detto ai miei che si potrebbero anche non mettere ma dato che ho la patente da 5 mesi preferiscono che le monti... Nella mia, prima del restauro c'erano quelle fisse che, essendo logore, sono state buttate via... Naturalmente penso che oltre ad essere scomode siano antiestetiche e soprattutto possano rovinare il nostro Cinquino come per esempio quando, disattentamente, vengono chiuse tra gli sportelli! La soluzione che vorrei utilizzare per la mia Cinque è quella di Valenzano... Ora... Valenzano... Non è che cortesemente potresti postare le foto di dove hai installato l'arrotolatore che non capisco
500... Il sogno di un bambino che è diventato realtà!!!!!!!
- Solo 500
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
io invece ho preso i pannelli posteriori della 126 comprese le cinture arrotolatore e tutto!abbiamo tagliato i supporti delle cinture 126 saldati sotto il vetro laterale posteriore poi abbiam fissato l'arrotolatore e sopra il pannello, ora la cinture escono dal pannello posteriore!!!cè solo 1 problemino bisogna modificare il sedile posteriore quello dove si cic siede...cmq è 1 bel lavoretto
YOU CAN'T SEE ME
- Angioloni
- Sostenitore
cinquino gialla, le cinture a più attacchi pertanto non quelle stradali, ma il tipo in discussione a più punti, hanno obbligatoriamente l'omologazione Omologata FIA 8854-98, quest aomologazione prevede che le cinture scadano dopo 5 anni dalla data di fabbricazione come i sedili e altre parti dell'auto. Per questo ho indicato che nelle cinture a più attacchi deve essere presente la data di costruzione, scadenza e omologazione!!!!
Ti rimando a questo su ebay e se vuaoi su tanti tanti altri siti!!!
http://cgi.ebay.it/CINTURE-RALLY-OMP-4- ... 2103a16301
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
Angio le cinture da te postate sono del tipo omologate fia per corse con infatti l'ancoraggio centrale a 4 punti, oltre che ancoraggio a 4 punti laterali, le mie sono omologate strada, infatti l'aggancio centrale non è come quelle da te lincate ma con l'aggancio come le normali cointure di sicurezza.Angioloni ha scritto:cinquino gialla, le cinture a più attacchi pertanto non quelle stradali, ma il tipo in discussione a più punti, hanno obbligatoriamente l'omologazione Omologata FIA 8854-98, quest aomologazione prevede che le cinture scadano dopo 5 anni dalla data di fabbricazione come i sedili e altre parti dell'auto. Per questo ho indicato che nelle cinture a più attacchi deve essere presente la data di costruzione, scadenza e omologazione!!!!
http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1086648
- Emilio500D
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Ragazzi, piccola precisazione.....nella 500 non c'è obbligo di montaggio cinture pur avendo punti d'ancoraggio....ma se si decide di montarle bisogna usare quelle schifose SENZA arrotolatore, l'omologazione prevede questo!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Emilio sei sicuro di quello che dici forse c'è una nuova disposizione e io sono rimasto indietroEmilio500D ha scritto:Ragazzi, piccola precisazione.....nella 500 non c'è obbligo di montaggio cinture pur avendo punti d'ancoraggio....ma se si decide di montarle bisogna usare quelle schifose SENZA arrotolatore, l'omologazione prevede questo!
perchè io sapevo che se l'auto ha gli attachi bisogna metterle le cinture
per il tipo da mettere hai perfettamente raggione bisogna mettere quelle senza arrotolatore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Emilio500D
- Sostenitore
Si Giampy, se leggi la circolare dice espressamente che le cinture sono obbligatorie per tutte le auto con gli attacchi ma immatricolate dopo il 76 (non ricordo il mese)..e noi con le nostre belve non ci rientriamo!Giampy ha scritto:Emilio sei sicuro di quello che dici forse c'è una nuova disposizione e io sono rimasto indietroEmilio500D ha scritto:Ragazzi, piccola precisazione.....nella 500 non c'è obbligo di montaggio cinture pur avendo punti d'ancoraggio....ma se si decide di montarle bisogna usare quelle schifose SENZA arrotolatore, l'omologazione prevede questo!
perchè io sapevo che se l'auto ha gli attachi bisogna metterle le cinture
per il tipo da mettere hai perfettamente raggione bisogna mettere quelle senza arrotolatore
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non lo sapevo, comunque buono anche se io le ho e le indosso perchè in fin dei conti e per me stesso
- Emilio500D
- Sostenitore
Si infatti, se le hai devi usarle altrimenti sei i multaGiampy ha scritto:non lo sapevo, comunque buono anche se io le ho e le indosso perchè in fin dei conti e per me stesso
- Emilio500D
- Sostenitore
Di seguito riporto la direttiva......
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Grazie Emilio precisissimo
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
perdonatemi, sarebbe opportuno controllare la data di emissione di questa circolare, quindi controllare se dopo non ne sono uscite altre in sostituzione, perchè se ne è uscita un altra questa viene abbrogata.
- Stefman
- Sostenitore
Scusate la domanda ma non ho chiari i concetti!... 1) Le macchine immatricolate prima del 15 giugno 1976 hanno i fori per applicare le cinture? 2) La 500 ed in particolare le 500 immatricolate prima del 15 giugno 1976 hanno i fori per l'applicazione di cinture di sicurezza posteriori?
500... Il sogno di un bambino che è diventato realtà!!!!!!!
- Emilio500D
- Sostenitore
No, almeno per ora!Cinquino500gialla ha scritto:perdonatemi, sarebbe opportuno controllare la data di emissione di questa circolare, quindi controllare se dopo non ne sono uscite altre in sostituzione, perchè se ne è uscita un altra questa viene abbrogata.