Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao,
cosa intendi esattamente per galleggiante troppo basso?
cosa intendi esattamente per galleggiante troppo basso?
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Sei proprio sicuro che la macchina non fa fumo nero?
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Vuol dire che il livello della vaschetta del carburatore è basso.Dottorrao ha scritto:Ciao,
cosa intendi esattamente per galleggiante troppo basso?
Per portarlo a specifica devi procedere come segue:
1) smonti il coperchio del carburatore, in quale porta il galleggiante.
Per prima cosa ti assicuri che lo spillo di chiusura benzina che viene comandato dal galleggiante e che si trova sul coperchio chiuda perfettamente. Per verificare ciò asciughi i residui di benzina, poi con la bocca crei il vuoto sulla cannuccia di ottone dove viene collegato il tubo benzina. Se la lingua resta attaccata al tubicino allora lo spillo chiude, altrimenti la sede è rovinata e devi cambiare spillo e sede. Una volta che ti sei accertato che lo spillo chiude perfettamente procedi al punto 2 per la verifica del livello, ovvero alla corretta posizione del galleggiante rispetto al coperchio;
2) posizioni il coperchio verticalmente con la linguetta del galleggiante e leggero contatto con la sfera dello spillo: in tale posizione lo spazio residuo tra il coperchio, con guarnizione di carta montata, e il galleggiante deve essere di 7 mm, verificabile con un punzone o con punta da trapano. Nel caso che i 7mm non fossero rispettati, devi arrivare a tale misura deformando opportunamente le linguette del galleggiante.
Come dice Oleandroi se fa fumo nero, vuol dire che il livello è troppo alto e quindi devi sempre agire sulle linguette per avere i famosi 7 mm.
Questo è vero se il fatto è imputabile al carburatore, ma casi analoghi si possono avere se la pompa benzina ha pressione eccessiva, ma questo lo verificheremo dopo.
Per ora verifica il livello e faccio sapere.
Al tuo posto, onde evitare inutili perdite di tempo, andrei a verificare i piani di appoggio carburatore e basetta di bachelite. Molto probabilmente sono deformati e seguito dei continui stress termici ed obbligatoriamente li devi ripristinate, pena cattivo funzionamento del motore per aspirazione di aria, come già detto.
Buon lavoro.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao,
grazie per la risposta molto dettagliata.
Mi sfugge cosa si intende esattamente per "piani di appoggio carburatore". Mentre ho ben presente la basetta in bachelite.
grazie per la risposta molto dettagliata.
Mi sfugge cosa si intende esattamente per "piani di appoggio carburatore". Mentre ho ben presente la basetta in bachelite.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
I piani di appoggio carburatore sono le superfici con cui il carburatore appoggia sulla basetta e la superficie con cui la basetta appoggia sulla testata.Dottorrao ha scritto:Ciao,
grazie per la risposta molto dettagliata.
Mi sfugge cosa si intende esattamente per "piani di appoggio carburatore". Mentre ho ben presente la basetta in bachelite.
Tra questi piani e` interposta la guarnizione che deve garantire una chiusura perfetta.
Se questi piani sono aggobbati ovvero non planari, la guarnizione non riesce a sopperire alle deformazione dei piani stessi e quindi e' inevitabile aspirazione di aria.
Per ovviare a questo inconveniente si devono ripristinare queste superfici rendendole nuovamente planari.
Dal quesito che tu poni, si evince che potresti trovare forti difficolta' ad eseguire tu stesso questo lavoro, quindi ti consiglio, nel tuo interesse, onde evitare danni irreversibili al carburatore, di appoggiarti a persona competente.
Scusa la franchezza, ma preferisco indirizzarti su altre strade per non farti fare danno.
Qui ci vuole un carburatorista o persona competente.
Il fai da te va bene solo per lavori non impegnativi.
Il carburatore e' organo critico, ovvero il suo non corretto funzionamento implica difettosita' alla marcia della vettura.
Fermo restando quanto detto resto a tua completa disposizione.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
"Il fai da te va bene solo per lavori non impegnativi".
Dissento totalmente da questa affermazione.
Tuttavia vedrò di stare attento.
Dissento totalmente da questa affermazione.
Tuttavia vedrò di stare attento.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Si, ha ragione, la frase presa cosi potrebbe far dissentire tanti , me compreso, tant'e' vero che io sono un fautore del fai da te, non avendo mai lavorato in officine meccaniche, cazzozzerie o elettrauti.Dottorrao ha scritto:"Il fai da te va bene solo per lavori non impegnativi".
Dissento totalmente da questa affermazione.
Tuttavia vedrò di stare attento.
Pero' una differenza di base e' evidente ovvero la preparazione.
Siamo tutti e due appassionati, pero' tu lasci trasparire in modo inequivocabili che hai forti carenze di meccanica sia pratiche che teoriche e questo si evince dai quesiti che poni.
Cio' sta a significare che la mia frase che ti indirizzava a lasciar perdere il fai da te per lavori impegnativi, aveva il solo scopo di non farti fare danno e qiindi esclusivamente detta nel tuo interesse.
A mio avviso se uno non sa una cosa non se ne deve fare una colpa, ma deve predisporsi per farsi indirizzare in modo da eseguirla al meglio e con risultati certi.
Mi sto permettendo di affrontare questo discorso in questo modo perche' la procedura che hai adottato per revisionare il tuo carburatore e' totalmente poco professionale , proprio per mancanza di conoscenza tecnica di questo organo, importantissimo per il corretto funzionamento della vettura.
Quello che hai sbagliato e' l'approccio della revisione del carburatore stesso, ed i risultati si sono visti.
Ti do una dritta per come si sarebbe dovuto procedere.
1) Per prima cosa acquisti on - line o presso qualunque mostra scambio un manuale di officina della fiat nuova 500;
2) Te lo studi per bene, magari leggendolo piu' volte;
3) ti accerti se hai capito, facendo una diagniosi di te stesso;
4) ne discuti con qualche altro appassionato e qui sul forum ce ne sono a iosa
5) incominci a revisionare il carburatore o quant'altro con cognizione e riferimenti certi.
Solo a tal punto hai ottime probabilita' del buon risultato, fatto alla base di nozioni tecniche sia scritte che grafiche.
Ho scritto tutta questa pappardella per farti capire il significato della frase da cui tu hai dissentito, ma che era riferita a caso ben specifico.
Se farai come da me consigliato tra qualche mese mi ringrazierai.
Tutti abbiamo iniziato da zero, pian piano siamo cresciuti, tra qualche consiglio e studio da parte tua arriverai a buoni risultati, ma MAI azzardare alla cieca.
Saluti
Guido
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao Giudo,
pur essendo convinto che il tuo intervento sia totalmente rivolto alla mia salvaguardia, lo trovo decisamente eccessivo. Hai pienamente ragione quando dici che non ci capisco niente, ma in pratica mi sono trovato con la macchina ferma. Ho chiesto a mio padre che di meccanica ci capisce (ha lavorato 40 anni con le macchine tessili e ha rimesso in strada da solo una 500 distrutta) ed erano evidenti i problemi di carburazione. Insieme abbiamo
smontato il carburatore e l'abbiamo pulito. Prima ho letto un lunghissimo post in proposito, proprio su questonsito. Seguendo i consigli di Adriano ho lasciato perdere la pulizia del serbatoio, installato un filtro, rimontato tutto e la macchina è ripartita, almeno per portarla in una officina. Prima di rimontare il carburatore ho atteso 10gg per ricevere il kit completo di riparazione con le guarnizioni, lo spillo e la sede nuove. Nel frattempo ho studiato un po' la meccanica. Alla fine quando la macchina è riartita, ti dirò, che sono stato proprio contento. In tutto questo, scusa, ma non capisco proprio dove abbia sbagliato. Porre una domanda, anche banale, non dovrebbe essere motivo per sentirsi rinfacciare la propria incompetenza. Mi sono iscritto a questo forum da neofita, convinto di poter chiedere cose anche scontate, ma se per prendere parte alle duscussioni devo seguire il percorso che suggerisci tu, mi scuso, ma non è il posto che fa per me.
pur essendo convinto che il tuo intervento sia totalmente rivolto alla mia salvaguardia, lo trovo decisamente eccessivo. Hai pienamente ragione quando dici che non ci capisco niente, ma in pratica mi sono trovato con la macchina ferma. Ho chiesto a mio padre che di meccanica ci capisce (ha lavorato 40 anni con le macchine tessili e ha rimesso in strada da solo una 500 distrutta) ed erano evidenti i problemi di carburazione. Insieme abbiamo
smontato il carburatore e l'abbiamo pulito. Prima ho letto un lunghissimo post in proposito, proprio su questonsito. Seguendo i consigli di Adriano ho lasciato perdere la pulizia del serbatoio, installato un filtro, rimontato tutto e la macchina è ripartita, almeno per portarla in una officina. Prima di rimontare il carburatore ho atteso 10gg per ricevere il kit completo di riparazione con le guarnizioni, lo spillo e la sede nuove. Nel frattempo ho studiato un po' la meccanica. Alla fine quando la macchina è riartita, ti dirò, che sono stato proprio contento. In tutto questo, scusa, ma non capisco proprio dove abbia sbagliato. Porre una domanda, anche banale, non dovrebbe essere motivo per sentirsi rinfacciare la propria incompetenza. Mi sono iscritto a questo forum da neofita, convinto di poter chiedere cose anche scontate, ma se per prendere parte alle duscussioni devo seguire il percorso che suggerisci tu, mi scuso, ma non è il posto che fa per me.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Non te la prendere, Dottorao...Il consiglio di affidarti a chi di dovere non è sbagliato, in questo caso...Qui non si tratta di cambiare un condensatore o modificare il C.O. Una carburazione magra (per svariati motivi, fra cui se tira aria) ti può fare danni importanti, tipo grippare i pistoni...Arriverai magari ad avere molte competenze, ma il rischio di far danni in questo caso potrebbe essere alto.Dottorrao ha scritto:Ciao Giudo,
pur essendo convinto che il tuo intervento sia totalmente rivolto alla mia salvaguardia, lo trovo decisamente eccessivo. Hai pienamente ragione quando dici che non ci capisco niente, ma in pratica mi sono trovato con la macchina ferma. Ho chiesto a mio padre che di meccanica ci capisce (ha lavorato 40 anni con le macchine tessili e ha rimesso in strada da solo una 500 distrutta) ed erano evidenti i problemi di carburazione. Insieme abbiamo
smontato il carburatore e l'abbiamo pulito. Prima ho letto un lunghissimo post in proposito, proprio su questonsito. Seguendo i consigli di Adriano ho lasciato perdere la pulizia del serbatoio, installato un filtro, rimontato tutto e la macchina è ripartita, almeno per portarla in una officina. Prima di rimontare il carburatore ho atteso 10gg per ricevere il kit completo di riparazione con le guarnizioni, lo spillo e la sede nuove. Nel frattempo ho studiato un po' la meccanica. Alla fine quando la macchina è riartita, ti dirò, che sono stato proprio contento. In tutto questo, scusa, ma non capisco proprio dove abbia sbagliato. Porre una domanda, anche banale, non dovrebbe essere motivo per sentirsi rinfacciare la propria incompetenza. Mi sono iscritto a questo forum da neofita, convinto di poter chiedere cose anche scontate, ma se per prendere parte alle duscussioni devo seguire il percorso che suggerisci tu, mi scuso, ma non è il posto che fa per me.
Poi se ci vuoi provare lo stesso, nessuno te lo impedisce. Trovo però il consiglio di Guido molto puntuale.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
------Scusate , ma forse Guido ha dimenticato il piacere che si prova ad arrivare ad ultimare un lavoro facendo da sè e non considera che al massimo, e in caso di guasto irreparabile, esiste, per alcuni almeno, sempre la possibilità di acquistare un carburatore revisionato per non più di un centinaio di euro. E, direi anche è un bene trovare chi non si ferma davanti a qualche difficoltà , altrimenti non si può poi parlare di esperienze vissute, e trarne un vantaggio. Vedrai che se gli capiterà di rimettere a posto il suo carburatore o quello di un amico, riuscirà a dire la sua. A tal proposito, esco un attimo in OT ma voglio raccontare un piccolo aneddoto dove è significativo il fatto poter di essere in grado di fare da sè o no ed acquisire la esperienza idonea.. Nel mio condominio un giovane ha preso da alcuni mesi in affitto un garage proprio sotto alle mie finestre, per alloggiarvi una grossa moto giapponese con scarico sportivo 4 in uno, vi assicuro alquanto abbondante di decibel. Aveva l'abitudine di aprire il garage, mettere in moto il motore , e intanto si infilava i guanti con cura, ne allacciava i cinturini, indossava il casco, poi richiudeva il garage, dava alcune sgasate probabilmente per fare sentire a tutto il condominio che dopo 10 -15 minuti era pronto a partire, e finalmente partiva. Ora va detto che il tizio compiva tale operazione alle 13, 30 circa e specie di sabato o di domenica, mentre magari qualcuno era intento a fare un po di pennichella o di siesta, e che io mi ero fatto vedere al balcone, come per voler dire " guarda che ti sento", ma senza peraltro proferire verbo poichè è sempre primario il senso del buon vicinato e non bisogna affatto far sapere al vicino quanto rompa gli ze...dei col suo comportamento, anche se si è fatto aggiungere al regolamento di condominio che almeno fino alle 15,30 i condòmini devono fare in modo di non fare rumore. In effetti la cosa infastidiva parecchio, ma io chissà perchè, mi dicevo: " stai calmo e vedrai che la temperatura salirà" ma non riuscivo a dare una spiegazione a questo mio rabbonimento. E ieri ho avuto la spiegazione: il tizio ha messo in moto il motore che ha girato per alcuni minuti poi si è ammutolito. Si è sentito il caratteristico rumore del motorino di avviamento, poi ancora e poi ancora ,ma non si è udito nemmeno uno scoppio. Allora ho avuto chiaro il perchè del mio ragionamento, sono andato al balcone , ho chiamato il tizio, e scusandomi della intrusione gli ho chiesto se sapeva che quei tipi di moto hanno all'avviamento l'apertura automatica del rubinetto della benzina e contemporaneamente si inserisce lo starter automatico, lui come pensavo, mi ha detto di non esserne a conoscenza, allora gli ho consigliato di smontare le candele pulirle ed asciugarle, magari dando loro fuoco con un fiammifero, poi metter in chiusura manualmente il rubinetto della benzina, fare girare il motore per espellere la benzina eccedente accumulata, rimontare le candele , riaprire il rubinetto nella posizione di automatico. Poi , chiudere il garage, mettere i guanti , il casco di rimettere in moto accelerando subito per by- passare l'inserimento dello starter, e andare via subito senza fare girare inutilmente il motore, cosa che era tollerata con motori di altra generazione ma non col suo. Dopo circa mezz'ora ho sentito il rumore del motore che si allontanava appena messo in moto. Chissà se avrà capito la lezione. ( a proposito l'aumento del caldo abbrevia o impedisce addirittura l'inserimento dello starter). Come solito chiedo scusa dell'OT.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Caro Marco, se pensi che possa essere stato eccessivo, ti chiedo subito scusa, ma lungi da me l'idea di offenderti.Dottorrao ha scritto:Ciao Giudo,
pur essendo convinto che il tuo intervento sia totalmente rivolto alla mia salvaguardia, lo trovo decisamente eccessivo. Hai pienamente ragione quando dici che non ci capisco niente, ma in pratica mi sono trovato con la macchina ferma. Ho chiesto a mio padre che di meccanica ci capisce (ha lavorato 40 anni con le macchine tessili e ha rimesso in strada da solo una 500 distrutta) ed erano evidenti i problemi di carburazione. Insieme abbiamo
smontato il carburatore e l'abbiamo pulito. Prima ho letto un lunghissimo post in proposito, proprio su questonsito. Seguendo i consigli di Adriano ho lasciato perdere la pulizia del serbatoio, installato un filtro, rimontato tutto e la macchina è ripartita, almeno per portarla in una officina. Prima di rimontare il carburatore ho atteso 10gg per ricevere il kit completo di riparazione con le guarnizioni, lo spillo e la sede nuove. Nel frattempo ho studiato un po' la meccanica. Alla fine quando la macchina è riartita, ti dirò, che sono stato proprio contento. In tutto questo, scusa, ma non capisco proprio dove abbia sbagliato. Porre una domanda, anche banale, non dovrebbe essere motivo per sentirsi rinfacciare la propria incompetenza. Mi sono iscritto a questo forum da neofita, convinto di poter chiedere cose anche scontate, ma se per prendere parte alle duscussioni devo seguire il percorso che suggerisci tu, mi scuso, ma non è il posto che fa per me.
L'ho affrontato forse un po' troppo pesantemente, come hai ribadito tu, ma solo per il fatto che a volte la passione ti fa superare certi limiti, ma senza e, te lo ripeto, pensare di poterti offendere.
Ti ho fatto notare che hai eseguito delle operazione errate, proprio perchè ti mancano delle nozioni, ma senza rinfacciarti alcunchè. Gli errori che ti hanno portato ad eseguire un lavoro non corretto consistono soprattutto nel non aver verificato e ripristinato la giusta planarità dei piani, pena aspirazione di aria superflua con difficoltà di giusta carburazione. Il fatto che ti spingo a documentarti è solamente un consiglio disinteressato, ma che ti aiuta a capire come funziona un carburatore. A mio avviso il fai da te è utile sotto tanti aspetti, da quello economico alla soddisfazione personale, ma il presupposto imperativo è quello di conoscere l'organo che si sta manovrando, altrimenti si incorre sicuramente in difettosità.
Qui ci sei e ci devi rimanere, fa piacere e me e a tutti gli altri utenti e non te la prendere se a volte qualcuno possa dire qualcosa che ti possa urtare, siamo un bel gruppo di amici e la discussione ci puo' stare, l'importante che sia entro i limiti della decenza e senza offesa alcuna.
Ripeto, ti chiedo scusa se il mio approccio ti ha infastidito, ma il mio modo naturale di espormi, aggravato ancor piu' dalla passione, mi porta a voler dai miei interlocutori la piu' accorta conoscenza della nostra comune passione.
Mi metto a tua completa disposizione e se lo vorrai inviami privatamente il tuo cellulare in modo che ti possa inviare della utile documentazione per la completa e sana revisione del tuo carburatore.
Con viva cordialità
Guido
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Grazie Manuel, vedo che hai capito perfettamente la mia buona fede, soprattutto rivolta nell'interesse di DottorraoManu ha scritto:Non te la prendere, Dottorao...Il consiglio di affidarti a chi di dovere non è sbagliato, in questo caso...Qui non si tratta di cambiare un condensatore o modificare il C.O. Una carburazione magra (per svariati motivi, fra cui se tira aria) ti può fare danni importanti, tipo grippare i pistoni...Arriverai magari ad avere molte competenze, ma il rischio di far danni in questo caso potrebbe essere alto.Dottorrao ha scritto:Ciao Giudo,
pur essendo convinto che il tuo intervento sia totalmente rivolto alla mia salvaguardia, lo trovo decisamente eccessivo. Hai pienamente ragione quando dici che non ci capisco niente, ma in pratica mi sono trovato con la macchina ferma. Ho chiesto a mio padre che di meccanica ci capisce (ha lavorato 40 anni con le macchine tessili e ha rimesso in strada da solo una 500 distrutta) ed erano evidenti i problemi di carburazione. Insieme abbiamo
smontato il carburatore e l'abbiamo pulito. Prima ho letto un lunghissimo post in proposito, proprio su questonsito. Seguendo i consigli di Adriano ho lasciato perdere la pulizia del serbatoio, installato un filtro, rimontato tutto e la macchina è ripartita, almeno per portarla in una officina. Prima di rimontare il carburatore ho atteso 10gg per ricevere il kit completo di riparazione con le guarnizioni, lo spillo e la sede nuove. Nel frattempo ho studiato un po' la meccanica. Alla fine quando la macchina è riartita, ti dirò, che sono stato proprio contento. In tutto questo, scusa, ma non capisco proprio dove abbia sbagliato. Porre una domanda, anche banale, non dovrebbe essere motivo per sentirsi rinfacciare la propria incompetenza. Mi sono iscritto a questo forum da neofita, convinto di poter chiedere cose anche scontate, ma se per prendere parte alle duscussioni devo seguire il percorso che suggerisci tu, mi scuso, ma non è il posto che fa per me.
Poi se ci vuoi provare lo stesso, nessuno te lo impedisce. Trovo però il consiglio di Guido molto puntuale.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Caro Adriano lo sai la stima che io ho nei tuoi confronti e la ribadisco nuovamente.Adriano.Casoni ha scritto:------Scusate , ma forse Guido ha dimenticato il piacere che si prova ad arrivare ad ultimare un lavoro facendo da sè e non considera che al massimo, e in caso di guasto irreparabile, esiste, per alcuni almeno, sempre la possibilità di acquistare un carburatore revisionato per non più di un centinaio di euro. E, direi anche è un bene trovare chi non si ferma davanti a qualche difficoltà , altrimenti non si può poi parlare di esperienze vissute, e trarne un vantaggio. Vedrai che se gli capiterà di rimettere a posto il suo carburatore o quello di un amico, riuscirà a dire la sua. A tal proposito, esco un attimo in OT ma voglio raccontare un piccolo aneddoto dove è significativo il fatto poter di essere in grado di fare da sè o no ed acquisire la esperienza idonea.. Nel mio condominio un giovane ha preso da alcuni mesi in affitto un garage proprio sotto alle mie finestre, per alloggiarvi una grossa moto giapponese con scarico sportivo 4 in uno, vi assicuro alquanto abbondante di decibel. Aveva l'abitudine di aprire il garage, mettere in moto il motore , e intanto si infilava i guanti con cura, ne allacciava i cinturini, indossava il casco, poi richiudeva il garage, dava alcune sgasate probabilmente per fare sentire a tutto il condominio che dopo 10 -15 minuti era pronto a partire, e finalmente partiva. Ora va detto che il tizio compiva tale operazione alle 13, 30 circa e specie di sabato o di domenica, mentre magari qualcuno era intento a fare un po di pennichella o di siesta, e che io mi ero fatto vedere al balcone, come per voler dire " guarda che ti sento", ma senza peraltro proferire verbo poichè è sempre primario il senso del buon vicinato e non bisogna affatto far sapere al vicino quanto rompa gli ze...dei col suo comportamento, anche se si è fatto aggiungere al regolamento di condominio che almeno fino alle 15,30 i condòmini devono fare in modo di non fare rumore. In effetti la cosa infastidiva parecchio, ma io chissà perchè, mi dicevo: " stai calmo e vedrai che la temperatura salirà" ma non riuscivo a dare una spiegazione a questo mio rabbonimento. E ieri ho avuto la spiegazione: il tizio ha messo in moto il motore che ha girato per alcuni minuti poi si è ammutolito. Si è sentito il caratteristico rumore del motorino di avviamento, poi ancora e poi ancora ,ma non si è udito nemmeno uno scoppio. Allora ho avuto chiaro il perchè del mio ragionamento, sono andato al balcone , ho chiamato il tizio, e scusandomi della intrusione gli ho chiesto se sapeva che quei tipi di moto hanno all'avviamento l'apertura automatica del rubinetto della benzina e contemporaneamente si inserisce lo starter automatico, lui come pensavo, mi ha detto di non esserne a conoscenza, allora gli ho consigliato di smontare le candele pulirle ed asciugarle, magari dando loro fuoco con un fiammifero, poi metter in chiusura manualmente il rubinetto della benzina, fare girare il motore per espellere la benzina eccedente accumulata, rimontare le candele , riaprire il rubinetto nella posizione di automatico. Poi , chiudere il garage, mettere i guanti , il casco di rimettere in moto accelerando subito per by- passare l'inserimento dello starter, e andare via subito senza fare girare inutilmente il motore, cosa che era tollerata con motori di altra generazione ma non col suo. Dopo circa mezz'ora ho sentito il rumore del motore che si allontanava appena messo in moto. Chissà se avrà capito la lezione. ( a proposito l'aumento del caldo abbrevia o impedisce addirittura l'inserimento dello starter). Come solito chiedo scusa dell'OT.
Ma detto da te mi lascia un pò titubante l'idea di poter smontare un organo, in tal caso il carburatore, senza neppure sapere cosa fosse e come funzionasse.
Sia tu che io, siamo dei tecnici meccanici e per abitudine la prima cosa che facciamo è documentarci o da un punto di vista cartaceo o per consigli chiesti al forum.
A mio avviso il nostro amico Dottorrao avrebbe dovuto prima chiedere delle informazioni su come revisionare il carburatore, accertarsi di aver capito riproponendo l'argomento e poi procedere.
In tal caso avrebbe fatto buona cosa, ossia lavoro con esito positivo e quindi costruttivo per se e con elevata soddisfazione.
E' troppo facile quello che dici tu, cioè se va bene ok, altrimenti ricompero il carburatore, questo è un discorso che da te, per come sei scrupoloso e preciso, non accetto.
Penso che tu mai e poi mai, nella tua vita hai fatto una cosa del genere, ovvero prima di mettere mano a ferri ti sei sempre documentato per non lasciare nulla al caso e fare il lavoro a regola d'arte: almeno cosi ci hai sempre insegnato.
Come al solito ti invio un caloroso abbraccio
Guido
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao Guido,
nonostante la mia scarsa competenza, non penso di aver scassato nulla. Anzi, la mia auto prima non partiva. Era ferma nel garage, pure con una rampa. Puoi immaginare cosa possa comportare: chiamare un carroattrezzi, far venire un meccanico a casa ecc..
Mi sono accorto che dal serbatoio usciva ruggine, ho quindi fatto 2+2 e pensato che il carburatore fosse sporco. Ed infatti era pieno di schifezze. Volevo solo rimetterla in moto per portarla ad una officina. Grazie ai consigli che qualcuno del forum mi ha dato e all'aiuto di mio babbo, ci sono riuscito. Nessuno, ripeto nessuno, ha appurato che le superfici di appoggio siano deformate. Nessuno ha appurato che abbia rimontato male il carburatore. Per altro mi sono documentato in merito. A me sembra che tu abbia tirato conclusioni troppo affrettate.
Detto questo, non sono offeso, ci mancherebbe. Solo che se una persona nuova che arriva su un forum viene così pesantemente ripresa (peraltro senza conoscere bene la situazione), dubito possa aver voglia di rimanerci. Siccome siamo tutti adulti, ho pensato, nell'interesse della comunità, di farlo presente. Detto questo, per me, finisce qui, ci mettiamo una pietra sopra e tutto come prima.
Saluti.
nonostante la mia scarsa competenza, non penso di aver scassato nulla. Anzi, la mia auto prima non partiva. Era ferma nel garage, pure con una rampa. Puoi immaginare cosa possa comportare: chiamare un carroattrezzi, far venire un meccanico a casa ecc..
Mi sono accorto che dal serbatoio usciva ruggine, ho quindi fatto 2+2 e pensato che il carburatore fosse sporco. Ed infatti era pieno di schifezze. Volevo solo rimetterla in moto per portarla ad una officina. Grazie ai consigli che qualcuno del forum mi ha dato e all'aiuto di mio babbo, ci sono riuscito. Nessuno, ripeto nessuno, ha appurato che le superfici di appoggio siano deformate. Nessuno ha appurato che abbia rimontato male il carburatore. Per altro mi sono documentato in merito. A me sembra che tu abbia tirato conclusioni troppo affrettate.
Detto questo, non sono offeso, ci mancherebbe. Solo che se una persona nuova che arriva su un forum viene così pesantemente ripresa (peraltro senza conoscere bene la situazione), dubito possa aver voglia di rimanerci. Siccome siamo tutti adulti, ho pensato, nell'interesse della comunità, di farlo presente. Detto questo, per me, finisce qui, ci mettiamo una pietra sopra e tutto come prima.
Saluti.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Dottorrao ha scritto:Ciao Guido,
nonostante la mia scarsa competenza, non penso di aver scassato nulla. Anzi, la mia auto prima non partiva. Era ferma nel garage, pure con una rampa. Puoi immaginare cosa possa comportare: chiamare un carroattrezzi, far venire un meccanico a casa ecc..
Mi sono accorto che dal serbatoio usciva ruggine, ho quindi fatto 2+2 e pensato che il carburatore fosse sporco. Ed infatti era pieno di schifezze. Volevo solo rimetterla in moto per portarla ad una officina. Grazie ai consigli che qualcuno del forum mi ha dato e all'aiuto di mio babbo, ci sono riuscito. Nessuno, ripeto nessuno, ha appurato che le superfici di appoggio siano deformate. Nessuno ha appurato che abbia rimontato male il carburatore. Per altro mi sono documentato in merito. A me sembra che tu abbia tirato conclusioni troppo affrettate.
Detto questo, non sono offeso, ci mancherebbe. Solo che se una persona nuova che arriva su un forum viene così pesantemente ripresa (peraltro senza conoscere bene la situazione), dubito possa aver voglia di rimanerci. Siccome siamo tutti adulti, ho pensato, nell'interesse della comunità, di farlo presente. Detto questo, per me, finisce qui, ci mettiamo una pietra sopra e tutto come prima.
Saluti.