asse a cammes

Matteo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: asse a cammes

Messaggio da Matteo80 »

E con un volano da 3,5 kg come dimensioneresti il resto ?

Non credo molto nel l'alleggerosci il volano... Da prove fatte con motori al banco i risultati sono scarsi.... Un po come la storia del bilancio al PMS della camme... Avete mai provato a mettere un motore sui suoi punti fase, metterlo al banco, rilevare la potenza in due o tre intervalli, poi fare il bilancio è riprovare????

Beh, noi avendo il banco disposizione abbiamo provato.........
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: asse a cammes

Messaggio da Oleandroi »

Matteo80 ha scritto:E con un volano da 3,5 kg come dimensioneresti il resto ?

Non credo molto nel l'alleggerosci il volano... Da prove fatte con motori al banco i risultati sono scarsi.... Un po come la storia del bilancio al PMS della camme... Avete mai provato a mettere un motore sui suoi punti fase, metterlo al banco, rilevare la potenza in due o tre intervalli, poi fare il bilancio è riprovare????

Beh, noi avendo il banco disposizione abbiamo provato.........
Il banco ce l'ha un mio carissimo amico/collega che oltretutto non mi costerebbe nulla,a 10 Km.da casa mia,l'ho usato solo per i clienti che volevano il responso sulla carta ma per i miei motori personali mi sono sempre rivolto alla strada con percorsi misti sia pianeggianti che falsopiani è salite e devo dire che ne sono sempre uscito soddisfatto perché a me personalmente non interessa vedere stampato il risultato,le sensazioni che provo sulla strada a me bastano per capire se ho operato nel verso giusto o no.
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: asse a cammes

Messaggio da Lianca »

Penso siamo O.T
Io non contesto gli altri,ed ho un grande rispetto per il loro lavoro.
Da come dici non dovrebbero esserci in commercio volani leggeri...è una bufala?

Un saluto Luigi
Matteo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: asse a cammes

Messaggio da Matteo80 »

Non ho detto questo!

Ho solo detto che, in un motore che deve andare su strada, con un cambio di serie, Non toccherei mai il peso volano.....

Diverso e' una macchina da pista, con cambio ravvicinato, dove lo scopo è' non scendere mai sotto 4500/5000 Rpm, e dove se dovesse succedere, si deve superare più velocemente possibile il sotto coppia....

Ovviamente è' solo la mia opinione....poi, girovagando per il forum ho visto che molti di voi fanno lavori eccezionali , quindi non voglio togliere niente a nessuno... Semmai dare un contributo se possibile, dopo anni di motori delle 500 e non...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: asse a cammes

Messaggio da Oleandroi »

Allora,Vi faccio un esempio,un mio caro amico,ormai scomparso,mio rivale nelle gare,aveva acquistato il motore da un notissimo preparatore,non ha voluto farselo preparare da me solo per essere sicuro di avere il massimo possibile e l'ho compreso senza il minimo di offesa anche perché l'altro aveva una decina di anni più di me e di conseguenza più esperienza; era veramente una scheggia,non solo in gara ma anche per uso stradale quotidiano,peccato che Lui era un pilota scarsino però mi è bastato provare la macchina per rendermi conto della potenzialità. Passato poco tempo dall'acquisto ha fuso una bronzina di biella causa scarsa quantità di olio nella coppa così decise di farmi fare la riparazione.Per me che ero molto giovane è stata un'ottima occasione,quel motore l'ho fatto passare al microscopio,mi sono segnato tutto,pesi,misure,apporti di materiale ed asportazioni dello stesso,fasatura e predisposizione per modificarla,saldature di rinforzo e modifiche varie,per dirla in breve un piccolo capolavoro;il peso del volano,con mio grande stupore 3 Kg. Per me è stato un ottimo insegnamento dal quale ho potuto prendere spunto per i motori che avrei preparato nel corso degli anni,apportando via via delle modifiche che ritenevo potessero migliorare le prestazioni anche se in qualche caso le peggioravano,ma fin che non ci provi non puoi verificare i risultati. Quel motore lo custodisco come ricordo del mio caro amico ed anche del Preparatore purtroppo scomparso da poco. Scusate l'O.T.
Matteo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: 06.04.2015, 23:19
Nome: matteo

Re: asse a cammes

Messaggio da Matteo80 »

Tieni conto che chi corre usa alberi motore dal pieno, quindi più pesanti dei " nostri", ( questo comporta che puoi recuperare il peso togliendolo dal volano ), inoltre pulegge anteriori fino ad 1 kg più peso, questo comporta che si può abbassare il peso del volano perché non serve a niente...


In effetti siamo OT... Scusate...

Tornando alla camme 60/90, tieni conto che al banco inizia ad entrare in coppia intorno a 5500 giri.... Se può esserti di aiuto per la scelta.

Buon lavoro..
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: asse a cammes

Messaggio da Fra500r »

Oleandroi ha scritto: Quel motore lo custodisco come ricordo del mio caro amico ed anche del Preparatore purtroppo scomparso da poco. Scusate l'O.T.
Ti riferisci forse al grande Lavazza? dal tuo racconto mi sembra d'aver capito che parlassi di lui, il quale prediligeva il "volano leggero" :?
riguardo la camme 60/90 qualcuno l'ha provata anche su motori di grossa cilindrata e per uso stradale è un pò fiacco sotto i 4000/5000 giri...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: asse a cammes

Messaggio da Oleandroi »

Fra500r ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Quel motore lo custodisco come ricordo del mio caro amico ed anche del Preparatore purtroppo scomparso da poco. Scusate l'O.T.
Ti riferisci forse al grande Lavazza? dal tuo racconto mi sembra d'aver capito che parlassi di lui, il quale prediligeva il "volano leggero" :?
riguardo la camme 60/90 qualcuno l'ha provata anche su motori di grossa cilindrata e per uso stradale è un pò fiacco sotto i 4000/5000 giri...
Fra, :? ,normale che una camme così risulti un po' fiacca in basso,non è una stradale,con 90 di anticipo sullo scarico ha uno sfruttamento limitato nei confronti della spinta data dalla combustione perciò finche non raggiunge un elevato n. di fasi utili non riesce a produrre tutta la cavalleria.
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: asse a cammes

Messaggio da Manu »

Matteo80 ha scritto:Tieni conto che chi corre usa alberi motore dal pieno, quindi più pesanti dei " nostri", ( questo comporta che puoi recuperare il peso togliendolo dal volano ), inoltre pulegge anteriori fino ad 1 kg più peso, questo comporta che si può abbassare il peso del volano perché non serve a niente...


In effetti siamo OT... Scusate...

Tornando alla camme 60/90, tieni conto che al banco inizia ad entrare in coppia intorno a 5500 giri.... Se può esserti di aiuto per la scelta.

Buon lavoro..
Chi corre monta volani in acciaio ben più leggeri dei "nostri"... ;) (3-3,5 kg, ma anche più leggeri).
Il peso del volano rientra nel complesso discorso della bilanciatura dei manovellismi, e qui ogni preparatore ha la sua filosofia.
Non credo esista una "ricetta" univoca, quanto invece ogni preparatore applica soluzioni in base alla sua esperienza: di certo tutta la bilanciatura deve essere in equilibrio, pena il motore che non va e che si rompe continuamente.
Questa è la conclusione alla quale sono giunto. :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “MOTORE”