Parere tecnico su restauro scocca

Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Ciccio Corda »

Duecanne ha scritto:Le auto vanno viste, periziate è solo dopo un attento esame si può abbozzare un preventivo di spesa, diffidare sempre da chi spara una cifra dopo un osservazione sommaria del mezzo. Purtroppo un buon restauro vale più della quotazione della 500, poi dipende da come è messa la vettura. Purtroppo sulla 500 non sono mai ottimista, le vedo spesso rimaneggiate pezzo tate e piene di stucco è antirombo ovunque. Quando è così intervengo solo per un lavoro radicale, diversamente rifiuto il lavoro perché farei solo delle ulteriori schifezze
Condivido parola per parola.
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Riky66 »

Nessuno ha poi contattato la ditta che fa il trattamento scocche e ha opinioni in merito??
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Riky66,
Tempo fa feci trattare una scocca Porsche con sverniciatura ad H2o e cataforesi ma i costi sono elevati, sulla 500 faccio tutto in officina, sverniciatura chimica ed acido fosforico, poi un buon epossidici prima di procedere
Riky66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Riky66 »

Quindi confermi che secondo te i 1000 euro richiesti per il trattamento completo 500 sono troppi e comunque non ne vale la pena sul fronte di fate meno lavoro a mano e risparmiare?
Inoltre non pensi che in tal modo si raggiungono zone nascoste che verrebbero bonificate?

Ciao e grazie per i tuoi pareri.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Riky66 ha scritto:Quindi confermi che secondo te i 1000 euro richiesti per il trattamento completo 500 sono troppi e comunque non ne vale la pena sul fronte di fate meno lavoro a mano e risparmiare?
Inoltre non pensi che in tal modo si raggiungono zone nascoste che verrebbero bonificate?

Ciao e grazie per i tuoi pareri.
Di solito la 500 va tagliata e rilamierata, avendo gli scatolati aperti hai tutto a vista e da sverniciare resta poco, poi dipende dalle filosofie e il portafogli. 1000€ e un buon prezzo ma dipende da te e il tipo di restauro
Riky66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Riky66 »

Quando mai faro' fare questo restauro, vorrei fossero fatte le cose per bene, ma cercherei di tenere + lamierati possibili originali,quindi non avrei tutto a vista.
Tutti dicono che i lamierati attuali fanno pena...
Ti sembra sbagliato il concetto???
I fondi parafanghi compresi sono stati rappezzati e sistemati 2 anni fa in carrozzeria...mantenendo tutto originale.
Certo dentro le parti scatolate come sara' la situazione??
Preciso che uso la 500 solo quando c'e' bel tempo...non prendera' + pioggia nel limite del possibile.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Riky66,
Ogni lavoro e a se, diverso in base alle condizioni della scocca. Gli scatolati deboli sono nella parte bassa e si accede perché almeno i brancali vanno staccati e le scocche le garantisco 3 anni, penso che il mio sistema sia valido ma non escludo che una sverniciatura è un decapaggio siano deleteri, dico che secondo me con un ciclo di lavoro adeguato e i prodotti giusti, si può ugualmente fare un lavoro di qualità e i 1000€ investirli su una manodopera e prodotti al top. Per gli scatolati uso frese e spazzole a corda, endoscopio e acido facendo interventi di ricostruzione dove occorre. Ovvio dipende dallo stato della vettura, purtroppo il 90/: delle 500 che mi arrivano nascondono porcherie immonde. Ripeto è tutto su base di esperienza personale e in oltre 30 anni di cinquini ne ho visti
Riky66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Riky66 »

Grazie del tuo parere.
Per vedere le reali condizioni bisogna almeno sverniciare tutto' perche' a volte le sorprese sono nascoste...poi decidere se mantenere i lamierati originali o cambiare tutto e' un bel dilemma.
Io in un fondo ho trovato una iniezione di vetroresina per tappare un buco...che non e' servita a molto....
Per la garanzia dei lavori poi...vorrei fosse a posto per sempre non solo per tre anni...ma un carrozziere mi ha detto che nemmeno zincandola la 500 e' a posto per sempre......
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Riky66 ha scritto:Grazie del tuo parere.
Per vedere le reali condizioni bisogna almeno sverniciare tutto......
Per la garanzia dei lavori poi...vorrei fosse a posto per sempre non solo per tre anni...ma un carrozziere mi ha detto che nemmeno zincandola la 500 e' a posto per sempre......
Su l ultima affermazione potevo essere d'accordo 20 anni fa con la tecnologia e i prodotti dell epoca, oggi con un lavoro ad arte e un minimo di manutenzione la scocca dura decenni. Poi come tutte le cose di qualità anche su un restauro bisogna investire e i soldi spesi bene ripagano
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”