Re: ventola alluminio
Inviato: 13.08.2015, 10:33
Le ventole della 500 non vanno in cavitazione.... é un fenomeno che ha poco a che fare con l'aria
https://www.500forum.it/forum/
Non sono molto esperto in questo campo(Cavitazione) ma ho l'impressione che nell'impianto di raffreddamento ad aria del 5ino non si possa verificare posso solo riportare quanto mi è stato riferito da un partecipante alle gare di slalom dei miei tempi,visto che gli avevo fatto notare che la puleggia della dinamo del suo motore aveva un diametro maggiore del normale Lui mi disse che il preparatore del motore dopo varie prove aveva stabilito che ad alti giri il raffreddamento con la puleggia normale era superiore al fabbisogno e c'era il pericolo che raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri con l'ovvio pericolo di grippaggio. Riferendomi a quanto scritto sopra"e se invece avessero tolto....."può anche d'arsi che l'abbiano fatto per ridurre un surplus di raffreddamento. Devo fare una constatazione riguardo l'argomento,con i Kart raffreddati ad aria,nelle stagioni meno calde ho sempre usato il sistema di parzializzare le alette del cilindro e quando non lo facevo mi è capitato di grippare,l'unica alternativa era di avere un cilindro con maggiore tolleranza,a scapito del tiro in basso.Sembra un paradosso ma il troppo raffreddamento in molti casi può essere controproducente.Ghepcar ha scritto:...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
Francesco mi sa mi sa che prenderò la decisione di appuntare tutto ciò che scrivi.Oleandroi ha scritto:Non sono molto esperto in questo campo(Cavitazione) ma ho l'impressione che nell'impianto di raffreddamento ad aria del 5ino non si possa verificare posso solo riportare quanto mi è stato riferito da un partecipante alle gare di slalom dei miei tempi,visto che gli avevo fatto notare che la puleggia della dinamo del suo motore aveva un diametro maggiore del normale Lui mi disse che il preparatore del motore dopo varie prove aveva stabilito che ad alti giri il raffreddamento con la puleggia normale era superiore al fabbisogno e c'era il pericolo che raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri con l'ovvio pericolo di grippaggio. Riferendomi a quanto scritto sopra"e se invece avessero tolto....."può anche d'arsi che l'abbiano fatto per ridurre un surplus di raffreddamento. Devo fare una constatazione riguardo l'argomento,con i Kart raffreddati ad aria,nelle stagioni meno calde ho sempre usato il sistema di parzializzare le alette del cilindro e quando non lo facevo mi è capitato di grippare,l'unica alternativa era di avere un cilindro con maggiore tolleranza,a scapito del tiro in basso.Sembra un paradosso ma il troppo raffreddamento in molti casi può essere controproducente.Ghepcar ha scritto:...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ?Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.
Saluti, Pierino.
Si è aggiunta un'altra incognita a quell'equazione lunghissima che è il motore della 500.Oleandroi ha scritto:...raffreddando troppo non permettesse la dilatazione sufficiente dei cilindri...
Ciao Francesco, sono talmente ferrato che ho scritto di cavitazione nell'aria...cosa, che come ha corretto pi69, appartiene solo ai liquidi.Oleandroi ha scritto:..vorrei sentire il parere di Pierino (Ghepcar) che sicuramente è molto più ferrato di me in questa materia. Per togliermi il dubbio ho interpellato un amico costruttore di ultraleggeri,mi ha riferito che le eliche n.on devono superare un determinato numero di giri altrimenti vanno in cavitazione però secondo il suo punto di vista non sono paragonabili alla ventola di raff.dei nostri mezzi che funzionano pressapoco come una turbina,le palette non lavorano all'aria aperta come le pale dell'elica.
Il terzo ????Chiuritusu ha scritto:Canta Pierino... canta ...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...
Pi69! !Atomo27 ha scritto:Il terzo ????Chiuritusu ha scritto:Canta Pierino... canta ...
Cmq questi due... anzi 3 ne sanno...