Pagina 3 di 6

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 19.01.2015, 18:43
da Atomo27
Si se non ricordo male è la stessa del tappeto del vano serbatoio con l'aggiunta di uno strato fonoassorbente catramato.
Mi piacerebbe conoscere un pò le fasi del restauro con un fotoracconto, se la cosa ti va lo possiamo realizzare e metterlo a dispsizione del forum.
Attenzione senza impegno.

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 19.01.2015, 18:53
da King51
Fantastica...... sto sbavando...... complimenti :wowo!!: :aa: e bello anche il GT... :clap: :clap:
:s

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 19.01.2015, 19:29
da Shinder
Naimah ha scritto:
Shinder ha scritto:Davvero belle entrambi...simboli di due modi di costruire e concepire le auto che oggi non esiste più. .
Complimenti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Condivido appieno il tuo punto di vista. Le macchine di oggi sono pocopiù che elettrodomestici, personalmente le trovo del tutto incapaci di emozionare chi le guida.
Con le macchine odierne ed i loro comfort (aria condizionata, navigatore ecc ecc) è solo andare
Con queste bellezze del passato era viaggiare. .una cartina finestrino basso a chieder indicazioni e si arrivava ovunque

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Re: La mia

Inviato: 19.01.2015, 21:03
da Guido972
Shinder ha scritto:
Naimah ha scritto:
Shinder ha scritto:Davvero belle entrambi...simboli di due modi di costruire e concepire le auto che oggi non esiste più. .
Complimenti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Condivido appieno il tuo punto di vista. Le macchine di oggi sono pocopiù che elettrodomestici, personalmente le trovo del tutto incapaci di emozionare chi le guida.
Con le macchine odierne ed i loro comfort (aria condizionata, navigatore ecc ecc) è solo andare
Con queste bellezze del passato era viaggiare. .una cartina finestrino basso a chieder indicazioni e si arrivava ovunque

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Completamente d'accordo.Ho fatto più km con le auto storiche che moderne, e ti dirò che il fascino delle storiche no ha eguali.
Ti faccio qualche esempio
- giro di Sardegna con MG TA del 1936;
- revocazione del circuito dell'agro pontino con Lancia Aprilia del 1947;
- viaggi vari con la mia banchina da Frosinone a Torino nel 1997; da Frosinone a Genova via Aurelia nel 1999; da Frosinone a Taormina nel 2003; da Frosinone a Milano nel 2007
....e tanti altri giri con gran soddisfazione

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 19.01.2015, 21:32
da Bettino
Carissimo Damiano ( bello il nick Naimah ...c'è da esserne soddisfatti :mrgreen: )
congratulazioni vivissime per i due autentici gioiellini che riposano nel tuo garage... :?

Il gt junior mi pare in forma, eh...
ed anche la nuova arrivata fa bella mostra di sè...e non sfigura, anzi !

speriamo di poterne vedere presto almeno una dal vivo, chissà !
(sai che la attività radunistica "sul campo" del Forum sta finalmente decollando...e , pur preferendo le 500...non escludiamo nessuna vecchia carcassa circolante... :mrgreen: )

passo ad un suggerimento
Naimah ha scritto:
Ok! Prima domanda... Dove trovo i pneumatici con la fascia bianca vulcanizzata? Avrei una mezza ideuzza... In alternativa, ho visto delle fasce da applicare sul cerchio ma non mi sembrano granchè... Sbaglio?

La parola agli esperti :aa:
anche io sconsiglio le fasce applicabili, per i motivi giustamente già detti da Robertino; ed è anche corretta la osservazione sulla "non conformità" al modello d'origine delle gomme "GoldenTyre" per la tua 500D...

L'unica gomma adeguata alla tua richiesta, al momento attuale, risulta essere la tessile "PR Silvertown F.B" prodotta dalla B.F. Goodrich e distribuita in esclusiva per l'Italia dall'importatore Rossi di Bologna, specialista in gomme per auto storiche
http://www.fllirossi-tyre.com/index.php ... uct_id=145

Non credo sia a buon mercato...ma una bellezza come la tua, forse, può meritare le scarpine della festa... :lol:

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 20.01.2015, 9:14
da Manu
Concordo anche io sulla linea.
Più che fascia bianca, un tocco di classe sono le tessili: l'auto cambia aspetto decisamente, assumendo quel carattere époque tanto caro.
Se poi sono pure whitewall...Chétteélodicoaffà... :?

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 20.01.2015, 9:25
da Robertino82
Preparati a vendere l'altro rene, però! Ahahahhaah

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 20.01.2015, 9:34
da Conan
Complimenti una bella coppia di gioielli.

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 9:51
da Naimah
Atomo27 ha scritto:Si se non ricordo male è la stessa del tappeto del vano serbatoio con l'aggiunta di uno strato fonoassorbente catramato.
Mi piacerebbe conoscere un pò le fasi del restauro con un fotoracconto, se la cosa ti va lo possiamo realizzare e metterlo a dispsizione del forum.
Attenzione senza impegno.
Ciao! Beh in effetti hai ragione, ma la cosa che non capisco è che il lato catramato è "appiccicoso", ovvero col calore tende ad incollarsi al rivestimento del pannello posteriore e questa cosa non mi torna... Se provi a ribaltare lo schienale, devi tirare a forza per "scollarlo" e oltretutto lascia anche degli antiestetici segni. Dirai "macchettenefrega" :D e hai perfettamente ragione, ma sta cosa del catrame non la digerisco! :picchiatesta:

Per il fotoracconto volentieri, purtroppo non ne ho molte, chi ha restaurato le ha fatte più per ricollocare correttamente tutti i dettagli piuttosto che per documentare il lavoro. Vedo di metterle un po' in ordine e poi le pubblico molto volentieri!

Bettino ha scritto: anche io sconsiglio le fasce applicabili, per i motivi giustamente già detti da Robertino; ed è anche corretta la osservazione sulla "non conformità" al modello d'origine delle gomme "GoldenTyre" per la tua 500D...

L'unica gomma adeguata alla tua richiesta, al momento attuale, risulta essere la tessile "PR Silvertown F.B" prodotta dalla B.F. Goodrich e distribuita in esclusiva per l'Italia dall'importatore Rossi di Bologna, specialista in gomme per auto storiche
http://www.fllirossi-tyre.com/index.php ... uct_id=145

Non credo sia a buon mercato...ma una bellezza come la tua, forse, può meritare le scarpine della festa... :lol:
Ciao e grazie! Nelle mie ricerche, avevo trovato queste...

http://www.oldtimerreifen24.de/en/oxid- ... ewall.html

Tutto è lecito, ok l'eleganza e e la bellezza, ma quasi 800€ di gomme su un Cinquino mi fanno un certo effetto! :arg:


Dico una stupidaggine, ma non linciatemi vi prego: verniciarle? Ho visto che esistono vernici apposite... Ma ho il presentimento che sia una porcheria. punizione1:::

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 10:08
da Manu
Vernice una vera porcheria!
Stai sulle tessili!

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 10:39
da Guido972
Manu ha scritto:Vernice una vera porcheria!
Stai sulle tessili!
In 25 anni che giro intorno alle storiche ne ho provate di tutti i colori:
- verniciatura fianco, nonostante una ottima preparazione la durata è limitatissima anche con vernici apposite, quindi VERNICIATURA KO.
- Fasce bianche applicabili: le devi montare bene in modo di farle calzare nel cerchio.
Danno un certo fascino ma tendono ad usurare il fianco del pneumatico.
Per ridurre questo difetto , dopo averle montate devi spruzzare costantemente dell'olio di silicone in bomboletta tra il pneumatico e la fascia, per ridurre l'attrito previa pulizia del pneumatico e fascia.
Inoltre hai l'inconveniente che la fascia bianca assorba il nero fumo del pneumatico diventando sul marroncino in poco tempo, significa che la devi pulire spesso: io utilizzo uno straccetto imbevuto di diluente nitro e dopo subito silicone spray.
Inoltre queste fasce sono delicate e quindi e necessaria una sostituzione periodica.
Se ci cammini poco ti durano 1 anno; se ci cammini di piu' ogni 6 mesi e come spesa stai intorno a 60 euro.
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti.. In tal caso hai la soluzione migliore ma l'unico problema e' il prezzo: superi i 600 euro per 4 pneumatici fatti bene.
Considerate le varie riflessioni io ho messo le fasce bianche.
A te la scelta

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 12:43
da Bettino
Guido972 ha scritto: ...
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti..
...

sono d'accordo in tutto quello che hai scritto, guido ! :?

...solo volevo fare un appunto sulla "fascia piccolissima" cui forse ti riferisci, che in verità era proprio un optional previsto dalla stessa Casa Madre, nella fattispecie per la "F".
Pubblicità d'epoca della Fiat 500F
Pubblicità d'epoca della Fiat 500F
Fotografia d'epoca alla presentazione della 500F
Fotografia d'epoca alla presentazione della 500F
RCL158_04Fiat500_big copia.jpg (26.7 KiB) Visto 3914 volte
La mia 500 F in configurazione "fascia bianca" Golden Tyre
La mia 500 F in configurazione "fascia bianca" Golden Tyre
Io ho preferito poi mantenere le gomme senza fascia, con i cerchi C.M.R.--- :mrgreen:
ma non mi sembrano proprio "orrende"

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 12:58
da Naimah
Immaginavo, l'idea della vernice mi è sembrata da subito una porcheria... :idea!: Considerato i pochi km che ci farò in una vita, credo che la fascia sia la soluzione migliore! :sad:

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 13:16
da Andrea8bulloni
bellissima!!! anzi bellissime!
Spero di vederla anche dal vivo!

Re: La mia "Nuova 500" D

Inviato: 21.01.2015, 13:32
da Guido972
Bettino ha scritto:
Guido972 ha scritto: ...
-Pneumatico a fianco bianco, ma non quello orreendo con la fascia piccolissima che montano in tanti..
...

sono d'accordo in tutto quello che hai scritto, guido ! :?

...solo volevo fare un appunto sulla "fascia piccolissima" cui forse ti riferisci, che in verità era proprio un optional previsto dalla stessa Casa Madre, nella fattispecie per la "F".
PubblicitÖ 008 copia 1.jpg
RCL158_04Fiat500_big copia.jpg
500 fb 800 copia 2 1.jpg
Io ho preferito poi mantenere le gomme senza facia, con i cerchi C.M.R.--- :mrgreen:
ma non mi sembrano proprio "orrende"
Ciao Bettino io proprio a quell'orrenda fascia bianca della golden tyre mi riferivo.
Chiunque la voglia osservare poco o nulla ha a che vedere con i pneumatici a fascia bianca tipo Pirelli Sempione proposti sulla F: per i seguenti motivi
a) spessore fascia bianca golden tyre troppo piccolo;
b) errati diametri della corona circolare della fascia bianca, ossia troppo grandi.
A mio avviso questa gomma della golden è stata un flop.
Diversamente la 500 N, D e giardiniera venivano proposte, a richiesta, con supplemento di lire 5000 con pneumatici a fascia bianca integrale del tipo Pirelli Rolle, rispettivamente a 4 tele per la berlina e a 6 tele per la giardiniera, fino al 1964.