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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 03.12.2014, 23:52
da Freimal
Ghepcar ha scritto:Dopo essermi letto le due pagine mi sento di dire che la carburazione ha la sua importanza anche su un motore spompo come il 499. Un carburatore più grande, con i dovuti distinguo, non deve far pensare solo a maggior ingresso di benzina che poi uscirà incombusta dallo scarico trasformando così la marmitta in un post-bruciatore.
Un carburatore leggermente più grande e adeguato al motore potrà essere forse inutile ma non provoca l'affogamento dello stesso se regolato bene.
Io ho un 594 standard, con un weber 29-24 ben carburato e una messa a punto di gioco valvole e anticipo ho passato i 115 di contakm, con marmitta originale. Il miglioramento più tangibile e apprezzato è il leggero incremento di accelerazione, la velocità è quasi una conseguenza indiretta ma il cui valore può qui far comprendere il miglioramento.
Con una marmitta racing è arrivato a 120 km/h perdendo però in accelerazione ed era molto rumorosa, troppo. Con un db-killer costruito " a sensazione" il motore ha riacquistato in accelerazione e io ho beneficiato dell'abbassamento del rumore.
Può essere che un giorno acquisti una marmitta standard e proceda al suo svuotamento...sono quasi convinto che per un motore std non sarebbe poi così male. E' una cosa che feci a 20 anni e non era più rumorosa di come lo è oggi con la sportiva silenziata. E' diverso il timbro ma come intensità siamo lì.
Ovviamente ho espresso opinioni personali.
Saluti, Piero.
Grazie Piero per il tuo intervento e posso confermare non solo la tua opinione ma anche la tua esperienza perche io come te, non compravo pezzi pronti che garantivano risultati , ma miglioravo quello che avevo senza rovinare l'originalita' ... Io sono convinto che con una giusta carburazione calibrata con uno scarico dei fumi piu libero possa dare il giusto brio che fiat non ha fatto... ricordo cavoli i cinquantini migliorati in questo modo e non vuoi che non dia qualcosa su un 499 come qualcuno cita? secondo me non si sa ascoltare la sintonia del motore e capire se gli ha fatto bene ho no ... Grazie ciao Piero
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 03.12.2014, 23:56
da Elucubratio
Ghepcar ha scritto:Dopo essermi letto le due pagine mi sento di dire che la carburazione ha la sua importanza anche su un motore spompo come il 499. Un carburatore più grande, con i dovuti distinguo, non deve far pensare solo a maggior ingresso di benzina che poi uscirà incombusta dallo scarico trasformando così la marmitta in un post-bruciatore.
Un carburatore leggermente più grande e adeguato al motore potrà essere forse inutile ma non provoca l'affogamento dello stesso se regolato bene.
Io ho un 594 standard, con un weber 29-24 ben carburato e una messa a punto di gioco valvole e anticipo ho passato i 115 di contakm, con marmitta originale. Il miglioramento più tangibile e apprezzato è il leggero incremento di accelerazione, la velocità è quasi una conseguenza indiretta ma il cui valore può qui far comprendere il miglioramento.
Con una marmitta racing è arrivato a 120 km/h perdendo però in accelerazione ed era molto rumorosa, troppo. Con un db-killer costruito " a sensazione" il motore ha riacquistato in accelerazione e io ho beneficiato dell'abbassamento del rumore.
Può essere che un giorno acquisti una marmitta standard e proceda al suo svuotamento...sono quasi convinto che per un motore std non sarebbe poi così male. E' una cosa che feci a 20 anni e non era più rumorosa di come lo è oggi con la sportiva silenziata. E' diverso il timbro ma come intensità siamo lì.
Ovviamente ho espresso opinioni personali.
Saluti, Piero.
Certo Piero, l'esempio infatti l'avevo fatto con un 40, impossibile da mettere su un 499. Io penso che fino a 2 mm di farfalla e di venturi in più rispetto all'originale non succede niente ma non ha senso andare oltre. Esempio: motore originale 499: max carburatore da 28, già il 29 sarebbe grande. Motore originale 594: credo potresti metterci anche un 30, sicuramente no un 32.
Secondo me con tutte le buone marmitte che ci sono non ha senso andare a rovinarne una originale di serie, parere mio.
È sempre un piacere leggere le tue opinioni.
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 0:01
da Freimal
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 0:10
da Freimal
Ragazzi si accettano consigli , opinioni e soprattutto esperienze
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 1:12
da Ghepcar
Freimal ha scritto:... Io sono convinto che con una giusta carburazione calibrata con uno scarico dei fumi piu libero possa dare il giusto brio che fiat non ha fatto...
Non basta purtroppo, mancano anche compressione e fasatura.
Si ricava un miglioramento che è pur sempre meglio di niente ma il risultato non si può definire un motore brioso.
Freimal ha scritto:... ricordo cavoli i cinquantini migliorati in questo modo e non vuoi che non dia qualcosa su un 499 come qualcuno cita?
E' tutta un'altra storia. Un motore da 1,5cv. passava con facilità a 7 e lavorandoci pesantemente oltre i 10.
Secondo codice il carburatore più grande ammesso era da 14/12 ( unica eccezione a me nota era la vespa50 che aveva un 16 ridotto però a 10) , il più grande che ho montato è stato un 28 ma c'è chi è arrivato ai 34 e anche 36.
Saluti, Piero.
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 8:36
da Oleandroi
Freimal,come Ti ha detto Piero,il 2 tempi e' tutta un'altra storia,non puoi prenderlo come riferimento per un 4 tempi; nel 2 chi ci sa fare con una fresetta ed un po' di esperienza nel variare le fasature,modificando le luci nel modo appropriato,si possono ottenere dei grandissimi miglioramenti senza dover acquistare ricambi costosi.
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 8:40
da Gio Andreale
Elucubratio ha scritto:Freimal ha scritto:non era questa la risposta che mi aspettavo in quanto ho specificato che il cuore del motore non si tocca ...secondo me questa e una classica preparazione che non ha un equilibrio ci vuole un motore ogni 20.000 km ... faccio come dico io grazie... la risposta esatta di Adriano e ironica ma concreta e quella di lavorare sul peso
Mi dispiace che la mia risposta non ti sia stata di gradimento. Ma come ti è stato spiegato se non tocchi il rendimento volumetrico (rapporto di compressione) e la fasatura delle cammes (quando le valvole aprono e chiudono prima del punto morto superiore e inferiore) il motore avrà un certo tipo di svuotamento e a poco serve fargli mangiare più benzina ed eliminare più gas di scarico. Altrimenti basterebbe mettere un carburatore da 40. Ma se l'ingresso nella testa e il tempo di apertura delle valvole è scarso non serve a niente se non fare più rumore, consumare di più, bagnare le candele e ingolfarlo.
Non credo che i motori da 499cc di Giannini non fossero affidabili e si spaccassero ogni 20.000km. Non credere che dando una spianatina alla testata, un allargatina ai condotti e una aggiustatina ai valori delle cammes il motore esploda! I valori originali sono molto bassi perchè una volta puntavano al risparmio, non perchè fossero valori oltre ai quali il motore non è più affidabile!
Chiaramente il resto delle cose deve essere in ordine: vedi bilanciatura elementi. Altrimenti non ha senso.
Perchè il motore non dovrebbe essere in equilibrio con questi interventi? Sarebbe sbilanciato se uno monta un albero a camme maggiorato senza toccare nientaltro, se uno aumenta la compressione senza far entrare più miscela e farla uscire più velocemente, ma se le cose vengono fatte con criterio e bilanciate fra loro il motore non può che essere proporzionato e aumentare la sua resa.
Cosa vorresti che ti dicessi? Monta un carburatore e uno scarico più grandi ed ecco che il tuo 110f avrà acquistato brio? Puoi farlo, anzi fallo ma non credere di superare i 105 km/h!
Non esistono ricette magiche!
Marco riesci a far capire le cose anche ad un tardone come me.
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 8:46
da Elucubratio
Gio Andreale ha scritto:
Marco riesci a far capire le cose anche ad un tardone come me.
spero di non dire castronerie!
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.12.2014, 21:37
da Freimal
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 08.12.2014, 9:13
da Rosdev95
Rikferrari ha scritto:il motore originale ha sporchi 17 cv , per cui potenza psecifica di 34 cv litro... se consideriamo che un motore con 50 cv litro è ancora considerato lento possiamo ben capire quanta possibilità c'è ancora sul nostro bicilindrico .
Si possono anche eseguire modifiche spinte mantenendo la cilindrata .
A parte ciò , lavorando la testa mantenendo le valvole originali , un carburatore da 28 tipo il weber del 126 e un albero a cammes più prestazionale ti danno già un buon risultato ( vedi comunque i modelli che commercilaizzava Giannini ad esempio ) , e si arriva pure a discrete velocità di punta .
Dato che questa elaborazione potrebbe interessarmi, che albero a camme consigli ?
Un 35/75 o un 40/80 ???
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 09.12.2014, 14:01
da Freimal
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 03.03.2015, 22:55
da Freimal
Elucubratio ha scritto:Freimal ha scritto:Aaaaa ora si che mi piaci grande ci siamo capiti...
Ho un paio di domande pero....
Vorrei intanto una spiegazione tecnica montando carburatore e marmitta cosa migliora e cosa peggiora ?<anche se impercettibile>
Tra la marmitta originale e una imasaf cosa cambia?
E tra una imasaf e una record monza?
Di solito si montano carburatore e marmitta assieme perchè mentre il carburatore maggiorato tende a ingrassare, la marmitta sportiva più aperta tende a smagrire.
Se monti carburatore maggiorato, per esempio da 28, non è tanto quel 28 (che è il diametro della farfalla) che ti ingrassa la miscela, perchè tanto il diametro d'ingresso nella testa è sempre da 26mm, quanto la misura del diffusore o venturi che nel Weber 26 è da 21, mentre per esempio nel Weber 28 è da 23, quindi butta più benzina e rimpie più velocemente la camera di scoppio. Se lo monti con la marmitta originale il motore col nuovo carburatore tenderà a ingolfarsi (eccesso di benzina), a premdere i giri piú lentamente e a scoppiettare in rilascio, perchè esce benzina ancora incombusta che si incendia dentro la marmitta col calore. Mentre se monti la marmitta a scarico più aperto con carburatore originale la camera di scoppio tenderà a svuotarsi più rapidamente facendo rientrare dai collettori un po' d'aria con il fenomeno di scoppietii, questa volta però dovuti a carburazione magra.
Ecco invece che se si montano carburatore e marmitta assieme e proporzionati il motore rende meglio, migliorando un pelino ripresa e velocità di punta.
Detto questo la scelta della marmitta è molto soggettiva e va tanto anche a gusti e a preferenze sia estetiche che di sound. La Record Monza è indicata per i motori originali o poco elaborati, è a due tubi e col barilotto circolare e la puoi montare con un carter paracalore specifico. Della Imasaf invece ci sono vari modelli, eventualmente ti consiglio le meno spinte. Calcola che se prendi una marmitta con 2 tubi in uno (a Y) non potrai montare alcun carter paracalore.
Ciao ho una domanda tu mi hai consigliato un carburatore 28 dell'orto ho un solex perche si raccorda con la scatola filtro originale ...
secondo te uno weber da 28 ibm va bene uguale?
si raccorda con la scatola filtro originale ?
insieme a una record monza originale va bene?
vista la tua esperienza per montare una record monza originale devo apportare modifiche per il montaggio? tipo staffe o paracalore
e anche per montare un carburatore da 28 devo cambiare la basetta in ceramica? o devo apportare altre modifiche?
scusa tutte queste domande ma e solo una questione economica
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 03.03.2015, 23:29
da Elucubratio
Freimal ha scritto: Ciao ho una domanda
Ciao, ti rispondo nell'ordine
Freimal ha scritto: tu mi hai consigliato un carburatore 28 dell'orto o un solex perche si raccorda con la scatola filtro originale ... secondo te uno weber da 28 ibm va bene uguale?
Sì certo, il Weber 28 del 650 della 126 va bene anche sui 499 e sui 594. È una modifica molto comune.
Freimal ha scritto: si raccorda con la scatola filtro originale ?
Sì, si raccordo ma per fare un bel lavoro ti consiglio di cambiare il coperchio della scatola del filtro mettendo quello in plastica delle r o della 126 con le apposite fascette in gomma maggiorate che combaciano con il gomito in plastica nera più grande del 28.
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Freimal ha scritto: insieme a una record monza originale va bene?
Sì, è una configurazione tipica.
Freimal ha scritto: vista la tua esperienza per montare una record monza originale devo apportare modifiche per il montaggio? tipo staffe o paracalore
Le staffe vanno bene quelle originali mentre il paracalore originale devi toglierlo altrimenti sbatterebbe contro i tubi della marmitta e se vuoi al posto puoi mettere questo modello in alluminio che è fatto apposta per la record e si trova presso tutti i ricambisti.
image.jpg
Freimal ha scritto: e anche per montare un carburatore da 28 devo cambiare la basetta in ceramica? o devo apportare altre modifiche?
Intanto la basetta non è in ceramica ma in bachelite. Devi cambiarla con quella per il weber 28 che ha il foro di aspirazione più grande appunto di 2 mm, altrimenti la farfalla non si aprirebbe perchè ci urta contro. Volendo si può asolare il foro dalla parte alta di quella da 26 ma te lo sconsiglio per quello che costa una nuova. Rischi che si crepi o si deformi aspirando aria.
Nota bene che dovrai anche sostituire i 2 prigionieri che sorreggono il carburatore svitandoli dalla testata e sostituendoli con altri più lunghi. (Il destro più lungo del sinistro).
Freimal ha scritto:scusa tutte queste domande ma e solo una questione economica
Di niente, contento se posso esserti utile!
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.03.2015, 0:02
da Freimal
Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE
Inviato: 04.03.2015, 19:30
da Freimal
Scusa ancora Marco per i prigionieri piu lunghi mi sai dire dove posso trovarli oppure la misura puoi aiutarmi ?