POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Un qualcosa di analogo ( scivolamento del dispositivo e conseguente corsa lunga del pedale ) mi era capitato e allora, intuendone la funzione e il possibile difetto conseguente, ho fatto in modo di precaricare maggiormente la molla schiacciando il perno con una bussola semplicemente con l'uso della morsa.
La forza per spostarlo era aumentata non di poco e questo ha, evidentemente, eliminato lo scivolamento indesiderato.
Dopo poco sono passato ai freni a disco all'anteriore e pertanto non ho uno storico sufficiente per confermare la bontà del mio operato che però scopro ora a volte necessario...magari con altri metodi.
Saluti, Piero.
La forza per spostarlo era aumentata non di poco e questo ha, evidentemente, eliminato lo scivolamento indesiderato.
Dopo poco sono passato ai freni a disco all'anteriore e pertanto non ho uno storico sufficiente per confermare la bontà del mio operato che però scopro ora a volte necessario...magari con altri metodi.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Bulin
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Aldoregno, il filmato è stato utile anche a me!Aldoregno ha scritto:provate adessoGiampaolo.Malacri ha scritto:è privato
http://youtu.be/vBW1qxn5u6Y
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Spero di sbagliarmi, ma quello che vedo oltre al ritorno anomalo della ganascia destra , un escursione del cilindretto destro maggiore di quello di sinistra ,
oltre al problema della ganascia gia individuato dal video io controllerei pure il cilindretto il lato sinistro mi sembra un po inceppato.
Secondo me i due cilindretti dovrebbero uscire con un'escursione dei due cilindretti uniforme, e non uno più dell'altro.
oltre al problema della ganascia gia individuato dal video io controllerei pure il cilindretto il lato sinistro mi sembra un po inceppato.
Secondo me i due cilindretti dovrebbero uscire con un'escursione dei due cilindretti uniforme, e non uno più dell'altro.
- Atomo27
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Notate la differenza di escursione.
Comunque prima cambia le ganasce
Comunque prima cambia le ganasce
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Atomo27, Il cilindretto in questione non ha nulla che non va, è solo una questione dei registri, che uno è molle nello scorrere rispetto l'altro, quindi quello duro rimane fermo mentre tutto l'olio che riese a spingere la pompa se lo prende la parte col registro molle.
Cmq ho trovato queste http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-D-KIT-8 ... 232f7527e1
Cmq ho trovato queste http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-D-KIT-8 ... 232f7527e1
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Si infatti ho sugerito prima di cambiare i ceppi.Maurizio ha scritto:Atomo27, Il cilindretto in questione non ha nulla che non va, è solo una questione dei registri.
Per quel tipo di ceppi credo che le rosette di registro vadano bene io rischierei, quelli che ha mostrato Adriano i più diffusi hanno i registri che secondo me non sono il massimo.
- Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
-------seguendo il tuo consiglio del post precedente (Adriano) ho accorciato leggermente la molla .....ora però ; dopo visto tutto, mi dici di allungarla....mi sa che la ricompro nuova originale ....... Carissimo, bisogna essere chiari nell'indicare i difetti; siamo a chilometri di distanza ed ognuno di noi risponde in base a ciò che ci viene detto. Logico che ti ho detto di accorciarla infatti , se rileggi i tuoi interventi, prima avevi detto che il pedale non scendeva affatto e frenava subito, allora ci voleva la molla più potente perché tirasse di più, e riuscisse a tirare indietro la ganascia. Dopo il filmato invece si vedeva che il funzionamento era contrario, cioè che l'autoregolatore era troppo scorrevole ed allora occorreva un ragionamento contrario. Ma se mi fai questa ossevazione allora forse non hai ancora capito la funzione degli autoregistri o autoregolatori di frenata. Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio freni, tornando molto indietro i cilindretti poiché gli auto regolatori non trattengono aperte le ganasce, è logico che l'olio ritorni nel serbatoio; se però il forellino di sfiato che c'è sul tappo è libero, non ci sono problemi poiché se è così , nel serbatoio c'è la stessa pressione atmosferica, cioè non è in pressione, e funziona come un comune vaso di espansione o di alimentazione. Inoltre cerca di non comprare più ricambi polacchi : Come ti ho già detto,in Italia ci sono diverse aziende che fabbricano componenti per impianti frenanti ed alcuni hanno il primato di qualità al mondo come la Brembo, poi c'è la Textar, la Ferodo, ed altre minori. A volte per risparmiare tempo e denaro, si compra sotto casa, ma poi ci si accorge che non è del tutto vero che si faccia prima e si risparmi, specie quando si tratta di ricambi dei nostri veicoli che richiedono una buona cura nella esecuzione ed i prezzi sono circa gli stessi. ersecuzioneaccurata
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Adriano non volevo fartene una colpa ..è chiaro che ho sbagliato...... in ogni modo vorrei tanto capire il funzionamento di questi registri ....per dirla in breve, ma quella ganascia di sinistra funziona bene? che gioco devono avere, mediamente, le ganasce nel momento in cui si allargano per andare sul tamburo?
- Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
------- Aldoregno, non me ne prendo affatto la colpa; se non si sa come funziona un dispositivo non è colpa di nessuno , se non del del fatto di ignorarlo; ma sarebbe bene conoscerlo, come io ritengo sia corretto fare con ogni dispositivo o meccanismo si utilizzi e non parlo solo di auto. Se se ne conosce il funzionamento, e scusa se mi atteggio a papà , in genere si sa come utilizzarlo nel migliore dei modi preservandolo più a lungo da eventuali rotture. Nella mia lunga vita motoristica( sono ormai 53 anni che ho la patente e guido moto e macchine di ogni tipo e modello) ben poche volte sono rimasto a piedi, ed io ritengo proprio sia dovuto al fatto di conoscenza e conseguente rispetto di ciò che in quel momento sto usando. Ora veniamo alla tua domanda: La ganascia di sinistra lavora senz'altro meglio di quella di destra, in quanto il dispositivo di autoregolazione di frenata ha la funzione di lasciare poco spazio fra ganascia e tamburo. La dimensione di questo spazio, non è fornito dai manuali d'officina ma, come ben comprenderai, deve essere il minore possibile per poter corrispondere ad una corsa minima del pedale, appena sufficiente per non far frenare il tamburo che deve ruotare liberissimo col pedale a riposo. Quando io l'ho fatto, il tamburo ha avuto una certa difficoltà ad entrare sulle ganasce montate, ma ti garantisco che ancora oggi, dopo alcuni anni, l'uso ed il conseguente consumo, il mio pedale a 1/4 della corsa, fa il suo dovere egregiamente.
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- Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
-----Chiedo scusa, ho dimenticato di spiegarti nei dettagli il funzionamento di questo dispositivo ed allora lo aggiungo qui: Immagina di trovarti dopo aver rimontato i freni: Esci a provare la macchinina e ti capita di frenare, ed allora succede che i pernetti dei pistoncini a seguito della pressione del pedale sulla pompa, facciano allargare le ganasce che vanno a spingere sui tamburi esercitando l'azione di frenatura per l'attrito. Ora, abbiamo detto che le ganasce si allargano, ma i dispositivi di auto regolazione NON LE SEGUONO perchè, essendo infilati nei perni fissati al piatto porta ceppi, rimangono al loro posto strisciando sopra le ganasce che si allargano ( ricordo che siamo alla prima frenata dopo il montaggio dei freni). Rilasciando il pedale del freno, se i dispositivi funzionassero a dovere, si avrebbe che questi restano al loro posto trattenendo le ganasce, dato che il loro attrito sulle stesse supera la trazione delle molle di ritorno; di conseguenza i pernetti dei pistoncini restano fuori, e le ganasce si distaccano solo dai tamburi perché non più pressate dal pedale, consentendo loro un a libera rotazione. Questo consentirà alle successive frenate, di avere una corsa minima del pedale del freno prima di arrivare a frenare. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, e mi scuso della prolissità, ma la stessa spiegazione la richiedeva.
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
SEI STATO ECCELLENTISSIMO.....ho capito che se tutto funziona bene ci deve essere una specie di complicità tra la forza delle molle e la resistenza dei dispositivi, al rilascio del pedale...sul web ho trovato le ganasce TRW 13 euro e FERODO 9 euro , quale mi consigli? BREMBO non sono riuscito a trovarli...in ogni modo dovrò tentare prima a ritogliere la ganascia ed aggiungere quanche rondella per dare maggiore forza alla grossa molla del dispositivo....ma la vedo dura..
in attesa di trovare le molle nuove, visto che ho un pochino accorciato la molla superiore , intanto la cambio con quella inferiore ,( che dovrebbe fare lo stesso il suo lavoro),
grazie ancora
in attesa di trovare le molle nuove, visto che ho un pochino accorciato la molla superiore , intanto la cambio con quella inferiore ,( che dovrebbe fare lo stesso il suo lavoro),
grazie ancora
- Emilio
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Saluti a tutti
Da quello che si vede in foto
Il cilindretto scorre?
Se siete in due
Togli il tamburo
Uno frena.... Molto piano in modo da vedere come si
Comporta... Però prima prova con un cacciavite a far scorrere il
Cilindretto... Non è detto che sia arrugginito solo
Da una parte.
Se vuoi una frenata più pronta
Regola il freno a mano con max tre scatti di leva.
Da quello che si vede in foto
Il cilindretto scorre?
Se siete in due
Togli il tamburo
Uno frena.... Molto piano in modo da vedere come si
Comporta... Però prima prova con un cacciavite a far scorrere il
Cilindretto... Non è detto che sia arrugginito solo
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Il gioco del sistema, con tutti i se i ma dovuti all'elasticità delle parti e delle geometrie ecc.ecc.., è dato dalla differenza tra il diametro del perno fisso sul piatto portaganasce e il foro del già citato sistema di ritenzione.Adriano.Casoni ha scritto:... in quanto il dispositivo di autoregolazione di frenata ha la funzione di lasciare poco spazio fra ganascia e tamburo. La dimensione di questo spazio, non è fornito dai manuali d'officina ma, come ben comprenderai, deve essere il minore possibile per poter corrispondere ad una corsa minima del pedale, appena sufficiente per non far frenare il tamburo che deve ruotare liberissimo col pedale a riposo.
Quando si frena il foro va in appoggio sul perno e, se vi è ancora movimento della ganascia per andare a contatto del tamburo, provoca il riposizionamento del dispositivo sulla ganascia.
In fase di rilascio la ganascia arretrerà fintanto che il foro del dispositivo, sfruttata tutta la libertà data dalla differenza dei diametri, troverà il perno del piatto portaganascie e a quel punto, se non vi sono scivolamenti, si ferma il tutto.
Di volta in volta si dovrebbe riposizionare il tutto ma, per la già citata elasticità delle parti, vi sarà un avanzamento a piccoli scatti che è poi quello che accade con i freni che hanno dei "cricchetti" con dentatura finissima.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
Pierino,mi hai anticipatoGhepcar ha scritto:Il gioco del sistema, con tutti i se i ma dovuti all'elasticità delle parti e delle geometrie ecc.ecc.., è dato dalla differenza tra il diametro del perno fisso sul piatto portaganasce e il foro del già citato sistema di ritenzione.Adriano.Casoni ha scritto:... in quanto il dispositivo di autoregolazione di frenata ha la funzione di lasciare poco spazio fra ganascia e tamburo. La dimensione di questo spazio, non è fornito dai manuali d'officina ma, come ben comprenderai, deve essere il minore possibile per poter corrispondere ad una corsa minima del pedale, appena sufficiente per non far frenare il tamburo che deve ruotare liberissimo col pedale a riposo.
Quando si frena il foro va in appoggio sul perno e, se vi è ancora movimento della ganascia per andare a contatto del tamburo, provoca il riposizionamento del dispositivo sulla ganascia.
In fase di rilascio la ganascia arretrerà fintanto che il foro del dispositivo, sfruttata tutta la libertà data dalla differenza dei diametri, troverà il perno del piatto portaganascie e a quel punto, se non vi sono scivolamenti, si ferma il tutto.
Di volta in volta si dovrebbe riposizionare il tutto ma, per la già citata elasticità delle parti, vi sarà un avanzamento a piccoli scatti che è poi quello che accade con i freni che hanno dei "cricchetti" con dentatura finissima.
Saluti, Piero.
- Adriano.Casoni
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Re: POMPA FRENI ? O RESTO DELL 'IMPIANTO?
------ Aldoregno, io ti ho spiegato il principio sul quale si basa il funzionamento degli autoregolatori. Non ho visto e non vedo la necessità di parlarti di riposizionamento manuale fatta ogni tanto , di cricchetti o, addirittura, di consigliarti di modificare il tiro del freno a mano per ovviare al loro malfunzionamento. Pochi giorni fa un personaggio dello staff che stimo oltre ogni dubbio, e mi è molto caro come amico, mi ha scritto in MP, convincendomi a non tenere conto delle continue intromissioni e censure che qualcuno fa su questo forum. E' un metodo secondo me assai poco elegante di convivenza, già in uso su altri forum,( che io ho abbandonato a suo tempo anche per questo motivo). La mia età e la mia esperienza sono cose troppo personali perché possano essere oggetto di competizione, pertanto andate pure avanti voi che io, quando e come , seguirò se ne avrò ancora voglia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...