rottura scorrevole semiasse
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Re: rottura scorrevole semiasse
ho fatto queste prove....ho liberato il mancotto dal giunto e l'ho fatto combaciare come in foto 1
poi ho reinserito il manicotto e l'adesione era come in foto 2
poi ho reinserito il manicotto e l'adesione era come in foto 2
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Re: rottura scorrevole semiasse
Quello che cerchiamo di farti capire è arrivato al punto della foto 1 fai correre il manicotto sino a metà del semiasse, poi tiri il semiasse fuori dal contrasto del giunto, come se tu volessi sostituire il manicotto scorrevole, a quel punto tirando e spingendo il semiasse come se lo volessi tirar via da dentro al cambio (stai tranquillo non esce dal planetario) il semiasse deve scorrere bene senza impedimenti.
Ti è chiara come spiegazione???????????????????????'
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Re: rottura scorrevole semiasse
GRAZIE MILLE A TUTTI.....ho verificato la questione , il semiasse scorre una bellezza tutto combacia alla perfezione ..ho fatto la prova abbassando totalmente l'auto ( poggiata a terra) il semiasse scorreva anche con manicotto appena inpuntato al giunto , ( giusto per avere la direzione voluta dal semiasse ) togliendo i manicotti erano completamente assetati di grasso ...ho comprato il BSM/L Molyguard e gli ho affogati comunque sembravano intatti....
avrei trovato anche ricambi di alta qualità ... il rivenditore mi ha assicurato che li fa fare da una ditta che li faceva per Fiat il costo è di 20 euro per manicotto...
avrei trovato anche ricambi di alta qualità ... il rivenditore mi ha assicurato che li fa fare da una ditta che li faceva per Fiat il costo è di 20 euro per manicotto...
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Re: rottura scorrevole semiasse
Aldoregno, Sconsiglio vivamente di affogarli nel grasso, la gomma del parastrappo no deve assolutamente andare in contatto con il grasso altrimenti si deteriora in breve tempo, anche se ha le scanalature di drenaggio, io personalmente una volta montato il manicotto sul semiasse è portato in posizione pulisco il grasso in eccesso.
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Re: rottura scorrevole semiasse
non ho messo il grasso sugli giunti, ma solo nella parte stretta del manicotto e sulla parte dentata del semiasse, comunque grazie smonterò di nuovo i manicotti e pulirò eventuale grasso che imbratta gli giunti in gomma
- doibaf
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Re: rottura scorrevole semiasse
Nelle due foto non vedo la cuffietta tra manicotto e semiasse... E' molto importante metterla per preservare i millerighe dall'ossidazione.
doibaf
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Re: rottura scorrevole semiasse
no no.....ci sono.... le foto le ho fatte con manicotto smontato
grazie comunque
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Re: rottura scorrevole semiasse
grazie a tutti x i consigli ho risolto il problema (che in retro la macchina non andava dopo aver messo il cambio della 126)dopo varie prove l ho portato da un meccanico e a primo impatto anche a lui sembrava tutto a posto xrò dopo averlo aperto a visto che avevo stretto pococ il dado dell albero dove ci sono tutti l ingranaggi quello che si ferma la con la cupiglia e mancavano due fermi che pero quando lo abbiamo smontato non cerano comunque montato e funziona adesso xro ho un altro problemino......la macchina non frena visto che cero abbiamo smontato i tamburi x vedere come erano i freni e cera un cilindretto post bloccato ma frenava allora in fase di lavori ho sostituito tutti e quattro i cilindretti spurgato bene ma niente allora abbiamo cambiato anche la pompa spurgato l impianto nuovamente ma non frenaaaaaaaaaaa il pedale diventa poco duro e assicuro che abbiamo spurgato bene non ce piu aria...sapete dirmi cosa puo essere successo?
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Re: rottura scorrevole semiasse
.....presumibilmente giogo delle ganasce
troppo larghe e quindi non aderiscono al
tamburo in fase di frenata.
Occorre una buona regolazione.
Ciaoooooooooooooo
troppo larghe e quindi non aderiscono al
tamburo in fase di frenata.
Occorre una buona regolazione.
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Re: rottura scorrevole semiasse
.....erroraccio di scrittura,
il giogo delle ganasce è troppo stretto,
quindi la corsa per l'accostamento al
tamburo è troppo lunga per cui non
toccano a sufficienza il tamburo e si
verifica la mancata o insufficiente
frenata.
il giogo delle ganasce è troppo stretto,
quindi la corsa per l'accostamento al
tamburo è troppo lunga per cui non
toccano a sufficienza il tamburo e si
verifica la mancata o insufficiente
frenata.
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Re: rottura scorrevole semiasse
------Lo spurgo lo avete fatto collegando ogni volta la parte sferica della valvolina apposita, con un tubetto in plastica che poi avete tenuto immerso in un contenitore con l'olio per freni? Questo procedimento antico, ma sempre valido, consente di non fare aspirare aria dalla valvolina se non si è pronti a chiuderla in fase di rilascio del pedale a fine pompata. Comunque se il pedale spinto a fondo si ferma come se spingeste contro qualcosa di duro, allora significa che non c'è aria nell'impianto; ma se il pedale a fine corsa si comporta come se pigiaste contro una palla di gomma, allora significa che nell'impianto c'è ancora aria. Può anche dipendere dagli auto regolatori di frenata presenti sulle ganasce. C'è a tal proposito un intervento relativo alla corsa del pedale freno in "pompa freni ? O resto dell'impianto?".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: rottura scorrevole semiasse
ciao adriano lo spurgo non lo abbiamo fatto con la canetta ma quando il pedale era a fine corsa tenevo premuto e spuravo e chiudevo con il pedale giu una volta chiuso pompavo con il pedale...ma come si registrano i registri delle ganasche? e scusa ma non ho capito le domande
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Re: rottura scorrevole semiasse
Esattamente si deve fare così lo spurgo dei freni, altrimenti ti entrerà sempre aria attraverso il filetto della vite dello spurgoCeppo ha scritto:ciao adriano lo spurgo non lo abbiamo fatto con la canetta ma quando il pedale era a fine corsa tenevo premuto e spuravo e chiudevo con il pedale giu una volta chiuso pompavo con il pedale...
I registri sono AUTOREGISTRI quindi quando pompi x far lo spurgo in automatico i registri vanno in posizione, e se lavorano come devono non ritornano + indietro con solo il tiraggio delle molle di richiamoma come si registrano i registri delle ganasche?
e scusa ma non ho capito le domande
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Re: rottura scorrevole semiasse
------Non sono domande fatte da me, ma semplicemente il titolo del post fatto da un altro amico in cui viene discusso e descritto l'argomento. Non esiste una regola per " registrare i registri " delle ganasce, ma più semplicemente, essendo un problema sorto ultimamente dato che i dischetti dei dispositivi ,non potendo più contenere amianto, offrono molto meno attrito di quello che si otteneva anni fa, io ho fatto in questo modo ed ho ottenuto il risultato voluto senza cambiare o spendere altri soldi; perciò dovendo ripristinare la loro funzione, bisogna modificare i dinamismi in gioco, e cioè indebolire la trazione delle molle di ritorno ganasce, oppure pulire a fondo la loro superficie di lavoro ed irruvidire la stessa zona con carta abrasiva. Dopo aver fatto queste operazioni indispensabili, al primo montaggio dei freni, bisogna fare scivolare i dispositivi sulla lamiera delle ganasce, e montarle, facendole entrare nei loro perni di fermo resistenti sul piatto fisso, in modo che la differenza dei diametri delle ganasce e dei tamburi risulti essere pochissimo, il meno possibile. In questa posizione, se gli autoregolatori frenano bene, grazie anche alla probabile diminuzione di carico delle molle, che non è obbligatoria ma si può fare, ad ogni pompata per frenare il pedale conserverà una corsa accettabile. Ricordiamoci che anche questo spazio va nel calcolo di reazione in caso di frenata improvvisa, e minore è la corsa del pedale e prima si arriva a frenare.
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Re: rottura scorrevole semiasse
salve a tutti ho un problema .....ho cambiato le ganasce e prima di metterle le ho carteggiate ma nonostante tutto il tamburo non entra cosa devo fare?