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Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 12.11.2014, 22:31
da Drago
Anchio sapevo come dice Livio ma alcuni fanno una sorta di serpentina forata sul fondo della coppa per il pescaggio olio ma sò che prevalentemente su quelle coppe che si prolungano fino sotto al carter della ventola :sad:

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 12.11.2014, 22:34
da Livio59
Per il nostro utilizzo non serve a nulla,fate cose normali :?

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 0:48
da Mauro695ss
Mi piacerebbe vedere un po tutto l'ambaradan del pescaggio esterno.. In pratica sarebbe un sistema che vuol ammiccare al carter a secco??

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 3:06
da Chiuritusu
Livio59, grazie per aver domato la mia curiosità selvaggia :mrgreen:

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 8:40
da Drago
Si Mauro è tipo carter secco :?

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 13:47
da Mauro695ss
Drago ha scritto:Si Mauro è tipo carter secco :?
E allora perchè non ti buttavi sul carter a secco in tutti i sensi??

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 15:50
da Drago
Spiegati meglio 8-)

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 19:41
da Mauro695ss
Drago ha scritto:Spiegati meglio 8-)
Scusa, hai detto di montare una coppa con 5kg di olio, dico bene?

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 20:43
da Oleandroi
Drago ha scritto:Si Mauro è tipo carter secco :?
Il carter secco e' tutta un'altra cosa,non ha niente a che vedere con questa modifica che per la sua conformazione,alla prima curva un po' accentuata che ti fa spostare il lubrificante dalla parte opposta al foro di aspirazione olio, ti ritrovi senza olio nel circuito di lubrificazione con il risultato che non vorresti mai avere.

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 22:09
da Drago
Oleandroi penso e dico penso che se il pescaggio viene fatto fare al centro coppa non credo che 5kg di olio si possano spostare tutti da una parte lascando a secco il pescaggio, correggimi se sbaglio 8-) mauro si coppa 5kg tipo lavazza con fondo smontabile

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 22:12
da Drago
Oleandroi come dovrebbe essere il carter secco ? Si può fare su i nostri motorini ? Può dare vantaggi ? Scusa le numerose domande non con tono polemico o altro ma mi piace capire :wink: :aa:

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 13.11.2014, 22:15
da Mig Racing
Non serve una cippa,la cosa che serve di più sono gli spruzzatori dell'olio sotto i pistoni

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 14.11.2014, 0:01
da Mauro695ss
Per questo ti dicevo che a questo punto potevi realizzare un vero carter a secco, che anzichè pescare dal fondo della coppa, che tu stai mantenendo in modo tradizionale, anche se è una lavazza 5kg, pesca da un serbatoio a parte e va a spruzzare, mediante tubazioni appositamente costruite, sui punti sensibili dei manovellismi.. Almeno credo che il principio del carter a secco sia questo.. Detto questo approfitto per chiederti quali vantaggi ha lo spostamento del pescaggio dell'olio come hai fatto tu :wink:

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 14.11.2014, 8:28
da Drago
L'idea non è farina del mio sacco, ma l'ho presa dal post di Livio che dice che se si dovesse rompere la succhiarola i danni sarebbero disastrosi

Re: il 740 per la mia amata

Inviato: 14.11.2014, 12:46
da Ghepcar
Mauro695ss ha scritto:... mediante tubazioni appositamente costruite, sui punti sensibili dei manovellismi.. Almeno credo che il principio del carter a secco sia questo..
Non proprio.
Di solito si ha una pompa in più che pesca sul fondo del carter l'olio che vi cade e la manda in un serbatoio a parte, magari passando prima da un radiatore. Tutto il resto del motore rimane immutato, salvo esigenze particolari non vi è la necessità di aggiungere tubazioni in quanto dalla pompa di mandata in poi l'impianto può rimanere lo stesso.
Ovviamente si saranno inventate applicazioni particolari ma il principio di funzionamento è questo.
https://www.google.it/search?q=lubrific ... d=0CDoQsAQ

Saluti, Piero.