------(-Vecchiofrengo ha scritto:
Vinceremo io e Piero in ogni occasione perché la questione devi portela in questa maniera semplice: a 4600 giri si potenza che a 4000 o 3000 giri, quindi, prescindendo dalla coppia, il mio motore svilupperà costantemente una capacità di lavoro (espressa in potenza, in cavalli, in KW ecc.) maggiore del tuo.)------- Si, il discorso funziona abbastanza in teoria, ma io vorrei però provare in pratica, perché ad ogni cambiata per portare la tua vettura alla velocità corrispondente ai giri massimi , tu impieghi un tot di tempo in più. Io invece , cambiando appena entrato in coppia, riprendo ugualmente bene e risparmio metri e tempo( senza parlare del consumo). Alla fine di ogni giro o della intera gara ipotetica, non so chi percorrerà il tragitto in minor tempo. Io ho sempre saputo che il discorso del numero di giri delle auto o delle moto da gara, è in genere significativo ed è preferibilmente alto, ma perché è alto anche il raggiungimento della coppia. Se hai la opportunità di parlare con qualcuno che aveva le Alfa Romeo di anni addietro, ti dirà che in salita non finiva più di utilizzare il cambio, perché scendendo di pochi giri appena, "perdeva la coppia" ed era perciò costretto a scalare per rientrarvi. Con questo voglio dire che non si può fare un paragone con la guida di motori sportivi, con la guida di motori normali. Uno degli strattagemmi utilizzati da alcuni piloti per vincere una gara se arrivavano sul traguardo appaiato al loro antagonista, era quello di "sfrizionare " leggermente pe poter avere qualche giro in più e poterlo sopravanzare, ma erano cose del tutto insolite ed eccezionali, però fa comprendere come con quei motori era indispensabile poter disporre di qualche giro in più. Ma con le nostre macchinine non credo proprio sia più proficuo utilizzare il massino dei giri.
Voi quando cambiate?
- Adriano.Casoni
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Re: Voi quando cambiate?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Voi quando cambiate?
No, al negativo della bobina!Felipe500 ha scritto: ... a proposito lo devo collegare alla ruota vero ????
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Re: Voi quando cambiate?
------Esatto, e il contagiri funziona o col numero di giri del cambio se è meccanico(come quello delle nostre 500), oppure se è elettronico conta il numero degli scoppi dei cilindri divisi per il loro numero. Infatti ci sono per il due cilindri , il quattro, il sei , ecc.
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Re: Voi quando cambiate?
Allora.....qui si impone una gara-prova ufficiale sotto l'egida ufficiale della Direzione Generale del Forum!
PS: io la butto lì come idea, ma se si riunissero 2-3 prove empiriche da fare, si potrebbero effettivamente svolgere in occasione del prossimo raduno (ovviamente a fini quasi totalmente goliardici)
PS: io la butto lì come idea, ma se si riunissero 2-3 prove empiriche da fare, si potrebbero effettivamente svolgere in occasione del prossimo raduno (ovviamente a fini quasi totalmente goliardici)
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Re: Voi quando cambiate?
Basta digitare " indice di elasticità motore " per leggere e capire cosa determina questo parametro che non viene mai citato ma che invece definisce molto bene il carattere di un motore.Vecchiofrengo ha scritto:...Elucubratio, la coppia e la sua distribuzione è un concetto che puoi utilizzare per "definire" l'elasticità di un motore, la sua capacità di ripresa quindi, in definitiva, la capacità di non dover cambiare continuamente marcia.
Non è da prendersi a confronto prestazionale assoluto tra due motori in quanto, in linea di massima, il suo valore sarà maggiore per i motori di poca potenza.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Voi quando cambiate?
io scherzavo ...Elucubratio ha scritto:No, al negativo della bobina!Felipe500 ha scritto: ... a proposito lo devo collegare alla ruota vero ????
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Voi quando cambiate?
--------(Allora.....qui si impone una gara-prova ufficiale sotto l'egida ufficiale della Direzione Generale del Forum! )------- Se avessi qualche anno in meno potrei raccogliere l'invito a partecipare, ma già in vita mia non ho mai voluto velleità corsaiole, e non mi metterò certo a farlo ora a 74 anni. Io mi ritengo un perfezionista della guida, nel senso che ho sempre avuto il massimo rispetto delle auto che ho posseduto, e raramente ho ecceduto nella velocità per ragioni di tempo. Infatti ho sempre pensato che avere rispetto di un veicolo appaghi e ripagni sempre. E questo concetto mi ha sempre permesso di rivendere le mie auto , acquistate per la maggioranza già usate , e ricavandone cifre spesso di poco inferiori al costo di acquisto.
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