bulbo pressione olio che perde

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Robertoabarthfredali
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Robertoabarthfredali »

alla fine ho risolto tutto senza pasta o frena filetti! Ho spianato a mano la battuta del bulbo ed è andata!
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Adriano.Casoni
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Bravo ! Mi congratulo sinceramente con te, hai scelto la strada meno facile ma più sicura e, soprattutto più duratura.
Robertoabarthfredali
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Robertoabarthfredali »

adesso dopo i primi 50km, il cinquino ha un discreto tiro, gira pulito, senza vuoti o cali di potenza, parliamo di un motore 126 vestito da 110f, quindi non si può pretendere tanto.
Anche in ripresa di marcia non c'è più quel "sonno" nel salire di giri, che ha il motore originale!
Pistoni 594, volano originale 500, testa 500 con condotti lucidati e curve leggermente smussate (praticamente ho attenuato un po i vari gomiti interni per ottimizzarne i flussi) rapporto di compressione originale, albero a camme 650, carburatore weber 28, marmitta originale (su quest'ultima non transigo)
Consigli per fare altro, senza tirar via il motore? testa? valvole? RC? carburatore 28 dell'orto?
esteticamente vorrei che sembrasse il più originale possibile!

Sono ben accetti tutti i consigli!
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Elucubratio
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Elucubratio »

Robertoabarthfredali ha scritto:adesso dopo i primi 50km, il cinquino ha un discreto tiro, gira pulito, senza vuoti o cali di potenza, parliamo di un motore 126 vestito da 110f, quindi non si può pretendere tanto.
Anche in ripresa di marcia non c'è più quel "sonno" nel salire di giri, che ha il motore originale!
Pistoni 594, volano originale 500, testa 500 con condotti lucidati e curve leggermente smussate (praticamente ho attenuato un po i vari gomiti interni per ottimizzarne i flussi) rapporto di compressione originale, albero a camme 650, carburatore weber 28, marmitta originale (su quest'ultima non transigo)
Consigli per fare altro, senza tirar via il motore? testa? valvole? RC? carburatore 28 dell'orto?
esteticamente vorrei che sembrasse il più originale possibile!

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Bè, il Dell'orto 28 assomiglia al Weber 26 ancor più del Weber 28! Per cui...
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Robertoabarthfredali »

scelta obbligata? :lol:
il problema è che costa parecchio!
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Ghepcar »

Robertoabarthfredali ha scritto: Pistoni 594, volano originale 500, testa 500 con condotti lucidati e curve leggermente smussate (praticamente ho attenuato un po i vari gomiti interni per ottimizzarne i flussi) rapporto di compressione originale, albero a camme 650, carburatore weber 28, marmitta originale (su quest'ultima non transigo)
La velocità massima ?

Saluti, Piero.
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Elucubratio »

Robertoabarthfredali ha scritto:scelta obbligata? :lol:
il problema è che costa parecchio!
Tanta spesa, tanta resa! Rido
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Ghepcar
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Bè, il Dell'orto 28 assomiglia al Weber 26 ancor più del Weber 28! Per cui...
La tua affermazione mi ha portato a confrontarli visivamente.
Non concordo, quello che rimane in primo piano montandoli è sostanzialmente diverso tra weber e dellorto mentre i due weber sono uguali al 99%.
Il lato verso il filtro poi...
Opinione vs opinione. :s

Saluti, Piero.
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:
Elucubratio ha scritto: Bè, il Dell'orto 28 assomiglia al Weber 26 ancor più del Weber 28! Per cui...
La tua affermazione mi ha portato a confrontarli visivamente.
Non concordo, quello che rimane in primo piano montandoli è sostanzialmente diverso tra weber e dellorto mentre i due weber sono uguali al 99%.
Il lato verso il filtro poi...
Opinione vs opinione. :s

Saluti, Piero.
:roll: Hai ragione! Mi correggo, lapsus mio, intendevo il Solex 28. Confrontato con il Weber 26 è molto simile specie nella tromboncino di aspirazione che si raccorda bene al filtro originale. Mentre il Weber 28 si distingue chiaramente dal particolare del tromboncino con base romboidale e di materiale plastico anzichė di alluminio. Ho visto che L'amico aveva ovviato verniciando di grigio il tromboncino, che resta comunque nel complesso più grande e più alto rispetto al 26, specie nel raccordo al tubo che va al filtro dell'aria. Il Solex pur essendo da 28 appare più piccolo e a un colpo d'occhio iniziale può essere facilmente scambiato per un Weber 26 originale del 499. Allego foto del carburatore un questione.
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Nik5 »

Ottima modfica, sembra proprio un motore originale :mrgreen: . Sono curioso come Piero di sapere la velocità massima, nel mio secondo 5ino mi piacerebbe fare proprio un motore dall'aspetto originale, bravo Roberto!! :? :?
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Elucubratio »

Ma una una curiosità: i carter del 126 sono uguali a quelli del 500? Cioè, a parte quello del termostato che è laterale nel 126 e posteriore nel 500, sono interscambiabili?
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Charles »

Elucubratio ha scritto:Ma una una curiosità: i carter del 126 sono uguali a quelli del 500? Cioè, a parte quello del termostato che è laterale nel 126 e posteriore nel 500, sono interscambiabili?
I carter 126 sono pressoche uguali a quelli 500, tranne la posizione del motorino, d'avviamento che nella 126,e 500 R risulta laterale, e gli appoggi nella base dei cilindri ,risulta piu alta di fusione rispetto alla 500, ed i prigionieri del fissaggio staffe marmitta risulta nel carter leggermente più robusto, nell'insieme diciamo che è similare alla 500, ma quello del 126, o 500 R è molto più robusto del 500 D-F-L, e quindi più adatto alle elaborazioni.
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Ma una una curiosità: i carter del 126 sono uguali a quelli del 500? Cioè, a parte quello del termostato che è laterale nel 126 e posteriore nel 500, sono interscambiabili?
I carter 126 sono pressoche uguali a quelli 500, tranne la posizione del motorino, d'avviamento che nella 126,e 500 R risulta laterale, e gli appoggi nella base dei cilindri ,risulta piu alta di fusione rispetto alla 500, ed i prigionieri del fissaggio staffe marmitta risulta nel carter leggermente più robusto, nell'insieme diciamo che è similare alla 500, ma quello del 126, o 500 R è molto più robusto del 500 D-F-L, e quindi più adatto alle elaborazioni.
Marco probabilmente intendeva chiedere dei carter in lamiera che puoi tranquillamente scambiare.
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Robertoabarthfredali »

grazie dei complimenti, ma ho solo da imparare!
ho fatto tutto con l'aiuto di un amico meccanico, che mi ha guidato a distanza (W la tecnologia e whatsapp!!!) passo passo e il risultato mi pare abbastanza buono, la macchina gira bene!
La velocità massima non la conosco ancora, voglio fare un buon rodaggio quindi per ora evito di tirarle il collo! ho fatto appena 50km...
il cambio è un sincronizzato del 126 (non bis, infatti è senza bulbo della retro!)
Robertoabarthfredali
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Re: bulbo pressione olio che perde

Messaggio da Robertoabarthfredali »

oggi sono arrivato ai primi 100km di rodaggio, esito positivo! al minimo gira talmente bene che sembra spenta!!!
Mi piacerebbe provare con un carburatorino migliore del mio weber 28, più che altro per vedere la differenza!

l'unica piccola anomalia che ho riscontrato è l'avviamento un pochino troppo lungo per i miei gusti... sia a caldo che a freddo.
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