Fiat 500 motore Bmw

Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Re: Fiat 500 motore Bmw

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, malgrado il motore sviluppi una potenza di 100 CV, montato su una massa che è il doppio e oltre della moto, con una resistenza all'avanzamento indescrivibile se paragonata al motociclo, ecc...con il suoi rapporti si troverebbe in enorme difficoltà a trascinare la vettura...
Anche se potenti i motori motociclistici hanno coppie motrici che danno la spinta a regimi elevati...occorrerebbero 10 marce

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Io ci ho provato a ragionarci sopra riuscendo a trovare soluzione ai vari problemi in maniera da riuscire a produrli con le mie misere capacità e attrezzature salvo un mozzo per il volano.
Il progetto prevedeva l'accoppiamento al cambio originale e il depotenziamento abbondante del propulsore.
Quello a cui non ho trovato soluzione è che per tenere il cambio nella sua posizione, la coppa del BMW si colloca a 40 mm da terra...ed essendo elemento strutturale non è pensabile di tagliarne via una fetta; oltre a conseguenti problemi di capacità olio e del suo pescaggio e raffreddamento.
Pensare di alzare o inclinare il complesso motore/cambio sarebbe la morte dei semiassi e giunti.
Se qualcuno mi risolve questo problemino di dettaglio io mi metto al lavoro.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Non conosco il cambio bmw ma secondo me è molto più complicato. Anche Guzzi nei proggetti per il bicilindrico utilizzava lo stesso cambio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Ciao, malgrado il motore sviluppi una potenza di 100 CV, montato su una massa che è il doppio e oltre della moto, con una resistenza all'avanzamento indescrivibile se paragonata al motociclo, ecc...con il suoi rapporti si troverebbe in enorme difficoltà a trascinare la vettura...
Anche se potenti i motori motociclistici hanno coppie motrici che danno la spinta a regimi elevati...occorrerebbero 10 marce

Emidio
Emidio, la curva di coppia parla da sola, i valori sono il doppio di quelli della 500 e l'andamento è regolare per un range di giri molto esteso. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Elucubratio ha scritto:Non conosco il cambio bmw ma secondo me è molto più complicato. Anche Guzzi nei proggetti per il bicilindrico utilizzava lo stesso cambio.
Se si potesse utilizzare senza modifiche un 6 marce sequenziale sarebbe uno spasso, peccato che montare un differenziale e relativi semiasse sarebbe davvero arduo, inoltre è sprovvisto di retromarcia. :roll: :s
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

I bicildrici BMW hanno coppie mostruose, adatti per il turismo....quella che mostri è la curva di coppia di un motore motociclistico... un ottimo motore, solo il motore però.....

Trasferito in un veicolo con una massa superiore e con un coefficiente cx non certo da paragonare alla moto, se impiegheremo il suo cambio con i suoi rapporti sono dolori...non basta la sola coppia motrice.
Lasciamo perdere semiassi, differenziale e frizione... il volano vuole il suo merito, non serve solo per alloggiare la frizione....quel cambio è concepito per un motore motociclistico con determinati rapporti, è adatto solo per essere alloggiato su una moto... quella moto.

Il motore è diverso, le curve di potenza sono reali, trasmettere quella potenza e fornire prestazioni adeguate su una vettura che per quanto piccola sia, occorre necessariamente un cambio automobilistico.

Spiegazioni più tecniche non so darle anche perchè non ne sono capace.

Emidio
m.d.r
m.d.r.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, rispondo a Ghepcar....

Queste sfide affascinano, trasferire un simile motore sulla 500 è possibile... diverso è renderlo idoneo come propulsore di un autoveicolo così come ce lo siamo procurato....vale a dire di sfruttare l'azione motrice del motore procurata all'uscita dal suo cambio di velocità.
Sappiamo benissimo di comuni 600 cc raffreddati ad acqua di oltre 130 cv e 13.000 giri, di dimensioni tascabili, quindi senza i problemi di ingombro e raffreddamento del propulsore BMW...pare evidente che il problema è come rendere idonea tale potenza per permettere al veicolo trapiantato un normale uso "domestico".

La potenza da se non basta per trascinare un veicolo se non abbiamo un cambio idoneo a sussisterlo...depotenziando il motore si cerca di far scendere, trasferire la coppia motrice alle basse quote, un po come è successo con la 500 R....abbassare il regime massimo e sfruttarne il tiro ai bassi regimi.... nel caso moto, anche il diametro della ruota posteriore se paragonato a un pneumatico della 500 ci permette un'ulteriore riduzione del rapporto finale ecc...ecc.

Certo che non è facile...ti auguro di riuscirci.

Emidio
m.d.r
m.d.r.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Oltre hai problemi di adattamento , ma questo motore come respira ?
Secondo me meglio un motore automobilistico raffreddato a liquido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Il proprietario mi spiegava che aveva costruito tutto un sistema di convogliatori sotto e che di fatto il motore non soffriva di surriscaldamento
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:Ciao, rispondo a Ghepcar....Certo che non è facile...ti auguro di riuscirci.

Emidio
Grazie della risposta.
Un motore che dai 1800 rpm e fino ai 7000 sta sopra gli 8 kgm è quanto di più fruibile si possa volere.
Accoppiarlo al cambio 126 è facile perchè il motore BMW è più corto del Fiat e questo permette di creare tutti i particolari ( pochi ) con il dovuto dimensionamento. Rivedendo l'alimentazione e lo scarico nell'ottica della 500, compresa la volontà di perdere il 50% della potenza, ridimensiona il problema del raffreddamento in quanto il motore ha un raffreddamento interno a olio con tanto di circuito specifico ( tuttavia è giusto potenziare l'adduzione di aria di raffreddamento ).
Lo ripeto: il problema al quale non ho trovato soluzione è dato dalla coppa altrimenti lo avrei già fatto, forse, il motore ce l'ho nel box.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Ghepcar,regalalo a me,io la soluzione la trovo,è tanto che ci sto pensando,lo sai che mi piacciono i trapianti :lol:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Il motore in alto è raffreddato a liquido, sembra il suo...quello che fa pena è il carburatore, hanno fatto un eccellente lavoro per perdersi poi nel nulla....sempre da ammirare comunque.

Pierino, per sollevare il motore puoi impiegare pneumatici più alti, oppure come hai accennato eliminare la coppa sostituendola con una struttura più bassa ma tale da rendere uguale se non migliore la robustezza strutturale e fornire il motore di un carter olio separato....hai modo e qualità per eseguire questi lavori.
Per il raffreddamento....delle prese dinamiche laterali per l'aria fresca...con estrazione della medesima tramite con una ventola per le basse andature...ecc..ecc..... non avrai di che annoiarti.

Un caro saluto
Emidio
m.d.r
m.d.r.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Avete pensato alla soluzione adottata sulla 911? Serbatoio scambiatore e pompa
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Raga ma perché volete violentare così la povera 500 ?
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Atomo27 ha scritto:Raga ma perché volete violentare così la povera 500 ?
Io non lo farei mai ma è divertente parlarne! :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”