tensione bassa con fari accesi
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Re: tensione bassa con fari accesi
Si quei colori forti delle pinze che si stagliano nel cielo azzurro spruzzato di bianco quasi candido.................quel cielo che da qualche giorno ha cambiato colore.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Io non l'ho capita perchè non rientra tra le poche cose di cui sono a conoscenza e di cui parlo dopo essermi documentato...a differenza di che si crede un tuttologo e poi fa delle figure barbine, a ripetizione, dalle quali non sa come venirne fuori.Adriano.Casoni ha scritto:-----Ho trovato sul web questa vignetta che era indirizzata a chi ostenta la propria presunzione, ed è portato a distribuire saccenza.......:
Cito una frase recente di M. D'alema indirizzata a M. Renzi: Quando racconti qualcosa non farlo credendo che tutti siano ignoranti, qualcuno c'era quando le cose sono successe e si ricorda di come sono andate veramente.
Passo e chiudo.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: tensione bassa con fari accesi
ieri sera mentre stavo scroccando cena a Lamparina, fra un argomento e l'altro ci siamo messi a parlare di batterie in serie ed in parallelo
nella fattispece quelle del camper , lui mi ha descritto come vengono collegate queste: Da quello che mi ha spiegato ho realizzato questo infimo schizzo ma spero sia sufficiente per comprendere come funziona il tutto.
In pratica le due batterie sono collegate in parallelo solo quando il motore è in moto e l'alternatore carica e da tensione al relè che fa chidure il contatto , nella condizione di contatto chiuso l'alternatore oltre a caricare la batteria 1, caricherà contemporaneamente la batteria 2 , questo fino a quando non si spegnerà il motore, il rele ritornerà in condizioe di riposo (NA) così facendo le due batterie non saranno collegate in parallelo e non si influenzeranno reciplocamente.
Il diodo posto a sinistra dell'infimo serve non var ritornare tensione positiva al circuito sotto di quest'ultimo altrimenti il relè quindi il "cane che si morde la coda"
A uesto punto potremo utilizzare le due batterie separetamente: ES batteria 1 per il normale funzionamento del veicolo, batteria due per i servizi supplementeri ( stereo 800W "bump bump" )Rido
nella fattispece quelle del camper , lui mi ha descritto come vengono collegate queste: Da quello che mi ha spiegato ho realizzato questo infimo schizzo ma spero sia sufficiente per comprendere come funziona il tutto.
In pratica le due batterie sono collegate in parallelo solo quando il motore è in moto e l'alternatore carica e da tensione al relè che fa chidure il contatto , nella condizione di contatto chiuso l'alternatore oltre a caricare la batteria 1, caricherà contemporaneamente la batteria 2 , questo fino a quando non si spegnerà il motore, il rele ritornerà in condizioe di riposo (NA) così facendo le due batterie non saranno collegate in parallelo e non si influenzeranno reciplocamente.
Il diodo posto a sinistra dell'infimo serve non var ritornare tensione positiva al circuito sotto di quest'ultimo altrimenti il relè quindi il "cane che si morde la coda"
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Re: tensione bassa con fari accesi
Piero, francamente il tono è poco gradevole.Ghepcar ha scritto:Io non l'ho capita perchè non rientra tra le poche cose di cui sono a conoscenza e di cui parlo dopo essermi documentato...a differenza di che si crede un tuttologo e poi fa delle figure barbine, a ripetizione, dalle quali non sa come venirne fuori.Adriano.Casoni ha scritto:-----Ho trovato sul web questa vignetta che era indirizzata a chi ostenta la propria presunzione, ed è portato a distribuire saccenza.......:
Cito una frase recente di M. D'alema indirizzata a M. Renzi: Quando racconti qualcosa non farlo credendo che tutti siano ignoranti, qualcuno c'era quando le cose sono successe e si ricorda di come sono andate veramente.
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Saluti, Piero.
Adriano Casoni, al di là delle enormi conoscenze tecniche e della grande esperienza che può vantare, è una persona assai disponibile, che cerca di aiutare sempre e chiunque pone un problema.
Chi pone un quesito può contare sul suo aiuto e questo è concetto assai diverso dal voler essere tuttologo, soprattutto quando si è puntualizzato, come fatto, di non essere un esperto in un determinato settore.
Personalmente io ringrazio e ringrazierò sempre Adriano perché quando può dà sempre una mano.
Se poi si vuole essere infallibili, ciò implicherebbe scrivere due volte all'anno, ma non è di questo che si ha bisogno.
Cordialmente.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Per piacere, manteniamo un tono amichevole e rispettoso, al di la' dei punti di vista.Vecchiofrengo ha scritto:Piero, francamente il tono è poco gradevole.Ghepcar ha scritto:Io non l'ho capita perchè non rientra tra le poche cose di cui sono a conoscenza e di cui parlo dopo essermi documentato...a differenza di che si crede un tuttologo e poi fa delle figure barbine, a ripetizione, dalle quali non sa come venirne fuori.Adriano.Casoni ha scritto:-----Ho trovato sul web questa vignetta che era indirizzata a chi ostenta la propria presunzione, ed è portato a distribuire saccenza.......:
Cito una frase recente di M. D'alema indirizzata a M. Renzi: Quando racconti qualcosa non farlo credendo che tutti siano ignoranti, qualcuno c'era quando le cose sono successe e si ricorda di come sono andate veramente.
Passo e chiudo.
Saluti, Piero.
Adriano Casoni, al di là delle enormi conoscenze tecniche e della grande esperienza che può vantare, è una persona assai disponibile, che cerca di aiutare sempre e chiunque pone un problema.
Chi pone un quesito può contare sul suo aiuto e questo è concetto assai diverso dal voler essere tuttologo, soprattutto quando si è puntualizzato, come fatto, di non essere un esperto in un determinato settore.
Personalmente io ringrazio e ringrazierò sempre Adriano perché quando può dà sempre una mano.
Se poi si vuole essere infallibili, ciò implicherebbe scrivere due volte all'anno, ma non è di questo che si ha bisogno.
Cordialmente.
Lo scopo del forum non e' quello di far vedere agli utenti che e' piu' o meno bravo. Ognuno di noi ha i pregi e difetti; per sopportarci ed andare d'accordo cerchiamo di vedere solo i pregi degli altri.
In quanto ai concetti di idraulica sono per quanto osservato da Ghepcar.
Un caro saluto a voi tutti
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Re: tensione bassa con fari accesi
Stiamo perdendo tempo per qualche malinteso, che ne pensate di darmi un ineressante parere di quanto scritto da me sopra e sotto
Atomo27 ha scritto:ieri sera mentre stavo scroccando cena a Lamparina, fra un argomento e l'altro ci siamo messi a parlare di batterie in serie ed in parallelo
nella fattispece quelle del camper , lui mi ha descritto come vengono collegate queste:
Da quello che mi ha spiegato ho realizzato questo infimo schizzo ma spero sia sufficiente per comprendere come funziona il tutto.
In pratica le due batterie sono collegate in parallelo solo quando il motore è in moto e l'alternatore carica e da tensione al relè che fa chidure il contatto , nella condizione di contatto chiuso l'alternatore oltre a caricare la batteria 1, caricherà contemporaneamente la batteria 2 , questo fino a quando non si spegnerà il motore, il rele ritornerà in condizioe di riposo (NA) così facendo le due batterie non saranno collegate in parallelo e non si influenzeranno reciplocamente.
Il diodo posto a sinistra dell'infimo serve non var ritornare tensione positiva al circuito sotto di quest'ultimo altrimenti il relè quindi il "cane che si morde la coda"
A uesto punto potremo utilizzare le due batterie separetamente: ES batteria 1 per il normale funzionamento del veicolo, batteria due per i servizi supplementeri ( stereo 800W "bump bump" )
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Re: tensione bassa con fari accesi
-------Atomo27, è quello che intendevo proprio io parlando delle due batterie con due impianti separati. Per i particolari dei collegamenti però non mi cimento. Me ne parlò mio figlio allorchè comperò il camper nuovo con le due batterie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: tensione bassa con fari accesi
Si ho tratto spunto da quello che hai accennato sopra per capire il funzionamento, sono bastate due parole con il caro compare lui ha il camper per buttare giù lo schizzo.
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Re: tensione bassa con fari accesi
Ma se avessi dispersione di corrente dall'impianto elettrico che mi porta allo scaricamento delle batterie come posso fare a constatarlo
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: tensione bassa con fari accesi
Ciao Drago, scollega il polo + dalla batteria. Collega un filo di una lampada spia max 3 watt al polo + e l'altro filo al morsetto positivo precedentemente staccato.Drago ha scritto:Ma se avessi dispersione di corrente dall'impianto elettrico che mi porta allo scaricamento delle batterie come posso fare a constatarlo
Se la lampada si accenderà anche in maniera fioca vuol dire che c'è dispersione.
Ti consiglio di fare questo controllo al buio
P.s....... al buio, dopo aver collegato come sopra
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Re: tensione bassa con fari accesi
Mi permetto di aggiungere se hai l'orologio lo devi staccare , stacca pure l'alimentazione dello stereo prova senza poi riattacca e riprovi con la lampada.Guido972 ha scritto:Ciao Drago, scollega il polo + dalla batteria. Collega un filo di una lampada spia max 3 watt al polo + e l'altro filo al morsetto positivo precedentemente staccato.Drago ha scritto:Ma se avessi dispersione di corrente dall'impianto elettrico che mi porta allo scaricamento delle batterie come posso fare a constatarlo
Se la lampada si accenderà anche in maniera fioca vuol dire che c'è dispersione.
Ti consiglio di fare questo controllo al buio
P.s....... al buio, dopo aver collegato come sopra
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Re: tensione bassa con fari accesi
------Io proverei anche solo se le batterie "tengono" la rispetiva carica, misurando preventivamente la ldensità del loro liquido con l'aiuto di un semplice densimetro che si acquista ovunque per pochi euro; poi rifarei la misura dopo una notte (o anche più) lasciate scollegate completamente. Se la densità risulta inferiore, significa che non mantiene la carica, quindi potrebbe anche essere che non si carichi a sufficienza? O no ?
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Re: tensione bassa con fari accesi
Ragazzi, ieri ho fatto la prova al buio e non ho visto lume . Ricontrollando l'impianto del relè con la guida che c'è qui ho fatto casino e il relè è sempre bollente anche quando i fari sono spenti, quindi devo aver fatto casino con i collegamenti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: tensione bassa con fari accesi
A questo punto ricontrollo tutto l'impianto sicuramente ho fatto altri errori. Mi dite quale deve essere la sezione dei cavi e quali prendere? Mica vanno bene quelli da abitazione
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Re: tensione bassa con fari accesi
I cavi unipolari per abitazione vanno bene. Sul faston 30 fai arrivare un cavo da 2.5mmq , all'scita sui faston 87 vanno bene quelli da 1.5mmq per ogni filamento della lampadaDrago ha scritto:A questo punto ricontrollo tutto l'impianto sicuramente ho fatto altri errori. Mi dite quale deve essere la sezione dei cavi e quali prendere? Mica vanno bene quelli da abitazione