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Re: motore 700

Inviato: 04.10.2014, 20:21
da Drago
Ok ,con luca siamo in contetto per un certo progetto che ho in mente e anche se sapevo alcune cose che mi ha detto Luca ,faccio tante domande per essere il più informato possibile. Anche.perchè per fare un motore "togo" :lol: ci vogliono un pò di soldi e non voglio spendere più ,tanto per spendere :? Perciò vi gonfio tutti di domande Rido

Re: motore 700

Inviato: 04.10.2014, 22:09
da Fra500r
Drago se vuoi fare un motore "togo" non risparmiare sul gruppo cilindri/pistoni, alla fine se ti fai due calcoli quando vai a chiudere un motore fatto per bene e vai a risparmiare 100/200 euro non ne vale la pena secondo me!!!

Re: motore 700

Inviato: 05.10.2014, 15:50
da Tony84
Zio peppo non sono un mago delle bilanciature ma attento tu hai considerato il peso totale del gruppo pistone biella, in realtà non e così che si fa bisogna anche tenere conto del fattore di correzione che si adotta...comunque stiamo andando O.T. chiedo venia ai moderatori....

Re: motore 700

Inviato: 05.10.2014, 18:40
da Zio Peppo
Tony84,le bilanciature ce ne sono molteplici effettuate da parecchie ditte e tutte valide, ongiuno di noi cerca e trova una giusta ricetta in base al materiale che si usa.
mi appropiunguo alle tue scuse per il OT ma anche se questo post tratta altro,lui chiedeva in base ai suoi criteri e disponibilità l'utilizzo di materiali ed é giusto che gli abbiamo dato in base alle nostre conoscenze ed alla nostra esperienzanpunti di riflessione e quindi spunti poter assemblare un motore ideale in base alle sue esigenze altrimenti i moderatori ci avrebbero ammonito già in precedenza.... :-)

Re: motore 700

Inviato: 05.10.2014, 22:11
da Dane500
Scusate un altra domanda se monto il carburatore ducati monster?? :wink: per l'albero motore c devo pensare :wink:

Re: motore 700

Inviato: 06.10.2014, 5:04
da Zio Peppo
Dane500, ma quì non si parla di 2 tempi dove 2 delle 4 fasi sono svolte dall'albero,il 4 tempi ha una camma che ha la funzione delle lamelle per i 2 tempi,apre e chiude delle luci di aspirazione e di scaricp che sono le valvole posta non sempre sul celo del pistone(ma nel nostro caso sì) con il carbu monster tibserve solo un bel collettore e vai con il sound.....

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 14:45
da Chiuritusu
Confermo la q.c. dei pistoni Bis che è da 34mm.. al motore del cliente gli ho abbinato bielle H rovescio da 124mm pe essere in quota con l'altezza originale che è da 158mm..
Se non volete fare i fori alle bielle, mettete gli spruzzatori se volete un motore esigente..
Per quanto riguarda i pistoni stampati... attenzione.. perchè anche loro sono fragili.. ne ho visti molti graffiarsi.. il tutto sta a conoscere le dilatazioni del pistone.. fuso o stampato.. quindi questo non vi garantisce che un pistone stampato sia migliore.. so di alcuni pistoni presso fusi che dilatano 6-7 centesimi.. roba da far invidia al miglior stampato...e ci sono stampati odierni(e non mi dilungo tanto....) che montano in molti, che girano con le tolleranze pari a quelle dei miei Bis... quindi mi viene da rispondere.. " E grazie a Ciccio", che non grippano mai!!! :mrgreen:
E poi ci sono pistoni Americani... di tutta altra fattura.. con tutto rispetto sempre per quelli italiani.. ma forse quelli esotici sono molto più severi, visti gli utilizzi che ne fanno li (nitro-metano)... quindi se domani.. dovessi comprarmi uno stampato.. so quale scegliere.. :?
Equilibratura.. ehhh cara equilibratura.. anche io ho sentito da altre persone sull'albero Bis che murasse in alto.. però... (purtroppo il contagiri rotto non me lo permette di dire) ma pare che ad orecchio i 7000 li abbiamo passati con Margot.. anche se .. considerando i pesi aggiunti alla mannaia.. come sbilancio in rotazione è quasi simile ad un albero 110f/126.. il pregio di quegli alberi, è che avendo la massa (concentrata) più vicina al centro di rotazione dell'albero, lo stesso, flette meno di un albero originale.. ovviamente questa è una mia considerazione.. :mrgreen:
Ma daltronde.. si sta parlando.. quindi.. IO.. non vi ho consigliato nulla...
Un caro saluto ed abbraccio a tutti...

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 16:55
da Drago
Leggendo tutyi gli interventi fatti fino ad ora si può assolutamente dire che ogni componente ha i suoi pregi e difetti e nessuno (penso) può dire in assoluto questo più quello più questaltro =prodotto perfetto. A questo punto si scelgono i componenti in base alle esperienze già fatte da altri e si cerca di fare il giusto mix per ,prima caso non rompere, e seconda per avere un prodotto finito il più possibile vicino alle nostre aspettative. È altrettanto vero che affidandosi ai professionisti giusti come rettifiche specializzate ,senza dire nomi, e a appassionati che lo fanno di mestiere o meno si riesce ad ottenere buoni risultati e anche un pò di lato B che non guasta mai.

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 20:30
da Dane500
possiamo aprire una discussione con i piu' esperti e appassionati di (sporcarsi le mani) come me per creare il super motore con consigli su pezzi assemblaggio e qualche trucco ? :? :wink:

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 21:07
da Drago
Ti assicuro che ,a parte me, già sono intervenuti tanti esperti del forum e ne mancano pochi all'appello :? Vedrai che piano piano le tue domande verranno esaudite, anche se i "trucchi" quelli veri :sad:

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 21:11
da Biella
per la testa hanno ragione visto che la testa panda anche avendo i 2 condotti per voa dei dadi crea enormi reflussi al carburatore.

Re: motore 700

Inviato: 09.10.2014, 23:00
da Biella
zio peppo ha scrtto :per la testa hanno ragione visto che la testa panda anche avendo i 2 condotti per voa dei dadi crea enormi reflussi al carburatore.

Ciao a tutti la causa principale dei reflussi, non sono i dadi della testa, che creano turbolenze negative, ossia la dissociazione delle particelle di benzina con l'aria , i reflussi
si generano ad un certo numero di giri e sono causati dal pistone in risalita ! ad un certo numero di giri abbiamo i famosi fenomeni di risonanza e ram jet , i reflussi non fanno altro che remare contro alla colona d'aria in ingresso , risultato il motore mura ! :s :s

Re: motore 700

Inviato: 10.10.2014, 0:40
da Sapo500
Notavo con apprezzamento le vostre conversazioni.... :mrgreen:
Ma a questo punto mi sorge di farvi una domanda....
Quale sarebbe secondo voi una configurazione ottimale considerando il rapporto qualità prezzo dei vari componenti per assemblare e realizzare un bel motore 700cc (ovviamente affidabile)???
Mi sto aggingendo a reperire tutti i vari componenti ma sinceramente non so cosa prendere
Grazie in anticipo del vostro aiuto :aa: :aa:
:wink: :wink:

Re: motore 700

Inviato: 10.10.2014, 10:16
da Drago
Come dicono in tanti qui "la ricetta perfetta" a quanto sembra non esiste , anchio ho cercato invano di far sbilanciare qualcuno ma nulla da fare perciò mi sono messo a leggere tanti post e considerazioni, e sono giunto alla conclusione che è difficilissimo che qualcuno si sbilanci perchè se ci si pensa bene è una grossa responsabilità dire fai così o cosà perchè in tutti i modi le lavorazioni costano e dopo sentirsi dire " ma che cavolo mi hai fatto fare" non piace a nessuno. Con questo mio persona pensiero spero di non aver offeso nessuno

Re: motore 700

Inviato: 10.10.2014, 20:46
da Serbi
Come si dice dalle mie parti tutti i consigli senti,ma il tuo non lo abbandonare mai.Per imparare si deve sbagliare e di sbagli sulle 500 tutti quasi li abbiamo fatti prima di arrivare a tenere un motore affidabile e corsaiolo,comunque qui da me 700cc con pistoni bis ne girano tante.