Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Se invece fisso la massa al medesimo bullone niente....morta, kaputt, nessuna scintilla...!
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Atomo: una volta fissata massa al telaio non da più segni di vita... Mentre se la strofino sul bullone fissato al telaio la scintilla me la da! Anche fra le puntine! Sempre però continuando a strofinarla...
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
non capisco a quale bullone ti riferisci, fammi una chiamata
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Controlla con una lampadina spia, la colleghi in questo modo, un filo lo colleghi all'arrivo della bobina, cioè al filo azzurro, l'altro filo della lampadina lo colleghi al dadino dello spinterogeno, previo staccare il filo che collega spinterogeno bobina, poi fai girare il motore a mano e controlla se si accende e si spegne la lampadina, se rimane sempre accesa hai l'isolante rotto o montato male del bulloncino che attraversa la carcassa dello spinterogeno, dimenticavo a quadro acceso devi fare la prova.Dante ha scritto:Atomo: una volta fissata massa al telaio non da più segni di vita... Mentre se la strofino sul bullone fissato al telaio la scintilla me la da! Anche fra le puntine! Sempre però continuando a strofinarla...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Fatta! Anche questa risolta!! :) grazie alla gentilezza telefonica di Atomo sono riuscito a capire il mio stupido errore... avevo collegato una massa di troppo, avendo mal interpretato gli schemi!
Ora altro problema... Non si accende!! Ingolfata probabilmente.. mi sa però che devo registrare le puntine, giusto?
Ora altro problema... Non si accende!! Ingolfata probabilmente.. mi sa però che devo registrare le puntine, giusto?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
hai le scintille alle candele??
le puntine sai a quanto li devi registrare?
le puntine sai a quanto li devi registrare?
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Scintille alle candele ne ho...
Le puntine so che vanno fra 0.4 - 0.5 mm (l'ho scritto in officina il dato esatto, a memoria non lo ricordo)...
Il motore ha dato due colpi di "ehi ehi mi sto per accendere!!", poi niente...
probabilmente lo devo mettere in fase...
credo di aver quasi capito il procedimento...
Dunque...la lampadina spia la ho, positivo alla bobina, negativo pure.
Faccio combaciare la tacca della puleggia alla freccia sul carter.
Allento il dado dello spinterogeno, per la regolazione.
Muovo lo spinterogeno finchè la mia lampadina non si accende.
Ruoto la puleggia in senso anti-orario finchè la freccia sul carter non coincide con il bullone della puleggia.
Muovo nuovamente lo spinterogeno finchè la lampadina non brilla nuovamente.
Poi? Fatto questo sono a posto?
Anzi, se non sbaglio prima di tutto questo dovrei verificare quale dei due pistoni ha l'impulso, giusto?
Domandona...come si fa?
Le puntine so che vanno fra 0.4 - 0.5 mm (l'ho scritto in officina il dato esatto, a memoria non lo ricordo)...
Il motore ha dato due colpi di "ehi ehi mi sto per accendere!!", poi niente...
probabilmente lo devo mettere in fase...
credo di aver quasi capito il procedimento...
Dunque...la lampadina spia la ho, positivo alla bobina, negativo pure.
Faccio combaciare la tacca della puleggia alla freccia sul carter.
Allento il dado dello spinterogeno, per la regolazione.
Muovo lo spinterogeno finchè la mia lampadina non si accende.
Ruoto la puleggia in senso anti-orario finchè la freccia sul carter non coincide con il bullone della puleggia.
Muovo nuovamente lo spinterogeno finchè la lampadina non brilla nuovamente.
Poi? Fatto questo sono a posto?
Anzi, se non sbaglio prima di tutto questo dovrei verificare quale dei due pistoni ha l'impulso, giusto?
Domandona...come si fa?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
sbagliato!!!!
se hai qualcosa per mettere in fase la 500 legilo per bene altrimenti facci sapere.
se hai qualcosa per mettere in fase la 500 legilo per bene altrimenti facci sapere.
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
al momento non ho niente sottomano..avevo trovato qualche articolo ieri, ma domani me li ricerco...!
Ho letto un paio di cose ma mi sembravano un pelo confuse...
Esiste una qualche guida passo a passo a prova di stupidi?
Ho letto un paio di cose ma mi sembravano un pelo confuse...
Esiste una qualche guida passo a passo a prova di stupidi?
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Partita!!
Finalmente si è accesa!!
Terzo problema...il motorino d'avviamento non ritorna completamente...
Avviandola a "mano" dal motore tutto bene...spingo la leva, il motore gira, si accende e via...
Avviandola da "filo" il motorino rimane in parte agganciato...eppure il filo te lo vendono della lunghezza standard, e l'ho fissato nel foro di regolazione più distante...c'è qualche regolazione da fare NEL motorino?
Grazie mille ancora!!
Finalmente si è accesa!!
Terzo problema...il motorino d'avviamento non ritorna completamente...
Avviandola a "mano" dal motore tutto bene...spingo la leva, il motore gira, si accende e via...
Avviandola da "filo" il motorino rimane in parte agganciato...eppure il filo te lo vendono della lunghezza standard, e l'ho fissato nel foro di regolazione più distante...c'è qualche regolazione da fare NEL motorino?
Grazie mille ancora!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
No, nel motorino non vi è nessuna regolazione da eseguire, le cose possone essere 2, cavo troppo corto, opp gli hai fatto fare un giro non suo e di conseguenza rimane corto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Scusa che campana utilizzi quella della F o quella della R ??Dante ha scritto:Partita!!
Finalmente si è accesa!!
Terzo problema...il motorino d'avviamento non ritorna completamente...
Avviandola a "mano" dal motore tutto bene...spingo la leva, il motore gira, si accende e via...
Avviandola da "filo" il motorino rimane in parte agganciato...eppure il filo te lo vendono della lunghezza standard, e l'ho fissato nel foro di regolazione più distante...c'è qualche regolazione da fare NEL motorino?
Grazie mille ancora!!
- Dante
- Sostenitore
- Messaggi: 186
- Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
- Nome: Alessio
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Posso provare a ricontrollare il giro che gli ho fatto fare, però mi sembrava corretto!
Ed il filo non dovrebbe essere corto visto che lo vendono così, e sono certo di aver comprato quello per la F..
La campana è una F, a meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario..ma lo dubito...
Da cosa lo potrei capire eventualmente?
Ed il filo non dovrebbe essere corto visto che lo vendono così, e sono certo di aver comprato quello per la F..
La campana è una F, a meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario..ma lo dubito...
Da cosa lo potrei capire eventualmente?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
Dante, Guarda che le campane della F/L sono identiche, il cavo si differenzia tra F/L solo dal tipo di atacco sulla levetta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!
se hai montato una campana R il percorso della guaina cambia e di conseguenza la sua lunghezza.Dante ha scritto:Posso provare a ricontrollare il giro che gli ho fatto fare, però mi sembrava corretto!
Ed il filo non dovrebbe essere corto visto che lo vendono così, e sono certo di aver comprato quello per la F..
La campana è una F, a meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario..ma lo dubito...
Da cosa lo potrei capire eventualmente?