Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Dante
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Se invece fisso la massa al medesimo bullone niente....morta, kaputt, nessuna scintilla...!
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Dante
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Atomo: una volta fissata massa al telaio non da più segni di vita... Mentre se la strofino sul bullone fissato al telaio la scintilla me la da! Anche fra le puntine! Sempre però continuando a strofinarla...
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Atomo27
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Atomo27 »

non capisco a quale bullone ti riferisci, fammi una chiamata
Maurizio
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Maurizio »

Dante ha scritto:Atomo: una volta fissata massa al telaio non da più segni di vita... Mentre se la strofino sul bullone fissato al telaio la scintilla me la da! Anche fra le puntine! Sempre però continuando a strofinarla...
Controlla con una lampadina spia, la colleghi in questo modo, un filo lo colleghi all'arrivo della bobina, cioè al filo azzurro, l'altro filo della lampadina lo colleghi al dadino dello spinterogeno, previo staccare il filo che collega spinterogeno bobina, poi fai girare il motore a mano e controlla se si accende e si spegne la lampadina, se rimane sempre accesa hai l'isolante rotto o montato male del bulloncino che attraversa la carcassa dello spinterogeno, dimenticavo a quadro acceso devi fare la prova.
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Fatta! Anche questa risolta!! :) grazie alla gentilezza telefonica di Atomo sono riuscito a capire il mio stupido errore... avevo collegato una massa di troppo, avendo mal interpretato gli schemi! :roll:

Ora altro problema... Non si accende!! Ingolfata probabilmente.. mi sa però che devo registrare le puntine, giusto?
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Atomo27 »

hai le scintille alle candele??
le puntine sai a quanto li devi registrare?
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Scintille alle candele ne ho...
Le puntine so che vanno fra 0.4 - 0.5 mm (l'ho scritto in officina il dato esatto, a memoria non lo ricordo)...
Il motore ha dato due colpi di "ehi ehi mi sto per accendere!!", poi niente...
probabilmente lo devo mettere in fase...
credo di aver quasi capito il procedimento...
Dunque...la lampadina spia la ho, positivo alla bobina, negativo pure.
Faccio combaciare la tacca della puleggia alla freccia sul carter.
Allento il dado dello spinterogeno, per la regolazione.
Muovo lo spinterogeno finchè la mia lampadina non si accende.
Ruoto la puleggia in senso anti-orario finchè la freccia sul carter non coincide con il bullone della puleggia.
Muovo nuovamente lo spinterogeno finchè la lampadina non brilla nuovamente.
Poi? Fatto questo sono a posto?
Anzi, se non sbaglio prima di tutto questo dovrei verificare quale dei due pistoni ha l'impulso, giusto?
Domandona...come si fa? :wink:
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Atomo27 »

sbagliato!!!! :wowo!!: :wowo!!:
se hai qualcosa per mettere in fase la 500 legilo per bene altrimenti facci sapere.
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

al momento non ho niente sottomano..avevo trovato qualche articolo ieri, ma domani me li ricerco...!
Ho letto un paio di cose ma mi sembravano un pelo confuse...
Esiste una qualche guida passo a passo a prova di stupidi? :lol:
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Partita!!
Finalmente si è accesa!!

Terzo problema...il motorino d'avviamento non ritorna completamente...
Avviandola a "mano" dal motore tutto bene...spingo la leva, il motore gira, si accende e via...
Avviandola da "filo" il motorino rimane in parte agganciato...eppure il filo te lo vendono della lunghezza standard, e l'ho fissato nel foro di regolazione più distante...c'è qualche regolazione da fare NEL motorino?

Grazie mille ancora!!
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Maurizio »

No, nel motorino non vi è nessuna regolazione da eseguire, le cose possone essere 2, cavo troppo corto, opp gli hai fatto fare un giro non suo e di conseguenza rimane corto
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Atomo27 »

Dante ha scritto:Partita!!
Finalmente si è accesa!!

Terzo problema...il motorino d'avviamento non ritorna completamente...
Avviandola a "mano" dal motore tutto bene...spingo la leva, il motore gira, si accende e via...
Avviandola da "filo" il motorino rimane in parte agganciato...eppure il filo te lo vendono della lunghezza standard, e l'ho fissato nel foro di regolazione più distante...c'è qualche regolazione da fare NEL motorino?

Grazie mille ancora!!
Scusa che campana utilizzi quella della F o quella della R ??
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Dante »

Posso provare a ricontrollare il giro che gli ho fatto fare, però mi sembrava corretto!
Ed il filo non dovrebbe essere corto visto che lo vendono così, e sono certo di aver comprato quello per la F..

La campana è una F, a meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario..ma lo dubito...
Da cosa lo potrei capire eventualmente?
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Maurizio »

Dante, Guarda che le campane della F/L sono identiche, il cavo si differenzia tra F/L solo dal tipo di atacco sulla levetta.
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Re: Problema surriscaldamento filo motorino avviamento!

Messaggio da Atomo27 »

Dante ha scritto:Posso provare a ricontrollare il giro che gli ho fatto fare, però mi sembrava corretto!
Ed il filo non dovrebbe essere corto visto che lo vendono così, e sono certo di aver comprato quello per la F..

La campana è una F, a meno che non sia stata sostituita dal precedente proprietario..ma lo dubito...
Da cosa lo potrei capire eventualmente?
se hai montato una campana R il percorso della guaina cambia e di conseguenza la sua lunghezza.
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