Batteria... ItaCel vs Varta!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto::wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Ragazzi, ricordate l'autoscontro, la saldatrice ad elettrodo?
Sembrano due cose che non hanno niente a che fare ma da quello che mi hanno spiegato lo stesso principio di funzionamento.
Hanno una tenzione di funzionamenro bassa o bassissima(volt)
circa 48V
ma alta potenza.
(Amper)

95A è la corrente nominale che quel alternatore può produrre in un'ora.
Tenendo che tutti gli accumulatori per non dannegiarsi dovrebbero essere caricati ad 1/10 di corrente se misuriamo la corrente erogata a regime dal sopra indicato alternatore troviamo una corrente di 9,5 amper.
Spiega come hai tirato fuori quei 9.5Amper sono avido di sapere
Quindi tenendo conto di una batteria da 200A completamente scarica con un alternatore di 95amper (ora) si carichera completamente dopo 22 ore.
E se ti ritrovi una batteria da 90 AMPH ?????
Ho scritto la mia C*******ta :?
PS 1/10 di corrente non è vangelo a seconda delle esigenze questo valore viene variato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Atomo27 »

Rispondo all'ultima domanda , la dinamo della 500 ad esempio la n eroga una potenza di 180w a 12 v.
se non ricordo male la formula e Amper=w/v quindi 180/12=15.
ritornando a quello che ho scritto 1/10 non e vangelo ma la corrente desiderata a seconda delle esigenze si possono tirare le somme.
Se misuri quanti amper eroga quell'alternatore fara 9 amper
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Atomo27 »

Avatar utente
Robertino_Salemi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Grazie a tutti per le ottime spiegazioni.

Quindi nel caso collegassi anche la piper non dovrebbe cambiar nulla, giusto?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Guido972 »

Robertino_Salemi ha scritto:Grazie a tutti per le ottime spiegazioni.

Quindi nel caso collegassi anche la piper non dovrebbe cambiar nulla, giusto?
Qui di discussioni ne sono state fatte diverse, con richiami alle varie leggi dell'elettrotecnica da ohm a joule.
Ma veniamo a capire veramente il quesito posto da Robertino.
La dinamo delle 500 eroga una potenza massima temporanea di 320W pari a 22 ampere in fase di avviamento a dinamo e gruppo di regolazione freddi, ovvero a temperatura ambiente.
Quando la dinamo ed il gruppo si stabilizzano termicamente, la dinamo eroga una potenza massima continuativa di 16 ampere.Cio' significa che tu puoi collegare tanti utilizzatori (fari, frecce, radio,ecc) a patto che non superi i 16 amp. teorici , pena la scarica della batteria per insufficienza di carica. Per verificare questo, necessita collegare un amperometro in serie all'uscita del morsetto 30 del regolatore.
Ti consiglio, per avere un certo margine, di non superare mai 13 amp. con tutti gli utilizzatori collegati.
Per fare questa prova devi avere la batteria in condizioni discrete, perche' se scarica, parte della corrente te la ciuccia essa.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Ho scorso l'argomento e intervengo perché quando scendono in campo i "cervelloni" (è un modo di dire e magari fossimo tutti così) noi "praticoni" non arriviamo dappertutto. Il consiglio dato da sempre dai costruttori di batterie , di caricarle con un amperaggio non superiore a 1/10 della potenza, è sacrosanto e serviva a non fare surriscaldare le batterie in fase di carica, con il pericolo di fare deformare le piastre interne e farle andare in corto. Non tutti gli utenti hanno competenza in certe operazioni e le case costruttrici volevano tutelarsi da brutte figure (o incidenti, visto che una batteria è anche soggetta ad esplodere) fatte dagli incompetenti. Ovvio che la durata della carica è proporzionale alla capacità totale in Ampere della singola batteria. Fermo restando questo principio di massima che rimane sempre valido, non capisco la necessità di andare a tirare fuori le varie formule relative. I volt di carica rimangono sempre gli stessi sia che la batteria si carichi un'ora sia che si carichi per tre ore. Sono i watt che vengono prelevati dalle varie utenze e cessano tanto più in fretta quanto più aumenta il loro prelievo. Gli organi deputati alla regolazione della ricarica dell'accumulatore, devono fare il loro dovere consentendo di ricaricarlo se si abbassano gli Ampere. La funzione regolare di detti organi (regolatori di carica) cessa oppure è carente se il prelievo supera quelli forniti dal generatore; allora l'utente deve cominciare a pensare se un alternatore diventi migliore di una dinamo, ed anche alla sua potenza ( sempre che il motore del veicolo riesca a supportarlo) . Ritengo che questi siano i canoni di informazioni entro cui stare dando certe informazioni sulle batterie e la loro funzione. Chiedo scusa ma le formule tirate in ballo in questi contesti non sono di aiuto ai più, anzi servono solo a creare confusione in chi non ne ha dimestichezza. Opinione personale, ovvio. :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Atomo27 »

8-)
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:8-)
Mi associo ad Atomo, non riesco a capire il leggero sarcasmo e puntiglio di Adriano , fermo restando il fatto che la sua osservazione sulla carica della batteria e' esattissima.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:8-)
Mi associo ad Atomo, non riesco a capire il leggero sarcasmo e puntiglio di Adriano , fermo restando il fatto che la sua osservazione sulla carica della batteria e' esattissima.
:wowo!!: Andiamoci piano non voglio fomentare un incidente diplomatico Rido Rido
Alle fine più teste abbiamo detto la stessa cosa esprimendocci in forma diversa. :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:8-)
Mi associo ad Atomo, non riesco a capire il leggero sarcasmo e puntiglio di Adriano , fermo restando il fatto che la sua osservazione sulla carica della batteria e' esattissima.
:wowo!!: Andiamoci piano non voglio fomentare un incidente diplomatico Rido Rido
Alle fine più teste abbiamo detto la stessa cosa esprimendocci in forma diversa. :?
Atomo, sei stato educato e molto equilibrato , quindi non devi preoccuparti di alcunche'
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Alle fine più teste abbiamo detto la stessa cosa esprimendocci in forma diversa. :?-------
Più che giusto e condivido, però, ripeto, quando si fanno di queste discussioni, io non vedo il motivo di entrare troppo nei meandri della letteratura specifica tirando in ballo ed in aiuto le formule. Molti di coloro che leggono gli argomenti, dai quali vogliono trarre numi o istruzioni per far funzionare i loro dispositivi, certamente non ne comprendono il significato , non avendone assolutamente le cognizioni. E' una mia semplice opinione, assolutamente non vieto di farlo poiché non è nelle mie facoltà farlo e non ne ho il diritto, e nessuno deve sentirsi sminuito o criticato per questo, mi preme solo dare un consiglio .....paterno , (se ciò è possibile). :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:
-------Alle fine più teste abbiamo detto la stessa cosa esprimendocci in forma diversa. :?-------
Più che giusto e condivido, però, ripeto, quando si fanno di queste discussioni, io non vedo il motivo di entrare troppo nei meandri della letteratura specifica tirando in ballo ed in aiuto le formule. Molti di coloro che leggono gli argomenti, dai quali vogliono trarre numi o istruzioni per far funzionare i loro dispositivi, certamente non ne comprendono il significato , non avendone assolutamente le cognizioni. E' una mia semplice opinione, assolutamente non vieto di farlo poiché non è nelle mie facoltà farlo e non ne ho il diritto, e nessuno deve sentirsi sminuito o criticato per questo, mi preme solo dare un consiglio .....paterno , (se ciò è possibile). :sad: :s
Adriano, parlo per me ma penso di poter esprimere un pensiero a nome di tutti: qui noi ti stimiamo e ti vogliamo tutti bene, sei una sorta di padre o, per i piu' giovani di nonno putativo.Abbiamo sempre apprezzato i tuoi interventi e la tua buona preparazione di perito, associata alla passione per la meccanica.
A riguardo della tua osservazione sulla citazione di varie formule c'e' da dire che a volte e' necessario chiamarle in ballo, perche' proprio li sta il significato, ma il tutto deve pure essere seguito dalla spiegazione pratica, come feci io all'epoca per dinamo e regolatore.
Tu stesso qualche tempo fa ti sei imbattuto in formule e teoria sulla spiegazione delle lampadine ed hai , giustamente, dato le tue motivazioni.
Fermo restando quanto sopra detto, ti invio cari saluti e ricordiamoci, pur volendo bene, anche con i genitori ed i nonni si hanno scontri.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie dell'amorevole rimbrotto Piero ! ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Robertino_Salemi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Robertino_Salemi »

Ho dato una bella caricata alla mia ItaCel per un giorno intero, il cinquino parte senza problemi.

;)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Batteria... ItaCel vs Varta!

Messaggio da Afragolese »

Per montare la piper,due cavi fino alla batteria e positivo sotto il fusibile.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”