Un restauro Epico (per me)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Maurizio »

Su certe cose ci si arrangia al meglio magari costruendosi gli atrezzi specifici del momento, ma su certe cose non ne puoi fare a meno, io di attrezzatura ne ho un pò ma tutti i momenti mi devo arabbattare a costruirmi atrezzi, o andare a comprarli, di saldatrici ne ho 4 statiche, 2 a filo continuo, e un inverter Lincoln
Foto0052.jpg
ma la uso pochissimo, invece quella che non ne posso fare a meno è la filo continuo.
Devo dire che con la possibilità di disporre la forza motrice (380v) sono molto avvantaggiato sui prezzi.
Capisco anche che i + la saldatrice la comprano prevalentemente x il restauro delle 500 e poi vanno messe in pensione.
:sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

diciamo che la saldatrice l'ho comprata un annetto fa e ancora non era in preventivo questo restauro quindi ho optato per una saldatrice inverter telwin 165 che il suo ruolo lo svolge egregiamente solo che per quello che riguarda le saldature sono molto pignolo e se non riesco a fare dei cordoncini buoni mi incaxx come una bestia :lol:
saldando a punti, forando la lamiera superiore, vengono molto bene devo dire però non è una saldatura fattibile in tutti i punti, sopratutto quando le lamiere sono affiancate!

questa è una prova che ho fatto con un pezzo della calandra affiancando le due lamiere (non le ho portate a ferro ma lo faccio sempre nelle saldature serie :mrgreen: )
Allegati
IMAG1052 (Copy).jpg
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Maurizio »

Gimar90, Sulle saldature testa testa non serve a fare il cordone continuo, io ho sempre fatto a punti e mai partendo da un lato ed arrivare dall'altro, ma a tratti x non scaldare la lamiera x non farla svergolare + di tanto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

e poi oggi pomeriggio mi sono anche ricavato un forno/sauna/camera mortuaria per la 500 (sopratutto per non sentire mia madre che mi urlava nelle orecchie che riempivo casa di polvere) :lol:
Allegati
IMG-20140806-WA0004 (Copy).jpg
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Maurizio »

Gimar90, Tutte uguali queste donne Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

Grazie Maurizio per i consigli! Distanza da un punto e l'altro circa 1 cm o piu vicino!?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Maurizio »

No, io faccio un paio di cm e poi salto di altri 2/3 cm, ma prima d'iniziare a saldare me lo punto tutta la lunghezza del tratto, diciamo un 4/5cm di distanza, e poi inizio come ti ho scritto sopra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

:wink: appena prenderò o lamierati metto subito in pratica i tuoi preziosi consigli!! Non ti nego che mi sta girando in mente di prenderemi una di queste!! :mrgreen:

poi gia che sopra c'è scritto Turbo mi piace Rido apparte tutto come mi dovrei orientare per sceglierne una buona?? (io mi baso sulla filosofia che meglio spendere qualcosa in piu ma avere un prodotto valido piuttosto che risparmiare qualche euro e poi dover rimpiangere amaramente la mia scelta)
Allegati
22110513_big (Copy).jpg
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Maurizio »

Io su quelle li piccole non ti so dire, mai provata una, pensa che la mia prima saldatrice a filo con gas è una cebora mig, nel lontano 1989 l'avevo pagata 1.700.000£ compreso di bombola e manometro, poi l'anno scorso mi sono comprata questa
Foto0194.jpg
questa la si puo usare anche su lamierati sottili ma è + indicata x carpenteria pesante diff è 250 amp è l'ho pagata 1500,00€
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

:aa: per me è come le caramelle per un bambino :wowo!!: quandò avrò una di quelle vuol dire che la mia professione sarà Restauratore :mrgreen:
aspetto consigli da utenti che usano roba piu hobbistica :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per i nostri lavoretti non serve una mega saldatrice(quella di Maurizio è super mega!!) ma una di marca e affidabile fa la differenza
ti consiglio di leggere questo argomento dove tutti più o meno dicono pro e contro dei loro giocatoli Scegliere la saldatrice

io per le lamiere testa a testa(affiancate) uso lo stesso metodo di Maurizio e dove ho spazio i punti li metto anche più distanti(10/12cm.) per poi avvicinarmi sempre più mettendo punti in mezzo

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Dan8-1 »

Gimar90 ha scritto::wink: appena prenderò o lamierati metto subito in pratica i tuoi preziosi consigli!! Non ti nego che mi sta girando in mente di prenderemi una di queste!! :mrgreen:

poi gia che sopra c'è scritto Turbo mi piace Rido apparte tutto come mi dovrei orientare per sceglierne una buona?? (io mi baso sulla filosofia che meglio spendere qualcosa in piu ma avere un prodotto valido piuttosto che risparmiare qualche euro e poi dover rimpiangere amaramente la mia scelta)

Ciao Marco, io ho il modello 4.195 con gas e ti dico che mi trovo veramente bene. Compra subito il kit per il gas e lascia stare il filo animato :?
Avatar utente
Gimar90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: 23.07.2014, 23:22
Nome: Marco
Località: Guidonia

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Gimar90 »

visto che quest'occhio non ne vuole sapere di guarire nel frattempo mi sono avvantaggiato ed ho acquistato i lamierati da sostituire

se avete qualche consiglio su come tagliare e posizionare i lamierati nuovi sono tutt'orecchi :wink:
Allegati
IMAG1060 (Copy).jpg
IMAG1060 (Copy).jpg (49.4 KiB) Visto 2175 volte
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Felipe500 »

Gimar90, ottima realizzazione la cabina di verniciatura home made :mrgreen: :mrgreen: ti seguo sempre :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Un restauro Epico (per me)

Messaggio da Mauro695ss »

La stai prendendo proprio di petto! :? Dai guarisci presto cosi inizi e non ti fermi più... Ottimo lavoro per la cabina autocostruita, quando finirai la 500 la potrai sempre usare come serra per i pomodori Rido :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “RESTAURO”