MONDO70 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Anche io ho affrontato il tema della doppia bobina sulla 500.
Io per doppia bobina non intendo quella di panda 30 o quella dei fire tipo punto 55 ecc, ma intendo appunto il sistema con due bobine di fiat 500 come quelle che si vedono nella foto messa da rikferrari.
Io ho semplicemente preso due spinterogeni. Da uno ho tolto il porta punte platinate che ho poi provveduto a montare all'interno dell'altro spinterogeno. In pratica come se si guardassero allo specchio.
Ho limato una camma, ho poi montato due punte platinate, due condensatori e appunto le due bobine.
Ogni gruppo punte platinate condensatore serve una bobina, e questa a sua volta serve una candela.
L'ordine di accensione viene da se, in quanto ci troveremo solo una camma che apre le punte in maniera alternata.
L'unico problema sta poi nel collegare il contagiri.
Se infatti colleghiamo il contagiri solamente al filo segnale che va solo ad una bobina, il contagiri segnera' la meta' dei giri. Quindi ho risolto il tutto collegando il filo del contagiri ad entrambe le bobine, dopo aver interposto due bei diodi affinche' il segnale inviato dalle due coppie di punte vada si al contagiri ma allo stesso tempo non ritorni ad entrambe le bobine.
Ma forse ripeto qualcosa che avete scritto in precedenza.
ciao
Puoi postare una foto della modifica allo spinterogeno?