Doppia bobina

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppia bobina

Messaggio da Renzo »

MONDO70 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Anche io ho affrontato il tema della doppia bobina sulla 500.
Io per doppia bobina non intendo quella di panda 30 o quella dei fire tipo punto 55 ecc, ma intendo appunto il sistema con due bobine di fiat 500 come quelle che si vedono nella foto messa da rikferrari.
Io ho semplicemente preso due spinterogeni. Da uno ho tolto il porta punte platinate che ho poi provveduto a montare all'interno dell'altro spinterogeno. In pratica come se si guardassero allo specchio.
Ho limato una camma, ho poi montato due punte platinate, due condensatori e appunto le due bobine.
Ogni gruppo punte platinate condensatore serve una bobina, e questa a sua volta serve una candela.
L'ordine di accensione viene da se, in quanto ci troveremo solo una camma che apre le punte in maniera alternata.
L'unico problema sta poi nel collegare il contagiri.
Se infatti colleghiamo il contagiri solamente al filo segnale che va solo ad una bobina, il contagiri segnera' la meta' dei giri. Quindi ho risolto il tutto collegando il filo del contagiri ad entrambe le bobine, dopo aver interposto due bei diodi affinche' il segnale inviato dalle due coppie di punte vada si al contagiri ma allo stesso tempo non ritorni ad entrambe le bobine.
Ma forse ripeto qualcosa che avete scritto in precedenza.
ciao

Puoi postare una foto della modifica allo spinterogeno?
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Ciccov8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
Nome: Claudio
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Ciccov8 »

MONDO70 ha scritto:cosa intendi per + con + e - con -?
Vuoi dire che entrambe scintillano in contemporanea???
praticamente si! Scintillano in contemporanea!
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

Renzo domattina se la febbre mi da tregua (oggi era a 39!), faro' la foto allo spinterogeno e cerchero' di postarla.
Caro ciccov8, anche io provai la soluzione delle due bobine in parallelo, ma la mia 500 in quel modo non partiva.
Addirittura sfiammava dalle trombette del carburatore!!!!!
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppia bobina

Messaggio da Renzo »

Fai pure con comodo, e auguri per la salute.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

Oggi ho messo il naso fuori casa, sono entrato in garage e' ho cercato alcuni spinterogeni modificati.
Ho fotografato quello con due punte platinate e quello modificato seguendo le vostre guide per avere l'accensione elettronica.
Ora vedo se riesco a postare le foto.
Inserisco anche la foto del modulo elettronico montato su un generoso dissipatore in alluminio.
Infatti il nemico piu' temuto da questo modulo e' il calore.
Così dovrebbe smaltirlo meglio.
:s :s :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

Ragazzi non diventero' mai un fotografo!!!! :picchiatesta: :picchiatesta:
Ciccov8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
Nome: Claudio
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Ciccov8 »

MONDO70 ha scritto:Oggi ho messo il naso fuori casa, sono entrato in garage e' ho cercato alcuni spinterogeni modificati.
Ho fotografato quello con due punte platinate
Provenienza? A cosa serve?

Claudio.
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppia bobina

Messaggio da Renzo »

MONDO70, ,fotografo o no, lo spinterogeno a doppie puntine è un capolavoro. Lo avevo sentito nominare da zio Jo in ambito Fiat 124 ma non ko avevo mai visto realizzato. Ancora grazie per le foto.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppia bobina

Messaggio da Renzo »

ciccov8, serve a gestire 2 bobine senza sovraccaricare di corrente le puntine, inoltre, ad alti regimi di rotazione permette un maggior tempo di ricarica alla bobina di ciascun cilindro. Il doppio rispetto alla doppia bobina tipo Panda con una sola coppia di puntine. Ancora grazie a Mondo70.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

Renzo non ringraziarmi! E' sempre utile per tutti scambiare idee e progetti.
E poi appena salgo in Friuli passo da te a trovarti.
Mia moglie e' di Palmanova!!!!
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Doppia bobina

Messaggio da Renzo »

MONDO70 ha scritto:Renzo non ringraziarmi! E' sempre utile per tutti scambiare idee e progetti.
E poi appena salgo in Friuli passo da te a trovarti.
Mia moglie e' di Palmanova!!!!
Ottimo!
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Doppia bobina

Messaggio da Rikferrari »

Renzo ha scritto:MONDO70, ,fotografo o no, lo spinterogeno a doppie puntine è un capolavoro. Lo avevo sentito nominare da zio Jo in ambito Fiat 124 ma non ko avevo mai visto realizzato. Ancora grazie per le foto.
Cosa mi hai fatto venire in mente...la 124 con le 4 bobine ...mi pare arrivasse a un centinaio di cavalli e aveva in effetti lo spinterogeno con le doppie puntine : in pratica lavorava come due spinterogeni per pilotare le bobine.....bei tempi , quando gli uomini erano tali e le macchine erano macchine :lol: :lol:
Ciccov8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: 08.05.2010, 15:20
Nome: Claudio
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Ciccov8 »

Renzo ha scritto:ciccov8, serve a gestire 2 bobine senza sovraccaricare di corrente le puntine, inoltre, ad alti regimi di rotazione permette un maggior tempo di ricarica alla bobina di ciascun cilindro. Il doppio rispetto alla doppia bobina tipo Panda con una sola coppia di puntine. Ancora grazie a Mondo70.
ma la provenienza? Dove potrei trovarlo??? :wink:
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

Ciccov8 cosa intendi per provenienza?
Se ti riferisci allo spinterogeno con le due punte platinate, e' semplicemente uno spinterogeno di fiat 126 o di fiat 500 (in base al blocco motore che si utilizza), all'interno del quale viene montata una seconda piastra porta punte platinate, e di conseguenza un secondo condensatore.
Naturalmente una delle due camme dell'alberino va limata. :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Doppia bobina

Messaggio da doibaf »

Renzo ha scritto:ciccov8, serve a gestire 2 bobine senza sovraccaricare di corrente le puntine, inoltre, ad alti regimi di rotazione permette un maggior tempo di ricarica alla bobina di ciascun cilindro. Il doppio rispetto alla doppia bobina tipo Panda con una sola coppia di puntine. Ancora grazie a Mondo70.
Intervengo per complimentarmi anch'io con Mondo 70 per la splendida realizzazione dello spinterogeno a doppie puntine! :aa: Non c'è limite alla fantasia e alla capacità artigianale che aleggia dentro a questo Forum, alla faccia di chi dice che ormai sul 500 non c'è più nulla da inventare!!!

Non posso però fare a meno di fare alcune osservazioni sull'utilità pratica del sistema: per come è pensato si tratta di due impianti indipendenti dove ognuno serve un cilindro autonomamente, si dice per dimezzare il lavoro dei componenti. Osservo che con gli stessi componenti si realizza un impianto di accensione per un 4 cilindri, anche con parecchi giri senza problemi. In quello del 500 il lavoro è già dimezzato, con questo sistema lo ridurremmo ad 1/4 e sinceramente non credo che dia degli effettivi vantaggi.
Invece pensavo se non sarebbe più utile, lasciando i due eccentrici originali, collegare soltanto una delle due puntine per volta: si avrebbe in questo caso
la possibilità anche per strada di un impianto completamente nuovo semplicissimo da collegare e utilissimo anche per fare delle prove (basterebbe solo invertire i fili delle candele).
Mi sembra un'applicazione più vantaggiosa di quella proposta.
E non ci sarebbe nemmeno più il problema del contagiri.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”