Mi si è spenta tutto ad un tratto!!!
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Re: Mi si è spenta tutto ad un tratto!!!
In tre settimane a me è successo due volte, sempre Facet nuovi....la prima sulla rampa del garage di casa, non so come ho fatto a spingere la 500 in garage per permettere l'uscita dell' altra macchina.
La seconda per strada mentre andavo alla notte bianca di Torbole Casaglia, meno male che ho il condensatore di scorta, quello di pochi giorni prima al quale ho tolto la gommina isolante e ho risaldato a stagno il filo originale.
A parte la scarisissima resistenza meccanica, mi preoccupano le caratteristiche elettriche che influiscono direttamente sulla qualità della scintilla e sulla durata delle puntine.
Appena riesco a reperire qualcosa di meglio faccio qualche prova.
La seconda per strada mentre andavo alla notte bianca di Torbole Casaglia, meno male che ho il condensatore di scorta, quello di pochi giorni prima al quale ho tolto la gommina isolante e ho risaldato a stagno il filo originale.
A parte la scarisissima resistenza meccanica, mi preoccupano le caratteristiche elettriche che influiscono direttamente sulla qualità della scintilla e sulla durata delle puntine.
Appena riesco a reperire qualcosa di meglio faccio qualche prova.
- Dboniot
- Sostenitore
Ho ordinato in inghilterra due Bosch 1237330821equivalenti ai Marelli e Facet.
Spero che mi arrivi qualcosa di meglio del solito.. appena li ho, li provo e vi faccio sapere.
Spero che mi arrivi qualcosa di meglio del solito.. appena li ho, li provo e vi faccio sapere.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La capacità è di 0.25 microfaradDboniot ha scritto:Ho ordinato in inghilterra due Bosch 1237330821equivalenti ai Marelli e Facet.
- Dboniot
- Sostenitore
Sai anche la tensione? non dovrebbe essere elettrolitico visto la bassa capacità a meno che la tensione sia alta.Guido972 ha scritto:La capacità è di 0.25 microfaradDboniot ha scritto:Ho ordinato in inghilterra due Bosch 1237330821equivalenti ai Marelli e Facet.
Appena monto il cndensatore nuovo attacco l'oscilloscopio e guardo come cambiano i picchi cambiando condensatore.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Guido se ne vuoi di quelli timbrati magneti marelli (il quarto da sx) ne ho fin che ne vuoi, ma di strada ne fai veramente poca, di diverso ai Facet hanno solo il timbro, li ho anche aperti confrontandoli è sono identici.Guido972 ha scritto:Maurizio, e' ormai storica la famosa resistenza del primo condensatore a sx.Maurizio ha scritto:Da sinistra, il primo, è il massimo della robustezza, il secondo è un magneti marelli originale degli anni 80/90, il terzo non saprei dirti, il quarto è un facet
Il secondo e' degli anni 70/80; il terzo e' una produzione degli anni 80 primo triennio 90, non te lo ricordi?
... Ed il quarto a dx e' l'ultima produzione dal 1995 fino ad oggi, tutti rigorosamente marcati magneti marelli, solo che quest'ultimo non viene piu' prodotto in Italia.
No non me li ricordo il terzo, forse xche ne avevo presi un bel po di striscie di blinster della marelli, ed erano i secondi, poi quando sono QUASI rimasto senza sono andato x comprarli e CICCIA mi hanno risposto, si trovano solo i facet
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se non ricordo male sono 500 voltDboniot ha scritto:Sai anche la tensione? non dovrebbe essere elettrolitico visto la bassa capacità a meno che la tensione sia alta.Guido972 ha scritto:La capacità è di 0.25 microfaradDboniot ha scritto:Ho ordinato in inghilterra due Bosch 1237330821equivalenti ai Marelli e Facet.
Appena monto il cndensatore nuovo attacco l'oscilloscopio e guardo come cambiano i picchi cambiando condensatore.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Ho dato un'occhiata ha due condensatori Marelli made in E.E.C. e Facet made in italy .
Ho notato che il Facet ha un filo leggermente più sottile del Marelli (e di scarsa qualità) , e credo che la differenza stia li tenendo sempre conto di un lotto difettoso ho provato a tirare con una certa forza il filo ma non si è sfilato.
Maranga72, può anche essere un problema elettrico ,questo filo andrà a fare contatto con il materiale induttivo all'interno del condensatore se non avviene il passaggio della corrente dal rame al materiale contenuto all'interno del condensatore con il surriscaldamento può provocare il distacco del filo.
Ora mi chiedo la punta del filo ha i segni di una rottura meccanica o elettrica?
Ho notato che il Facet ha un filo leggermente più sottile del Marelli (e di scarsa qualità) , e credo che la differenza stia li tenendo sempre conto di un lotto difettoso ho provato a tirare con una certa forza il filo ma non si è sfilato.
Maranga72, può anche essere un problema elettrico ,questo filo andrà a fare contatto con il materiale induttivo all'interno del condensatore se non avviene il passaggio della corrente dal rame al materiale contenuto all'interno del condensatore con il surriscaldamento può provocare il distacco del filo.
Ora mi chiedo la punta del filo ha i segni di una rottura meccanica o elettrica?
-
- Sostenitore
Sapete quanti condensatori sto sostituendo in questi ultimi 2 mesi? circa 3 alla settimana, sono montati sulla Piaggio Ape mp, eppure sono della stessa marca EFFEL di anni fa, allora duravano, ora.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
Prima quando si cambiavano le punte platinate di norma si cambiava pure il condensatore,
ora se hai un Marelli vecchio 30 anni ci devi pensare su prima di cambiarlo.
ora se hai un Marelli vecchio 30 anni ci devi pensare su prima di cambiarlo.
- Maranga72
- Sostenitore
- Nome: Alessio
A vederli sembra una rottura meccanicaAtomo27 ha scritto:...Maranga72[/color][/b], può anche essere un problema elettrico ,questo filo andrà a fare contatto con il materiale induttivo all'interno del condensatore se non avviene il passaggio della corrente dal rame al materiale contenuto all'interno del condensatore con il surriscaldamento può provocare il distacco del filo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
Si , anche se il foro del 2° sembra aver preso acqua.
A proposito non credi che sia li caso di montare il condensatore della D con il filo verso il basso?
A proposito non credi che sia li caso di montare il condensatore della D con il filo verso il basso?
- Maranga72
- Sostenitore
Cosa ne dite di questo?
Marelli nuovo, originale e omologato, con rinforzo dove entra il filo
http://www.ebay.it/itm/CONDENSATORE-ORI ... 3aa553c2b8
- Atomo27
- Sostenitore
OMOLOGATOMaranga72 ha scritto:Cosa ne dite di questo?
- Maranga72
- Sostenitore
Acqua da quando li ho montati non ne hanno mai presa ed erano montati con il filo verso il basso. Quello che ho montato ieri ha la staffa al contrario e l'unico sistema per fissarlo era come ho fatto.Atomo27 ha scritto:Si , anche se il foro del 2° sembra aver preso acqua.
-
- Sostenitore
è la classica rottura dei malefici facet.
Si potrebbe provare ad allungare leggermente il filo, e darci una fascetta sul corpo del condensatore è vincolare il filo sotto alla fascetta in modo che il filo rimanga fermo alla base del condensatore evitando gli oscilamenti dovuti dal motore, xche quella rottura è dovuta all'afaticamento del metallo.
Cmq sono rimasto a piedi anche se il filo non si sia staccato
Si potrebbe provare ad allungare leggermente il filo, e darci una fascetta sul corpo del condensatore è vincolare il filo sotto alla fascetta in modo che il filo rimanga fermo alla base del condensatore evitando gli oscilamenti dovuti dal motore, xche quella rottura è dovuta all'afaticamento del metallo.
Cmq sono rimasto a piedi anche se il filo non si sia staccato