cavi luce targa
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Re: cavi luce targa
Guardate che l'impianto della 500 e quello + semplice che ci sia al mondo, quindi, il fascio di fili che ne arriva dalla fusibiliera e non, abbiamo un filo rosso che si sdoppia sul fanale post sx x poi andare al fanale dx è SONO GLI STOP, poi cè il verde che si collega all'interruttore di minimo, quella scatoletta nera posta in alto a sx nel vano motore,
un azzurro che si collega alla bobina di accensione posta sulla dx del vano motore, un azzurro nero che si collega al fanale sx, ed è quello della freccia,poi vi è un rosso di sezione + grande di tutti gli altri che si collega all'interruttore di minimo, poi ce il giallo che si collega al fanale sx, che è la freccia, poi ce il filo giallo e nero che si sdoppia nel punto dove indica Lanalora, con un fastom femmina, poi presegue e si collega alla posizione del fanale dx, ed infine l'azzurro che si collega alla freccia del fanale dx, quindi se ci sono degli altri fili si deve scollegarli e capire cio che non funziona è il perche di tali modifiche, quindi, sotto con le verifiche/controlli.
Quel filo marrone di sezione + grande non è altro che la massa del motore, che deve essere collegato tra un bullone che ancora la traversa alla carrozzeria e l'altro capo deve essere collegato ad un bullone del supporto della dinamo o alternatore che si voglia, ovviamente dovrai mettere dei terminali ad occhiello con diametro da 8mm
Ps se non metti tale massa, quando farai l'avviamento col motorino d'avviamento la massa, cioè il negativo che richiede il motorino lo prenderà su tutti i cavetti che collegano il motore, con consegueze disastrose alle + volte, specie se non si pigia il pedale della frizione le + delle volte si bruciano i cavi dello starter quello dell'acceleratore e quello dell'avviamento
un azzurro che si collega alla bobina di accensione posta sulla dx del vano motore, un azzurro nero che si collega al fanale sx, ed è quello della freccia,poi vi è un rosso di sezione + grande di tutti gli altri che si collega all'interruttore di minimo, poi ce il giallo che si collega al fanale sx, che è la freccia, poi ce il filo giallo e nero che si sdoppia nel punto dove indica Lanalora, con un fastom femmina, poi presegue e si collega alla posizione del fanale dx, ed infine l'azzurro che si collega alla freccia del fanale dx, quindi se ci sono degli altri fili si deve scollegarli e capire cio che non funziona è il perche di tali modifiche, quindi, sotto con le verifiche/controlli.
Quel filo marrone di sezione + grande non è altro che la massa del motore, che deve essere collegato tra un bullone che ancora la traversa alla carrozzeria e l'altro capo deve essere collegato ad un bullone del supporto della dinamo o alternatore che si voglia, ovviamente dovrai mettere dei terminali ad occhiello con diametro da 8mm
Ps se non metti tale massa, quando farai l'avviamento col motorino d'avviamento la massa, cioè il negativo che richiede il motorino lo prenderà su tutti i cavetti che collegano il motore, con consegueze disastrose alle + volte, specie se non si pigia il pedale della frizione le + delle volte si bruciano i cavi dello starter quello dell'acceleratore e quello dell'avviamento
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Re: cavi luce targa
Grazie mille,
devo trovare un po' di tempo e provare a mettere in pratica i suggerimenti di Paolo, Maurizio e Vincenzo, prima di tutto verificare a cosa servono tutti quei fili (il rosso-celeste è per le due luci di corteesia che stanno nel vano motore), poi, andare a ritroso perdove vanno a finire i due giallo-neri.
A Vincenzo volevo chiedere: quale sezione devono avere i cavi ?!
Grazie tante, soprattutto per la pazienza e per aver compreso che io di queste cose ne capisco quanto di fisica astronomica e state cercando di guidarmi come si fa con un bambino alle prime esperienze.
devo trovare un po' di tempo e provare a mettere in pratica i suggerimenti di Paolo, Maurizio e Vincenzo, prima di tutto verificare a cosa servono tutti quei fili (il rosso-celeste è per le due luci di corteesia che stanno nel vano motore), poi, andare a ritroso perdove vanno a finire i due giallo-neri.
A Vincenzo volevo chiedere: quale sezione devono avere i cavi ?!
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Re: cavi luce targa
a Vincenzo (Afragolese) volevo chiedere se il capocorda ad occhiello posso fissarlo anche ad uno dei dadi con cui il porta lampada si fissa al cofano.
Grazie per la guida impeccabile.
Grazie per la guida impeccabile.
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Re: cavi luce targa
Grazie Maurizio, mi aiuteresti a capire meglio:
per la freccia ci sono sia il filo Azzurro-Nero sia quello Giallo?!
All'interrutorre di minimo vanno sia il Verde, sia il rosso di sezione più grande?!
Grazie
per la freccia ci sono sia il filo Azzurro-Nero sia quello Giallo?!
All'interrutorre di minimo vanno sia il Verde, sia il rosso di sezione più grande?!
Grazie
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Re: cavi luce targa
La 500 non ha una luce di cortesia nel vano motore nemmeno la ferrari ha una luce di cortesia
il ricorda lo puoi mettere dove vuoi l'importante é che fa il suo dovere.sezione da 1.5 a quanto vuoi tu
il ricorda lo puoi mettere dove vuoi l'importante é che fa il suo dovere.sezione da 1.5 a quanto vuoi tu
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Re: cavi luce targa
azzurro/nero= freccia lato guida
giallo/rosso = luce di posizione lato guida
rosso= stop
questo è quello che dovresti trovare dietro la luce lato guida NB il rosso(stop) poi continua verso la luce lato pass.
analiziamo ora la luce lato pass.
qui trovi un filo:
rosso = stop (questo è collegato direttamente all'altra luce lato guida )
azzurro= freccia
giallo/nero= luce di posizione questo si collega ad un altro filo dello stesso colore con il faston vicino alla dinamo dove con l'altro faston di sesso diverso
si collega alla luce targa.
il verde di sezione piu grossa dove lo vedi?
dallo schema quello va davanti.
giallo/rosso = luce di posizione lato guida
rosso= stop
questo è quello che dovresti trovare dietro la luce lato guida NB il rosso(stop) poi continua verso la luce lato pass.
analiziamo ora la luce lato pass.
qui trovi un filo:
rosso = stop (questo è collegato direttamente all'altra luce lato guida )
azzurro= freccia
giallo/nero= luce di posizione questo si collega ad un altro filo dello stesso colore con il faston vicino alla dinamo dove con l'altro faston di sesso diverso
si collega alla luce targa.
il verde di sezione piu grossa dove lo vedi?
dallo schema quello va davanti.
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Re: cavi luce targa
Ok, grazie,Afragolese ha scritto:La 500 non ha una luce di cortesia nel vano motore nemmeno la ferrari ha una luce di cortesia
il ricorda lo puoi mettere dove vuoi l'importante é che fa il suo dovere.sezione da 1.5 a quanto vuoi tu
comunque come ho già scritto prima, ci sono due lucine nel vano motore che sono entrambe collegate al filo rosso-celeste.
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Re: cavi luce targa
Non vorrei essere frainteso,ma citavo soltanto quanto aveva scritto Maurizio, per capire meglio.Atomo27 ha scritto:...
il verde di sezione piu grossa dove lo vedi?
dallo schema quello va davanti.
Grazie per le precisazioni
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Re: cavi luce targa
Ciao,
ho separato i 4 fili. Ho messo da parte il celeste-rosso che alimenta le due lucine di cortesia,che adesso non mi interessano.
Il filo nero era collegato al filo giallo della luce di posizione sx. Ho staccato il nero, come mi aveva suggerito Maurizio, per verificare cosa accadesse.
Non si accende la luce di posizione!!!
La fregatura, però,è che provando di nuovo a collegare il nero al filo giallo, non si accende più la luce.
Dei due fili giallo-neri rimanenti (del gruppo di 4 fili) uno va dentro verso il lato guida, l'altro si collega al giallo della luce di posizione dx. Secondo voi, cosa è successo?! considerando che rispetto alla situazione in cui le luci funzionavano, ho soltanto eliminato il filo celeste-rosso (delle luci di cortesia del vano motore) e separato i 4 fili tra di loro?!
Grazie mille
ho separato i 4 fili. Ho messo da parte il celeste-rosso che alimenta le due lucine di cortesia,che adesso non mi interessano.
Il filo nero era collegato al filo giallo della luce di posizione sx. Ho staccato il nero, come mi aveva suggerito Maurizio, per verificare cosa accadesse.
Non si accende la luce di posizione!!!
La fregatura, però,è che provando di nuovo a collegare il nero al filo giallo, non si accende più la luce.
Dei due fili giallo-neri rimanenti (del gruppo di 4 fili) uno va dentro verso il lato guida, l'altro si collega al giallo della luce di posizione dx. Secondo voi, cosa è successo?! considerando che rispetto alla situazione in cui le luci funzionavano, ho soltanto eliminato il filo celeste-rosso (delle luci di cortesia del vano motore) e separato i 4 fili tra di loro?!
Grazie mille
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Re: cavi luce targa
Il nero nell'ultima foto che è collegato alla pista del negativo del fanalino l'altro capo è collegato a massa ???????Se non fosse collegato a massa non puo accendere le lampadine del fanalino xche il fanalino non fa massa tramite a nulla, quindi prova a collegare l'altra estremità del filo nero, quello collegato al fanalino a massa, e vedrai che si accende le lampadine della freccia e lo stop, è se non si accende la posizione devi andare a controllare il filo giallo sino alla scattola dei fusibili, che è a sua volta collegato con un altro filo giallo e va ad alimentare la posizione anteriore destra, il fusibile imputato è al posto contrassegnato con la lettera E.
Gia che ci sei controlla anche la spina maschio e femmina che si trova subito dietro alla scattola fusibili, ci troverai i seguenti fili con i colori azzurro/nero, azzurro, giallo, e giallo/nero.
Fai queste verifiche e poi dicci qualcosa.
Gia che ci sei controlla anche la spina maschio e femmina che si trova subito dietro alla scattola fusibili, ci troverai i seguenti fili con i colori azzurro/nero, azzurro, giallo, e giallo/nero.
Fai queste verifiche e poi dicci qualcosa.
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Re: cavi luce targa
Ciao,
ho fatto alcune delle verifiche che mi hai consigliato ed era rotto il fusibile.
L'ho sostituito, ma si è rotto di nuovo.
Allora ho provato a rimettere tutto come stava, risaldando assieme i 4 fili e tutto il resto, ma le luci di dietro non funzionano più. Come è possibile se ho messo tutto come l'ho trovato e fotografato?!
Il nero della luce dx è a massa.
Gli Stop funzionano, così come anche le frecce
Davanti non funziona la luce di posizione dx.
Secondo voi cosa può essere?!
ho fatto alcune delle verifiche che mi hai consigliato ed era rotto il fusibile.
L'ho sostituito, ma si è rotto di nuovo.
Allora ho provato a rimettere tutto come stava, risaldando assieme i 4 fili e tutto il resto, ma le luci di dietro non funzionano più. Come è possibile se ho messo tutto come l'ho trovato e fotografato?!
Il nero della luce dx è a massa.
Gli Stop funzionano, così come anche le frecce
Davanti non funziona la luce di posizione dx.
Secondo voi cosa può essere?!
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Re: cavi luce targa
Mimmo non ti abbattere.le lampadine per accendersi hanno bisogno di un positivo e un negativo.il negativo sulle 500 è la massa.se si è bruciato il fusibile i motivi possono essere svariati.il primo puo essere una doppio positivo alla lampadina.prima di andare al manicomio rileggiti quello che ti ho scritto.
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Re: cavi luce targa
Scusate la mia ignoranza, ma i fusibili non coprono le utenze in modo incrociato? Nel senso, fari post dx con fari ant sx... Magari al posto di concentrarsi sul posteriore bisogna dare un'occhiata ai fari davanti... Dico cosi per dire, eh..
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: cavi luce targa
Dopo che hai provato visivamente tutto il filo giallo, se non hai ancora risolto, devi staccare il filo giallo dalla giunta da dietro al serbatoio della benza proprio sotto al conta KM, vedrai che cè un fascietto di fili ragruppati assieme che entrano dentro all'abitacolo sotto al conta km, è li cè un filo giallo con la giunta ricoperta da un tubicino di gomma nera o rossa/rosa, lo stacchi e riprovi a vedere se ti brucia il fusibile o se ti si accendono la posizione post sx e la posizione ant dx, se funzionano le posizioni col filo staccato del devio, non è altro il devio in corto.Lanalora ha scritto:Ciao,
ho fatto alcune delle verifiche che mi hai consigliato ed era rotto il fusibile.
L'ho sostituito, ma si è rotto di nuovo.
Se si è rotto (bruciato) allora hai il filo giallo spelato ed è in corto circuito, cioè è a massa ed è x quello che ti fa bruciare il fusibile.
Davanti non funziona la luce di posizione dx.
Secondo voi cosa può essere?!
Queste sono prove che non costano nulla.
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Re: cavi luce targa
Ciao di nuovo a tutti,
ho scoperto che, pur avendo messo come era prima, le luci non funzionavano per un fusibile che non faceva bene contatto.
ora tutto è come prima e riproverò a seguire i vostri suggerimenti.
Mi hanno detto che il filo marrone andava collegato ad un dado sotto l'alternatore, ma che siccome può dare dei problemi posso anche collegarlo ad un bullone da 8 sempre dell'alternatore.
Grazie mille
ho scoperto che, pur avendo messo come era prima, le luci non funzionavano per un fusibile che non faceva bene contatto.
ora tutto è come prima e riproverò a seguire i vostri suggerimenti.
Mi hanno detto che il filo marrone andava collegato ad un dado sotto l'alternatore, ma che siccome può dare dei problemi posso anche collegarlo ad un bullone da 8 sempre dell'alternatore.
Grazie mille