Che canale è???

Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Re: Che canale è???

Messaggio da Ghepcar »

Gio Andreale ha scritto:... :marameo: ;)
Se ti volessi male ti direi cosa ho visto oggi. Rido Rido :s

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Da vecchie riminiscenze scolastiche, mi fu imposto di leggere sempre in mm le misure, e non i cm , lasciando ai muratori tale facoltà. Inoltre , a seguito di tale scelta diciamo ...di maggior precisione, il metro non è sempre l'utensile più adatto alla lettura dei mm, ma sarebbe necessario un calibro dimensionalmente idoneo che , poggiato negli spigoli fra parte piana e bordi del cerchio, è meglio abilitato a definire la valutazione. Anch'io sono un ....."Tommaso", e credo ai 4,5" solo se risultasse a seguito della misura rilevata in mm con l'aiuto di un calibro. Tenete presente che trattandosi di un cerchio in lega, esso viene rifinito al tornio , pertanto i termini di misurazione sono molto più precisi di quelli ottenuti per stampaggio in un cerchio di acciaio. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pardon Adriano ma la matematica non è un pignone... Ma se io leggo 25,4mm o leggo 2,54cm, non é la stessa cosa??
Idem per la misurazione del canale col metro da "muratore", per di più si sta facendo una misurazione a spanne visto che abbiamo delle misure canonizzate (4,5"-5"-5,5".....), non mi sembra il caso di tirar fuori il calibro... Almeno in questo caso.. Per misurazioni più precise si..
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:... se io leggo 25,4mm o leggo 2,54cm, non é la stessa cosa?
Trattasi di equivalenza tra due sottomultipli del metro ( unità delle misure lineari nel sistema SI ), in seconda elementare se ne facevano fino alla nausea.
Il quintale (1q = 100 kg ) è morto qualche anno fa e il miriametro ( 1Mn = 10 km ) non in uso da sempre qui da noi.

Il concetto è che in meccanica si usano i millimetri.

Saluti, Piero.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Da vecchie riminiscenze scolastiche, mi fu imposto di leggere sempre in mm le misure, e non i cm , lasciando ai muratori tale facoltà. Inoltre , a seguito di tale scelta diciamo ...di maggior precisione, il metro non è sempre l'utensile più adatto alla lettura dei mm, ma sarebbe necessario un calibro dimensionalmente idoneo che , poggiato negli spigoli fra parte piana e bordi del cerchio, è meglio abilitato a definire la valutazione. Anch'io sono un ....."Tommaso", e credo ai 4,5" solo se risultasse a seguito della misura rilevata in mm con l'aiuto di un calibro. Tenete presente che trattandosi di un cerchio in lega, esso viene rifinito al tornio , pertanto i termini di misurazione sono molto più precisi di quelli ottenuti per stampaggio in un cerchio di acciaio. :s
Adriano i due cerchi di cui ho postato le foto hanno lo stesso canale e sul BWA è scrito 4,5.
Un abbraccio :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Obbedisco ! Ciao Giò ricambio. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pierì, se è per questo sono un po di anni che inizio a ragionare con centesimi e millesimi di millimetro, considerando il millimetro (come anche il grammo) unità di misura errante :mrgreen: :s
Un abbraccio!!!
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:Pardon Adriano ma la matematica non è un pignone... Ma se io leggo 25,4mm o leggo 2,54cm, non é la stessa cosa??
Idem per la misurazione del canale col metro da "muratore", per di più si sta facendo una misurazione a spanne visto che abbiamo delle misure canonizzate (4,5"-5"-5,5".....), non mi sembra il caso di tirar fuori il calibro... Almeno in questo caso.. Per misurazioni più precise si..
-------Non volevo essere pignolo proprio con te che ti so capace di elaborazioni e lavorazioni con tanto di micrometro , ma con coloro che non hanno dimestichezza con i mm ed i loro sottomultipli, che , credimi, sono tanti. :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni, Ziooooooooooo..... Sappi che non ti mancherò mai di rispetto nelle mie risposte... Ed infatti ti dò ragione nella tua precisazione :? Anche perchè, da un motorista come te... c'è solo da imparare :? :aa:
Tranquillo... non lo avevo preso come un punizione1::: anche se.... ci stava pure.. ahahahah!!!!
Buona domenica!!!
Ma tu... C'eri??!!
Dante
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da Dante »

Novità signori!
Altre foto in arrivo...
I cerchi sembrano essere 4.5 pollici! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus papam.

Saluti, Piero.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Metti una foto del cerchio.... :s
Dante
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da Dante »

Magari...a quanto pare il venditore si è accordato con un altro tizio... :-( :-(
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Dante, azz... la troppa scetticità ti ha fatto perdere la potenzialità di acquisto.. :roll: :sad:
Peccato perchè quel cerchio vale il doppio di quanto ti ha offerto... :-(
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:Dante, azz... la troppa scetticità ti ha fatto perdere la potenzialità di acquisto.. :roll: :sad:
Peccato perchè quel cerchio vale il doppio di quanto ti ha offerto... :-(
Luca ma quanto aveva chiesto il venditore?
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”