aiuto per capire che fare

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Darsce
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

Il problema è proprio questo. Io partirei a fare i fondi poi i sottoporta, proprio per evitare il collasso. Per il resto se poteste dirmi i pezzi da acquistare mi aiutereste molto. Io pensavo vedendo le saldature del cinquino, che il parafango fosse attaccato al resto tramite il pezzo di congiunzione. Invece da come ho capito quel pezzo servirebbe solo se uno volesse riparare quel punto specifico. Quindi prendendo il parafango non avrei bisogno della congiunzione. mi servirebbe però la parte interna del parafango se mi è chiaro come è costruita. In pratica un parafango è composto dalla lamiera esterna e da una interna che fa da copri ruota dico giusto?
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Federico Atzeni
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Federico Atzeni »

Darsce ha scritto:Il problema è proprio questo. Io partirei a fare i fondi poi i sottoporta, proprio per evitare il collasso. Per il resto se poteste dirmi i pezzi da acquistare mi aiutereste molto. Io pensavo vedendo le saldature del cinquino, che il parafango fosse attaccato al resto tramite il pezzo di congiunzione. Invece da come ho capito quel pezzo servirebbe solo se uno volesse riparare quel punto specifico. Quindi prendendo il parafango non avrei bisogno della congiunzione. mi servirebbe però la parte interna del parafango se mi è chiaro come è costruita. In pratica un parafango è composto dalla lamiera esterna e da una interna che fa da copri ruota dico giusto?


in effetti quel pezzo è solo per riparazioni della giuntura...fare una stima è difficile, ti consiglio di guardare un sito di ricambi tipo julcar ricambi e ti fai un'idea di tutti i lamierati esistenti...considera che esiste anche la parte bassa del lunotto e del parabrezza....per questo confronta un paio di siti per renderti conto di tutti i lamierati...lascia perdere ebay...
la parte interna del parafango si chiama passaruota e riferendomi all'avantreno su ogni lato della macchina ce ne sono due uno interno e uno esterno...
Darsce
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

ho controllato il sito che mi hai detto e di conseguenza mi sono messo a guardare meglio la cinquina e penso di avere capito i pezzi da prendere.
il sotto porta sia esterno che interno e il parafango completo di passa ruota oltre hai fondi. inizio col lato sx quello messo peggio, per procedere in modo da evitare casini immagino che devo partire dal fondo per poi passare al sotto porta interno, seguito dal passa ruota per chiudere tutto con gli esterni giusto?

per separare i lamierati devo agire sui punti di saldatura forandoli?
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Federico Atzeni
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Federico Atzeni »

l'ordine di saldatura non saprei dirtelo, anche perchè io ci devo ancora mettere le mani... guardati qualche restauro qui nel forum e vedi il modus operandi di chi, prima di noi, ha fatto l'intervento...
per i passaruota interni e esterni controlla non ci sia solo da sostituire le pezze terminali, chiaramente andando a rimuovere passaruota interni e esterni fondi e sottoporta interni e esterni la macchina potrebbe risentire di qualche svergolamento....occhio :s :s
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

stavo vedendo i costi dei fondi, come mai queste differenze? su ebay alcuni li vendono a 35 altri a 50, ma esistono fondi migliori e peggiori?
per chiarire meglio. qui da mè c'e' un fornitore che ha tutte le lamiere della cinquina, più o meno i prezzi per i vari pezzi sono simili, ma per il fondo fanno 50 euro mentre appunto vedo prezzi sui 35 altrove. la differenza non è tanta ovviamente ma era giusto per capire se ci marciano oppure se esistono lamierati migliori e peggiori.
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Federico Atzeni
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Federico Atzeni »

Darsce, esistono lamierati di concorrenza e altri che valgono ancora meno :) come confermerà qualcuno più esperto la fortuna sarebbe trovare lamierati originali dell'epoca ma considera che costano in media dieci volte tanto ed è difficilissimo trovarli...detto questo i lamierati sono ormai tutti di concorrenza ma certi valgono meno di altri perchè di più scarsa qualità...il problema in molti casi è proprio dalla quadratura del lamierato...ed essendo così non sono di immediata installazione... ma tutto è fattibile :) comunque compra dal rivenditore vicino a casa tua fai un bell'acquisto e chiedigli pure lo sconto... oltre al fatto che puoi vedere i pezzi di persona e chiaramente scartali nell'eventualità siano danneggiati... :s :s :s
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Peppes789 »

Darsce ha scritto:stavo vedendo i costi dei fondi, come mai queste differenze? su ebay alcuni li vendono a 35 altri a 50, ma esistono fondi migliori e peggiori?
per chiarire meglio. qui da mè c'e' un fornitore che ha tutte le lamiere della cinquina, più o meno i prezzi per i vari pezzi sono simili, ma per il fondo fanno 50 euro mentre appunto vedo prezzi sui 35 altrove. la differenza non è tanta ovviamente ma era giusto per capire se ci marciano oppure se esistono lamierati migliori e peggiori.

ciao
consiglio!!
vai direttamente dal tuo venditore (specie se lo tieni vicino)
si e' vero li costano 15 euro meno ma se poi gli calcoli le spese di spedizione arrivano sempre a 50
e poi dal tuo venditore prima di acquistarli li guardi e le tocchi con mani e se c'è qualche difetto te li fai
cambiare
questo e' un consiglio poi decidi tu
buon lavoro
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Ciccio Corda
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Ciccio Corda »

Chiedo scusa a tutti, però a me pare che si stia sottovalutando la portata del restauro di una scocca che, al netto dell'enorme passione e buona volonta, non è un gioco da bambini. I fattori e le variabili che entrano in gioco, quando si decide di scucire la lamiera, sono tanti ma uno è sempre da tenere presente: la sicurezza. Chi non possiede i requisiti minimi non dovrebbe avventurarsi in lavori impegnativi, perchè il rischio di assemblare malamente l lamiere, non solo dal punto di vista estetico, è enorme. Ho visto macchine lucide e brillanti presentare pericolose crepature in corrispondenza di saldature importanti, effettuate però in modo approssimativo e senza la minima conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche, altre camminare "di sbieco" perché allineate a occhio. Insomma, vorrei dire che la passione consente di fare cose impensabili, però oltre un certo limite lo studio, la preparazione e la professione, quella vera ed onesta, sono indispensabili; un aiuto di un esperto può essere ottenuto con l' intervento diretto o l'assisteza ravviciniata. Ci sono ancora in giro seri lattonieri disponibili. Banalizzare un restauro di un'auto, con la convinzione che bastino due post sul web per risolvere problemi (che vecchi ed esperti professionisti affrontano in giorni e giorni di osservazioni e prove) di una vettura, seppure di taglia piccola come una 500, anche disquisendo - in perfetta buona fede s'intende - su poche decine di euro di differenza di prezzo, può essere un esercizio culturalmente molto pericoloso, perché i materiali non sono tutti uguali, anche se è pur vero che c'è molta speculazione, e rivenditori disonesti, in giro. Scusate ancora tutti per la franchezza.
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Federico Atzeni
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Federico Atzeni »

Ciccio Corda ha scritto:Chiedo scusa a tutti, però a me pare che si stia sottovalutando la portata del restauro di una scocca che, al netto dell'enorme passione e buona volonta, non è un gioco da bambini. I fattori e le variabili che entrano in gioco, quando si decide di scucire la lamiera, sono tanti ma uno è sempre da tenere presente: la sicurezza. Chi non possiede i requisiti minimi non dovrebbe avventurarsi in lavori impegnativi, perchè il rischio di assemblare malamente l lamiere, non solo dal punto di vista estetico, è enorme. Ho visto macchine lucide e brillanti presentare pericolose crepature in corrispondenza di saldature importanti, effettuate però in modo approssimativo e senza la minima conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche, altre camminare "di sbieco" perche allineate a occhio. Insomma, vorrei dire che la passione consente di fare cose impensabili, però oltre un certo limite lo sutio, la preparazione e la professione, quella vera ed onesta, sono indispensabile; un aiuto di un esperto può essere ottenuto con l' intervento diretto o l'assisteza ravviciniata. Ci sono ancora in giro seri lattonieri disponibili. Banalizzare un restauro di un'auto, con la convinzione che bastino due post sul web per risolvere problemi (che vecchi ed esperti professionisti affrontano in giorni e giorni di osservazioni e prove) di una vettura, seppure di taglia piccola come una 500, anche disquisendo - in perfetta buona fede s'intende - su poche decine di euro di differenza di prezzo, può essere un esercizio culturalmente molto pericoloso, perché i materiali non sono tutti uguali, anche se è pur vero che c'è molta speculazione, e rivenditori disonesti, in giro. Scusate ancora tutti per la franchezza.
:clap: :clap: :clap:

perfettamente d'accordo su tutto... in un mio precedente intervento infatti ho sinteticamente tirato fuori pure io, in maniera molto superficiale, il fatto che, per chi non ha opportuna conoscenza e perchè no attrezzatura, si può fare un lavoro che magari esteticamente appaga.... ma la sicurezza??? quella è più importante ...
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Peppes789
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Peppes789 »

Ciccio Corda ha scritto:Chiedo scusa a tutti, però a me pare che si stia sottovalutando la portata del restauro di una scocca che, al netto dell'enorme passione e buona volonta, non è un gioco da bambini. I fattori e le variabili che entrano in gioco, quando si decide di scucire la lamiera, sono tanti ma uno è sempre da tenere presente: la sicurezza. Chi non possiede i requisiti minimi non dovrebbe avventurarsi in lavori impegnativi, perchè il rischio di assemblare malamente l lamiere, non solo dal punto di vista estetico, è enorme. Ho visto macchine lucide e brillanti presentare pericolose crepature in corrispondenza di saldature importanti, effettuate però in modo approssimativo e senza la minima conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche, altre camminare "di sbieco" perché allineate a occhio. Insomma, vorrei dire che la passione consente di fare cose impensabili, però oltre un certo limite lo studio, la preparazione e la professione, quella vera ed onesta, sono indispensabili; un aiuto di un esperto può essere ottenuto con l' intervento diretto o l'assisteza ravviciniata. Ci sono ancora in giro seri lattonieri disponibili. Banalizzare un restauro di un'auto, con la convinzione che bastino due post sul web per risolvere problemi (che vecchi ed esperti professionisti affrontano in giorni e giorni di osservazioni e prove) di una vettura, seppure di taglia piccola come una 500, anche disquisendo - in perfetta buona fede s'intende - su poche decine di euro di differenza di prezzo, può essere un esercizio culturalmente molto pericoloso, perché i materiali non sono tutti uguali, anche se è pur vero che c'è molta speculazione, e rivenditori disonesti, in giro. Scusate ancora tutti per la franchezza.
Ciccio :?: :?: :?: per l'intervento hai perfettamente ragione
non devi scusarti di nulla, hai citato tutto l'indispensabile
sulla conoscenza minima prima di avventurarsi su un restauro di una scocca
la SICUREZZAche va decisamente calcolata al primo posto
ma purtroppo in giro c'è gente con inesperienza e come dici tu sono convinti che leggendo un post
risolvano tutto
non parlo di gente iscritta sul forum ma di lavori visti dal vivo durante il restauro
che sarà per( la brutta voglia) fanno lavori orrendi con saldature schifose
nascosti da mastice sigillante e via lucide e pronte per la passeggiata della Domenica
(in mezzo anche Artigiani professionisti)
quindi secondo me l'esperienza conta ma la passione non deve mancare soprattutto quanto si tratta di sicurezza che non va completamente sottovalutata
per l'estetica c'è sempre tempo
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

infatti a questo riguardo ho chiesto consiglio a un carrozziere che conosco, così potrà consigliarmi come procedere.
i lamierati considerando tutto li ho presi dal mio fornitore qui in zona e sono tutti marchiati rhibo.
visto le difficoltà che possono esserci infatti proseguirò per pezzi, in modo da evitare che ci siano problemi alla scocca, vedendo i lamierati da cambiare poi penso che sia il caso riguardo al sottoporta di fissare una barra sui longheroni della portiera, in questo modo quando dovrò giocoforza tagliare non dovrei incorrere in disallineamenti scocca.
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

Allora, vi aggiorno. Abbiamo tagliato il parafango e un pezzo del sottoporta esterno. Quello interno abbiamo visto che fortunatamente non è così danneggiato come sembrava, quindi lo lasciamo stare. Quello esterno era mangiato solo fino a metà. Quindi lo tagliamo fino alla lunghezza della porta così il fondo verrà via più facilmente e non dobbiamo incasinare il lavoro dovendo intervenire sul parafango posteriore. Nel togliere il parafango anteriore, abbiamo visto che il copri ruota è messo male sia sulla punta davanti che nella parte finale dietro. Adesso vedo se posso farmi scontare il sotto porta interno che non usiamo con questo pezzo, in modo da sistutuirlo. Riguardo i punti di saldatura quale sarebbe il metodo più rapido per farli saltare? Il carrozziere mi ha detto di tagliare vicino e poi mollare il metallo per poi tirare via la lamiera con una pinza. Non esiste un altro sistema?
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Darsce »

questo è quello che siamo riusciti a fare fino ad ora, con i pezzi è più semplice capire come poter procedere-
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Domevilla »

Hai iniziato una bella avventura. In bocca al lupo. Domenico
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Re: aiuto per capire che fare

Messaggio da Afragolese »

non so come mai non ti hanno ancora risposto i maghi del forum,che sapranno darti qualche dritta più tecnica.
io ti consiglierei di capire cosa deve essere sostituito,se devi sostituire fondo e sottoporta interno (ed esterno che hai già eliminato) per prima cosa devi per forza irriggidire tutto il fondo con dei lungheroni di ferro.poi tagli quello che deve essere demolito.
per eliminare le saldature originali servono punte di diverso diametro
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