[GUIDA] Nuova vita ad un motore bloccato
- Gimpsy
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Lucidando l'asse dei bilancieri ho ottenuto questo risultato.
Ripeto: carta 1000 e un pò di svitol I singoli componenti... Qui di seguito si notano tutti i componenti schierati secondo l'ordine di rimontaggio La prossima settimana proseguirò con la pulizia di questi pezzi servendomi di una micro spazzolina applicata al Dremel... (malato )
Ad ogni modo, l'euforia di vederlo riassemblato ma un pò più lucido non era da poco, quindi, nell'attesa di decidere come pulire l'interno dell'asse ho provato a rimettere assieme tutti i pezzi Come primo passo posso ritenermi discretamente soddisfatto
Alla prossima puntata...
Ripeto: carta 1000 e un pò di svitol I singoli componenti... Qui di seguito si notano tutti i componenti schierati secondo l'ordine di rimontaggio La prossima settimana proseguirò con la pulizia di questi pezzi servendomi di una micro spazzolina applicata al Dremel... (malato )
Ad ogni modo, l'euforia di vederlo riassemblato ma un pò più lucido non era da poco, quindi, nell'attesa di decidere come pulire l'interno dell'asse ho provato a rimettere assieme tutti i pezzi Come primo passo posso ritenermi discretamente soddisfatto
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- Picoz
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Oggi è stata la giornata di rimozione di un pistone inchiodato per via delle fasce incollate.
Ho provveduto a metterlo in ammollo nel gasolio e benzina per cercare di ammorbidire le incrostazioni che si vedono nell'immagine sottostante Una volta ammorbiditi questi blocchi di olio e ruggine cosa potrei utilizzare per pulire al meglio le scanalature dove verranno alloggiate le nuove fasce elastiche?
Ho provveduto a metterlo in ammollo nel gasolio e benzina per cercare di ammorbidire le incrostazioni che si vedono nell'immagine sottostante Una volta ammorbiditi questi blocchi di olio e ruggine cosa potrei utilizzare per pulire al meglio le scanalature dove verranno alloggiate le nuove fasce elastiche?
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- Gimpsy
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
E' la volta della puleggia motore.
Ricordo che prima di smontarla è necessario aver preso tutti i riferimenti delle posizioni iniziali servendovi, se preferite, dei sistemi di punzonatura.
Tolti i sei bulloncini da 10 mm che collegano la puleggia al filtro dell'olio, quest'ultimo nel suo lato interno si presenta così Al suo interno troverete un ammasso di grasso e polvere che si addensano in uno strato solido lungo tutta la circonferenza: io l'ho tolto con l'ausilio di un piccolo cacciavite (nel cerchio rosso notate questo ammasso di olio e polvere).
Tolto il filtro si accede al dado di fermo della puleggia. Con una chiave da 32 mm potrete svitarla più facilmente servendovi di una pistola pneumatica. Io, non avendo questa attrezzatura a disposizione, mi sono servito di una semplice leva a "L" lunga almeno un metro per avere più forza.
Prima di svitare (senso ANTIORARIO, quindi come se stiate svitando un normalissimo altro dado) abbiate cure di:
Ricordo che prima di smontarla è necessario aver preso tutti i riferimenti delle posizioni iniziali servendovi, se preferite, dei sistemi di punzonatura.
Tolti i sei bulloncini da 10 mm che collegano la puleggia al filtro dell'olio, quest'ultimo nel suo lato interno si presenta così Al suo interno troverete un ammasso di grasso e polvere che si addensano in uno strato solido lungo tutta la circonferenza: io l'ho tolto con l'ausilio di un piccolo cacciavite (nel cerchio rosso notate questo ammasso di olio e polvere).
Tolto il filtro si accede al dado di fermo della puleggia. Con una chiave da 32 mm potrete svitarla più facilmente servendovi di una pistola pneumatica. Io, non avendo questa attrezzatura a disposizione, mi sono servito di una semplice leva a "L" lunga almeno un metro per avere più forza.
Prima di svitare (senso ANTIORARIO, quindi come se stiate svitando un normalissimo altro dado) abbiate cure di:
- abbassare il lato della rondella ferma dado (vedi foto qui sotto);
- fermate la rotazione dell'albero tramite apposito fermo;
- fermare il blocco motore al banco da lavoro per lavorare in sicurezza ed evitare così movimenti accidentali del blocco motore.
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
per pulire i pistoni dove ci sono le fascie prendi le fascie vecchie e passale nelle cave..praticamente le spezzi a meta' e usi la parte piu' piana,praticamente quella di fabbrica a me hanno insegnato cosi e viene perfetto!
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
ps:poi pulisci bene con diluente nitro...
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Mattoperelaborare ha scritto:per pulire i pistoni dove ci sono le fascie prendi le fascie vecchie e passale nelle cave..praticamente le spezzi a meta' e usi la parte piu' piana,praticamente quella di fabbrica a me hanno insegnato cosi e viene perfetto!
Se ha della ruggine la canna/cilindro devi x forza farlo rettificare altrimenti anche se metti fasce nuove ti trafilerà sempre olio.Mattoperelaborare ha scritto:ps:poi pulisci bene con diluente nitro...
Ricordatevi (quando si cambiano solo le fascie) di dare una smerigliatina alla canna all'interno con tela bagnata di gasolio, ci andrebbe questo attrezzo Lo si usa col trapano a si deve andare su e giu, mai farlo girare fermo nello stesso punto, ovviamente le pietre abrasive devono essere bagnate di gasolio, le righe che creano trattengono una piccola quantità d'olio x la lubrificazione delle fasce e del pistone .
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gimpsy
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Per ruggine non intendo vaiolatura della canna. Ho notato che passando il dito già con il solo gasolio viene via senza problemi.
L'uso di questo attrezzo per cilindri, comunque, lo ritengo indispensabile anche io.
Supposto però che il solo utilizzo di questo utensile non sia sufficiente, dovrei ri-alesare le canne... e cambiare quindi anche i pistoni?
A quali costi?
L'uso di questo attrezzo per cilindri, comunque, lo ritengo indispensabile anche io.
Supposto però che il solo utilizzo di questo utensile non sia sufficiente, dovrei ri-alesare le canne... e cambiare quindi anche i pistoni?
A quali costi?
- Domevilla
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Mi complimento per la guida che stai preparando per tutti noi, almeno per i neofiti come me si imparano i nomi delle varie componenti meccaniche relative e loro collegamento. I vari bulloni io li conserverei e dopo la giusta pulizia li rimonterei così conserveresti un motore più originale possibile. Domenico
P.S. Credo che gli aiuti e suggerimenti arriveranno, potrei fare la proposta che questo post venga tenuto in ebidenza.
P.S. Credo che gli aiuti e suggerimenti arriveranno, potrei fare la proposta che questo post venga tenuto in ebidenza.
- Gimpsy
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- Nome: Pierluigi
Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Ti ringrazio Domevilla per le tue parole e per l'incoraggiamento. Serve sempre ad aiutare e a migliorarsi.
Per quanto riguarda i lavori, sto cercando di preservare (nei limiti del possibile) e conservare ogni singolo componente, anche il più piccolo bullone.
Adesso aspetto l'aiuto di altri ragazzi del forum perché certamente ci sarà bisogno di tanti consigli.
Per quanto riguarda i lavori, sto cercando di preservare (nei limiti del possibile) e conservare ogni singolo componente, anche il più piccolo bullone.
Adesso aspetto l'aiuto di altri ragazzi del forum perché certamente ci sarà bisogno di tanti consigli.
- Chiuritusu
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Gimpsy, Bella guida.. Bravo.... sono solo un pò scettico sulla lucidatura dell'alberino dei bilancieri punterie.. così facendo anche quel poco di cementazione rimasta andrà a farsi benedire...
E' solo un'osservazione
E' solo un'osservazione
Ma tu... C'eri??!!
- Gimpsy
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Ciao Chiuritusu,
mi fa piacere di questa tua osservazione! Vorrei precisare però che ho utilizzato solo carta grana 1000, svitol e (tanto) olio di gomito. Nessuna spazzola, mola o altro utensile meccanico.
Pensi che solo questo lavoro possa implicare un indebolimento dell'alberino?
mi fa piacere di questa tua osservazione! Vorrei precisare però che ho utilizzato solo carta grana 1000, svitol e (tanto) olio di gomito. Nessuna spazzola, mola o altro utensile meccanico.
Pensi che solo questo lavoro possa implicare un indebolimento dell'alberino?
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Ricordati però di smussare gli spigoli della fascia vecchia che usi per pulire le cave altrimenti vai a creare uno spigolo vivo in fondo alla cava che potrebbe essere un innesco di rottura del pistone.Mattoperelaborare ha scritto:per pulire i pistoni dove ci sono le fascie prendi le fascie vecchie e passale nelle cave..praticamente le spezzi a meta' e usi la parte piu' piana,praticamente quella di fabbrica a me hanno insegnato cosi e viene perfetto!
- Skindoc
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Sono pochissimo esperto, ma rimango estasiato vedendo quanto sei bravo.
- Chiuritusu
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Re: Nuova vita ad un motore bloccato
Gimpsy, Dociamo che lo spessore di indurimento é di pochi micron e che già un po é andato via con gli anni.. Però non penso che con un po' di mille e olio ti abbia fatto danni il risultato e sorprendente
Bravo!!
Bravo!!
Ma tu... C'eri??!!