anticipo
-
- Sostenitore
- Nome: domenico
Re: anticipo
ahhhah vedi anch io sapevo cosi..piu vicine e piu è anticipata..premetto che volte quando la spengo..tende a riaccendersi..a volte..interessante le tue risposte..a me piace capire il funzionamento..essendo smanettone..mi spiegheresti l importanza e il ruole del condensatore?io un idea me la son fatta..ma voglio sapere la tua
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Il gap e' la distanza tra gli elettrodi. Le L82 vanno benissimo sono equivalenti a quelle che ti ho proposto io, anche se ti suggerisco le L82YC ovvero quelle che hanno l'elettrodo prominente. Anche se nuove le candele vanno sempre controllate a mezzo spessimetro ed eventualmente calibrate da 0,6 a 0,8 mm a seconda del tipo di impianto di accensione. Sulla mia con impianto originale le tengo a 0,65 mm.Domethebest84 ha scritto:ma il gap intendi distanza elettrodo?le mie sono nuove le champion 82. e se non erro montava sempre le champion 82. mettere due condensatori?che contro potrei avere?a quanto mi consigli distanza puntine?
La distanza puntine platinate a 0,45 / 0,50 mm
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Suppongo ti rivolgessi a me e quindi ti rispondo con un esauriente trafiletto di Adriano Casoni.Domethebest84 ha scritto:ahhhah vedi anch io sapevo cosi..piu vicine e piu è anticipata..premetto che volte quando la spengo..tende a riaccendersi..a volte..interessante le tue risposte..a me piace capire il funzionamento..essendo smanettone..mi spiegheresti l importanza e il ruole del condensatore?io un idea me la son fatta..ma voglio sapere la tua
" Lo spinterogeno funziona da produttore (secondo il principio del rocchetto di Ruhmkorff a mezzo delle puntina platinate) e da distributore della scintilla alle candele. In questa produzione, le puntine formano delle scintille aprendosi e chiudendosi, ed il condensatore ha la funzione di contenere queste fiammate, per limitare l'usura delle puntine stesse. Il malfunzionamento del condensatore può essere la causa del tuo malfunzionamento, come anche l'usura delle puntine. Ricapitolando, io controllerei prima la regolazione del minimo come ti ho esposto, poi lo stato delle puntine ed il corretto punto della loro apertura che rappresenta anche il corretto punto di anticipo della scintilla alle candele ed inoltre la loro massima apertura che deve essere di 0,45-0,47 mm; infine , visto il costo irrisorio, cambierei il condensatore stando molto attento a come è installato, cioè senza rimuovere l'isolamento del perno cui va applicato il cavetto. "
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Guarda che Ghepcar intende la distanza elettrodi candele,non le puntine.Domethebest84 ha scritto:ahhhah vedi anch io sapevo cosi..piu vicine e piu è anticipata..premetto che volte quando la spengo..tende a riaccendersi..a volte..interessante le tue risposte..a me piace capire il funzionamento..essendo smanettone..mi spiegheresti l importanza e il ruole del condensatore?io un idea me la son fatta..ma voglio sapere la tua
-
- Sostenitore
Giusto Francesco.Oleandroi ha scritto:Guarda che Ghepcar intende la distanza elettrodi candele,non le puntine.Domethebest84 ha scritto:ahhhah vedi anch io sapevo cosi..piu vicine e piu è anticipata..premetto che volte quando la spengo..tende a riaccendersi..a volte..interessante le tue risposte..a me piace capire il funzionamento..essendo smanettone..mi spiegheresti l importanza e il ruole del condensatore?io un idea me la son fatta..ma voglio sapere la tua

Sulle puntine ho già fatto qui la mia cappella e dopo un richiamo dietro le quinte di Oleandroi

La soluzione al dilemma resta comunque il regolarle come da manuale ecc.ecc..
Saluti, Piero.
-
- Sostenitore
cosa intendi dipende che tipo d accensione?io ho bobina panda 30..a quanto lascio gli eletrrodi candela?
-
- Sostenitore
Mettile a 0,70mm e vai beneDomethebest84 ha scritto:cosa intendi dipende che tipo d accensione?io ho bobina panda 30..a quanto lascio gli eletrrodi candela?
-
- Sostenitore
anche se questa cosa delle candele..mi e nuova..e mi fa pure strano..ehheh
-
- Sostenitore
Non è un fatto di candele ma di tensione e corrente.Domethebest84 ha scritto:anche se questa cosa delle candele..mi e nuova..e mi fa pure strano..ehheh
Chi ha avuto a che fare con questi fenomeni in impianti da centinaia di kW li conosce bene perchè tolgono il sonno.
Chi li ignora invece dorme meglio.

Per capirci meglio: La tua macchina passa da 0 a 100km/h in un battito di ciglia ? E allora perche dovrebbe essere diverso per gli elettroni ?
Saluti, Piero.

-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Piero,ne sai sempre una più del diavolo,i Tuoi accostamenti colpiscono nel punto giustoGhepcar ha scritto:Non è un fatto di candele ma di tensione e corrente.Domethebest84 ha scritto:anche se questa cosa delle candele..mi e nuova..e mi fa pure strano..ehheh
Chi ha avuto a che fare con questi fenomeni in impianti da centinaia di kW li conosce bene perchè tolgono il sonno.
Chi li ignora invece dorme meglio.![]()
Per capirci meglio: La tua macchina passa da 0 a 100km/h in un battito di ciglia ? E allora perche dovrebbe essere diverso per gli elettroni ?
Saluti, Piero.

-
- Sostenitore
ora controllo le vecchie che cmq erano nuove..la distanza eletrrodi..
-
- Sostenitore
regolate a 0.45 le puntine..il numero di giri è passato da 900 a 1000 circa..per cui piu anticipata..ora provo..
-
- Sostenitore
Visti i nostri ultraquarantennali spinterogeni, verifica che la quota 0.45 ce l'hai su tutte e due le camme, viste proprio le usure a cui sono soggette e verifica pure un eventuale giuoco dell' alberino dello spinterogenoDomethebest84 ha scritto:regolate a 0.45 le puntine..il numero di giri è passato da 900 a 1000 circa..per cui piu anticipata..ora provo..
-
- Sostenitore
ok grande idea!
-
- Sostenitore
provato con puntine a 0.45..e ora fa 120kh..ha perso alrri 10kh..coda ne pensi?deve essere posticipata e non aticipata vero?