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Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

tutti quei cavalli applicati ad una scocca che ha 40 anni,rattoppata e riverniciata a lucido!
avete idea dello stess meccanico che i giunti degli assali dei triangli devono sopportare?
la scocca stessa non è stata progettata per tenere una pressione superiore ai cavalli di origine.
le lamiere si apriranno alla prima buca o curva in velocità.
per allestire un motore con prestazioni elevate bisogna prima partire da una scocca appositamente rielaborata ed alleggerita nei punti chiave.
con modifiche strutturali che vanno oltre le capacità da bricolage domestico.
sorvolando poi sull'estinto discorso del c.d.s.
io una macchina con 700 cc e 60 cv c'è l'ho funziona e la uso regolarmente in strada.
però è anche vero che ogni sabato le dedico almeno un ora di tempo in messe a punto varie perchè la voglio perfetta.
e quando capita che sento qualcosa di anomalo intervengo con lavori preventivi anche molto invasivi.
rapportato ad un discorso economico quanti potrebbero effettivamente permettersi continui esborsi di denaro per avere l'auto funzionante a regime?
un auto dalle prestazioni più contenute e sicuramente più affidabile e duratura.
e poi personalmente diffido molto dei suggerimenti non fondati da argomentazioni riscontrabili.
sulla carta un pezzo ti promette prestazioni notevoli.
poi bisogna vedere come questo si armonizza con il resto del propulsore.
meccanici non si nasce e non ci si improvvisa.
molte modifiche peggiorano soltanto la resa generale del veicolo.
questo era rivolto ad urkasr.
non lasciarti abindolare tu hai le idee già molto chiare su quello che vuoi fare segui la tua strada.
così non corri il rischio di fare errori che altri prima di te hanno fatto e si ripetono all'infinito.
Oldracer
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Messaggio da Oldracer »

in merito ai 60 cv della tua 700, con la quale vai regolarmente su strada, ti volevo chiedere: li hai misurati al banco prova?
Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

per il tuo quesito Giaur.
la macchina è stata verificata in diversi modi e circostanze.
banco prova cv.
sù strada.
in competizione.
bada non me ne stò vantando,perchè di fatto nulla ho da dimostrare.
queste sono prestazioni che già nel 73 le officine di vaccari e cevenini avevano superato portandole a 65 cv.
con vetture prossimali ai 185 km/h 190 km/h.
io ho solo trovato gli schemi di progettazione perfezionandoli con le nuove tecnologie.
e poi chi mi conosce ha visto e sà.
ti saluto.
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Urka
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Messaggio da Urka »

ragazzi grazie per le vostre considerazioni e consigli, ma se la domanda è stata così precisa è dovuta al fatto di aver trovato sul sito di un noto motorista tale proposta, a questo punto mi chiedevo, se fossero fandonie o realmente è possibile farlo, questo è ciò che scrive sul suo sito:

Kit trasformazione motore 700 cc 70 HP composto da: - Testata corsa doppio condotto completa di valvole ø 38-33, doppia molla valvola, scodellini e collettore per carburatore DCOE 40-45 - Cilindri in ghisa ø 79,5 mm - Pistoni stampati 2 segmenti - Asse distribuzione in acciaio tipo corsa con ingranaggio(fasato) - Coppia bielle acciaio "H" rovesciato - Albero motore rettificato e nitrurato - Bronzina anteriore trimetallica e posteriore std barenate - Volano acciaio monopezzo - Kit puleggia anteriore con ruota fonica e cinghia dentata - Bicchierotti punterie revisionati - Ventola alluminio equilibrata - Coppa olio in magnesio - Kit sfiato olio motore - Kit cannette punterie acciaio - Staffa marmitta 3 pezzi - Marmitta corsa acciaio inox
Oldracer
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Messaggio da Oldracer »

X Urkasr
Il noto motorista di sicuro non scrive fandonie e qualora fosse lui ad assemblare quel lungo elenco di componenti e ad accordarli per un motore da corsa è probabile che potrebbe raggiungere quella potenza. Un qualsiasi meccanico è più che improbabile che con gli stessi componenti possa riuscire nello stesso intento. Anche per cucinare un ottimo piatto non basta avere un libro con la ricetta.
X Doctorbao
I nomi dei due preparatori che hai citato sono tra quelli che hanno raggiunto i massimi livelli all'epoca, ma dal solo fatto che siano passati 30-35 anni, con evoluzione soprattutto sui materiali, non discende automaticamente che oggi si sia in grado usualmente di raggiungere gli stessi livelli, lo potrebbe fare solo un preparatore altrettanto capace. Poi sarei veramente curioso di sapere in quale corsa è stata testata la tua 700 e dove hai trovato o rilevato "gli schemi di progettazione" e le specifiche tecniche e, soprattutto, in che cosa è consistito il perfezionamento che hai apportato.
Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

per Giaur.
posso dirti che ho viaggiato molto.
che sono una persona molto paziente e curiosa.
che quando mi fisso uno scopo non mollo sino a quando non l'ho conseguito.
che i consigli li ascolto e li dimentico.
che cerco sempre la mia strada imparando da quella che giudico secondo le tre leggi la migliore.
e per concludere ho un carattere molto socievole e gioviale.
questo mi ha aperto diverse porte interessanti.
per le gare è presto detto ,(confermo un dato già citato in passato) CORTINA.gare di salita.
per le migliorie sarò presuntuoso perdonami ma penso che il passato del forum sia ancora troppo presente.
ho deciso che lascierò ai fatti la parola.
di sciocchezze ne girano già abbastanza.
però sono d'accordo sulla tua affermazione riguardo al soprascritto.
sai io ho una laurea in architettura, una maturità artistica e un diploma di perito meccanico.
forse non sono poi così sprovveduto,non credi?
ciao Giaur.
p.s.
ma tu hai davvero l'età che dichiari?
Oldracer
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Messaggio da Oldracer »

X Doctorbao
Mi devi scusare, ma con le mie domande non volevo mettere in dubbio la tua preparazione o l'attendibilità di ciò che sostieni o racconti. Avendo realmente l'età che denuncio ho vissuto da vicino l'epoca in cui i preparatori da te citati hanno primeggiato e debbe dire che per la storia delle corse della 500 e derivate è stata quella d'oro, quindi, da appassionato, mi sarebbe piaciuto sentirmi rispondere "ho una 700 che ha disputato le corse in salita........ pilotata da........ preparata da......." ma tutto a puro titolo di informazione magari per scoprire che è pregevole anche per i trascorsi agonistici. Comunque ho l'impressione che tra di noi due è meglio che si tratti di architettura........
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Nicolicchio
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Messaggio da Nicolicchio »

Ciao DoctorBao. Io sono di Mestre. Sono rimasto veramente interessato da tutto ciò che hai scritto. Chissà che un giorno ci si veda.
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Messaggio da Urka »

...ok ragazzi dopo le vostre bellissime considerazioni, vorrei poter rientrare nella discussione con un'altra domandina facile facile, abbiamo da poco chiuso il motore e lo abbiamo in qualche modo acceso su un banco prova fai da te, a non siamo convinti dell'asse a camme magari se qualcuno può darci qualche consiglio per avere il massimo possibile anche a discapito dell'affidabilità, ora vi dico i dati tecnici pistoni monofascia da 79,5 cilindrata da 695 bielle da 120 carburatore weber 48 testa panda 30 se avete bisogno di altri dati basta chiedere
ZeRoUnO
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Messaggio da ZeRoUnO »

Scusate l' off topic ma...Urkars che marmitta e' quella? mi dai qualche info in pm?? grazie!
Simone 30
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Messaggio da Simone 30 »

dato che hai montato la testa panda 30 volevo chiederti che cannette monti.comunque complimenti,a prima vista sembra un bel lavoro.con quel mostro di carburatore li forse non ti serve esagerare moltissimo con la camme...poi dipende da dove vuoi arrivare.io monto il 40 doppio corpo e una 42/82 e il risultato è ottimo....il motore è molto fluido e non ha vuoti.quando invece montavo il carburatore di panda la macchina si "siedeva" ai bassi.
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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Messaggio da Urka »

...per le cannette abbiamo tagliato a misura le cannette già esistenti perchè nuove e saldate da gente competente...e poi verniciate con vernice ad alte temperature...
Doctorbao
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Messaggio da Doctorbao »

per il mio amico URKASR.l'accensione aprossimativa da banco di un motore parzialmente allestito non e consigliabile.
le vibrazioni se non vengono assorbite e scaricate potrebbero danneggiarti il motore,attento.
se non hai un banco di collaudo completo,ti consiglio di allestire l'intero gruppo propulsore e testarlo su banco rulli.
eseguire le tarature ed eventualmente intervenire sui componenti da migliorare.
tieni presete che il motore alestito su scocca a delle reazioni totalmente diverse che non da banco prova.
il banco serve per testare alcune funzionalità degli organi,ma il lavoro di messa a punto va eseguito in alestimento scocca.
belle le foto.
complimenti continua.
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Urka
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Messaggio da Urka »

:smile: doctorbao...e comunque grazie a tutti per i complimenti al motore e se avete commenti o critiche o consigli fatevi avanti...per tutti coloro che mi chiedono info sulla maritta l'ho comprata da un preparatore locale a euro 220 ed è probabilmente artigianale ma era già rodata su di un altro motore che poi hanno smontato ma è quasi nuova ed io ho riverniciato il terminale che era un pò graffiato..
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Messaggio da Urka »

ma per un fattore estetico o funzionale... :smile:
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