Alzata cammes 126

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Allora io qualche cosina in più c'ho capito...mi sono scervellato un attimo per capire il fatto dei 90° dal PMS e metti la camma di scarico in fase di apertura...ma carta e penna...tempo un paio d'ore e qualcosa si capisce.... :mrgreen:
Vi allego le foto....

Allora, il fatto sta che:
FIAT 126
Aspirazione---> 25°prima PMS / 51° dopo PMI
Scarico----> 64° prima PMI / 12° dopo PMS
INCROCIO 37°

Mettere la camma a inizio scarico, quando il pistone sta a 90° dal PMS, significa anticipare la fase di scarico di quei 26° evidenziati in verde.
MODIFICA "SFASAMENTO"
Aspirazione---> 51° prima di PMS / 25° dopo PMI
Scarico---> 90° prima PMI / 14° dopo PMI
INCROCIO 0°

Ok, esce fuori un anticipo di apertura dell' Aspirazione di 51° e poi un anticipo di apertura dello Scarico di 90°, ma non c'è più Incrocio a PMS.
Potrebbe essere una camma asimmetrica...ma si devo allungare la fasi di chiusura...l'aspirato per me senza fasi d'incrocio non và da nessuna parte...
Per me andrebbe bene per fare un motore Turbo, almeno non si ha il problema dell'incrocio e il reflusso dei gas...

Cosa ben diversa è una 50-90/90-50 classica, simmetrica.

Ho detto la mia...A VOI IL GIUDIZZZZZZIIIIOOO... :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Oleandroi »

Tanokart ha scritto:Allora io qualche cosina in più c'ho capito...mi sono scervellato un attimo per capire il fatto dei 90° dal PMS e metti la camma di scarico in fase di apertura...ma carta e penna...tempo un paio d'ore e qualcosa si capisce.... :mrgreen:
Vi allego le foto....

Allora, il fatto sta che:
FIAT 126
Aspirazione---> 25°prima PMS / 51° dopo PMI
Scarico----> 64° prima PMI / 12° dopo PMS
INCROCIO 37°

Mettere la camma a inizio scarico, quando il pistone sta a 90° dal PMS, significa anticipare la fase di scarico di quei 26° evidenziati in verde.
MODIFICA "SFASAMENTO"
Aspirazione---> 51° prima di PMS / 25° dopo PMI
Scarico---> 90° prima PMI / 14° dopo PMI
INCROCIO 0°

Ok, esce fuori un anticipo di apertura dell' Aspirazione di 51° e poi un anticipo di apertura dello Scarico di 90°, ma non c'è più Incrocio a PMS.
Potrebbe essere una camma asimmetrica...ma si devo allungare la fasi di chiusura...l'aspirato per me senza fasi d'incrocio non và da nessuna parte...
Per me andrebbe bene per fare un motore Turbo, almeno non si ha il problema dell'incrocio e il reflusso dei gas...

Cosa ben diversa è una 50-90/90-50 classica, simmetrica.

Ho detto la mia...A VOI IL GIUDIZZZZZZIIIIOOO... :s
Tanto,ma che calcoli hai fatto?Lo scarico diventa 90 prima P.M.I.e chiude 14 prima P.M.S.mentre il pistone sta ancora pompando per espellere i gas di scarico.Non può nemmeno funzionare.Riprova con i calcoli,se anticipi l'apertura automaticamente si anticipa anche la chiusura,per arrivare alla fasatura che hai scritto Tu devi per forza modificare i boccioli mediante lavorazione. :arg: :arg: :arg:
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

gh

Messaggio da Zio Peppo »

senza fare calcoli forse inutili,attualmente la camma apre a 25 prima del pms e chiude a 51dopo il pmi, se diventa 50 prima del pms automaticamente diventa 26 dopo pmi quindi da 25/51-64/12 diventerebbe una 50/26-39/13(prima del pmi) sbaglio?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: gh

Messaggio da Oleandroi »

Zio Peppo ha scritto:senza fare calcoli forse inutili,attualmente la camma apre a 25 prima del pms e chiude a 51dopo il pmi, se diventa 50 prima del pms automaticamente diventa 26 dopo pmi quindi da 25/51-64/12 diventerebbe una 50/26-39/13(prima del pmi) sbaglio?
. Se anticipi di 25*, l'aspirazione diventerebbe come hai scritto Tu ma lo scarico risulterebbe 89 Apertura P.P.M.infer. e chiusura 13* prima P.M.super. Se fai la somma per calcolare il diagramma totale vedrai che combacia.(non può funzionare!!!!!!!)Ciao.
Aldo Masciarelli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 06.05.2007, 17:15
Località: CHIETI

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Rikferrari ha scritto:Cercando di interpretare la spiegazione , mi pare sia da leggere che la fase diventa 50 gradi sull'apertura aspirazione e 90 gradi sulla apertura scarico , e non una 50/90 come la intendiamo normalmente ovvero 50 anticipo asp e 90 chiusura asp ecc.ecc .... .
Sfasare la camma originale si è sempre fatto negli anni passati , ma come Aldo scrive è un sistema per ottenere prestazioni limite e l'esperienza di solito ce l'ha chi ha la vettura in pista . per lo stradale diventa più "duro" da mettere in atto .
Buona discussione , comunque !
non è 90° chiusura , ma apertura della valvola di scarico. E' importante il passaggio..
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:
Tanokart ha scritto:Allora io qualche cosina in più c'ho capito...mi sono scervellato un attimo per capire il fatto dei 90° dal PMS e metti la camma di scarico in fase di apertura...ma carta e penna...tempo un paio d'ore e qualcosa si capisce.... :mrgreen:
Vi allego le foto....

Allora, il fatto sta che:
FIAT 126
Aspirazione---> 25°prima PMS / 51° dopo PMI
Scarico----> 64° prima PMI / 12° dopo PMS
INCROCIO 37°

Mettere la camma a inizio scarico, quando il pistone sta a 90° dal PMS, significa anticipare la fase di scarico di quei 26° evidenziati in verde.
MODIFICA "SFASAMENTO"
Aspirazione---> 51° prima di PMS / 25° dopo PMI
Scarico---> 90° prima PMI / 14° dopo PMI
INCROCIO 0°

Ok, esce fuori un anticipo di apertura dell' Aspirazione di 51° e poi un anticipo di apertura dello Scarico di 90°, ma non c'è più Incrocio a PMS.
Potrebbe essere una camma asimmetrica...ma si devo allungare la fasi di chiusura...l'aspirato per me senza fasi d'incrocio non và da nessuna parte...
Per me andrebbe bene per fare un motore Turbo, almeno non si ha il problema dell'incrocio e il reflusso dei gas...

Cosa ben diversa è una 50-90/90-50 classica, simmetrica.

Ho detto la mia...A VOI IL GIUDIZZZZZZIIIIOOO... :s
Tanto,ma che calcoli hai fatto?Lo scarico diventa 90 prima P.M.I.e chiude 14 prima P.M.S.mentre il pistone sta ancora pompando per espellere i gas di scarico.Non può nemmeno funzionare.Riprova con i calcoli,se anticipi l'apertura automaticamente si anticipa anche la chiusura,per arrivare alla fasatura che hai scritto Tu devi per forza modificare i boccioli mediante lavorazione. :arg: :arg: :arg:
Amico a me caro...io ho sono fatto quello descritto nelle pagine precedenti...se le hai lette...
Cmq ti sei dato la risposta per quale motivo si rompono le bielle...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Aldo Masciarelli
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 06.05.2007, 17:15
Località: CHIETI

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Aldo Masciarelli »

Zio Peppo ha scritto:scusa Aldo Masciarelli, ma se anticipo una 25/51 - 64/12 diventa un 20/46 - 59/7 o sbaglio?
potrei dire castronerie ma secondo me la vaalvola di scarico ne soffre
Non ho menzionato la paola "anticipo", perchè cade automaticamente del resto. Bensì ho detto di lavorare sulla valvola di scarico e di posizionarla che sta per aprire (e non che sta per chiudere), e di portare a 90° dopo pms l'albero motore.
E quindi di montare asolando , la distribuzione. Qualcuno ha parlato di turbo, in effetti è vero. diventa un turbo aspirato a 4000 giri (bravo). Ossia accade che la il cilindro che sta aspirando si riprende parte dell'altro che sta scaricando, attraverso il carburatore arricchito di benzina.
Bisogna chiedersi quando queto avviene, ossia a che gradi (a che gradazione o fase di distribuzione. Insomma dove si trova esattamente l'albero motore, e come si trovano le valvole dei cilindri.)
Il gioco è semplice, come mi hanno insegnato, riferisco.
Quando hai montato la distribuzione e fai girare a mano il motore, ci si accorge che un cilindro si trova nella fase di scarico e l'altro in quella di aspirazione, ed è qui che le due valvole (di un cilindro e dell'altro) per un attimo si incrociano (queste due all'incrocio devo stare pari/uguali), Parliamo di incrocio delle due valvole di singoli ciindri (una valvola di aspirazione di un cilindro che si incrocia con la valvola di scarico dell'altro cilindro). Parliamo di questo incrocio e non di quell'altro incrocio riferito alle valvole (rilevato dal castelletto). Molti dicono incrocio, io dico bilancio delle valvole rilevandole dal castelletto. Ed è in quel punto che il motore riprende parte dello scarico che per effetti (conoscete quali) rientra dal carburatore arricchito di benzina e si riversa nell'altro cilindro. Questo, e solo questo, è il gioco di elaborare su un bicilindrico i cui pistoni viaggiano in simmetria. Per fare meglio ciò, occorre una cammes i cui ovuli vengono stretti, e qull'incrocio di cui ho parlato deve avvenine a 100° . Quelle due valvole devono incrociare a 100°. Ma attenzione a chi vuole cimentarsi, di non perdere tempo perchè questo motore vuole esperienza, non è un gioco. La cammes di cui io parlo permette di sfasare la valvola di aspirazione anche a 60° (si può arrivare a 65°) prima di pms, su una cilindrata 500cc. (diventa un aereo). Ora tutto questo vuole essere non un invito a talune persone, giammai, ma il giusto comprendimento di come può il cinquino dare eaborazione/prestazione. Invito a non farlo, ed invito a comrendere il gioco (ci vuole una cammes particolare). Chi vuole elaborare che restasse con le cammes che si trovano in commercio, prima deve farsi un analisi di cosa vuole dal motore, e poi sceglie la elaborazione. Una elaborazione stradale è sempre meglio, poichè elaborare con una cammes che apre la valvola di asp a 50 ° / oppure 55° prima di pms (esempio una 55/85 105°), e più il motore richiede adattamenti e denaro per via dei pezzi necessari o occorrenti. Su questo punto di sfasare ed elaborare,Gigliarelli di Ascoli era molto bravo, oggi si occupa di Peugeot. Non ha più nulla della Fiat 500, e qualcosa in quel territorio in relazione ai profili di cammes ne sono venuto in possesso io. Certo che il mondo cambia, si evolve. Oggi ci sono cammes che danno prestazioni e affidabiità, ma (a mio avviso) manca sentire quei motori di un tempo, che con quelle riduzioni e fiammate dalla marmitta, ti dava nelle vene e nel sangue un bagliore facendoti alzare la pelle.
Spero che mi riesce avere una Fiat 500, il mio badge non è elavato, in modo tale da mettere sotto qualche motore sfasato in un certo modo, e da fare sentire e vedere le sparate e fiamme dalla marmitta.
TROVO GENIALE IL MOTORE DELLA 500 CHE PERMETTE UN GRANDE IMPEGNO DI ELABORAZIONE E DI RISULTATO
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Mattoperelaborare »

Io mi cimentero' nello sfasare in un motore vecchio 126 cil.595,vedremo quanti cocci riusciro' ad ottenere!!! ahahahahah il motore e' vecchio e non lo uso quindi mi posso cimentare di provare questa esperienza,vedendo i risultati....... :? ;) :s
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Mattoperelaborare ha scritto:Io mi cimentero' nello sfasare in un motore vecchio 126 cil.595,vedremo quanti cocci riusciro' ad ottenere!!! ahahahahah il motore e' vecchio e non lo uso quindi mi posso cimentare di provare questa esperienza,vedendo i risultati....... :? ;) :s
facci sapere...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 300
Iscritto il: 29.09.2013, 3:21
Nome: alessandro

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Mattoperelaborare »

senza dubbio appena lo faccio faro' delle foto passo passo per vedere e per farmi correggere se sbaglio nel farlo :mrgreen:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Oleandroi »

State facendo una gran confusione,se partite da una camme 26/51-64/12 e asolando la corona distribuzione per avere l'apertura scarico a 90* prima del P.M.i.in pratica avete anticipato di 26* non solo lo scarico ma tutto il sistema, perciò lo scarico anticiperà pure la chiusura che avverrà a 14* prima del P.M.S. mentre l'aspirazione diventerà 52/25 ;questo motore non può funzionare perché mentre il pistone sta ancora risalendo per espellere i gas di scarico la valvola di scarico si chiude molto prima del P.M.S.ed essendoci aperta quella di aspirazione già da qualche grado, ci sarà una compressione di gas verso i collettori d'aspirazione.Per ottenere le varianti che dite Voi si devono modificare i boccioli della camme con le attrezzature apposite.Se non ne siete convinti,montate una camme originale,asolate la corona per anticipare di 26* la camme,misurate i diagrammi e poi provate a mettere in moto e mi fate sapere.Ciao
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Rikferrari »

Aldo Masciarelli ha scritto:
Rikferrari ha scritto:Cercando di interpretare la spiegazione , mi pare sia da leggere che la fase diventa 50 gradi sull'apertura aspirazione e 90 gradi sulla apertura scarico , e non una 50/90 come la intendiamo normalmente ovvero 50 anticipo asp e 90 chiusura asp ecc.ecc .... .
Sfasare la camma originale si è sempre fatto negli anni passati , ma come Aldo scrive è un sistema per ottenere prestazioni limite e l'esperienza di solito ce l'ha chi ha la vettura in pista . per lo stradale diventa più "duro" da mettere in atto .
Buona discussione , comunque !
non è 90° chiusura , ma apertura della valvola di scarico. E' importante il passaggio..

se leggi è quello che ho scritto io infatti avendo compreso il tuo modo di operare , attraverso la spiegazione che hai scritto .
Sicuramente le bielle vengono sollecitate fuori dalla progettazione del motore originale , date le forze che su queste si vengono a creare con tale fasatura , e ti chiedo che tipo di alimentazione secondo le tue esperienze sia necessaria a tale motore visto che ad un ragionamento veloce dovrebbe prendere un bel po' di giri per poter funzionare sfruttando le varie turbolenze e pure con probabilità il "colpo d'ariete" che si genera sui pistoni ...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Oleandroi »

Scusatemi un appunto,io non voglio essere quello che ne sa più dei maghi dell'elaborazione del 5ino,queste modifiche sono quasi 50 anni che le faccio e non solo sulla 500 con la quale ho gareggiato sia negli slalom,gimcane e pista,ne ho provate di tutti i tipi di modifiche e vi garantisco che con una camme originale puoi fare dei piccoli aggiustamenti per variare di poco il rendimento,per avere sostanziali cambiamenti,le camme me le sono sempre fatte fare con i diagrammi che ritenevo opportune per quel tipo di elaborazione.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:State facendo una gran confusione,se partite da una camme 26/51-64/12 e asolando la corona distribuzione per avere l'apertura scarico a 90* prima del P.M.i.in pratica avete anticipato di 26* non solo lo scarico ma tutto il sistema, perciò lo scarico anticiperà pure la chiusura che avverrà a 14* prima del P.M.S. mentre l'aspirazione diventerà 52/25 ;questo motore non può funzionare perché mentre il pistone sta ancora risalendo per espellere i gas di scarico la valvola di scarico si chiude molto prima del P.M.S.ed essendoci aperta quella di aspirazione già da qualche grado, ci sarà una compressione di gas verso i collettori d'aspirazione.Per ottenere le varianti che dite Voi si devono modificare i boccioli della camme con le attrezzature apposite.Se non ne siete convinti,montate una camme originale,asolate la corona per anticipare di 26* la camme,misurate i diagrammi e poi provate a mettere in moto e mi fate sapere.Ciao
MAESTRO...é quello che ho espresso nei miei diagrammi...
Il fatto é che Aldo dice che funziona e non metto in dibbio che funzioni, ma io sono della tua stessa idea che non serve a nulla. Lui dice che é una "sorte di sovraalimentazione" inversa tra cilindri...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Alzata cammes 126

Messaggio da Tanokart »

Oleandroi ha scritto:Scusatemi un appunto,io non voglio essere quello che ne sa più dei maghi dell'elaborazione del 5ino,queste modifiche sono quasi 50 anni che le faccio e non solo sulla 500 con la quale ho gareggiato sia negli slalom,gimcane e pista,ne ho provate di tutti i tipi di modifiche e vi garantisco che con una camme originale puoi fare dei piccoli aggiustamenti per variare di poco il rendimento,per avere sostanziali cambiamenti,le camme me le sono sempre fatte fare con i diagrammi che ritenevo opportune per quel tipo di elaborazione.
:?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”