In effetti ho intenzione di rifare anche i freni posteriori. Vorrei solo avere la conferma, che per smontare i tamburi posteriori non si debba svitare il dado da 32 che, se non sbaglio, è quello che chiude il mozzo e regola il precarico dei relativi cuscinetti. Non ho ancora studiato la sospensione posteriore e quindi non mi voglio assolutamente cacciarmi nei guai. L'unica perplessità che ho è gestire il leveraggio del freno a mano perchè non l'ho mai fatto, anche se ho letto un utilissimo post di Doibaf (Fabrizio, cito il link http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 09#p208758 ). Riguardo all'olio dei freni fin'ora ho usato il DOT4, dovrei mettere il DOT 5.1 stando ai post precedenti (Ghepcar)?Maurizio ha scritto:Bulin, Se ho capito rifai solo la parte anteriore, io rifarei anche la posteriore, almeno i cilindretti, così quando è tutto smontato dai una bella soffiata co aria compressa ai tubi, e una volta che hai messo su il tutto metti il DOT5 non è idriscopico.
perdita olio freni
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Re: perdita olio freni
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Re: perdita olio freni
Bulin, X togliere i tamburi posteriori devi solo svitare i 4 bulloni da 12mm con chiave da 19mm posti vicino al centro del tamburo stesso, se togli la ruota li vedi subito.
Io lo consiglio ma non obbligo nessuno a metterlo il DOT5, chiariamolo bene, da quando si usano i freni in qualsiasi auto dopo pochi anni si ci ritrova a sostituire almeno i cilindretti posteriori e dopo ancora qualche anno anche la pompa dei freni, xche si deteriorano x via dell'umidità presente nell'olio, si deteriorano xche iniziano a far ruggine al loro interno e di conseguenza i classici gommini non fanno + tenuta, senza contare in alcuni casi che si trovano cilindretti grippati dall'ossido/ruggine, cosa che il DOT5 non dico che non provoca ruggine ma allunga di molto la sua formazione.
Io lo consiglio ma non obbligo nessuno a metterlo il DOT5, chiariamolo bene, da quando si usano i freni in qualsiasi auto dopo pochi anni si ci ritrova a sostituire almeno i cilindretti posteriori e dopo ancora qualche anno anche la pompa dei freni, xche si deteriorano x via dell'umidità presente nell'olio, si deteriorano xche iniziano a far ruggine al loro interno e di conseguenza i classici gommini non fanno + tenuta, senza contare in alcuni casi che si trovano cilindretti grippati dall'ossido/ruggine, cosa che il DOT5 non dico che non provoca ruggine ma allunga di molto la sua formazione.
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Re: perdita olio freni
Presente.
Per toglier il tamburo posteriore devi solo svitare le 4 viti da M12 che lo serrano al mozzo. Nessun intervento da dietro.
In merito al tipo di liquido dei freni, che per compatibilità con il precedente DOT4 dovrebbe essere il DOT5.1, mi chiedo se ne valga la pena in quanto ha igroscopicità più alta del DOT4 e punto di ebollizione praticamente uguale comunque a temperature che ritengo inarrivabili sulla 500.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... xlUkJ-uwzg
Saluti, Piero.
p.s. Nel frattempo ha risposto Maurizio, massimo rispetto per le sue tesi.
Per toglier il tamburo posteriore devi solo svitare le 4 viti da M12 che lo serrano al mozzo. Nessun intervento da dietro.
In merito al tipo di liquido dei freni, che per compatibilità con il precedente DOT4 dovrebbe essere il DOT5.1, mi chiedo se ne valga la pena in quanto ha igroscopicità più alta del DOT4 e punto di ebollizione praticamente uguale comunque a temperature che ritengo inarrivabili sulla 500.
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Saluti, Piero.
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Re: perdita olio freni
In previsione di cambiare i flessibili dei freni anteriori (e se ci riesco anche quelli posteriori), ho preparato il lavoro con una buona pulizia.
Inizierei con lo svitare il dado del tubetto proveniente dalla pompa con l'apposita chiave mantenendo bloccato il dado esagonale del flessibile posto sotto la staffa. E poi cosa succede? I manuali citano " ... svitare il dado che tiene il tubo flessibile alla staffa ...".
Ma non vedo nessun dado che blocca il flessibile se non quella specie di cilindretto sopra la staffa con la presa per la chiave da 14. Ma quel cilindretto non è parte integrante del flessibile? E il fermaglio, quella piastra incastrata, al montaggio come dovrà essere bloccata in modo sicuro e stabile?
Scusate la mia inesperienza e se per voi sono domande banali, ma non voglio avventurami ...
Per evitare ogni rischio (in questo caso pericoloso) però, vi chiedo come procedere allo smontaggio del flessibile:Inizierei con lo svitare il dado del tubetto proveniente dalla pompa con l'apposita chiave mantenendo bloccato il dado esagonale del flessibile posto sotto la staffa. E poi cosa succede? I manuali citano " ... svitare il dado che tiene il tubo flessibile alla staffa ...".
Ma non vedo nessun dado che blocca il flessibile se non quella specie di cilindretto sopra la staffa con la presa per la chiave da 14. Ma quel cilindretto non è parte integrante del flessibile? E il fermaglio, quella piastra incastrata, al montaggio come dovrà essere bloccata in modo sicuro e stabile?
Scusate la mia inesperienza e se per voi sono domande banali, ma non voglio avventurami ...
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Re: perdita olio freni
Sviti il raccordo del tubo metallico tenendo fermo con la 14 e poi togli la molletta ( fermo ), fine della storia.
Saluti, Piero.
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Re: perdita olio freni
Bulin, dalla parte del tubo di gomma cè un esagono da 17 rimane sotto alla staffa, ti conviene tenerlo da quella parte, invece per svitare il raccordo del tubetto di ferro, provi con una chiave normale da 10, se non si svita non insistere xche rovineresti l'esagono, ti devi precurare una chiave per raccordi tubi uguale a questa,
Sempre di misura da 10
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Re: perdita olio freni
A me hanno insegnato di avere le due chiavi il più possibile vicine per non avere coppia di rovesciamento...ma l'esperienza evidentemente insegna altre cose però a questo punto mi chiedo: Perchè hanno spiattellato il tondo a 14 ?Maurizio ha scritto:... dalla parte del tubo di gomma cè un esagono da 17 rimane sotto alla staffa, ti conviene tenerlo da quella parte...
Però Bulin...prima la balestra, ora i freni e poi ? Dai dacci dentro.
Saluti, Piero.
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Re: perdita olio freni
E' forse un dispositivo antirotazione ?Ghepcar ha scritto: Perchè hanno spiattellato il tondo a 14 ?
Saluti, Piero.
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Re: perdita olio freni
Ghepcar, in fondo è solo da metà maggio che ho la 500 sui cavalletti ...
In effetti hai ragione, dovrò " darci dentro ", ma lo farò! Voglio solo completare prima di procedere il quadro della situazione. Devo intervenire anche su parti che non pensavo necessitassero di intervento (es. sostituzione piatto portaganasce dx, tubo dei freni anterore dx dado un po' spanato all'attacco della pompa ... ).
La tua battuta mi incoraggia !!!
Maurizio, ho la chiave che tu hai indicato (meno male !!!). Seguirò il tuo consiglio.
In effetti hai ragione, dovrò " darci dentro ", ma lo farò! Voglio solo completare prima di procedere il quadro della situazione. Devo intervenire anche su parti che non pensavo necessitassero di intervento (es. sostituzione piatto portaganasce dx, tubo dei freni anterore dx dado un po' spanato all'attacco della pompa ... ).
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Re: perdita olio freni
Ghepcar ha scritto:E' forse un dispositivo antirotazione ?Ghepcar ha scritto: Perchè hanno spiattellato il tondo a 14 ?
Saluti, Piero.
Io personalmente mi sono sempre chiesto xche hanno fatto lesagono da 17, solo x la battuta? avrebbero potuto farlo rotondo
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