mhm... avio, nitrometano...
l'avio non e' altro che benzina rettificata a 110-130 ottani, e l'uso che se ne fa' e' sugli aeri da turismo quando viaggiano sopra i 4000 metri, perche' a quell'altritudine la rarefazione dell'aria e soprattutto la minor percentuale dell'ossigeno in questa rispetto alla percentuale al livello del mare, possono provocare autoaccenzione con la benzina normale (o meglio, un motore regolato per non provocare autoaccenzione a quelle altitudini, avrebbe la meta' della potenza al livello del mare; l'unico vantaggio e' che a quelle altitudini le prestazioni calano, ma calano anche gli atriti, e ci vuole meno potenza); stesso potere calorico della benzina agricola, e con lo stesso rapporto di compressione ci sono le stesse identiche prestazioni.
la benzina da F1 e' pregiata perche' gli additivi usati portano il suo potere antidetonante ad oltre 150 nO, ma il suo potere calorico e' si e no del 5% superiore rispetto allla verde, dovuto soprattutto al fatto che ha un peso specifico maggiore; quindi le maggiori prestazioni le ottengono solo perche' adottano rapporti di compressione impossibili su un'auto normale.
l'unico modo per ottenere piu' prestazioni da una benzina raffinata e' avere il controllo di detonazione, che regolera' l'anticipo in modo da fornire una risposta piu' pronta (ma non e' che si ottiene un motore da F1), o un sistema che aumenti e diminuisca il rapporto di compressione in funzione del carburante usato (volvo ne sta' testando uno con bancata oscillante).
il nitrometano e' un addizionato per la sovralimentazione chimica; apporta ossiggeno, quindi e' come mettere un turbo, e bisogna mandare piu' carburante; si sviluppa piu' calore e si aumentano le prestazioni.
l'etanolo, pur avendo un potere calorico inferiore rispetto alla benzina, ha un numero di ottano di 120, e puro puo' essere miscelato al 20% con la benzina (carburante E80, il piu' conosciuto e' E85, 15% benzina, 85% etanolo anidro).
l'etanolo forma un connubio con l'acqua che lo rende inseparabile per normale distillazione a pressione atmosferica nella percentuale di 96:4 v/v (si chiama azeotropo), mentre l'anidro si ottiene per distillazione sotto vuoto (in depressione l'equilibrio azeotropico viene spostato verso il 100% di etanolo), diventando enormemente costoso.
la presenza della benzina serve esclusivamente per avere un componente altamente volatile ed aiutare l'accenzione, perche' ad alcool puro puo' andare benissimo (motori fuel flex) solo che si avranno problematiche negli avvii a freddo, mentre l'acqua non e' un grossissimo problema fino a percentuali del 5% V/V nella miscela.
E85 ha un NO di 112, quindi le 7000Kcal/kg di questo carburante, uniti ad un aumento del rapporto di compressione nell'ordine del 20% (ad esempio da 10:1 a 12:1) portano a livellare la potenza rispetto all'uso della benzina.
l'uso di etanolo 90% con benzina provoca l'emulsione dell'acqua, da neutralizzare con un cosolvente adatto; molti parlano di acetone, ma e' un solvente che ha proprieta' antidetonanti schifose, e ce ne vuole un sacco... meglio un alcool a piu' alto peso molecolare, come isopropanolo, propanolo, e alla fin fine puo' andare bene anche il butanolo.
PS:
e' sempre divertente leggere a chi la spara piu' grossa