Post vari

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Post vari

Messaggio da Chiuritusu »

Dai allora riproviamoci... Cambiare si può.. Se poi è un bene per il forum.. Tanto di guadagnato per noi!!! TUTTI!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Post vari

Messaggio da Skindoc »

Come possiamo aiutarvi?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Post vari

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Se c'è l'entusiasmo e la voglia di innovazione c'è già molto, secondo me. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Post vari

Messaggio da Domevilla »

Ci sono momenti nell'arco dell'anno, per motivi personali, non accedo per nulla nel Forum e quando leggo come in questi giorni, dove posso intervenire intervengo non in materia meccanica o altro che riguarda la 500.
Qualche volta mi sono permesso di consigliare qualcuno o di invitarlo a leggere su altro post l'argomento che gli potesse interessare o di attendere persone più qualificate.
Credo che ci siano parecchie persone che, come me, non capiscono un accidente e leggono solamente.
Non vedo il perchè non debbo leggere, se non intervengo ho i miei limiti,no!
Faccio parte tutt'oggi di un altro Forum , non di autovetture, per un anno, sempre per miei motivi non sono intervenuto e così come deciso dai responsabili sono stato privato di alcuni accessi in determinati archivi, ho accettato in subordine.

Si può usare qui lo stesso sistema, memore di qualcuno che ha scritto; accedono nel Forum, scopiazzano e scompaiono e altre cose del genere. Se c'è risentimento provvedere a fare pulizia. Quanti di noi non hanno creato degli account in determinati siti e poi............. nulla di fatto. Ciao a tutti e scusate il mio pensiero e senza risentimento per alcuno, qui, come ha scritto qualcuno,si scambiano due parole come davanti ad un caffè. Domenico
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Post vari

Messaggio da Gio Andreale »

Domenico grazie dell'intervento.
Qui però, al contrario dell'altro forum dove sei iscritto, non mi sembra che ci sia il rischio di non poter accedere a determinate funzioni. :s
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Post vari

Messaggio da Domevilla »

Gio Andreale ha scritto:Domenico grazie dell'intervento.
Qui però, al contrario dell'altro forum dove sei iscritto, non mi sembra che ci sia il rischio di non poter accedere a determinate funzioni. :s
E' vero quanto da te scritto ma è anche vero che c'è tanta gente che si lamenta.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Post vari

Messaggio da Gio Andreale »

Domevilla ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Domenico grazie dell'intervento.
Qui però, al contrario dell'altro forum dove sei iscritto, non mi sembra che ci sia il rischio di non poter accedere a determinate funzioni. :s
E' vero quanto da te scritto ma è anche vero che c'è tanta gente che si lamenta.
Scusa Domenico ma forse sono io che non capisco: non riesco a vedere dove la gente (utenti) si lamenti.
Mi sembra che si stia parlando di OT e di come gestire le guide.
Ognuno porta il suo parere personale in assoluta democrazia e senza alcuna prevaricazione.
Correggimi se sbaglio. :s
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Post vari

Messaggio da Domevilla »

Ho sbagliato io leggendo male un passaggio nella pagina precedente.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Post vari

Messaggio da Gio Andreale »

Domevilla ha scritto:Ho sbagliato io leggendo male un passaggio nella pagina precedente.
:?
Avatar utente
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1438
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Post vari

Messaggio da Bettino »

alcune considerazioni in merito a questa interessante discussione aperta da Rik :

1) il tasto "cerca" -checchè se ne possa dire- NON è la panacea.

in tutti i forum -di tutti i tipi e di tutte le categorie...- ci si arrabatta dalla mattina alla sera per spingere l'Utenza sd usare la funzione "cerca", ed alleggerire in questo modo la possibile riproposizione di argomenti già trattati.
Ma così come si comprende perfettamente l'utilità di perseguire questo scopo, così si dovrebbe :
* indirizzare l'Utente nel formulare nel modo migliore la sua richiesta ( penso all' utilizzo mirato di parole chiave).
* mantenere in archivio tutte le discussioni fatte fin dall'apertura del Forum.
* utilizzare un motore di ricerca interno al forum stesso, che consenta una ricerca più precisa ed affinata.

Ma quand'anche venissero rispettati questi punti, porebbe non essere possibile riuscire a trovare ciò cui si è interessati, e quindi ci si troverebbe ad aprire una nuova discussione... :sad:

Attenzione !
gli Utenti abituali di un Forum -di solito- sono già sensibilizzati ad utilizzare la funzione "cerca", e -ne sono certo- fanno una attenta ricerca prima di aprire una nuova discussione.
Sono principalmente i nuovi Utenti che dovrebbero essere ben motivati a questo comportamento; al messaggio di accoglienza che il componente dello Staff porta alla presentazione del nuovo Utente, questo fatto viene ben precisato, ma forse bisognerebbe trovare un modo più incisivo, più concreto.

2) le guide
è vero che le "guide" potrebbero essere la soluzione per molti di questi problemi; ma le osservazioni in merito fatte da Mauro695ss, Felipe500, ed Adriano.Casoni sono giustissime ; il Forum è sì "servizio e utilità" ma anche e soprattutto prtecipazione e coinvolgimento; inoltre ognuno porta quello che può, quello che sa. Credo che non sia per forza necessario essere Utenti esperti di meccanica o carrozzeria per essere nel Forum Utenti attivi e rispettati.
Così questo luogo virtuale che nasce per condividere la passione per una piccola vecchia automobile, può diventare un luogo di esperienza e conoscenza reale più generale : quanti nuovi amici in carne ed ossa stiamo conoscendo grazie a questo ? :?

3) Gli OT... sono croce e delizia di tutti i Forum del mondo : ma, come alcuni sopra riportavano, a volte sono inevitabili; non se ne abusi, ovviamente, ma nemmeno si stia con il richiamo pronto da parte dei MOD ; questo Forum è uno tra i migliori che frequento : mai si sente l'oppressione del richiamo per essere andati fuori tema; per questo quasi sempre, chi va OT, subito dopo ritorna IT ...e questo comportamento virtuoso lo chiamerei semplicemente "autoregolamentazione" .

4) posso dire che questo è un Forum che funziona egregiamente, grazie all'Amminstratore, allo Staff, agli Utenti, sia quelli abituali che quelli occasionali.
Per chi è reduce come me ( ed altri amici) da una recente pessima esperienza, è già una bella soddisfazione l'aver trovato un luogo amico dove persone MOLTO competenti aiutano il comune appassionato per il solo piacere di farlo.
E non ho trovato -fino ad ora...- nessun TROMBONE.

P.S.
Non comprendo il malcelato risentimento che guida Pi69 nei suoi interventi, in questa discussione ( quel "tapiro" di triste ispirazione televisiva...) e recentemente anche in altre; in questo Forum io non ho mai subito censure, avvertimenti, rimproveri, ed assicuro tutti sul fatto che ho scritto sempre liberamente ciò che pensavo, certo con rispetto delle altrui idee.
Se qualcosa mi sfugge, Pi69 me lo faccia sapere, anche in Mp :?
P.S.II
e grazie a RIK per aver aperto la discussione !!! :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Post vari

Messaggio da Pi69 »

Bettino, la questione è molto semplice , tempo fà facevo parte dello staff, oltre alle varie sezioni ne esiste una riservata dedicata allo staff... bene da quella sezione sono scomparsi topic molto importanti..... per diversi motivi poi ho dato le "dimissioni" e scelto il nuovo gruppo di appartenenza .
Come ho scritto ,su parte dei problemi citati (ne esistono tanti altri) blah si poteva lavorare in largo anticipo ! ora è più complicato di prima, ci ho riflettuto attentamente ed è un bel grattacapo :roll:
Il tapiro sarà anche di triste ispirazione televisiva... ma il mio messaggio doveva essere ben chiaro :!: spesso il fine giustifica i mezzi.
Per ovvi motivi questo posso "dire", sia in publico che privato ;) :s
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Post vari

Messaggio da Mauro695ss »

Mi piace come si sta sviluppando questo post e soprattutto la passione messa in certi interventi come quello di Bettino.
E' importante che vi sia sempre un angolo dove parlare ed esporre il proprio pensiero, ho detto mille volte che un forum lo fanno gli utenti, tutti gli utenti, specialmente coloro che frequentano più o meno assiduamente. Ma anche chi si affaccia saltuariamente da il suo contributo, un po meno chi viene, mangia e poi scappa. E' poi chiaro che ogni stato democratico che si rispetti ha il suo governo e quello del 500forum a mio avviso lavora bene (è evidente che nessuno di voi prenderà come paragone l'Italia e il suo governo :arg: ). Si vive di alti e bassi come in qualunque delle nostre vite, credo che il forum abbia attraversato momenti complicati in cui la pochezza di taluni personaggi mascherata da saccenza e da presuzione (i tromboni, caro Bettino) era argomento principe. In questo momento storico credo che il forum stia vivendo un momento positivo, ci si stia confrontando con serenità, con il piacere di farlo, con la semplice passione a guidarci e senza secondi fini. Anche qui alla fine stiamo andando O.T. come in molti degli argomenti :lol: (sto colpo è anche colpa mia probabilmente) e quindi ci stiamo forse rispondendo da soli relativamente a questo "problema".. Io non lo vedo come già detto :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Post vari

Messaggio da Rikferrari »

La particolarità di questo forum , ma probabilmente anche di altri e in altri settori , è che tutti sono liberi di partecipare con i propri pensieri , esperienze , opinioni e visione della vettura ( originale modificata ecc.ecc. . . ).

Devo dire che la raccolta dei post più significativi in una sorta di guida non è affatto male ma poi sarà difficile stilarla in maniera da mettere tutti in accordo....
Le discussioni comunque rimarranno e così lo spirito del forum stesso , penso solo che ci saranno meno utenti che apriranno post in ripetizione . Molti sanno che la rete ha una regola che si definisce TLNR ( to long not read : troppo lungo quindi non leggo ) e si saltano dei passaggi , talvolta la lettura di regolamenti ben espressi ma che vengono "dilungati" proprio per evitare la lettura da parte dei vari utilizzatori ma che vale anche per regolamenti corretti e che , a causa di quelli "diluiti" non vengono presi in cosniderazione comunque dato che si pensa siano dello stesso genere . Ecco che poi ci si ritrova con una utenza che ripropone le cose ( parlo in generale e assolutamenten non in specifico di questo forum ne dei suoi utenti sia ben chiaro !! ) dato che è molto più semplice e veloce fare la domanda ceh risolva il proprio problema personale del momento .
A questo atteggiamento è rivolto il mio pensiero .
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Post vari

Messaggio da Skindoc »

Le guide su qualche argomento molto comune forse possono essere utili. Ma ogni caso, ogni bisogno, ogni problema, sarà sempre diverso da un altro. Ecco quindi che la partecipazione diventa la linfa di qualunque Forum. Qualche chiusura di qualche argomento molto ripetitivo ci sta.
Bettino ha la capacità di essere sempre sintonizzato con il mio pensiero, e mi fa rabbia che scrive le stesse cose che vorrei dire io, ma con giorni di anticipo.
Pi69, non è la prima volta che noto che dai tuoi post trasuda dell'amarezza e del rammarico. Purtroppo, per quanto mi sforzi di rileggere i tuoi post su questo topic, non riesco a capire a chi ti rivolgi. Tieni conto che molti degli utenti del Forum (specie i più recenti come me) non conoscono i retroscena di cui parli. Confermo che anch'io come Bettino non sono mai stato ne intimidito ne censurato.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Post vari

Messaggio da doibaf »

Ho letto tutto con molta attenzione ma sinceramente non mi si riduce il bilancio positivo del forum che da un punto di vista divulgativo secondo me svolge egregiamente la sua funzione.
Sfido qualsiasi utente che ha posto una domanda o che voleva un'informazione a poter affermare che non ha ottenuto in un modo o nell'altro la risposta cercata: poi possiamo discutere sul percorso che ha seguito, la strada maestra del tasto cerca, l'apertura di un nuovo post (spesso bloccato perchè ripetitivo), la domanda sotto ad un vecchio post correttamente a tema, la semplice lettura di guide o post attraverso l'indice, quindi in questo senso il forum il lavoro suo lo fa e anche bene.
Certamente come tutte le cose è migliorabile nel senso che chiunque ha il diritto - dovere di segnalare un post che parte come OT all'interno di un altro post in modo che lo staff lo possa smembrare (e da quando partecipo al forum ne ho visti tanti di post smembrati!), tutti hanno il diritto di fare una battuta (spesso si dice che ci troviamo tra amici che discutono tranquillamente al bar), ma se le battute diventano una pagina all'interno di un argomento preciso, occorre anche pensare a chi poi sarà costretto a leggersi le battute mentre cerca una sua risposta dopo aver scelto il post correttamente con il tasto cerca!

Ma questa è solo la funzione enciclopedica del forum per cui, se non ci fosse altro, ad un certo punto, toccati tutti gli argomenti, potremmo pure chiuderlo!
Ma c'è anche altro, per fortuna, il valore più grande della nostra comunità è la CRESCITA e la CONDIVISIONE e questo avviene proprio mentre creiamo tutti insieme (ma TUTTI, anche chi, come ho letto da qualche parte, pensava che la 500 non avesse la retromarcia!) l'enciclopedia della vetturetta del genio italiano!
E a riprova di quanto affermo, sfido chiunque ci abbia visitato, per quanto esperto in tutti i mestieri automobilistici, a non aver raccolto qualcosa che ancora non sapeva!

Se poi è fuggito senza ringraziare con la sua partecipazione, pazienza: lui sarà più ricco, ma noi non saremmo certamente più poveri perchè ciò che ha preso non può certo togliercelo!

doibaf
Rispondi

Torna a “ALTRO”