eqilibratura statica

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doibaf
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da doibaf »

pi69 ha scritto:doibaf, l'olio nell'albero è una bella variabile da tener conto, xche l'albero della 5 non è come tutti gli altri che hanno un forellino da 3 4 mm, li ci va molto olio......... :? x i curiosi basta riempirlo o spaccarne uno x vedere che voragine c'è dentro. Altra curiosita.... molti si accingono alla lucidatura esterna.... dicono x eliminare cricche superficiali, posiibili zone d'innesco e cosi via .......... la mia domanda è : ma x la voragine rugosa all'interno come fate? xche osservando èzeppa di cricche ecc ecc 8-) :s tanto gia so che nn risponderà nessuno :lol: :lol: ............


Mi è capitato di vedere alberi rotti del 500 ed è verissimo che c'è un bel buco dove non si arriverebbe con nessun flessibile e che è assolutamente grezzo di fusione. Penso che non gli possiamo fare niente, purtroppo. Ma la cosa importante, secondo me, sarebbe andare dall'equilibratore con l'albero... pieno d'olio tappato con il bullone della distribuzione e con del nastro adesivo sui buchi avendo l'accortezza di usarlo a giri completi. La mia domanda è: se mi presento così, mi prenderanno per pazzo? Qualcuno ci ha già provato?
Poi volevo un parere su questo ragionamento: da varie parti (anche zio Jo)
si sostiene che il volano dovrebbe essere neutro staticamente e dal momento che ha poco spessore lo dovrebbe essere anche dinamicamente.
A questo punto non serve montarlo per andare in rettifica, perchè essendo la cosa più semplice, l'equilibratura dinamica la faranno subito bucando il volano che è più largo della mannaia. Ovviamente se poi uno lo dovesse cambiare squilibrerebbe di nuovo tutto. Sarebbe più corretto, sempre secondo me, agire levando o mettendo peso solo dalla mannaia.
Mi piacerebbe sentire altri pareri su questa questione.

grazie doibaf
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Pi69 »

doibaf,la storiella del buco grezzo di fusione ti fa capire che lucidando come sostiene qualcuno non serve quasi ad una mazza............ solo scena xche in corpo e zeppo di cricche e li rimarrano a vita :lol: :lol: Chi sa fare l'equilibratura e gli parlerai dell'olio nn ti prenderà x pazzo.......... x il discorso peso mannaia e volano neutro gia se ne parlato , ci fu un intervento di hvd3 prova a cercare :s
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Livio59
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Livio59 »

pi69 ha scritto:doibaf,la storiella del buco grezzo di fusione ti fa capire che lucidando come sostiene qualcuno non serve quasi ad una mazza............ solo scena xche in corpo e zeppo di cricche e li rimarrano a vita :lol: :lol: Chi sa fare l'equilibratura e gli parlerai dell'olio nn ti prenderà x pazzo.......... x il discorso peso mannaia e volano neutro gia se ne parlato , ci fu un intervento di hvd3 prova a cercare :s
Esatto pi69
queste foto fatte oggi da un amico,
era un motore 650 norm.niente di esasperato,
ma questi sono i risultati...
oltre alla lucidatura c'è anche 0,80mm di rettifica
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da 500Maxi »

:cosa??:
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Rikferrari
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

la lucidatura esterna fa si che nella rotazione il sistema abbia meno attriti con aria e olio all'interno del monoblocco....all'interno dell'albero , l'olio viene spinto dalla pompa per raggiungere i punti di lubrificazione e non ha bisogno di non avere attriti : la quoantità che deve passare e quella dai fori di bronzina...fate un paragone di mandata fra la "voragine" centrale e quei fori ..........
per quanto riguarda l'olio all'interno in fase di bilanciatura la differenza è trascurabile , in quanto il peso non aumenta solo da un lato del manovellismo , ma va a compensarsi sul centro di rotazione dell'albero....e quindi praticamente ininfluente .
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da doibaf »

Livio59 ha scritto:
pi69 ha scritto:doibaf,la storiella del buco grezzo di fusione ti fa capire che lucidando come sostiene qualcuno non serve quasi ad una mazza............ solo scena xche in corpo e zeppo di cricche e li rimarrano a vita :lol: :lol: Chi sa fare l'equilibratura e gli parlerai dell'olio nn ti prenderà x pazzo.......... x il discorso peso mannaia e volano neutro gia se ne parlato , ci fu un intervento di hvd3 prova a cercare :s
Esatto pi69
queste foto fatte oggi da un amico,
era un motore 650 norm.niente di esasperato,
ma questi sono i risultati...
oltre alla lucidatura c'è anche 0,80mm di rettifica
8 decimi però sono tantini, sarebbe la quarta minorazione e il diametro scende di più di 1,5mm.

doibaf
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Hvd3 »

rikferrari ha scritto:la lucidatura esterna fa si che nella rotazione il sistema abbia meno attriti con aria e olio all'interno del monoblocco....all'interno dell'albero , l'olio viene spinto dalla pompa per raggiungere i punti di lubrificazione e non ha bisogno di non avere attriti : la quoantità che deve passare e quella dai fori di bronzina...fate un paragone di mandata fra la "voragine" centrale e quei fori ..........
per quanto riguarda l'olio all'interno in fase di bilanciatura la differenza è trascurabile , in quanto il peso non aumenta solo da un lato del manovellismo , ma va a compensarsi sul centro di rotazione dell'albero....e quindi praticamente ininfluente .
Negativo Rik, la riduzione di attrito è nemmeno misurabile.
La lucidatura esterna dell'albero aumenta la vita a fatica del pezzo e serve per questo e basta.

Ciao
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Pi69 »

hvd3, x grandi linee diciamo xo............. xche ci son tante altre variabili in gioco, ad esempio basta una raggiatura sbagliata e si vanificano tutti i lavori eseguiti, ne è d'esempio l'albero postato da livio :s
Rikferrari
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

.....sarà....ho esperienze differenti....quando smonti un albero lucidato..è molto più pulito di uno non lavorato....significherà qualcosa...
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Hvd3 »

Ciao Rik, non riesco a seguirti.
Cosa centra la pulizia con l'attrito?
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Hvd3 »

pi69 ha scritto:hvd3, x grandi linee diciamo xo............. xche ci son tante altre variabili in gioco, ad esempio basta una raggiatura sbagliata e si vanificano tutti i lavori eseguiti, ne è d'esempio l'albero postato da livio :s
Ciao pic.
Dubito che la rottura sia da attribuire ad una raggiatura sbagliata a seguito di una lucidatura.
Se il perno è stato rettificato di nuovo, bisogna vedere come hanno fatto gli spallamenti del perno. Forse dipende da quello.
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Pi69 »

si quello intendevo, la rettifica dei perni......... e relativa raggiatura spallamenti :s
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

anche questo post si è fermato in mezzo alla discussione . . .
intendevo , parlando della pulizia , che quando si depositano olii e tutto il resto sull'albero , cambia il peso di questo durante l'utilizzo nel tempo e inoltre un albero lucidato bene si mantiene più pulito dato che fa meno attrito all'interno del monoblocco , un po' come le nuove vernici per auto MOLTO sportive che fanno si che a fine corsa vi sia meno sporco attaccato alla vettura mantenendo le caratteristiche dell'inizio gara . Sono d'accordo che è molto scenico un albero lucidato rispetto ad uno non lavorato .
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, Certamente lo sporco attacca di più sul ruvido :? ma c'è una riflessione da fare...... i motori che di solito si trovano in pessime condizioni hanno anni ed anni sul groppone con rabocchi sempre ad olio bruciato esausto, quello che capitava insomma :lol: con gli oli attuali ma neanche tanto, quelle situazioni di morchia non si verificano più.... tranne x qualche altro motore con suoi malanni specifici (il 903 fiat il 1400 12v qualche opel ecc ecc) altra riflessione da fare quando si vuol rendere "aerodinamica" la mannaia.......... :wowo!!: immaginiamo di osservarla durante il moto, ci troveremmo alternativamente una pinna che forse sfreccia e dopo 180° 2 malloppi di roba e 2 bielle belle di petto....... ha senso ? lucidatura..... ok in parte elimina possibili inneschi, depositi vari.. ma mi chiedo asportando materiale non si elimina anche qualche trattamento superficiale? occhio non dite che l'albero della 5 non lo ha perche si può dimostrare che almeno a progetto é stato predisposto per essere messo in "forno" :wowo!!: la faccenda è lunga e complessa :hahaha:
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Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

Ottime osservazioni , Pi69....però c'è da pensare che la mannaia ha una velocità centrifuga superiore ai manovellismi del piede di biella . La forma della mannaia , secondo mio parere ed esperienza , non deve essere simmetrica proprio per via di turbolenze all'interno della scatola del monoblocco ( o badile se preferite ) . Poi , e lo sai bene anche tu , ognuno esegue le lavorazioni come ritiene giusto fare se non fosse così non vi sarebbero le differenze sulle vetture .
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