A caval donato non si...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: A caval donato non si...

Messaggio da Felipe500 »

Barber ha scritto: :picchiatesta: grrrrrrrrrrrr
serbatoio e coperchio filtro sono stati gettati!!!!
:picchiatesta:
fatalità !!!! ... ma 8-) 8-) non vedo perche si debba smontare un serbatoio per gettarlo da una macchina semi-bruciata e lasciare il resto ... forse sbaglio ma ... :sad:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Vabbè a questo punto, visto anche che i documenti originali sono andati a farsi benedire, va anche bene se rimedi un serbatoio della D :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mauro695ss ha scritto:Vabbè a questo punto, visto anche che i documenti originali sono andati a farsi benedire, va anche bene se rimedi un serbatoio della D :?
:-( :-( :-(
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio caro, mi spiace di deluderti con il mio parere e so il perchè. Sei un purista al 100% e ti stimo tanto per questo. Però, stiamo parlando di un qualcosa di veramente difficoltoso da reperire. Cioè, parlo per ciò che è rimasto in giro da queste parti (le mie).. E' già un'impresa al limite quella di trovare un serbatoio in dignitose condizioni della D, figuriamo un serbatoio della N!! Io forse in tutta la mia vita ho visto di presenza una sola 500N (tutta restaurata), mai che mi fossi imbattuto in qualche relitto o qualche ricambio rimasto in un angolo chissà per quale motivo! E poi, state tutti a dire che si tratta di un allestimento di fine serie, tra la N e la D, non mi sembra una bestemmia l'idea di piazzarci un serbatoio della D, che è già un qualcosa che si distingue dalla "massa" delle cinquine di noi poveracci che al massimo c'abbiamo una L o una R..
Ed aggiungo.. Siamo di fronte ad un'auto demolita che cmq merita di essere ripristinata al top e che, leggi alla mano, potrebbe anche ritornare a circolare.. Se poi ci si vuole mettere appresso anche all'asi.. meglio restaurarsela per il salotto di casa!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mauro695ss ha scritto: visto anche che i documenti originali sono andati a farsi benedire,
In primis ti ringrazio x quello che mi reputi, anche se non sono poi tanto daccordo, ma come vedi ho riportato solo quello che mi fa sorridere al solo leggerlo, questa storia è solo una gran legge metropolitana, xche il valore della macchina non lo fa la targa o i documenti... sempre nelle varie associazioni d'interesse storico è non ho fatto nomi alcuni.
Ti/vi faccio una domanda magari anche un pò stupida, supponiamo che in un qualsiasi angolo della terra vi sia una 500 del modello che vogliate voi, ma mai immatricolata, è dentro alla macchina trovate i fogli di conformità che richiedevano all'epoca x l'immatricolazione...... voi che fate non la prendete xche ovviamente vi daranno targhe e libretto nuovi.
Ps. non potete immatricolarla xche come saprete passa come prima immatricolazione, e deve rispettare tutte le norme d'inquinamento attuali, questo quesito o problema l'ho appurato io con il vecchio OM 40 che come saprete la catena di produzione si è trasferita all'estero ed è ancora in produzione, ma in Italia non si puo immatricolare x il motivo sopra descritto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Assolutamente d'accordo Maurizio! Nel senso che condivido le tue parole, anche se io sono un poco più pignolo a riguardo dei documenti, nel senso che per me la targa originale è parte integrante della storicità del mezzo! Poi è chiaro che una povera 5ina a cui bisogna rifare i documenti non è che la buttiamo! Anzi...
Cmq ok, non volevo aprire una discussione in tal senso ma soltanto dire la mia a riguardo della rinascita di questa N di Barber in credito con la fortuna :?
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Anche io concordo in pieno con Maurizio: la storicità di un mezzo non la fa la targa o il libretto.
Ho visto pezzi incredibili ri-targati e catorci raffazzonati con targhe e documenti originali (amo sempre ricordare la Steyr-Puch del mio amico Willy, ricostruita e restaurata fedelmente, con parecchi pezzi RICOSTRUITI completamente a partire dal foglio di lamiera, su campioni originali: un'opera d'arte! E gira con targa del 2013!).
Certo, i documenti originali così come le targhe possono essere un valore aggiunto, ma nulla di più.
Sul discorso serbatoio...Mi puzza parecchio quel "buttati": quantomeno, dal meccanico non ci metterei più piede, dopo avergli espresso tutti i miei dubbi!
Però è ASSOLUTAMENTE necessario reperire il serbatoio corretto! Magari nell'attesa di trovare, si può pensare a qualche soluzione provvisoria, giusto per muovere l'auto: ma solo provvisoria!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alexbromo »

Ma porca miseria, povera macchina, che sfilza di sfighe !!! timoroso

Comunque va recuperata in ogni caso ... secondo me anche a costo di farne una D, visto che la vettura è comunque incompleta e presenta già molti particolari della D. E comunque una BELLA D intendo ! ;)

Per quanto riguarda le lamiere, mi permetterei anche solo una osservazione: attenzione, molta attenzione a parlare di sabbiare.

La sabbiatura già su lamiere integre è un intervento molto pesante che se non eseguito con infinita attenzione tende a generare incurvature e deformazioni poi molto difficili da recuperare, sulla D specialmente occhio agli sportelli, che sono delicatissimi e preziosi.

Su lamiere già molto indebolite dalle alte temperature di un incendio la sabbiatura secondo me è da sconsigliare e sarebbe preferibile un decapaggio chimico leggero, che non riscaldi e rischi di deformare nuovamente le lamiere.

Certo, spesso la sabbiatura è un intervento obbligato, ma personalmente (dopo anni di esperienze pessime e di portiere rovinate), prima svernicio sempre chimicamente e con spazzola, poi ho selezionato un paio di sabbiatori molto accorti.

Comunque complimenti per la vettura, che comunque a prescindere da tutto resta un gran bel regalo ! :?

ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexbromo »

Per quanto riguarda targhe e documenti, penso che una targa ed un libretto originali meritino di incidere anche un buon 20% - 30% sul valore della vettura, mi spiace io la penso così.

Poi sinceramente, a livello meramente estetico e quindi personalissimo, vedo una moderna targa europea su un veicolo storico molto molto penalizzante.

Certo, in questo caso non c'è alternativa ("legale", aggiungo io) quindi "ubi maior" e via salviamo questa bella vetturetta !

ALex.
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

partiamo dal presupposto che la macchina e' una N va fatta bene con il serbatoio originale e tutto quello che comporta un restauro ad doc, però per quanto riguarda targa e libretto mi trovo d'accordo con alexbromo, se la vettua ha una storia dietro nn c'e' problema perche la vettura nn uscira mai dalla mia famiglia ma se la devo acquistare sopratutto una 500 che tra le vetture storiche e quella che e piu facile da trovare, la vorrei con targa e libretto originale, poi se trovo un abarth oppure altre vetture piu rare la prendo anche con le targhe europee.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Sono in linea di massima d'accordo con voi e rispetto la vostra idea. Vi espongo però quello che penso io:
Io ho preso le mie 500 scegliendo dalla lista anche in base alla targa che avevano (non mi interessava la provincia ma solo se erano nere o nuove), però ricordiamoci che è meramente una questione estetica. Se avessi trovato una 500 di cui mi innamoravo senza le targhe nere, l'avrei presa lo stesso!
Un'auto vale Xmila euro indipendentemente dalla targa nuova o vecchia! Poi sicuramente si trova qualcuno che alza il prezzo perchè le targhe sono originali, ma secondo me non è un venditore serio. Diciamo che posso un minimo farmi convincere se cerco un'auto e una targa particolari (esempio: voglio una 500 azzurro acquamarina con targa Torino a 5 cifre), ma queste sono condizioni PERSONALI e non di MERCATO.
Alexbromo, tu parli di un 20% del valore: quindi su una N del valore di circa 15000€ tu pagheresti 3000€ solo per avere la targa nera? Io girerei i tacchi e non chiamerei mai più un venditore così....
Detto ciò, ribadisco, è un'idea personale. Non è una legge che impongo. Io la penso così. :?
Ad ogni modo, caro Barber, rimetti in sesto al più presto questa bellezza! Siamo tutti curiosi! E se poi vorrai venderla, io un'offerta te la faccio anche se ha le targhe nuove!!! Rido
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Alexbromo ha scritto:...penso che una targa ed un libretto originali meritino di incidere anche un buon 20% - 30% sul valore della vettura, mi spiace io la penso così....
Piccolo OT:
Rileggendo il tuo post mi scappa un commento: perchè devi scusarti? Qui ci si scambiano opinioni. La tua vale allo stesso modo della mia!! :?

Poi comunque.....è risaputo che la mia opinione è sempre giusta ed è legge... .. AHUAHUAHUAHAUHAUAHUHAAH

Rido Rido Rido Rido
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexbromo »

Robertino, ribadisco come hai scritto tu: sono opinioni strettamente personali ed è giusto che ognuno abbia le proprie.

Tu mi chiedi se comprerei una N con il targone europeo nuovo e il libretto stampato con la stampante ad aghi a 15.000 Euro ? Ti posso rispondere semplicemente di NO !

Anzi non la comprerei nemmeno per 10.000 perchè per me non avrebbe senso. Col targone europeo potrei al limite comprare una R, perchè a mio vedere ancorchè d'epoca è ancora una vettura di pregio e costo limitati e sicuramente con pretese ben diverse rispetto ad una N o una D.

A volte si vedono persone che non acquistano una vettura (anche se bella) perchè il colore non è originale o gli interni sono fantasìa: sono tutti difetti che si possono correggere con un lavoro di carrozzeria o di tappezzeria (basta mettersi d'accordo sul prezzo della vettura considerando il costo dei lavori), ma la targona "ZA" che ti straborda fuori dal portatarga NON la puoi correggere !

Quella purtroppo ti resta così per sempre ... :mrgreen:

ALex.
Alexbromo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexbromo »

... comunque diciamo ... a 8.000 euro ... una N la prenderei anche col targone, foppeddire eh (*) ...

(*) tanto non ho nemmeno quelli di soldi. :mrgreen:

ALex.
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Alexbromo io la penso esattamente come te :? :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”