Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
- Rogyracing
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
ho cambiato di tutto ma niente per scrupolo l'ho portata dall'elettrauto ma nulla sta macchina sembra stregata...... mi sa tanto che cilindro 1 mangia olio e a cando quando l'olio e cando passa dalle fascio e bagna la candela e il motore gira a 1 cilindro ora magari gli metto dentro del 20w60 minerale ora ce il 10w40 sintetico magari e troppo fluido e passa olio e arriva alla candela bagnandola vi giuro che ho guardato di tutto c'e anche da dire che il motore ha 95 mila km
- Franchino65
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Roger,
Leggendo ho visto che hai fatto tutti i controlli del caso:
1) candele
2) cavi candele
3) spinterogeno, puntine,condensatore,calotta,spazzola rotante, collegamenti
4) bobina
5)regolazione valvole
...... A questo punto mi viene da pensare alla compressione del cilindro, ma se fosse così, la candela si riempirebbe d'olio e anche a freddo alla lunga girerebba a 1/ 1,5.
Anche la mia a volte fa questo scherzetto, parto a freddo e va che sembra una sposa vergine poi la spengo e quando la riavvio borbotta e nn gira bene come prima,e un amico"chirurgo"del forum che ho avuto il piacere di conoscere di persona ultimamente, mi ha suggerito anche la distribuzione , la quale ovviamente essendo consumata perde la corretta fasatura.
Controlla se mangia olio,e se alle candele arriva corrente adeguata, a caldo levi la candela, e facendo attenzione, la colleghi e verifichi che la scintilla arrivi bella azzurrina,io resto dell'idea che sia un problema elettrico.
Comunque facendo il percorso dalle candele a ritroso verso la bobina, con ovviamente la fase a 10gradi, nn sbagli di sicuro.
Nn fidarti degli elettrauto moderni, nn conoscono (alcuni) il funzionamento dei motori vecchia concezione delle nostre amate.
Ciao Franchino
Leggendo ho visto che hai fatto tutti i controlli del caso:
1) candele
2) cavi candele
3) spinterogeno, puntine,condensatore,calotta,spazzola rotante, collegamenti
4) bobina
5)regolazione valvole
...... A questo punto mi viene da pensare alla compressione del cilindro, ma se fosse così, la candela si riempirebbe d'olio e anche a freddo alla lunga girerebba a 1/ 1,5.
Anche la mia a volte fa questo scherzetto, parto a freddo e va che sembra una sposa vergine poi la spengo e quando la riavvio borbotta e nn gira bene come prima,e un amico"chirurgo"del forum che ho avuto il piacere di conoscere di persona ultimamente, mi ha suggerito anche la distribuzione , la quale ovviamente essendo consumata perde la corretta fasatura.
Controlla se mangia olio,e se alle candele arriva corrente adeguata, a caldo levi la candela, e facendo attenzione, la colleghi e verifichi che la scintilla arrivi bella azzurrina,io resto dell'idea che sia un problema elettrico.
Comunque facendo il percorso dalle candele a ritroso verso la bobina, con ovviamente la fase a 10gradi, nn sbagli di sicuro.
Nn fidarti degli elettrauto moderni, nn conoscono (alcuni) il funzionamento dei motori vecchia concezione delle nostre amate.
Ciao Franchino
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Bisogna tirar sù la testa dopo aver fatto i controlli suggeriti da Livio una valvola "bruciata" fà bagnare la candela tranquillamente
- Rogyracing
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
la candela si bagna sembra di olio poi sto pomeriggio mentre facevo delle prove e successo che a fatto una fumata azzurra di olio abbastanza e ora sembra che fuma piu del solito comunque fatto la fase con la lampada spia sembra che si sfasa da sola la corrente c'e anche a caldo ma non funziona il problema e che l'altro giorno che mi faceva questo scerzo ho registrato le valvole ho fatto 10 e piu km e girava come un gioiellino davvero poi non so che e successo che non va piu ora sembr stregata eppure se mangiava olio l'avrebbe fatto anche laltro giorno comunque con lo spinterogeno della 126 sembra vada un po meglio ma non va ancora assolutamente bene domani gli butto 2 litri di 20w60 evoglio vedere se si beve anche questo dopodiche i manca lourd
- Franchino65
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Tira giù tutto e verifica pistoni,cilindri, e rimetti in ordine il motorello, perchè se fuma azzurro mi Sto arrivando! Che il problema nn è l'olio sintetico!
Risparmia i soldini dell'olio e reinvestili in altro materiale che secondo me in questo momento aiuterebbe di più il cinquino
Ciao
Risparmia i soldini dell'olio e reinvestili in altro materiale che secondo me in questo momento aiuterebbe di più il cinquino
Ciao
- Adriano.Casoni
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
------Se ti fuma azzurro e ti si bagnano le candele non di benzina ma di olio allora mi sa che il tuo non è un problema di fase dell'accensione o di carburazione ne tantomeno di qualità di olio, ma purtroppo di altro genere molto più serio, come ti ha detto anche Franchino65: hai i pistoni o le fasce elastiche che consentono all'olio di girare per i .....piani superiori un po' troppo liberamente e questo significa dover rifare il motore per ripristinare i giochi con le tolleranze previste.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Rogyracing
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Ma allora come mai a freddo va bene non fuma niente solo e poi appena si scalda non va più forse perché l'olio diventa più liquido e passa dai cilindri? Per via del fumo azzurro lo ha fatto soltanto ieri nelle prove comunque mi sa che tiro giù tutto e via. . . Quanto mi costa rifare il motore originale solo i ricambi più o meno avevo pensato di mettere solo dei cilindri da 650 e farli due lavoretti alla testa e basta tutto su base 110f così da non dare nell'occhio e soprattutto sembra tutta originale voi consigliate l'accensione elettronica o quella tradizionale a puntine?
- Rogyracing
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Dimenticavo ma per mettere i cilindri 650 bisogna ratificare il monoblocco o basta acquistare la piastra di adattamento
- doibaf
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Solo un'ipotesi: potresti avere le fasce rotte in quel cilindro e a seconda della posizione che assumono ti fanno andare il cilindro ad intermittenza.Adriano.Casoni ha scritto:------Se ti fuma azzurro e ti si bagnano le candele non di benzina ma di olio allora mi sa che il tuo non è un problema di fase dell'accensione o di carburazione ne tantomeno di qualità di olio, ma purtroppo di altro genere molto più serio, come ti ha detto anche Franchino65: hai i pistoni o le fasce elastiche che consentono all'olio di girare per i .....piani superiori un po' troppo liberamente e questo significa dover rifare il motore per ripristinare i giochi con le tolleranze previste.
doibaf
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
doibaf ha scritto:Solo un'ipotesi: potresti avere le fasce rotte in quel cilindro e a seconda della posizione che assumono ti fanno andare il cilindro ad intermittenza.Adriano.Casoni ha scritto:------Se ti fuma azzurro e ti si bagnano le candele non di benzina ma di olio allora mi sa che il tuo non è un problema di fase dell'accensione o di carburazione ne tantomeno di qualità di olio, ma purtroppo di altro genere molto più serio, come ti ha detto anche Franchino65: hai i pistoni o le fasce elastiche che consentono all'olio di girare per i .....piani superiori un po' troppo liberamente e questo significa dover rifare il motore per ripristinare i giochi con le tolleranze previste.
doibaf
O rotta o incollata, capita sui motori fermi da tempo e poi utilizzati.
I segmenti costano una fesseria, a meno che non vuol fare modifiche
- Adriano.Casoni
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
-----Le ipotesi espresse da Doibaf e da Duecanne sono entrambe valide, io mi permetto di aggiungere anche un semplice trafilamento dalle guide valvole considerando il buon funzionamento a freddo. Insomma fosse mio lo smonterei e prima di pensare a trasformazioni o ad elaborazioni penserei ad individuare la vera causa del tuo malfunzionamento. Interpretando le notizie che a puntate ci trasmetti, hai anche detto che una volta messo in fase hai perso la fase di anticipo o qualcosa di simile. Poi parli di uno spinterogeno della 126 che ti va meglio. Io comincio a dubitare che tu abbia apportato sostituzioni o modifiche al tuo motore e che ora tali modifiche ti abbiano provocato dei guai. Sbaglio?
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- Nome: Roger
Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Sì può essere sto pomeriggio verifico al massimo avevo pensato a questa elaborazione
Pistoni e canne 650 180 euro
Bronzine
Kit smeriglio
Albero a camme non so ancora qualche consiglio
Piastra rinforzo per cilindro 650
Testa 110f lavorata
Carburatore?? Bo
Marmitta bo
Giusto un elaborazione che non si nota monoblocco originale
E non troppo esagerata secondo voi conviene o conviene rifarlo originale
Differenza di spesa? li vale il soldi rapportato alle prestazioni ?
Pistoni e canne 650 180 euro
Bronzine
Kit smeriglio
Albero a camme non so ancora qualche consiglio
Piastra rinforzo per cilindro 650
Testa 110f lavorata
Carburatore?? Bo
Marmitta bo
Giusto un elaborazione che non si nota monoblocco originale
E non troppo esagerata secondo voi conviene o conviene rifarlo originale
Differenza di spesa? li vale il soldi rapportato alle prestazioni ?
- Rogyracing
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Sì sì hai ragione difatti sto pomeriggio smonto poi vi dico
- Franchino65
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
secondo me ognuno della propria vettura ne fa quello che vuole, o meglio ci spende i soldi che vuole, certo è che se la tua idea è di pompare il motorello, questa è l'occasione giusta per farlo visto che devi smontare, ma io al posto tuo opterei per una soluzione unica...... mi spiego meglio,
metttiti nella condizione di riparare una volta sola,e trovare il giusto compromesso tra prestazione e affidabilità,specialmente per te che abiti in "collina" il motore ha si bisogno di un po di brio ma anche di robustezza per affrontare i percorsi impegnativi.
Non farti prendere dalla smania della cinquecento "super" ma piuttosto documentati per bene e affidati a mani esperte,questo è un consiglio che mi premeva darti.........poi valuta tu, che credo che sarai la persona più indicata,visto che la macchinina è la tua.
Un salutone Franchino
metttiti nella condizione di riparare una volta sola,e trovare il giusto compromesso tra prestazione e affidabilità,specialmente per te che abiti in "collina" il motore ha si bisogno di un po di brio ma anche di robustezza per affrontare i percorsi impegnativi.
Non farti prendere dalla smania della cinquecento "super" ma piuttosto documentati per bene e affidati a mani esperte,questo è un consiglio che mi premeva darti.........poi valuta tu, che credo che sarai la persona più indicata,visto che la macchinina è la tua.
Un salutone Franchino
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Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro
Infatti stavo giusto per consigliarti di non esagerare. Mantieniti al massimo sul 650, pistoni e cilindri originali, se vuoi spendere metti delle valvole 36/30, un R.C. non oltre 9:1, una camme 35/75 al massimo una 40/80, carburatore 28 del 126 e marmittino discreto, non di più. Io ricordo bene come andava il mio 126 personal ed era "giusto". Se uno ci fà tanti km. e utilizza l'auto giornalmente io prenderei un 650 e lo piazzerei pari pari in auto senza far null'altro.